Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Sì ma il sillogismo è sbagliato, gli stessi amici magari salirebbero meglio con una 2.40, non puoi paragonare gomme diverse con persone diverse.
Non ci piove che sia più scorrevole la stretta, e che conta più la gamba probabilmente... Nonché le capacità tecniche di ciascuno... Ma come detto nel primo punto, ho dato priorità alla comodità. Vedremo, è tutto work in progress
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Davanti monto già Wild Enduro e non la cambierei, se non che ho fatto un affare con un paio di gomme sulla carta abbastanza valide con un utente del forum che passa a 29. WE MagiX è la mia preferita e anche dietro monterò Michelin appena termino la High Roller II MaxxTerra che ho montato pensando di far bello col grip. Tanto l'inverno sarà presto un ricordo e sul bagnato non c'è tutta questa differenza.
Busta nr. 4 risparmi peso e soldi
E chi è sto affarista... :nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Pesi da cingoli..mi continuano a tentare ma il peso e la paura di non avere lo stesso feeling che ho con magic mary e Hans dampf,mi fanno sempre desistere.. :ueh:
Veramente...dopo le Mavic sono praticamente le gomme più leggere che sto per mettere...la Convict che ho sotto pesa oltre 1,3kg...la Breakout sui 1,2kg...le Maxxis DD 1250gr lo Shorty e 1050gr la Tomahawk...ma sono tutte 27,5" mentre le Michelin sono 29"...quindi direi un un'ottimo peso :il-saggi:
Le Schawlbe non le ho mai considerate...non mi sono mai interessate.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Veramente...dopo le Mavic sono praticamente le gomme più leggere che sto per mettere...la Convict che ho sotto pesa oltre 1,3kg...la Breakout sui 1,2kg...le Maxxis DD 1250gr lo Shorty e 1050gr la Tomahawk...ma sono tutte 27,5" mentre le Michelin sono 29"...quindi direi un un'ottimo peso :il-saggi:
Le Schawlbe non le ho mai considerate...non mi sono mai interessate.

Siamo l'esatto opposto..:smile:
Per me solo schwalbe e praticamente solo snake..ho una supergravity ma la uso solo in park

Peccato però..visto le innumere3gomme che hai provato mi sarebbe interessato un confronto
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Siamo l'esatto opposto..:smile:
Per me solo schwalbe e praticamente solo snake..ho una supergravity ma la uso solo in park

Peccato però..visto le innumere3gomme che hai provato mi sarebbe interessato un confronto

No...perché le Schwalbe hanno 2 difetti:
Peso mai veritiero
Tassellatura, molte gomme si sfaldano, visto di persona e sul forum

Tieni presente che x come giro io e per il mio peso...la Snake non saprei che farmene... :spetteguless:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
No...perché le Schwalbe hanno 2 difetti:
Peso mai veritiero
Tassellatura, molte gomme si sfaldano, visto di persona e sul forum

Tieni presente che x come giro io e per il mio peso...la Snake non saprei che farmene... :spetteguless:
Per il peso si,più o meno si..mentre per il fatto che si saldano a me è successo solo con la HD soft sg..poi io peso 70kg più o meno bardato e sono un fermone..le snake onestamente mi bastano
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
No...perché le Schwalbe hanno 2 difetti:
Peso mai veritiero
Tassellatura, molte gomme si sfaldano, visto di persona e sul forum

Tieni presente che x come giro io e per il mio peso...la Snake non saprei che farmene... :spetteguless:

Quoto in pieno.
Le Schwalbe son state il mio primo amore, ma anche la prima delusione.
All’anteriore si possono utilizzare e la MM 27.5 da 2.6 SG (60x2 tpi) soft é quella che più mi é piaciuta, perché non é squadrata ed ha una forma bella tonda, di quelle che ti danno fiducia in piega. A differenza delle posteriori, possono avere una vita più lunga, ma dopo un po’ di tempo, anche se sembrano in buone condizioni, ad un osservazione più approfondita risultano piene di rughe e micro lesioni sui tasselli che non danno molta sicurezza. Insomma, sembra che invecchino precocemente.

Al posteriore meglio cercare altro, anche le SG si sgretolano e, quando la gomma arriva al 50%, i tasselli tendono a saltar via , anche con forature improvvise sulle rocce.

Per questa ragione non le ho più utilizzate.

Le Michelin non hanno di questi problemi, ma quando invecchiano iniziano a trasudare un po’ di lattice, ma nulla di eccezionale.

Al Momento, su ruote da 29”, mi sono infatuato delle Maxxis Assegai DH Casing all’anteriore, accoppiate alle Michelin WildEnduro rear al posteriore. Ma vorrei sostituire la Michelin al posteriore con una Continental Der Baron ProTection Apex Black Chili Compoun, qualcuno le ha provate?
Mi spaventa il fatto che abbiano una carcassa 180x3 tpi con l’aggiunta della ProTection e dell’Apex sul fianco. Insomma ho paura siano un po’ fragili per la mia conclamata “cinghialaggine”.
Ecco lo schema della gomma 4C956728-F7DD-41A0-9660-9974C8C5A8A1.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao vorrei cambiare la mia Aggressor 2.5 DD dietro con la quale però mi son trovato benissimo. tenuta top in quasi tutto, mai forato e discetamente scorrevole. Sullo stesso peso (o anche qualcosa meno) potete consigliare qualcosa?

Mi sfugge una cosa: ti sei trovato benissimo, "tenuta top in quasi tutto, mai forato e discetamente scorrevole"...ma perché mai sceglieresti altro ?

:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Quoto in pieno.
Le Schwalbe son state il mio primo amore, ma anche la prima delusione.
All’anteriore si possono utilizzare e la MM 27.5 da 2.6 SG (60x2 tpi) soft é quella che più mi é piaciuta, perché non é squadrata ed ha una forma bella tonda, di quelle che ti danno fiducia in piega. A differenza delle posteriori, possono avere una vita più lunga, ma dopo un po’ di tempo, anche se sembrano in buone condizioni, ad un osservazione più approfondita risultano piene di rughe e micro lesioni sui tasselli che non danno molta sicurezza. Insomma, sembra che invecchino precocemente.

Al posteriore meglio cercare altro, anche le SG si sgretolano e, quando la gomma arriva al 50%, i tasselli tendono a saltar via , anche con forature improvvise sulle rocce.

Per questa ragione non le ho più utilizzate.

Le Michelin non hanno di questi problemi, ma quando invecchiano iniziano a trasudare un po’ di lattice, ma nulla di eccezionale.

Io tutti questi problemi mai avuti..forse perchè cmq le cambio prima che siano definitivamente da buttare..e ho provato altro,dalle continental alle maxxis,ma sono sempre tornato a schwalbe..un mio amico sta per provare le vittoria martello e agarro..sulla carta non sembrano male,ma sono piuttosto strette..gira e rigira ho sempre schwalbe come prima scelta,ma devi dire che queste Michelin mi tentano non poco..

Mi piacerebbe trovare qualcuno che sia passato da schwalbe a Michelin e raccontasse un po'..la MM all'anteriore mi da feeling perché non scappa mai in piega ed ha una forma bella tonda,con tasselli di transizione che "aiutano a piegare",mentre la HD dietro grippa e frena per bene e non è poi così pessima nei trasferimenti su asflato/ciclabile/salite (certo non è che scorra come un rock razor)
 

Lucentino

Biker popularis
15/7/16
99
38
0
Visita sito
Mi sfugge una cosa: ti sei trovato benissimo, "tenuta top in quasi tutto, mai forato e discetamente scorrevole"...ma perché mai sceglieresti altro ?

:nunsacci:

Questo non toglie che ci sia qualcos'altro di meglio, ne ho provate poche di gomme posteriori alla fine. ero tentato di provare una exo+ ma ce ne sono poche e tutte 3c e dietro durano poco. non sono uno che cambia di continuo gomme
 
  • Mi piace
Reactions: yura

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Le ho "forzatamente" provate in 29" e sono ritornato in schwalbe...con soddisfazione

Le ha provate anche il mio amico stamattina..non ne ha parlato male,ma neanche benissimo..gomme più da trail/AM secondo lui

Stamattina invece ho tagliato la magic mary..sia la HD che la MM iniziano a consumarsi..missà che proverò la carta Michelin,sperando di non restare deluso..al massimo le rivendo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Intanto posso dirvi che le Michelin si montano a mano con acqua e sapone e con un minimo aiuto di un solo cacciagomme in plastica...ma in 1 notte si sgonfiano... :specc:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo