Ruote: DT Swiss M1700 Spline Two vs Fulcrum Red Zone 5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
Ciao a tutti,
vorrei sostituire le mie Bontrager da 2,2 kg e canale da 19c con delle ruote affidabili, con canale più largo e più leggere.
Il budget è di € 300 e avevo adocchiato questi due modelli: le Fulcrum Red Zone 5 a € 265 spedite e le Dt Swiss M1700 Spline Two a € 283 spedite
Le ruote si somigliano sia come peso, 1800 grammi, che come larghezza canale, 23 le Fulcrum e 22,5 le Dt Swiss.
Le monterei su una Trek Superfly, giro su sentieri scorrevoli, scassati, con radici, con piccoli drop da 30 cm, con gradoni, su pietraie, insomma un po di tutto. Peso 74 kg.
Voi cosa mi consigliate anche in base alla vostra esperienza?
Grazie
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Io possiedo le e1700 spline two sulla meta v4 e vanno da Dio. Le m1700 hanno solo un cerchio con un canale leggermente più stretto rispetto alle mie. Ma sei sicuro che sono le spline two. Il prezzo mi pare basso. Le mie stavano sopra i 500 euro. Intorno alle 280 euro avevo trovato le m1900 o le e1900 che ho sulla front di mio padre
 

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
Io possiedo le e1700 spline two sulla meta v4 e vanno da Dio. Le m1700 hanno solo un cerchio con un canale leggermente più stretto rispetto alle mie. Ma sei sicuro che sono le spline two. Il prezzo mi pare basso. Le mie stavano sopra i 500 euro. Intorno alle 280 euro avevo trovato le m1900 o le e1900 che ho sulla front di mio padre
Ciao,
sono in offerta perché la Dt Swiss da quest'anno non le fa più col canale da 22,5 mm, partono dai 25 mm.
Sono ancora indeciso, le Fulcrum esteticamente mi piacciono tanto.
:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se le DT Swiss hanno mozzi costruiti intorno al sistema Star Ratchet (esclusivo del marchio) valgono la differenza.
Se si tratta di mozzo con ruota libera a cricchetti io andrei al volo su Fulcrum.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Robustezza e reattività grazie alla maggiore prontezza di "ingaggio".
Se non fosse per questa (sostanziale) differenza io andrei su Fulcrum a occhi chiusi.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ma esistono adattatori per dischi a 6 fori per le Fulcrum Red Zone 5? Purtroppo ho scoperto che le fanno solo center lock e che gli adattatori classici con le altre Fulcrum non vanno.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma esistono adattatori per dischi a 6 fori per le Fulcrum Red Zone 5? Purtroppo ho scoperto che le fanno solo center lock e che gli adattatori classici con le altre Fulcrum non vanno.
Fulcrum in realtà produce solitamente sia le versioni con centerlock, che quelle senza centerlock.
L'unica particolarità del centerlock Fulcrum, comunque, è la ghiera di fissaggio (sempre fornita), che invece di essere stretta con la chiave della cassetta va serrata con quella del movimento centrale.
Ma in verità tutti i centerlock che sono montati su mozzi con perno passante da 15 o da 20 mm hanno una ghiera di dimensioni maggiorate, che si fissa con la chiave del movimento centrale.

Parlando invece di adattatori: Io li eviterei. Sempre e comunque.
Mozzi a sei viti con dischi a sei viti e mozzi centerlock con dischi centerlock!!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Fulcrum in realtà produce solitamente sia le versioni con centerlock, che quelle senza centerlock.
L'unica particolarità del centerlock Fulcrum, comunque, è la ghiera di fissaggio (sempre fornita), che invece di essere stretta con la chiave della cassetta va serrata con quella del movimento centrale.
Ma in verità tutti i centerlock che sono montati su mozzi con perno passante da 15 o da 20 mm hanno una ghiera di dimensioni maggiorate, che si fissa con la chiave del movimento centrale.

Parlando invece di adattatori: Io li eviterei. Sempre e comunque.
Mozzi a sei viti con dischi a sei viti e mozzi centerlock con dischi centerlock!!
Le trovo solo Center Lock. Pensare che le avevo trovate ad un prezzaccio ma dovrei mettere in conto almeno anche un paio di dischi nuovi... ora monto dei Formula.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le trovo solo Center Lock. Pensare che le avevo trovate ad un prezzaccio ma dovrei mettere in conto almeno anche un paio di dischi nuovi... ora monto dei Formula.
Non so se per questo modello abbiano fatto una scelta diversa, ma basterebbe guardare sul loro sito.
I cataloghi sono solitamente assolutamente completi ed esplicativi, prodighi di dettagli tecnici.
Se esiste in produzione la versione a sei viti, cerca meglio online o chiedi al negoziante di procurartele.

Un paio di formula centerlock usati da vendere dovrei averli io, ma aspetto una risposta da uno che li dovrebbe acquistare.
 

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
Ho preso le Fulcrum Red Zone 5 con i kit tubeless.
Provate oggi, grossa differenza con le Bontrager di serie, scorrono che è una meraviglia e con il copertone meno gonfio e più largo è una goduria sia in salita, per il grip maggiore, che in discesa, per il confort.
Peso finale con flap e valvola 1,92 kg, le vecchie ruote pesavano 2,25 kg
 

Allegati

  • IMG_20171001_115843.jpg
    IMG_20171001_115843.jpg
    480,8 KB · Visite: 183
  • IMG_20171001_120001.jpg
    IMG_20171001_120001.jpg
    465,1 KB · Visite: 167

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Ho preso le Fulcrum Red Zone 5 con i kit tubeless.
Provate oggi, grossa differenza con le Bontrager di serie, scorrono che è una meraviglia e con il copertone meno gonfio e più largo è una goduria sia in salita, per il grip maggiore, che in discesa, per il confort.
Peso finale con flap e valvola 1,92 kg, le vecchie ruote pesavano 2,25 kg

Ciao sto valutando anch'io le Fulcrum red zone 5 (indeciso tra queste e le red zone 7)...

su che sito le hai trovate a quel prezzo? nella confezione c'erano gli adattatori Qr?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io ho montato le dt swiss M1700 spline two 29' con mozzo a ingaggio star ratchet, canale 22.5 e mi trovo molto bene come robustezza e basso momento d'inerzia.
prima avevo le 1900 ma ne ho distrutta una.
comunque la coppia, con mozzo anteriore predictive steering per RS1, kit per perno boost e perno QR, adattatore per dischi 6 fori le ho pagate piu' di 500 euro.
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Gambacicli mi ha annullato l'ordine perchè non si erano accorti che in magazzino gli erano rimaste solo boost... quindi mi tocca ripiegare sulle Red Zone 7, spero siano altrettanto valide; i mozzi dovrebbero essere gli stessi, cambiano i cerchi che a quanto ho capito hanno spessore inferiore (rispetto ai red zone 5), quindi materiale diverso; complessivamente più pesanti di 80 grammi
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
io ho montato le dt swiss M1700 spline two 29' con mozzo a ingaggio star ratchet, canale 22.5 e mi trovo molto bene come robustezza e basso momento d'inerzia.
prima avevo le 1900 ma ne ho distrutta una.
comunque la coppia, con mozzo anteriore predictive steering per RS1, kit per perno boost e perno QR, adattatore per dischi 6 fori le ho pagate piu' di 500 euro.

cercavo qualcosa intorno ai 250 euro per sostituire quelle di serie, assemblate con cerchi Alexrims e mozzi deore
 

Classifica mensile dislivello positivo