Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dipende tanto dalla pressione di gonfiaggio, io che peso sui 70 kg lo uso a 1.3 e va da dio
Oh non c'è niente da fare, non riesco a farmelo andare giù sto pezzo di marmo della Michelin, sto valutando se venderla e sostituirla a scelta tra DHF, DHR2 (in versione Exo+ 3C) o Magic Mary apex Snakeskin, tutte da 2.6.
Oppure Assegai EXO+ 2,5 ma non mi serve indicata per la stagione a venire.
 
  • Mi piace
Reactions: barc74

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
45
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Oh non c'è niente da fare, non riesco a farmelo andare giù sto pezzo di marmo della Michelin, sto valutando se venderla e sostituirla a scelta tra DHF, DHR2 (in versione Exo+ 3C) o Magic Mary apex Snakeskin, tutte da 2.6.
Oppure Assegai EXO+ 2,5 ma non mi serve indicata per la stagione a venire.
Di tutte quelle che hai nominato l'unica indicata è la magic mary
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Oh non c'è niente da fare, non riesco a farmelo andare giù sto pezzo di marmo della Michelin, sto valutando se venderla e sostituirla a scelta tra DHF, DHR2 (in versione Exo+ 3C) o Magic Mary apex Snakeskin, tutte da 2.6.
Oppure Assegai EXO+ 2,5 ma non mi serve indicata per la stagione a venire.

Questa per la stagione a venire a mio parere è il top, finalmente Exo Maxxgrihttps://www.pbikestore.com/prodotto/maxxis-minion-dhf-29x2-50-wt-3c-maxx-grip-exo-tr/
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
raga ho bisogno di un consiglio, volevo provare la shorty 27.5x2.50 WT DD 2-Ply Butyl 3C MaxxGrip , dite che è troppo , ho una ebike da 160 di escursione e faccio un pò di tutto, vero che ultimamente prediligo giri all mountain/ enduro

Ma scusa se si tratta una ebike dove sta il problema? Hai paura che si affatichi il motore?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Oh non c'è niente da fare, non riesco a farmelo andare giù sto pezzo di marmo della Michelin, sto valutando se venderla e sostituirla a scelta tra DHF, DHR2 (in versione Exo+ 3C) o Magic Mary apex Snakeskin, tutte da 2.6.
Oppure Assegai EXO+ 2,5 ma non mi serve indicata per la stagione a venire.

Forse ci può essere un amico che la vuol provare
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Di tutte quelle che hai nominato l'unica indicata è la magic mary
Ecco, questa mi mancava, la 3C Maxterra delle 2,6 e 2,8 è più dura della gomme di larghezza inferiore.
Come al solito sul sito ufficiale Maxxis non c'è traccia di ciò...
Screenshot_20191002-064035.png
Tra l'altro dall'ordine degli shore mi sembra di capire che siano solo i tasselli esterni ad essere più duri di quelli centrali anziché più morbidi.:nunsacci:
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Oh non c'è niente da fare, non riesco a farmelo andare giù sto pezzo di marmo della Michelin, sto valutando se venderla e sostituirla a scelta tra DHF, DHR2 (in versione Exo+ 3C) o Magic Mary apex Snakeskin, tutte da 2.6.
Oppure Assegai EXO+ 2,5 ma non mi serve indicata per la stagione a venire.
MM ma solo ultrasoft per prossime stagioni, altrimenti il dhf 3c non sbagli mai.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perché non dhr2? Sembra sia migliore in frenata su fondi molto smossi.
Sono gomme simili non credere di fare enormi salti di qualità...io li ho usati tutti e due e preferisco il dhf, in curva lo trovo piu sicuro e preciso.
Se mi trovo un dhr2 davanti lo uso senza problemi ovviamente, le differenze si notano solo per chi le conosce bene, hanno carattere simile
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
Visto che vuoi andare sul pesante perché non un Eddy Current? (E tutti a dire che è? :mrgreen: )
ho pensato anche a quella come anche la MM che ho provato con l'altra enduro e mi sono trovato benissimo, però entrambe non le fanno ultra soft a meno che prendi la MM da dh ma pesa un botto.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sicuramente la resistenza e quindi il consumo di batteria aumenta, ma come del resto sulle muscolari credo che sia più sensibile in caso tu la metta dietro.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Scusate ragazzi, avrei un dubbio da togliermi: se su un cerchio con canale interno 25mm volessi momtare una maxxis wt da 2,5 (o 2,4 per dhr2) il modello potrebbe fare differenza? Mi spiego meglio, un dhf con transizione tra tasselli centrali e laterali già avvertibile, su un canale da 25mm sarebbe più penalizzante rispetto a assegai o dhr2 con transizione inferiore rispetto al dhf?
Oppure è meglio abbandonare maxxis visto che sono o smilzi o wt?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusate ragazzi, avrei un dubbio da togliermi: se su un cerchio con canale interno 25mm volessi momtare una maxxis wt da 2,5 (o 2,4 per dhr2) il modello potrebbe fare differenza? Mi spiego meglio, un dhf con transizione tra tasselli centrali e laterali già avvertibile, su un canale da 25mm sarebbe più penalizzante rispetto a assegai o dhr2 con transizione inferiore rispetto al dhf?
Oppure è meglio abbandonare maxxis visto che sono o smilzi o wt?


Il DHF NON ha "transizione"...anzi...lo stacco tra centrali e laterali si sente eccome... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si era quello che volevo dire.
Mi sembrava che si dicesse così... allora è l'opposto, ma la domanda resta uguale

Perfetto, basta capirsi, allora secondo me e da come ho potuto vedere, lo "stacco" nel passaggio dai centrali ai laterali si ha in maniera decrescente in questo ordine:
HR2
DHF
DHR2
ASSEGAI

discorso a parte lo Shorty...è particolare per via della tassellatura "alta" già di suo...forse lo metterei tra l' HR2 e il DFH.
Su un cerchio da 25mm puoi metterci su quello che vuoi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo