Ruote da DH FR pedalato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


newnoise

Biker velocissimus
Salve ragazzi,

Volevo sapere quale secondo voi é la configurazione ottimale delle ruote per fare del DH/FR pedalato.
Grandezza, cerchi, materiali, camere d'aria o tubless, copertoni, etc...
Voi cose usate e perché?

Ciao, la scelta delle ruote dipende anche dalla battuta della tua bici se 150 o 135/142. Detto questo degli ottimi set di ruote (ovviamente da considerare alla luce del tuo budget) potrebbero essere:

- Mavic Deemax Ultimate (gialli) (battuta 150)
- Mavic Deemax (grigi/raggi neri) (battuta 142/135)
- Fulcrum Redheat o redfire (battuta da 150)
- DT Swiss FR2050
- Protone XD280
- Easton HAVOC & HAVOC DH

Il range di prezzo è variabile. Per quanto riguarda la scelta delle coperture dipende dal tuo stile di guida, dal tuo peso, dai percorsi in cui di solito ti muovi.. io utilizzo gomma 2ply al posteriore (High Roller 60a) montata con camera leggera o più pesante (tipo maxxis freeride) a seconda del tipo di giro (giro pedalato o solo DH) accoppiata ad una gomma 2ply o 1ply rinforzata (tipo EXO protection di maxxis o protection di continental) a seconda del giro e dei percorsi montata con camera leggera o più sostenuta. Se i cerchi sono UST, ho utilizzato anche gomme UST latticizzate per risparmiare un pò di peso (tipo rubber queen 2.4 UST black chili). Spero di esserti stato utile.
 

Evil Bart

Biker superis
26/3/05
450
0
0
UK
Visita sito
Ciao, la scelta delle ruote dipende anche dalla battuta della tua bici se 150 o 135/142. Detto questo degli ottimi set di ruote (ovviamente da considerare alla luce del tuo budget) potrebbero essere:

- Mavic Deemax Ultimate (gialli) (battuta 150)
- Mavic Deemax (grigi/raggi neri) (battuta 142/135)
- Fulcrum Redheat o redfire (battuta da 150)
- DT Swiss FR2050
- Protone XD280
- Easton HAVOC & HAVOC DH

Il range di prezzo è variabile. Per quanto riguarda la scelta delle coperture dipende dal tuo stile di guida, dal tuo peso, dai percorsi in cui di solito ti muovi.. io utilizzo gomma 2ply al posteriore (High Roller 60a) montata con camera leggera o più pesante (tipo maxxis freeride) a seconda del tipo di giro (giro pedalato o solo DH) accoppiata ad una gomma 2ply o 1ply rinforzata (tipo EXO protection di maxxis o protection di continental) a seconda del giro e dei percorsi montata con camera leggera o più sostenuta. Se i cerchi sono UST, ho utilizzato anche gomme UST latticizzate per risparmiare un pò di peso (tipo rubber queen 2.4 UST black chili). Spero di esserti stato utile.

Scusa l'ignoranza ma cosé la battuat e come faccio a vedere di quanté?
Cosa sono i cerchi e le relative gomme UST?

La grandezza delle ruote é molto importante? Al momento ho montato delle 26" ma sembra che le 24" siano piú resistenti solo non vorrei sconvolgere troppo geometrie e/o rendere impedalabile la bici.

Per i cerchi sapreste consiglarmene un paio con un buon rapporto qualitá/prezzo? Solo che non posso spendere 500e in ruote...

Gracias a todos! ;)
 

newnoise

Biker velocissimus
Scusa l'ignoranza ma cosé la battuat e come faccio a vedere di quanté?
Cosa sono i cerchi e le relative gomme UST?

La grandezza delle ruote é molto importante? Al momento ho montato delle 26" ma sembra che le 24" siano piú resistenti solo non vorrei sconvolgere troppo geometrie e/o rendere impedalabile la bici.

Per i cerchi sapreste consiglarmene un paio con un buon rapporto qualitá/prezzo? Solo che non posso spendere 500e in ruote...

Gracias a todos! ;)

La battuta posteriore è una caratteristica del telaio, in particolare dei forcellini posteriori dove il telaio va a poggiare sull'asse del mozzo della ruota posteriore. Quindi devi verificare sul tuo telaio.

I cerchi UST sono costruiti per essere accoppiati appunte a gomme UST cioè tubeless (senza camera d'aria).

Le ruote assolutamente 26'', le ruote da 24'' venivano talvolta utilizzate in passato ma io ultimamente non ne ho più vista una!

Ruote buone e nuove da FR/DH sotto i 500 euro buone non saprei, o te le fai montare da un tuo meccanico scegliendo cerchio, mozzo e raggi (ti fai una ruota Custom) oppure cerchi una buona occasione sul mercatino del forum.
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Scusa l'ignoranza ma cosé la battuat e come faccio a vedere di quanté?
Cosa sono i cerchi e le relative gomme UST?

La grandezza delle ruote é molto importante? Al momento ho montato delle 26" ma sembra che le 24" siano piú resistenti solo non vorrei sconvolgere troppo geometrie e/o rendere impedalabile la bici.

Per i cerchi sapreste consiglarmene un paio con un buon rapporto qualitá/prezzo? Solo che non posso spendere 500e in ruote...

Gracias a todos! ;)


ti consiglio di dare una letta alla bicipedia tanto per cominciare così magari riesci a far fruttare al emglio i consigli che ti vengono dati.
poi andiamo con ordine:
-ust= universal standard tubeless, ossia cerchi e gomme studiati per essere usati senza camera d'aria
-24 al posteriore vuol dire impedalabile
-24 più resistenti, non credo ci sia fondamento a riguardo
-battuta= distanza interna tra i due forcellini posteriori gli standard più comuni in mtb sono 135x10, 135x12, 150x12
-buon rapporto qualità/prezzo/peso dipende dal tuo budget, dicci prima quello poi vediamo ceh si può fare
 
  • Mi piace
Reactions: Evil Bart

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
togli la ruota posteriore e misuri col metro la distanza interna del telaio dove appoggia la ruota.
dev'essere o 13,5 cm o 15 cm.

anche se avrai sucuramente 13,5 ossia battuta da 135 e immagino che tu non abbia il perno passante quindi la battuta sarà 135x10, quindi compatibile con quick release (ruote a sgancio rapido come quelle delle bici da xc) o perno passante da 10 mm...

secondo me se vuoi pedalarci non devi valutare le ruote da dh o da freeride, soprattutto se non vuoi spendere più di 500 euro.

le ruote per essere pedalabili devono essere più leggere possibile e le ruote da dh economiche sono tutto tranne che leggere.

valuta ruote da enduro, moltissime bici da dh race montano cerchi da enduro perché sono più leggeri e la bici diventa più reattiva.

gli mtx 39 sono dei cerchi esagerati se vuoi pedalare, e secondo me sono esagerati anche per correre in dh... io sulla bici da dh montavo gli mtx31 ma sono delicati...

trovi delle belle ruote attorno ai 350 euro.

se no vai sull'usato che spendi circa la metà...

le gomme dipende molto da quello che fai.

un compromesso potrebbe essere una maxxis da 2,35 a doppio spessore posteriormente (2ply) e a spessore singolo davanti (1ply), magari highroller.

ma dipende sempre da cosa fai...

io uso sempre camere d'aria da xc, pesano poco e costano poco.
ma se guidi come un elefante e soprattutto se pesi tanto non puoi usare gomme e camere leggere perché le pizzichi facilmente.

secondo me nella sezione enduro è più facile che trovi informazioni utili...

in fondo se vuoi fare freeride e pedalare, in linea di massima vuoi fare enduro...
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
secondo me gli mtx 39 non li pedali manco se gli monti il motore..

Per fare fr pedalato il mercato offre diversi cerchi, con diversi prezzi, quindi qualitativamente migliori o meno.

- Dt Swiss FR 2050
- Dt Swiss EX 1750
- Mavic Deemax
- Sun Ringlè Drift
- Sun Ringlè mtx
- Sun Ringlè singletrack

ecc.. ecc..
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
secondo me gli mtx 39 non li pedali manco se gli monti il motore..

Per fare fr pedalato il mercato offre diversi cerchi, con diversi prezzi, quindi qualitativamente migliori o meno.

- Dt Swiss FR 2050
- Dt Swiss EX 1750
- Mavic Deemax
- Sun Ringlè Drift
- Sun Ringlè mtx
- Sun Ringlè singletrack

ecc.. ecc..
esatto, anche se io punterei più su dei mavic crossline piuttosto dei deemax visto il prezzo... mi pare che i crossline si trovino circa a 350 euro, i deemax a circa 600-650 e i deemax ultimate intorno agli 850...

ora che rileggevo...

se ti fai montare le ruote da un meccanico non spendi meno che a prenderle fatte...

facendoti una ruota interessante per freeride pedalato prendendo tutto nuovo e cercando le offerte non spendi meno di 250 euro per i pezzi, più il montaggio...

un meccanico per montare una ruota ci sta almeno un ora se è onesto e se va veloce... e i meccanici ormai viaggiano a 30-35 euro l'ora, anche 40 alcuni!

alla fine superi i 300 euro come ridere, e per avere una coppia di ruote di media gamma!

questo se ti va bene, e trovi tutto d'occasione, se no arrivi tranquillamente a 450-500 euro, e queste sono le cifre che servono per delle ruote da competizione per enduro.... vedi spada tananai (440 euro).

tubeless te lo sconsiglio per praticità...

è vero che in teoria non buchi mai o quasi, che scorrono meglio e che a pari gomma pesano meno...

fin qui hanno solo vantaggi...

ma! se devi cambiare gomma mentre sei fuori casa non puoi farlo senza compressore!
e in ogni caso l'operazione è più lunga...

un semplice svantaggio che basta a mettere in dubbio tutti i vantaggi...
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
sad smile quelle che hai in vendita come vanno? sono a posto? :D

più che a posto direi che sono a parere di molti tra le ruote più massicce in circolazione, non certo le più leggere però, in ogni caso sono battuta 150x12 quindi se hai 135 non ci fai niente.
comunque straquoto quanto detto da bisso se ti servono principalmente per pedalare più ceh una ruota dh mi cercherei un buon enduro ad esempio mavic 721 su mozzi hope arrivi a meno di 300 euro, con mozzi più economici tipo n4a scendi ancora.
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
... mavic 719 + mozzi nukeproof :spetteguless: poca spesa tanta resa ...sono buoni per salire e anche per scendere.....basta evitare le "cinghialate"
 

dark-lestat

Biker superis
La scelta migliore del globo è questa:
posteriore: mozzo N4A DH cerchio SUN RIMS MTX 33
anteriore: " "
raggi chiaramente da 2mm sfinati fuck!
Dai un occhio al sito di sportradingitaly!
Camere d'aria kenda e coperture a piacere ed a seconda soprattutto del terreno e della stagione...
io monto dietro DHR e davanti in genere TELONIX o HiGh Roller


hai a livello strutturale mozzo+cerchio una robustezza davvero incredibile ad un peso non esagerato!
 

dark-lestat

Biker superis
Le Sun MTX 39 sembrano belle massicce, :D

Io il 39 ce l'ho come posteriore nella mia bike pedalabile, il 33 è massiccio il 39 è indistruttibile...Quel cerchio ne ha passate di ogni e gira dritto perfetto con campanatura ancora impeccabile...
ma sono pesanti, io ho gambe molte grosse,poi la ettofobia delirante di questi ultimi anni mi ha spinto a non consigliarli come ruote per bike pedalabili!
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
La scelta migliore del globo è questa:
posteriore: mozzo N4A DH cerchio SUN RIMS MTX 33
anteriore: " "
raggi chiaramente da 2mm sfinati fuck!
Dai un occhio al sito di sportradingitaly!
Camere d'aria kenda e coperture a piacere ed a seconda soprattutto del terreno e della stagione...
io monto dietro DHR e davanti in genere TELONIX o HiGh Roller


hai a livello strutturale mozzo+cerchio una robustezza davvero incredibile ad un peso non esagerato!

I miei praticamente :smile::smile:
Pensa che ho appena cambiato scarpe alla mia bimba ed ho montato mtx 33 bianchi sui miei mozzi n4a, con raggi da 2 e nipples oro! Da sbrodolo..
 

Classifica mensile dislivello positivo