Ruote Drc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lo_gnu

Biker popularis
15/4/14
47
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho acquistato usate delle ruota con cerchi DRC 3xl con canale interno da 27... devo ri-nastrarle perché il nastro mi è rimasto attaccato al copertone quando ho smontato i copertoni per sostituirli... mi servirebbe un buon nastro tubeless... voi cosa mi consigliate? che larghezza prendo?
grazie..
perso intorno agli 85 kg, che pressione mi consigliate per xc con coperture vittoria barzo 29x2.25 all'anteriore e mezcal 29x2.25 al posteriore?
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
415
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao a tutti, ho acquistato usate delle ruota con cerchi DRC 3xl con canale interno da 27... devo ri-nastrarle perché il nastro mi è rimasto attaccato al copertone quando ho smontato i copertoni per sostituirli... mi servirebbe un buon nastro tubeless... voi cosa mi consigliate? che larghezza prendo?
grazie..
perso intorno agli 85 kg, che pressione mi consigliate per xc con coperture vittoria barzo 29x2.25 all'anteriore e mezcal 29x2.25 al posteriore?

Io uso da anni lo Stan's Notubes e l'ho sempre trovato spettacolare, MAI avuto il minimo problema. Se fai un buon lavoro di nastratura all'inizio non toccherai più le ruote per anni.
Sulla nuova bici mi son ritrovato di primo montaggio un nastro nero (possibile fosse Barbieri) e al primo smontaggio del copertone è venuto via come successo a te.. ho rinastrato con il Notubes e non puoi immagini la soddisfazione nel sentire il copertone tallonare usando solo la pompa da terra :mrgreen:
Per la larghezza ci sono varie scuole di pensiero, solitamente è consigliata una larghezza di 2mm maggiore rispetto al canale però ti dirò che secondo me non è sempre vero e dipende anche dalla forma interna del cerchio..

Potresti andare di 27, anche perché la misura successiva credo sia direttamente la 30 e potrebbe essere eccessiva.. personalmente preferisco che il nastro arrivi a filo del bordo cerchio e che non si accavalli su di esso, in questo modo è più facile che aderisca perfettamente e si evita di scollarlo durante lo smontaggio dei copertoni.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
415
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Le pressioni invece sono troppo soggettive e dipendono da troppe cose per poter dare un valore, in generale la pressione ideale è la più bassa possibile a cui riesci a girare senza che il cerchio tocchi sugli ostacoli e senza avvertire troppa deriva in curva.
Scegli un percorso che conosci bene, parti da casa con una pressione alta e nel corso dell'uscita sgonfia piano piano fino a quando non ti piace il feeling. Arrivato a casa misura la pressione raggiunta ed usala come base per sperimentare in futuro :-)
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io uso da anni lo Stan's Notubes e l'ho sempre trovato spettacolare, MAI avuto il minimo problema. Se fai un buon lavoro di nastratura all'inizio non toccherai più le ruote per anni.
Sulla nuova bici mi son ritrovato di primo montaggio un nastro nero (possibile fosse Barbieri) e al primo smontaggio del copertone è venuto via come successo a te.. ho rinastrato con il Notubes e non puoi immagini la soddisfazione nel sentire il copertone tallonare usando solo la pompa da terra :mrgreen:
Per la larghezza ci sono varie scuole di pensiero, solitamente è consigliata una larghezza di 2mm maggiore rispetto al canale però ti dirò che secondo me non è sempre vero e dipende anche dalla forma interna del cerchio..

Potresti andare di 27, anche perché la misura successiva credo sia direttamente la 30 e potrebbe essere eccessiva.. personalmente preferisco che il nastro arrivi a filo del bordo cerchio e che non si accavalli su di esso, in questo modo è più facile che aderisca perfettamente e si evita di scollarlo durante lo smontaggio dei copertoni.
30mm è perfetto

27 troppo poco .
ho quei cerchi

33 troppo
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
415
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Magari dico una castroneria ma un canale 27 forse è esagerato per un 2.2, credo squadri troppo il copertone.. certo poi dipende sempre da cosa uno ci fa, io non avendo la bdc ogni tanto faccio giri su asfalto in mtb e lì un 27 sarebbe davvero eccessivo. Se ci fai solo sterrato magari la maggiore impronta a terra ed il fatto di poter scendere un altro po' di pressione può aiutare.
Posso chiedere quanto pesi?
Io ho avuto la Superfly 4 anni e giravo intorno a pressioni di 1.8/2.0 con Maxxis Crossmark II da 2.25, cerchi da 21 come te.
Passato ora a cerchio da 25 con (al momento) Fast Trak 2.3 ed è tutta un'altra storia, sto facendo ancora prove sulle pressioni però posso arrivare tranquillamente a 1.4 avanti e 1.6 dietro.

Curiosità personale: come ti trovi con il race King? Appena finisco i Fast Trak vorrei provare una combo CrossKing avanti e RaceKing dietro, mi piace tanto il loro disegno e della mescola Black Chill ho sentito parlare benissimo :-)
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Peso 78kg,il race King molto scorrevole, un po rigido di carcassa lo tengo a 1.50 o 1.40 dietro con il ptn, slitta facilmente in salita se ci dai di potenza , se fai percorsi semplici dietro va benissimo, non si consuma mai praticamente ci avrò fatto 3.000km
Se squadra il copertone che problema da? La trek superfly anche se in carbonio è troppo rigida con un canale largo dovrebbe migliorare
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
415
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Peso 78kg,il race King molto scorrevole, un po rigido di carcassa lo tengo a 1.50 o 1.40 dietro con il ptn, slitta facilmente in salita se ci dai di potenza , se fai percorsi semplici dietro va benissimo, non si consuma mai praticamente ci avrò fatto 3.000km
Se squadra il copertone che problema da? La trek superfly anche se in carbonio è troppo rigida con un canale largo dovrebbe migliorare

Col canale largo fondamentalmente migliori la situazione comfort, soprattutto su radici e piccole asperità e soprattutto con una front, ma aumenti anche l'impronta a terra del pneumatico quindi fai lavorare meglio sia la sua mescola che il suo disegno nella parte centrale.
Aumentare troppo il canale e squadrare il copertone dovrebbe far percepire meno il limite perché la perdita di tenuta sulla parte laterale diventa brusca, mentre su una gomma che stonda bene dovrebbe essere più progressiva.
Magari sto dicendo ca**ate, se c'è qualcuno con più esperienza mi corregga subito!

Il 25 è il compromesso ideale per tutti i tipi di percorsi, soprattutto per chi (come me, ma forse anche tu) ha solo la front e con lei ci fa tutto, anche ogni tanto i giri su asfalto. Altri compagni di uscite hanno la bdc per i giri su strada e la full per l'off-road quindi posso permettersi di montare quest'ultima con cerchi e ruote più larghi/aggressivi.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
415
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buongiorno e buona domenica a tutti, mesi di ricerche hanno finalmente portato ad una decisione definitiva :mrgreen:
Ecco i nuovi DRC RR25, evoluzione dei climber xxl attualmente sul mercato, assemblati con mozzi Dt350 Straight Pull e raggi piatti (immagino Alpina, ma non saprei dirvi con certezza). Si tratta di un'anteprima, verranno presentati intorno a Luglio e messi sul mercato a Settembre.

Peso del mio set completo di nastro e valvole: 1470g.
Le ruote nude dovrebbero stare sui 1425, anche qui purtroppo non so darvi info certe visto che le valvole sono marchiate DRC e non so che nastro sia stato usato.

Tra ruote e sostituzione pacco pignoni ho levato dalla bici circa 800g, considerando anche che ho rotto un salsicciotto togliendolo dalle vecchie ruote quindi per il momento non li ho montati su queste nuove. Per il momento sono contentissimo del risultato e dell'estetica, a breve ci farò qualche bella uscita con tanta salita e qualche single track tosto per vedere la differenza rispetto a prima. Eccovi qualche foto:
 

Allegati

  • IMG_1843.jpg
    IMG_1843.jpg
    1,2 MB · Visite: 39
  • IMG_1854.jpg
    IMG_1854.jpg
    747,9 KB · Visite: 38
  • IMG_1867.jpg
    IMG_1867.jpg
    877,8 KB · Visite: 38

Classifica mensile dislivello positivo