Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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toscky

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Allora allenta quelli tesi e poi tensiona. Io però a questo punto mollerei tutti i raggi e poi andrei a riprenderli uno per uno così da bilanciare i carichi. Fossero solo due o tre ok, ma così hai da ripristinare la ruota intera
Alla fine sono solo 3 o 4 i raggi troppo tesi ed altrettanti quelli flosci..... Che dici, devo intervenire?
 

Big Steak One

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Sono questi i valori scaricati dal sito dt swiss
la mia ruota è la WXM1501BGIXS013586
Non capisco però: wheel side si intende lato disco? per l'anteriore: 1200 e 950 sono il max e il min? a che serve la tensione media? come si leggono le tolleranze? e quali sono le tensioni del lato opposto?
Scusa se ti importuno, ma se tu avessi già le risposte mi faresti risparmiare un sacco di tempo per le ricerche.....

Grazie

Vedi l'allegato 305152
Facciamo così, anche per non mandarti fuori di testa..
Ti dico solo che le tensioni del lato opposto a quello che tensionerai (lato disco anteriore e lato cassetta posteriore) verranno di rimando usando la dima.
Una volta che hai portato alla tensione prescritta il lato utile, con la dima andrai via via "registrando" i nipples del lato opposto senza tensiometro finchè la ruota non sarà dritta.
 

Semedisenape

Biker serius
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Alla fine sono solo 3 o 4 i raggi troppo tesi ed altrettanti quelli flosci..... Che dici, devo intervenire?
Allenta quelli tesi. Allenta anche un paio di raggi oltre la zona interessata e riporta in tensione tutta la parte un po'alla volta.
Se lavori con le fascette farai più fatica e fai attenzione anche alla rotondità, perché oltre che destra e sinistra il cerchio va anche su e giù a seconda della tensione.
 

marpa

Biker dantescus
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Alla fine sono solo 3 o 4 i raggi troppo tesi ed altrettanti quelli flosci..... Che dici, devo intervenire?
Ho letto la storia ma se hai preso un colpo molto forte potrebbe avere deformato il cerchio , in quel caso non è detto che si riesca a centrare la ruota avendo una tensione omogenea dei raggi . Ovviamente occorrerebbe provare a tensionare ed allentare opportunamente i raggi e vedere come reagisce il cerchio. Se alcuni raggi di un lato devono essere tirati troppo ed il lato opposto rimangono molli il cerchio e’ sicuramente danneggiato e se controlli non solo la centralità del cerchio ma anche la posizione dei due bordi sicuramente noterai che dal lato dove i raggi sono molto tesi il bordo e’ leggermente più basso
 

toscky

Biker ultra
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Ho letto la storia ma se hai preso un colpo molto forte potrebbe avere deformato il cerchio , in quel caso non è detto che si riesca a centrare la ruota avendo una tensione omogenea dei raggi . Ovviamente occorrerebbe provare a tensionare ed allentare opportunamente i raggi e vedere come reagisce il cerchio. Se alcuni raggi di un lato devono essere tirati troppo ed il lato opposto rimangono molli il cerchio e’ sicuramente danneggiato e se controlli non solo la centralità del cerchio ma anche la posizione dei due bordi sicuramente noterai che dal lato dove i raggi sono molto tesi il bordo e’ leggermente più basso
Infatti il dubbio è amletico, comprare tutta l'attrezzatura per sistemare il cerchio (ampliando così l'officina home made), stand, dima e tensiometro, tutto c.ca 150€, o pensare ad una ruota nuova?
Il prezzo della ruota nuova è 300-350€ (DT Swiss 1501 spline 25mm).
Ora la ruota è da un altro meccanico, se anche questo mi dice che non c'è niente da fare o lo porto dal terzo scarparo o ne prendo un altro da 30mm, che è tanto tempo che lo desidero
 

Semedisenape

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Infatti il dubbio è amletico, comprare tutta l'attrezzatura per sistemare il cerchio (ampliando così l'officina home made), stand, dima e tensiometro, tutto c.ca 150€, o pensare ad una ruota nuova?
Il prezzo della ruota nuova è 300-350€ (DT Swiss 1501 spline 25mm).
Ora la ruota è da un altro meccanico, se anche questo mi dice che non c'è niente da fare o lo porto dal terzo scarparo o ne prendo un altro da 30mm, che è tanto tempo che lo desidero
Però per esperienza posso dirti che è una figata montarsi una ruota e girarci sopra. Almeno per me lo è stato....
 
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marpa

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Infatti il dubbio è amletico, comprare tutta l'attrezzatura per sistemare il cerchio (ampliando così l'officina home made), stand, dima e tensiometro, tutto c.ca 150€, o pensare ad una ruota nuova?
Il prezzo della ruota nuova è 300-350€ (DT Swiss 1501 spline 25mm).
Ora la ruota è da un altro meccanico, se anche questo mi dice che non c'è niente da fare o lo porto dal terzo scarparo o ne prendo un altro da 30mm, che è tanto tempo che lo desidero
concordo con @Semedisenape , io mi sono costruito un centraruote ed una dima per verificare la centratura sul mozzo e oltre ai soliti controlli ho sostituito un cerchio che avevo piegato ed e stata una bella soddisfazione . Se hai un po’ di manualità incomincia ad attrezzarti ed a questo punto buon lavoro . Spero che il il secondo meccanico riesca a centrarla . Se pero‘ il cerchio fosse piegato e da cambiare io valuterei di cambiare solo il cerchio E non di comperare tutta la ruota , I mozzi DT in genere sono affidabili e se il tuo e‘ ok puo‘ essere riutilizzato compresi i raggi, eventualmente cambi solo quelli che potrebbero essersi danneggiati
 

toscky

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concordo con @Semedisenape , io mi sono costruito un centraruote ed una dima per verificare la centratura sul mozzo e oltre ai soliti controlli ho sostituito un cerchio che avevo piegato ed e stata una bella soddisfazione . Se hai un po’ di manualità incomincia ad attrezzarti ed a questo punto buon lavoro . Spero che il il secondo meccanico riesca a centrarla . Se pero‘ il cerchio fosse piegato e da cambiare io valuterei di cambiare solo il cerchio E non di comperare tutta la ruota , I mozzi DT in genere sono affidabili e se il tuo e‘ ok puo‘ essere riutilizzato compresi i raggi, eventualmente cambi solo quelli che potrebbero essersi danneggiati
Il 2o meccanico ha raddrizzato la ruota in pochi minuti ed a costo 0, con l attrezzatura forse avrei fatto anche meglio. Mi ha però consigliato di sostituire alcuni nippoli danneggiati, cosa che farò da me. Piacerebbe anche a me costruirmi gli attrezzi ma ho troppo poco tempo a disposizione, mi basta a mala pena per la manutenzione. Comunque ho deciso di attrezzarmi, centraruote, dima e tensiometro
 

marpa

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Il 2o meccanico ha raddrizzato la ruota in pochi minuti ed a costo 0, con l attrezzatura forse avrei fatto anche meglio. Mi ha però consigliato di sostituire alcuni nippoli danneggiati, cosa che farò da me. Piacerebbe anche a me costruirmi gli attrezzi ma ho troppo poco tempo a disposizione, mi basta a mala pena per la manutenzione. Comunque ho deciso di attrezzarmi, centraruote, dima e tensiometro
Ottimo così puoi investire in attrezzatura.. il tempo libero... un grosso problema , anche io ne ho poco e sempre di fretta per ritagliarmi un paio d’ore X pedalare.
 
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gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il 2o meccanico ha raddrizzato la ruota in pochi minuti ed a costo 0, con l attrezzatura forse avrei fatto anche meglio. Mi ha però consigliato di sostituire alcuni nippoli danneggiati, cosa che farò da me. Piacerebbe anche a me costruirmi gli attrezzi ma ho troppo poco tempo a disposizione, mi basta a mala pena per la manutenzione. Comunque ho deciso di attrezzarmi, centraruote, dima e tensiometro


Se hai troppo poco tempo...soldi buttati.
Come vedi un meccanico capace sa dove mettere le mani e perde poco tempo.
:prost:
 

toscky

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Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Buongiorno ragazzi, ancora un paio di domande:
è corretto mettere il nastro tubeless da 30mm su canale interno da 25?
Come vi sembra il centraruote al link? https://www.hibike.it/feedback-spor...2e3100d115cd335adcf4d9dfb565fe86#var_95300092
Con questo attrezzo se prima controllo un lato, poi giro la ruota e la controllo dall'altro lato lasciando il comparatore in posizione, dovrei controllare anche la campanatura?
Scusate le domande da pivello....
 

g.f.

Biker assatanatus
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Buongiorno ragazzi, ancora un paio di domande:
è corretto mettere il nastro tubeless da 30mm su canale interno da 25?
Come vi sembra il centraruote al link? https://www.hibike.it/feedback-spor...2e3100d115cd335adcf4d9dfb565fe86#var_95300092
Con questo attrezzo se prima controllo un lato, poi giro la ruota e la controllo dall'altro lato lasciando il comparatore in posizione, dovrei controllare anche la campanatura?
Scusate le domande da pivello....
Il nastro dovrebbe essere circa 4/5 mm piú largo del canale interno per coprire anche i bordi dove la gomma va a tallonare. Per me puó andare bene
 
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rovert

Baiccher nuràgicu
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BaSTArdino V2 montato 29"
Devo ordinarmi le ruote anche io, sono ancora indeciso se prenderle già pronte e farmele fare... Il costo è quasi simile..
Queste nel primo caso,
Screenshot_20200106-214643_Chrome.jpg Screenshot_20200106-214404_Chrome.jpg Screenshot_20200106-214332_Chrome.jpg
Queste nel secondo (lasciate perdere il dato sul nastro, ci farò mettere quello più largo). Che ve ne pare?

Ho letto da qualche parte, e non riesco a ritrovarlo, che dopo i primi utilizzi le ruote Custom vanno ricentrate? E quelle già premontate invece gli fanno un trattamento in fabbrica che serve proprio a farle assestare?
Vorrei evitare di trovarmi ruote già storte dopo un mese
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Devo ordinarmi le ruote anche io, sono ancora indeciso se prenderle già pronte e farmele fare... Il costo è quasi simile..
Queste nel primo caso,
Vedi l'allegato 308788 Vedi l'allegato 308789 Vedi l'allegato 308790
Queste nel secondo (lasciate perdere il dato sul nastro, ci farò mettere quello più largo). Che ve ne pare?

Ho letto da qualche parte, e non riesco a ritrovarlo, che dopo i primi utilizzi le ruote Custom vanno ricentrate? E quelle già premontate invece gli fanno un trattamento in fabbrica che serve proprio a farle assestare?
Vorrei evitare di trovarmi ruote già storte dopo un mese
Il trattamento è una cosa comune a tutte le ruote e cioè scaricare la tensione. Lo fanno in dt dwiss e lo fa anche chi monta le ruote custom.
Certo una volta montato il nastro, la gomma in pressione e fatti i primi giri è veramente difficile non dover tirare neanche un raggio, non dico che gira storta ma dei piccoli squilibri di tensione sono fisiologici. Poi se uno non è maniacale quasi sempre gira lo stesso senza problemi e la ruota resta dritta, ma il tensiometro non mente.
 
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Biker assatanatus
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Devo ordinarmi le ruote anche io, sono ancora indeciso se prenderle già pronte e farmele fare... Il costo è quasi simile..
Queste nel primo caso,
Vedi l'allegato 308788 Vedi l'allegato 308789 Vedi l'allegato 308790
Queste nel secondo (lasciate perdere il dato sul nastro, ci farò mettere quello più largo). Che ve ne pare?

Ho letto da qualche parte, e non riesco a ritrovarlo, che dopo i primi utilizzi le ruote Custom vanno ricentrate? E quelle già premontate invece gli fanno un trattamento in fabbrica che serve proprio a farle assestare?
Vorrei evitare di trovarmi ruote già storte dopo un mese
Per l'acquisto delle ruote hai provato a guardare su Rczshop?
Se non hai fretta di averle, potresti trovare ottime offerte.
Io ho preso proprio le Dtswiss M1700 da 29" a 174 euro spedite.
Recentemente avevano offerte anche sulle Pmp sia alluminio che carbonio.
 
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