Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io ho Assegai sul set da park e mi piace da matti, è molto stabile in tutte le condizioni, cede un pò col fango. E' la versione dh quindi non mi sogno di pedalarlo, solitamente qui uso dhr2 in estate e shorty in inverno. Ho provato il vigilante una sola discesa in park lo scorso anno è mi è parsa una gomma molto "sincera" come la assegai, e resisteva meglio al fango che avevamo incontrato. Dovrei provarlo su giri più lunghi e pedalati, ma quello che mi spaventa di wtb è che pesano sempre tanto le loro gomme.

io cmq dovrei pedalarlo, quindi dovrei scegliere una versione più leggera. ma come ho scritto nell'altro messaggio ho il cerchio da 25 quindi non sono convinto.

sulle wtb pesantucce lo stavo facendo notare poco fa, anche le light (che nel caso prenderei per l'anteriore) mi sembra che pesino sempre 100-150g in più rispetto a gomme simili con carcassa singola.
 

Butik

Biker popularis
30/5/20
45
6
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Nessuna
Sul fango non va bene, fidati di quanto scritto su questo forum.


Tranquillo, è normale. Se l'argomento ti piace studia e a poco a poco sarai in grado di districarti da solo.


Allora, in estrema sintesi la gomma è fatta da:
1. carcassa (consistenza in TPI e protezioni)
2. mescola (fondamentalmente il materiale costruttivo del battistrada)
3. disegno (disposizione e forma tasselli)
In casa maxxis (che conosco io)
le carcasse si possono dividere in: exo con un minimo di protezione, DD (doble down ovvero 2-ply ovvero doppia carcassa) adatte all'enduro (ottima via di mezzo) e DH (le più resistenti).
Le mescole: Dual (due mescole diverse in una gomma) al centro più dura e ai lati più morbida (adatta fondamentalmente al posteriore),
3C (tre mescole..) base dura, centro media, laterale morbida; ce ne sono 3 tipi, maxxspeed, maxxterra, maxxgrip (in ordine da più dure a più morbide)
Disegno: tasselli ravvicinati e piccoli=meno resistenza al rotolamento, meno grip su fondi sciolti, meno capacità di autopulitura (es. dal fango); tasselli grandi e distanziati=alta resistenza al rotolamento, più grip su fondi sciolti, alta capacità di autopulitura (fango). Poi in base a come sono disposti si ha una risposta diversa.

Ora, il DHF è una gran gomma se vuoi e sai andare forte. Io l'ho provata e va veramente veloce come nessun'altra, ma devi saperla guidare (piegare deciso in curva e caricare l'anteriore), infatti ho preso l'assegai, più lenta ma più facile da guidare......
Auguri per i tuoi studi;-)
Grazie, sei stato gentilissimo ed esauriente. La DHF è quella che mi è stata più consigliata per l'anteriore, mentre per il posteriore al momento è in vantaggio l'ardent. Quello che mi preoccupa è la pedalabilità rispetto alle gomme da xc 2,10 che ho usato fino ad ora. Comunque studio ancora un po' e poi decido. Grazie ancora!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io cmq dovrei pedalarlo, quindi dovrei scegliere una versione più leggera. ma come ho scritto nell'altro messaggio ho il cerchio da 25 quindi non sono convinto.

sulle wtb pesantucce lo stavo facendo notare poco fa, anche le light (che nel caso prenderei per l'anteriore) mi sembra che pesino sempre 100-150g in più rispetto a gomme simili con carcassa singola.

Mi è passata tra le mani una WTB Light che ho poi rivenduto a @superskinny
Al tatto ti direi che ha la spalla come un EXO della Maxxis...ma al tempo stesso la spalla è più "stretta"...meno alta, in quanto secondo me c'è più gomma che copre oltre l'ultima fila dei tasselli...per questo pesa di più, non so se mi sono spiegato... :il-saggi:
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Mi è passata tra le mani una WTB Light che ho poi rivenduto a @superskinny
Al tatto ti direi che ha la spalla come un EXO della Maxxis...ma al tempo stesso la spalla è più "stretta"...meno alta, in quanto secondo me c'è più gomma che copre oltre l'ultima fila dei tasselli...per questo pesa di più, non so se mi sono spiegato... :il-saggi:

ok, ti sei spiegato e mi sembra verosimile ;-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
1594226742152.png
Ho fatto un pò avanti e indietro sulla via di casa per dieci minuti per far distribuire il lattice perchè la Judge stamattina non voleva stare gonfia, pedalare questa accoppiata è una punizione per qualche crimine commesso in una vita precedente. Ovvio, poi ripagano tutto quando si punta la bici in discesa.

Tanto onore ai ragazzi che gareggiano nell'EWS per farsi 2000m e passa di dislivello con le gomme da DH come queste.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Si comporta molto bene...a patto di prenderne uno pedalabile e non Maxxgrip... :mrgreen:

Voglio passare al più presto al mio amato Kenda Hellkat da 2.40" davanti, quindi l'idea era quella di "riciclare" il DHF da 2.30" dietro, quando si sarà consumato il DHR. Purtroppo entrambi sono MaxxTerra, che al post. non è certo il massimo...... ma meno male che almeno non sono MaxxGrip!!!

Ma col DHF messo dietro cosa migliora e cosa peggiora rispetto al DHR ??
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Voglio passare al più presto al mio amato Kenda Hellkat da 2.40" davanti, quindi l'idea era quella di "riciclare" il DHF da 2.30" dietro, quando si sarà consumato il DHR. Purtroppo entrambi sono MaxxTerra, che al post. non è certo il massimo...... ma meno male che almeno non sono MaxxGrip!!!

Ma col DHF messo dietro cosa migliora e cosa peggiora rispetto al DHR ??

Beh...resta meglio pedalabile e di pari tenuta...lo feci fare a Chiara...e mi pare non le fosse dispiaciuto.
Cmq...è un ottimo modo poi per portarli alla fine...quando metterai il DHF dietro lo strato maxxterra sarà bello che finito... :mrgreen:
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Beh...resta meglio pedalabile e di pari tenuta...lo feci fare a Chiara...e mi pare non le fosse dispiaciuto.
Cmq...è un ottimo modo poi per portarli alla fine...quando metterai il DHF dietro lo strato maxxterra sarà bello che finito... :mrgreen:

Bella lì, ottima notizia!!! :-?:
Posso comprare tranquillo l'Hellkat allora!!! :mrgreen:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Piccolo resoconto del WTB Judge: ieri ho girato in Val Vigezzo, piccolo "park" (più una funivia con dei trail a fianco) in Piemonte, con 4 discese una più incazzata dell'altra, scassate e molto naturali; non ci sono sponde, salti artificiali o altre cose da bike park.
Abbiamo fatto per tre volte la "Colma" che ha una pendenza media del 28% (media!) con tantissime radici e sassi, e alcuni ripidi almeno per me veramente fuori scala.

Beh, il Judge fa impressione. Non so se è più merito del disegno o della carcassa tough, ma anche sui ripidi pu assurdi mai una incertezza, si riesce a frenare anche in mezzo al ripido e la gomma non blocca ma mantiene trazione e direzione. Per uno scarso come me che è sempre aggrappato ai freni, è risultata una gomma incredibile. Quasi "troppa".
In compenso, le poche parti pedalate si fanno ma vanno prese in modalità passeggiata, perchè i 1400gr si sentono tutti.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ieri fatta discesa TOP...la più lunga e bella del Lazio e forse anche di più...oltre 1000mt in 7km.
Le Michelin hanno fatto un ottimo lavoro, fondo perfetto, asciutto ma non secco, montagna...si parte da quasi 2mila e si arriva a 800mt con qualche mt. Di asfalto come trasferimento.
Ripidi, smosso, sentiero stretto, Rock garden, flow, salti naturali, gradini, radici, tornanti...tutto per capirci.
I freni sono andati un po' in crisi e secondo me le gomme non frenano tantissimo, sgonfiate a sentimento.
In un ripido rock garden...ho fatto un bel botto, la bici non frenava più ed ero troppo veloce quando mi ci sono ficcato dentro.
A parte questo, mi sono divertito. :mrgreen:
20200711_133906.jpg 20200711_141154.jpg 20200711_150501.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo