Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Mm non scarica il fango troppo bene ma la tenuta su viscido, rocce e radici è serie a.
Se hai problemi di fango enormi metti la shorty o dirty Dan tagliata, pure la Michelin w mud buona ma stretta troppo.
Dietro hr2 tutta la vita.
Volendo provare il Dirty Dan all'anteriore, la versione supergravity ultrasoft da 27.5 c'è solo da 2,35", potebbe essere un po piccolo o schwalbe è più abbondante in sezione rispetto a maxxis?
Qualcuno diceva che il DD su rocce e radici non va proprio, però forse non si riferiva alla ultrasoft....
E poi perchè tagliare i tasselli all'anteriore e come? Sono troppo alti e flettono su superfici dure?
Forse il Dirty è troppo specifico, lo shorty invece va bene anche su secco.
 

diabolikone

Biker popularis
21/5/08
69
31
0
Chiavari
Visita sito
Buonasera,

sicuramente è una domanda che sarà stata posta varie volte...entrando nel periodo Black Friday / Saldi invernali quali sono i principali siti dove trovare le gomme con la scontistica maggiore?

Amazon, almeno per quanto concerne Maxxis, non è così economico se non si scelgono le mescole base...
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
ho montato al posteriore hutchinson Toro 2,35 x29" RR end. , una bella sorpresa nel fango almeno da nuova, mi piace! 1kg tondo tondo
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
So che è sempre la solita storia, portate pazienza....
Sono passato da XC a Front Enduro. Date le mie capacità precedenti ho pensato che potesse bastarmi una coppia di Hans Danf speedgrip 2.60 e i primi giri tutto bene. Adesso però che ho preso confidenza sento il limite dell'anteriore, oltre al fatto che giro sui colli dietro casa che sono sottobosco abbastanza duretto coperto da pietre smosse e adesso tappezzato di foglie bagnate (che asciugheranno solo se smette di piovere in primavera).
Volevo provare Magic Mary Ultra Soft Gravity o altro che mi dia una confidenza maggiore, PERÒ devo anche pedalarmela fino in cima prima di scendere (poca roba, 500 metri di dislivello) mezzo asfalto e mezzo sterrato circa.
Provo o meglio intanto scegliere altro?
Scusate l'ennesima ma non vorrei proprio fare tentativi da 50euri al colpo...
 
  • Mi piace
Reactions: Stewe

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Prova, di sicuro migliori, almeno come disegno e tenuta della gomma
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
So che è sempre la solita storia, portate pazienza....
Sono passato da XC a Front Enduro. Date le mie capacità precedenti ho pensato che potesse bastarmi una coppia di Hans Danf speedgrip 2.60 e i primi giri tutto bene. Adesso però che ho preso confidenza sento il limite dell'anteriore, oltre al fatto che giro sui colli dietro casa che sono sottobosco abbastanza duretto coperto da pietre smosse e adesso tappezzato di foglie bagnate (che asciugheranno solo se smette di piovere in primavera).
Volevo provare Magic Mary Ultra Soft Gravity o altro che mi dia una confidenza maggiore, PERÒ devo anche pedalarmela fino in cima prima di scendere (poca roba, 500 metri di dislivello) mezzo asfalto e mezzo sterrato circa.
Provo o meglio intanto scegliere altro?
Scusate l'ennesima ma non vorrei proprio fare tentativi da 50euri al colpo...
A mio parere una SG ultrasoft per i Colli euganei è follia.
Metti un maxxis 3c maxxterra exo (vanno bene dhf, dhr2 o high roller 2) oppure un vigilante light high grip oppure uno specialized butcher gripton preso da morby a selvazzano, solitamente con 35 euro te la cavi
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
A mio parere una SG ultrasoft per i Colli euganei è follia.
Metti un maxxis 3c maxxterra exo (vanno bene dhf, dhr2 o high roller 2) oppure un vigilante light high grip oppure uno specialized butcher gripton preso da morby a selvazzano, solitamente con 35 euro te la cavi
Dici?
Per la mescola, la carcassa o la tassellatura?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dici?
Per la mescola, la carcassa o la tassellatura?
Esagerata come grip e come peso, per pedalare sui colli.
Oggi ho girato con la pioggia, zona sud dei colli. Il dhf maxxterra si è confermato una bestia sulle pietre e lastroni bagnati (bagnatissimi), mai una incertezza. Col magic mary soft nello stesso punto mi sono cagato in braga piu volte in condizioni migliori di oggi. Per me gomma invernale top, evitando fango pesante ovviamente, non scarica ma si sa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Semedisenape

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Volendo provare il Dirty Dan all'anteriore, la versione supergravity ultrasoft da 27.5 c'è solo da 2,35", potebbe essere un po piccolo o schwalbe è più abbondante in sezione rispetto a maxxis?
Qualcuno diceva che il DD su rocce e radici non va proprio, però forse non si riferiva alla ultrasoft....
E poi perchè tagliare i tasselli all'anteriore e come? Sono troppo alti e flettono su superfici dure?
Forse il Dirty è troppo specifico, lo shorty invece va bene anche su secco.
Scusa il ritardo, le gomme da fango hanno lunghi tasselli per fare presa sul morbido, ovviamente questi si flettono sulle rocce e radici, quindi da tagliare a 1/3 circa, piu tagli al centro e piu hai scorrevolezza, ai lati non esagererei, piu o meno deve diventare come una magic mary come lunghezza di tasselli
Al posteriore li usano (non io) ben tagliati al centro, risulta abbastanza scorrevole e scarica il fango, in piu ha quella bella carcassa robusta. Ovvio che la mescola molla e' un po pesante da portare su su asfalto, ma per l inverno il problema non c'e'.

All' anteriore se riesci a portarlo su il magic mary e' la cosa migliore se non vivi in un posto dove c'e' sempre fango. In quel caso dirty dan tagliato, shorty maxxis dd, michelin eild mud tagliato, etc...
L' idea e' tasselli spaziati e corti abbastanza da non flettersi, un compromesso buono per tutto.

Al posteriore HR2 maxxis DD 3c va bene e scarica sorprendentemente bene.
 

zensan

Biker novus
16/11/16
22
11
0
Visita sito
Esagerata come grip e come peso, per pedalare sui colli.
Oggi ho girato con la pioggia, zona sud dei colli. Il dhf maxxterra si è confermato una bestia sulle pietre e lastroni bagnati (bagnatissimi), mai una incertezza. Col magic mary soft nello stesso punto mi sono cagato in braga piu volte in condizioni migliori di oggi. Per me gomma invernale top, evitando fango pesante ovviamente, non scarica ma si sa.
Anch'io ho girato ieri per i colli Euganei ho potuto provare una Magic mary soft finita anteriore e una dhf 2.5 exo sempre anteriore non sò che mescola non mi sono trovato male ne con la MM ne con dhf .
Secondo me più omogenea la prima da buttare giù aggressivamente la seconda
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Anch'io ho girato ieri per i colli Euganei ho potuto provare una Magic mary soft finita anteriore e una dhf 2.5 exo sempre anteriore non sò che mescola non mi sono trovato male ne con la MM ne con dhf .
Secondo me più omogenea la prima da buttare giù aggressivamente la seconda
Non so se è più omogenea, so che l'anno scorso a pari condizioni con la MM soft su pietra/lastre bagnate avevo gia regalato 4 costole, e tutte per perdita dell'anteriore.
 
  • Wow
Reactions: superskinny

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho letto che qualcuno notava una profonda differenza tra mescola soft e ultra soft di schwalbe, a netto vantaggio della viola ovviamente. Come se il gap tra speedgrip e soft non fosse uguale a quello tra soft ed ultrasoft.
Confermo, differenza abissale ma solo con grip precario. Sull'asciutto la soft va benissimo come pure sul terreno morbido, in inverno mai più, per quanto mi riguarda.
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Allora intanto volevo provare un DHF maxxterra per questo inverno umido...
Peccato che dovete aiutarmi a capire quale prendere perchè non ho mica capito che versione mi serve... DD EXO+ EXO 60 120 ...... WHAT???

Deve tenere in curva sullo scivoloso e portare 90kg rider nudo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora intanto volevo provare un DHF maxxterra per questo inverno umido...
Peccato che dovete aiutarmi a capire quale prendere perchè non ho mica capito che versione mi serve... DD EXO+ EXO 60 120 ...... WHAT???

Deve tenere in curva sullo scivoloso e portare 90kg rider nudo.


Auguri...:paur:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Allora intanto volevo provare un DHF maxxterra per questo inverno umido...
Peccato che dovete aiutarmi a capire quale prendere perchè non ho mica capito che versione mi serve... DD EXO+ EXO 60 120 ...... WHAT???

Deve tenere in curva sullo scivoloso e portare 90kg rider nudo.
Ma dove giri monte grande monte Madonna? Quali discese devi fare?
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Se vi può interessare ho messo in vendita due Maxxis, Shorty e DHF, entrambi 27.5x2,50 WT exo maxxterra:
Per voi si potrebbe fare uno sconto extra......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo