Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Perfetto, basta capirsi, allora secondo me e da come ho potuto vedere, lo "stacco" nel passaggio dai centrali ai laterali si ha in maniera decrescente in questo ordine:
HR2
DHF
DHR2
ASSEGAI

discorso a parte lo Shorty...è particolare per via della tassellatura "alta" già di suo...forse lo metterei tra l' HR2 e il DFH.
Su un cerchio da 25mm puoi metterci su quello che vuoi
Diretto e chiaro come piace a me.
Quindi con un canale da 25mm non bisogna farsi seghe mentali se i wt sono ottimizzati per canali da 35mm ma vanno bene anche per quelli da 30mm(cosi dicono le descrizioni di alcuni siti e-commerce).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Diretto e chiaro come piace a me.
Quindi con un canale da 25mm non bisogna farsi seghe mentali se i wt sono ottimizzati per canali da 35mm ma vanno bene anche per quelli da 30mm(cosi dicono le descrizioni di alcuni siti e-commerce).


SI certamente...io uso canale da 23mm figurati...i miei soci nel tempo hanno variato da 23 a 30mm mantenendo spesso il DHF da 2,5
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
Sicuramente la resistenza e quindi il consumo di batteria aumenta, ma come del resto sulle muscolari credo che sia più sensibile in caso tu la metta dietro.
resta sempre il dubbio ( aspettando pareri) che con la mescola maxxigrip i tasselli si flettano con il duro perdendo poi aderenza
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scusate ragazzi, avrei un dubbio da togliermi: se su un cerchio con canale interno 25mm volessi momtare una maxxis wt da 2,5 (o 2,4 per dhr2) il modello potrebbe fare differenza? Mi spiego meglio, un dhf con transizione tra tasselli centrali e laterali già avvertibile, su un canale da 25mm sarebbe più penalizzante rispetto a assegai o dhr2 con transizione inferiore rispetto al dhf?
Oppure è meglio abbandonare maxxis visto che sono o smilzi o wt?
Penso che un dhr2 (a quanto ho letto in giro) e ancor meno un Assegai soffra di questo "problema".
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Penso che un dhr2 (a quanto ho letto in giro) e ancor meno un Assegai soffra di questo "problema".
Ero arrivato anche io a questa conclusione. Se il dhf in genere ha lo stacco netto, il wt, montato ad un canale più stretto, dovrebbe amplificare questo effetto.
Poi come dice gargasecca, sicuramente questo non va ad influire negativamente sulla tenuta in piega della gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Diretto e chiaro come piace a me.
Quindi con un canale da 25mm non bisogna farsi seghe mentali se i wt sono ottimizzati per canali da 35mm ma vanno bene anche per quelli da 30mm(cosi dicono le descrizioni di alcuni siti e-commerce).
Ti dirò, sulla muscolare 27.5 sono passato da HR2 2,4 a 2,5wt su canale da 25 e non ho più avuto lo stesso feeling in curva.
Chiamala suggestione o cosa ma così è stato.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ero arrivato anche io a questa conclusione. Se il dhf in genere ha lo stacco netto, il wt, montato ad un canale più stretto, dovrebbe amplificare questo effetto.
Poi come dice gargasecca, sicuramente questo non va ad influire negativamente sulla tenuta in piega della gomma.
Metti 2.3
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ti dirò, sulla muscolare 27.5 sono passato da HR2 2,4 a 2,5wt su canale da 25 e non ho più avuto lo stesso feeling in curva.
Chiamala suggestione o cosa ma così è stato.
questo mi preoccupa un po' .
La verità è che vorrei provare delle gomme più larghe,(della Wild enduro 2,4 o MM 2,35) ma il cerchio resta quello che è. Sono tentato dall' assegai 2,5 (etrto 63mm)3c maxterra exo+ come gomma unica, oppure della MM da 2,6 (etrto 64mm), ma esiste solo in mescola soft e non mi sembra sia l'ideale in inverno.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
questo mi preoccupa un po' .
La verità è che vorrei provare delle gomme più larghe,(della Wild enduro 2,4 o MM 2,35) ma il cerchio resta quello che è. Sono tentato dall' assegai 2,5 (etrto 63mm)3c maxterra exo+ come gomma unica, oppure della MM da 2,6 (etrto 64mm), ma esiste solo in mescola soft e non mi sembra sia l'ideale in inverno.
Ripeto che questa è stata la mia sensazione, poi magari era solo un mio periodo no.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Diretto e chiaro come piace a me.
Quindi con un canale da 25mm non bisogna farsi seghe mentali se i wt sono ottimizzati per canali da 35mm ma vanno bene anche per quelli da 30mm(cosi dicono le descrizioni di alcuni siti e-commerce).

È stato detto un’infinità di volte.
Entro i 2.5 tutte le marche van bene su quel cerchio
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Non mi sembra un buon motivo per mettere una gomma inadatta! La 2.3 ha già tanto grip e se non vuoi exo la fanno anche dd
Grazie per il consiglio, come sempre molto sensati, ma i 2.3 li vedo un Po piccoli sulla mia capretta.
È stato detto un’infinità di volte.
Entro i 2.5 tutte le marche van bene su quel cerchio
Ok, ma la domanda è stata posta in modo diverso, e cioè quale modello delle maxxis wt soffrisse meno la forma a pera. Cmq mi scuso se donò stato ripetitivo.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Non mi sembra un buon motivo per mettere una gomma inadatta! La 2.3 ha già tanto grip e se non vuoi exo la fanno anche dd
Cmq consiglio molto sensato, come sempre del resto.
Le alternative alle 2,3 ci sono, e le ho provate, tipo il WE da2.4 , il MM da 2.35, l'hr2 da 2.4... ma i tempi cambiano e uno ha sempre voglia di provare cose nuove, e come detto prima... l' assegai o il dhr2 mi tentano molto e vorrei sentirmi dire che su un canale da 25mm non risentano troppo del vuoto tra tasselli centrali e laterali (come gia ha fatto gargasecca), tutto qui.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Cmq consiglio molto sensato, come sempre del resto.
Le alternative alle 2,3 ci sono, e le ho provate, tipo il WE da2.4 , il MM da 2.35, l'hr2 da 2.4... ma i tempi cambiano e uno ha sempre voglia di provare cose nuove, e come detto prima... l' assegai o il dhr2 mi tentano molto e vorrei sentirmi dire che su un canale da 25mm non risentano troppo del vuoto tra tasselli centrali e laterali (come gia ha fatto gargasecca), tutto qui.

su un canale da 25mm non risentano troppo del vuoto tra tasselli centrali e laterali (come già ha fatto gargasecca)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Cmq consiglio molto sensato, come sempre del resto.
Le alternative alle 2,3 ci sono, e le ho provate, tipo il WE da2.4 , il MM da 2.35, l'hr2 da 2.4... ma i tempi cambiano e uno ha sempre voglia di provare cose nuove, e come detto prima... l' assegai o il dhr2 mi tentano molto e vorrei sentirmi dire che su un canale da 25mm non risentano troppo del vuoto tra tasselli centrali e laterali (come gia ha fatto gargasecca), tutto qui.
Va a gusti, io preferisco il 2.3 al 2.5 anche su canale da 30 e tra l'altro è pure bello voluminoso.
Meglio sul 25 ovviamente, ma io col 2.5 non ho mai avuto feeling, mi è sempre sembrato troppo grande da gestire, preferisco un anteriore piu agile
 
Ultima modifica:

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Va a gusti, io preferisco il 2.3 al 2.5 anche su canale da 30 e tra l'altro è pure bello voluminoso.
Meglio sul 25 ovviamente, ma io col 2.5 non ho mai avuto feeling, mi è sempre sembrato troppo grande da gestire, preferisco un anteriore piu agile
Esatto, vorrei poterlo dire o smentire pure io, ma con un minimo di esperienza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo