Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ho letto da qualche parte, e non riesco a ritrovarlo, che dopo i primi utilizzi le ruote Custom vanno ricentrate? E quelle già premontate invece gli fanno un trattamento in fabbrica che serve proprio a farle assestare?
Vorrei evitare di trovarmi ruote già storte dopo un mese
Io preferisco ruote assemblate; se fatte bene con materiali di qualità non danno problemi. Da Actionsport ne avevo preso un paio e sono rimasto soddisfatto.

Ora ho conosciuto chi le monta manualmente con passione e competenze. Ne ho fatto due paia e no problem di centratura.

Consiglio nippli "pro lock" che sono predisposti per evitare eventuali svitamenti. Tieni conto anche che una ruota da 32 raggi è più robusta di una da 28. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Il trattamento è una cosa comune a tutte le ruote e cioè scaricare la tensione. Lo fanno in dt dwiss e lo fa anche chi monta le ruote custom.
Certo una volta montato il nastro, la gomma in pressione e fatti i primi giri è veramente difficile non dover tirare neanche un raggio, non dico che gira storta ma dei piccoli squilibri di tensione sono fisiologici. Poi se uno non è maniacale quasi sempre gira lo stesso senza problemi e la ruota resta dritta, ma il tensiometro non mente.
No non sono maniacale... E se appunto la ruota non è malamente squilibrata giro lo stesso... Sai, dovermi comprare anche il centraruote, mi fa diventare la cosa quasi più un lavoro che non un hobby... Non ho mica voglia di andare dal meccanico se non le compro da lui.

Per l'acquisto delle ruote hai provato a guardare su Rczshop?
Se non hai fretta di averle, potresti trovare ottime offerte.
Io ho preso proprio le Dtswiss M1700 da 29" a 174 euro spedite.
Recentemente avevano offerte anche sulle Pmp sia alluminio che carbonio.
No purtroppo non sono iscritto... E quindi non ricevo la loro Newsletter. Non mi servono subitissimo ma al tempo stesso non vorrei aspettare 3 mesi. Grazie per la segnalazione comunque, adesso provvedo, nel frattempo non sia mai che mi imbuchino proprio un'occasionissima
 

Davidevi82

Biker serius
21/6/13
108
3
0
Corio (TO)
Visita sito
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio. Attualmente sulla mia mtb una gt force, ho montati degli e13 trs+. Ho l'opportunità di acquistare delle ruote con cerchi in carbonio. Considerando che il canale interno e il peso dovrebbero essere circa uguali potrei avere miglioramenti per un uso AM? Ho letto molte discussioni ma ho ancora dubbi
 

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio. Attualmente sulla mia mtb una gt force, ho montati degli e13 trs+. Ho l'opportunità di acquistare delle ruote con cerchi in carbonio. Considerando che il canale interno e il peso dovrebbero essere circa uguali potrei avere miglioramenti per un uso AM? Ho letto molte discussioni ma ho ancora dubbi
Ciao io da un anno possiedo i trs carbon in effetti pesano quasi uguale dei alu che avevo prima i ztr flow con i mozzi hoop.
i vantaggi che ho riscontrato sono che le vibrazioni sono diminuite la flessione laterale aumentata quindi guadagnato in precisione di guida e nei rilanci. xo sul posteriore ho dovuto mettere un inserto x proteggere il cerchio visto che (peso95 kg) ho gia crepato uno ma me l hanno cambiato in garanzia avevo su una maxxis dd che aveva problemi con la spalla fino a prima giravo dappertutto senza problemi anche bikepark ma x sicurezza ho messo una protezione in piu .alla fine non tornerei piu indietro.ciao
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Signori ho montato il dhr maxxgrip dh casing 2.4 wt davanti sulla front.
Cerchi wtb da 25.
Devo dire davvero ottima anche a pressioni non bassissime frena e attutisce bene i colpi.
In curva tende un po'a mollare di colpo. Avete notato? In genere porto pressioni basse su gomme così pesanti.
Al posteriore monto wtb trail boss da 2.3 light high rolling.
Questa mi ha sorpreso nemmeno una pizzicata, la porto a pressione alta, immagino intorno ai 2 bar e oltre. Scorre decente e in curva ottima.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ciao. Premetto che non ho letto tutto. Vorrei due consigli:

1) Assegai 29x2.50WT 50PSI 120 TPI 3c maxterra EXO+. WT cosa significa? E' più consigliata per anteriore o posteriore?
2) MINION DHF 29x2.30 60TPI EXO. Praticamente è inutilizzata ed è quasi nuova. La vorrei mettere al posteriore, consigliate di montarla nel senso inverso della rotazione?

Grazie a tutti per i riscontri e suggerimenti.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
ciao. Premetto che non ho letto tutto. Vorrei due consigli:

1) Assegai 29x2.50WT 50PSI 120 TPI 3c maxterra EXO+. WT cosa significa? E' più consigliata per anteriore o posteriore?
2) MINION DHF 29x2.30 60TPI EXO. Praticamente è inutilizzata ed è quasi nuova. La vorrei mettere al posteriore, consigliate di montarla nel senso inverso della rotazione?

Grazie a tutti per i riscontri e suggerimenti.
1) WT = Wide Trail. Sono gomme studiate per rendere meglio su cerchi larghi da 30 a 35 mm. Va benissimo anteriore ma la puoi usare anche post.

2) La puoi montare anche dietro ma ti sconsiglio di invertire il senso di rotazione. Avevo provato e aumenta la trazione ma si perde grip in frenata. A me non era piaciuta invertita. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao. Premetto che non ho letto tutto. Vorrei due consigli:

1) Assegai 29x2.50WT 50PSI 120 TPI 3c maxterra EXO+. WT cosa significa? E' più consigliata per anteriore o posteriore?
2) MINION DHF 29x2.30 60TPI EXO. Praticamente è inutilizzata ed è quasi nuova. La vorrei mettere al posteriore, consigliate di montarla nel senso inverso della rotazione?

Grazie a tutti per i riscontri e suggerimenti.


Fai solo furgone?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ciao. Premetto che non ho letto tutto. Vorrei due consigli:

1) Assegai 29x2.50WT 50PSI 120 TPI 3c maxterra EXO+. WT cosa significa? E' più consigliata per anteriore o posteriore?
2) MINION DHF 29x2.30 60TPI EXO. Praticamente è inutilizzata ed è quasi nuova. La vorrei mettere al posteriore, consigliate di montarla nel senso inverso della rotazione?

Grazie a tutti per i riscontri e suggerimenti.
Assegai da anteriore sicuramente, il Minion dhf montalo dietro nel giusto senso di rotazione, scorre abbastanza bene.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Grazie a tutti per i pronti riscontri!

Metto assegai davanti e poi via di consumo con la DHF dietro con senso di rotazione corretto. Quando poi la avrò tritata proverò una 2,50 anche dietro con mescola EXO+ (la DD forse per pedalare è leggermente pesante)… cosa consigliate di nuovo in casa maxxis (dissector o anche qui assegai?)

grazie ancor di più!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
E allora, hai posto una domanda un po' "sensa senso"... :roll:

L' Assegai nasce come gomma ANT.
Il DHF si può montare avanti e dietro ma SEMPRE nel verso di rotazione...:il-saggi:

non ho capito. Queste gomme vanno su enduro che uso per pedalare a 360 gradi.

Grazie delle dritte!
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ho letto un bel po di pagine ma non ho letto nulla sui salsicciotti, qualcuno di voi monta i Panzer?
L'ho preso per il posteriore sulla frontina da enduro per riuscire a scendere un po di pressione senza squadrare il cerchio.
Ho letto molto sulle pressioni che usate voi premetto che io sono 70kg circa ma io all'anteriore se tengo supra l'1 ho difficoltà al posteriore 1,8 circa, anteriore shorty 2,5 EXO o martello 2,6 trail, al posteriore Michelin enduro Wild 2,4 sulla FULL e un MICHELIN WILD AM PERFORMANCE LINE 27,5x2,60 Gum-X sul frontino.
All'anteriore mai un Taglio o una pizzicatura al posteriore sul frontino ogni tanto infatti ho preso la decisione di montare i panzer per abbassare un po la pressione magari girare a 1,5 e evitare di bozzare il cerchio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo