Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
scusate ma a qualcuno risulta che il MM abbia cambiato il formato? ne ho appena montato uno nuovo sull'anteriore passando quello che avevo al posteriore (sempre MM stese misure stessa mescola sigle ecc..), ma quello nuovo di larghezza misurando con il calibro e 3 mm più stretto del vecchio, e si vede anche a occhio nudo....sembra un 2.25 invece di un 2.35 ,.
senza contare la fatica disumana che ho penato per farlo tallonare....nonostante fosse tubelesseasy ho dovuto lasciarlo qualche ora gonfio a 4 atmosfere con dentro la camera d'aria per fargli prendere un po la forma....mai successo.....
voi ne sapete qualcosa??

Non mi risulta. 3 mm potrebbero rientrare nelle tolleranze di produzione.
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Allora nonostante le indicazioni contrarie (ringrazio per la gentilezza nel darmi retta), ho provato sabato la Michelin WE front GumX presa usata qui nel mercatino.
Sabato sui colli ho girato col bagnato perchè a tratti veniva giù pioggia leggera.
Beh che dire, ho spostato il limite della bici molto più avanti nonostante la mescola non race. Avevo letto comunque che la GumX rende meglio della MagiX sul lento, mentre quest'ultima, in base alla mescola si "attiva" alle alte velocità (quindi non è il mio caso).
Adesso ho scoperto che il limite è il mio ed è ben al di sotto di quello della bici.

Il problema è capire la pressione. Con l'hans danf snakeskin ho usato i volori della loro app e mi sono trovato benissimo, ma il michelin già al tatto ha una carcassa diversa e la pressione minima scritta sul copertone è 1.5 bar (max 4). Sono partito da 2 ed era troppo dura per me, poi ho sgonfiato a sentimento ma mi sono trovato con una fastidiosa ed inaspettata deriva.
Tocca andare di tentativi li in mezzo o forse capire bene la carcassa...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Allora nonostante le indicazioni contrarie (ringrazio per la gentilezza nel darmi retta), ho provato sabato la Michelin WE front GumX presa usata qui nel mercatino.
Sabato sui colli ho girato col bagnato perchè a tratti veniva giù pioggia leggera.
Beh che dire, ho spostato il limite della bici molto più avanti nonostante la mescola non race. Avevo letto comunque che la GumX rende meglio della MagiX sul lento, mentre quest'ultima, in base alla mescola si "attiva" alle alte velocità (quindi non è il mio caso).
Adesso ho scoperto che il limite è il mio ed è ben al di sotto di quello della bici.

Il problema è capire la pressione. Con l'hans danf snakeskin ho usato i volori della loro app e mi sono trovato benissimo, ma il michelin già al tatto ha una carcassa diversa e la pressione minima scritta sul copertone è 1.5 bar (max 4). Sono partito da 2 ed era troppo dura per me, poi ho sgonfiato a sentimento ma mi sono trovato con una fastidiosa ed inaspettata deriva.
Tocca andare di tentativi li in mezzo o forse capire bene la carcassa...

Mi sa che ti sei fatto prendere la mano nello sgonfiare perché di deriva io non ho sofferto stando anche sotto i 2 bar davanti.
Detto questo, vedendo come scoda la rear non mi fiderei della gumx davanti sul bagnato, ma se va bene a te va bene a tutti.
C’è da dire che io anche se non sono velocissimo tendo a lasciare andare la bici quando mi sento sicuro.
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Mi sa che ti sei fatto prendere la mano nello sgonfiare perché di deriva io non ho sofferto stando anche sotto i 2 bar davanti.
Detto questo, vedendo come scoda la rear non mi fiderei della gumx davanti sul bagnato, ma se va bene a te va bene a tutti.
C’è da dire che io anche se non sono velocissimo tendo a lasciare andare la bici quando mi sento sicuro.

Allora il problema della pressione oltre alla ma mano pesante ho scoperto essere di un problema di latticizzazione. Infatti al rientro avevo gonfiato e alla sera l'ho trovata completamente sgonfia. (lo stesso scherzo me l'aveva fatta la schwalbe).

La tenuta invece l'ho trovata ottima e la tassellatura mi ha aiutato nello smosso. Un binario per alcuni tratti dove sono o sul brecciolino o su pietre smosse. Ad esempio se con la HD anteriore in frenata la gomma scappava, la WE si impiantava e mi sollevava l'anteriore.
A livello pulizia fango non mi ha dato problemi.

Tutto ovviamente secondo la mia piccola esperienza su front in acciaio handmade in perù, stile personale, peso "piuma" e via dicendo.
A me WE GumX mi ha aiutato sull'umido/bagnato. Poi vedremo a stagione secca...
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ragazzi, ho montato un frontino da paura, ha gommette wtb light fast rolling, vorrei lasciare la posteriore che va benissimo, ma non vorrei tagliarla. Sapete dirmi la resistenza della carcassa light? Davanti ho montato una dhr2 2.4 dh maxxgrip.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
Ciao vorrei approfittare del black friday x farmi un treno di wtb nuovo, pensavo al trail boss dietro e vigilante davanti, giusto x provarle, ma non so bene che misure prendere perchè come tutti sanno ad esempio Maxxis ha gomme che una volta montate son sempre strette, ma le WTB ? son più strette, uguali o più larghe del dichiarato?
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ciao vorrei approfittare del black friday x farmi un treno di wtb nuovo, pensavo al trail boss dietro e vigilante davanti, giusto x provarle, ma non so bene che misure prendere perchè come tutti sanno ad esempio Maxxis ha gomme che una volta montate son sempre strette, ma le WTB ? son più strette, uguali o più larghe del dichiarato?
Più cicce delle maxxis. Che carcassa prenderesti? Ho la light e chiedevo come va.... Sono parecchio in paranoia per i tagli. Tough e' praticamente peso dh
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
Più cicce delle maxxis. Che carcassa prenderesti? Ho la light e chiedevo come va.... Sono parecchio in paranoia per i tagli. Tough e' praticamente peso dh
Ho già avuto una trailboss e ne ho un bel ricordo ma non ricordo se erano grosse o smilze.... sicuramente tough perché peso 85 kg nudo, perché mi piace usarle un po' sgonfie e perché le monterò su una Levo quindi del peso non mi frega molto...dietro però la Trailboss la vedo poco aggressiva preferirei qualcosa di più artigliate e scolpito, che combinata front rear consigliereste? Direi 2.5 o 2.6 su ruota 29
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Dietro una 2.3 va bene su un cerchio da 25, oltre secondo me è troppo ciccia. Gusti. 2.6 ha senso se hai una front o poca sospensione ma poi non è che sia precisa.
Davanti 2.5.

Tra parentesi ho una dhr2 maxxgrip dh, mostruosa pure sul bagnato. Credo sia merce rara.
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
ciao, sabato finalmento sono riuscito a girare, il fondo era pesante e un po fangoso, devo dire che ho messo a dura prova la mia Michelin E-Wild Gum-X 27.5x2.60 Tubeless posteriore e per il mio personale gusto non mi è piaciuta. quando trovavo un po di fango partiva con il posteriore che era un piacere, è vero che il terrenoi ea molto umido, ma non impossibile, pensavo di provare la heddy current, qualcuno l'ha provata
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Su cerchio 622x29 di una Trail Bike con 140mm di corsa cosa montereste all'anteriore tra:
  1. Maxxis High Roller II Exo 3c 2.5
  2. Maxxis Dhf Exo 3c 2.5
  3. Schwalbe Magic Mary 29x2,35 SnakeSkin Addix Soft
Dietro ci andrebbe un Maxxis Ardent Dual Exo 2.4 che già ho.
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Su cerchio 622x29 di una Trail Bike con 140mm di corsa cosa montereste all'anteriore tra:
  1. Maxxis High Roller II Exo 3c 2.5
  2. Maxxis Dhf II Exo 3c 2.5
  3. Schwalbe Magic Mary 29x2,35 SnakeSkin Addix Soft
Dietro ci andrebbe un Maxxis Ardent Dual Exo 2.4 che già ho.
io mi trovo bene con mm soft 2.35, per un uso trail, da quanto è il canale interno?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Su cerchio 622x29 di una Trail Bike con 140mm di corsa cosa montereste all'anteriore tra:
  1. Maxxis High Roller II Exo 3c 2.5
  2. Maxxis Dhf II Exo 3c 2.5
  3. Schwalbe Magic Mary 29x2,35 SnakeSkin Addix Soft
Dietro ci andrebbe un Maxxis Ardent Dual Exo 2.4 che già ho.

Dipende...dove giri?
Quanto spingi?
Che stile?
Cosa hai adesso?
Sei abituato al "vuoto" tra i tasselli?
Per dove giro io adesso nessuna delle 3...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo