Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Pfff, 1kg su una gomma da 29" per farci enduro secondo me è la norma. Se poi sei a 999 o 1200 ti assicuro che non cambia nulla, cambia molto di più per colpa di mescola e disegno dei tasselli. Per dire, la Minion SS (carcassa DD e mescola Dual) fa 1040 gr, ma scorre dieci volte meglio di un DHR2 Exo 3C che pesa un etto meno.

Certo..ma a parità di disegno,la soft supergravity al posteriore è un bel cingoli da pedalare nei trasferimenti..domani rimonto il razor che non uso da parecchio tempo e vedo la reale differenza con l'HD
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Io monto e smonto continuamente le maxxis, prima le exo, ora ho solo DD e non è successo mai, dico mai niente. Solo una volta ad un compare si è svirgolata una dhr2 exo, ma lui ha le mavic che sono molto più rognose nel montaggio gomme.
Io monto e smonto con cacciagomme in plastica su cerchi DT senza usare sapone perchè mi rende solo più difficile le cose....
Bisogna sapere come montare le gomme sono d'accordo, c'è una tecnica ben precisa senza dover forzare, solo un po'con le dh ma quelle non si svirgolano.
Poi alle volte capita....
 

Lucentino

Biker popularis
15/7/16
99
38
0
Visita sito
Ciao vorrei cambiare la mia Aggressor 2.5 DD dietro con la quale però mi son trovato benissimo. tenuta top in quasi tutto, mai forato e discetamente scorrevole. Sullo stesso peso (o anche qualcosa meno) potete consigliare qualcosa?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao vorrei cambiare la mia Aggressor 2.5 DD dietro con la quale però mi son trovato benissimo. tenuta top in quasi tutto, mai forato e discetamente scorrevole. Sullo stesso peso (o anche qualcosa meno) potete consigliare qualcosa?
Ho in ordine le Michelin...come peso dovrebbero essere li...appena arrivano ti dico come sono rispetto alle DD
 

Lucentino

Biker popularis
15/7/16
99
38
0
Visita sito
Guardando in giro ci sarebbe la Bontrager SE4. parrebbe piu scorrevole e con buon grip e soprattutto 200 grammi in meno ma incredibilmente ugualmente o quasi resistente. sicuramente di piu delle merdaEXO. pareri di qualcuno le abbia usato?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao vorrei cambiare la mia Aggressor 2.5 DD dietro con la quale però mi son trovato benissimo. tenuta top in quasi tutto, mai forato e discetamente scorrevole. Sullo stesso peso (o anche qualcosa meno) potete consigliare qualcosa?

La stessa gomma ma 2.3 secondo me, 2.5 dietro è pure troppo e ti limita la scorrevolezza.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao vorrei cambiare la mia Aggressor 2.5 DD dietro con la quale però mi son trovato benissimo. tenuta top in quasi tutto, mai forato e discetamente scorrevole. Sullo stesso peso (o anche qualcosa meno) potete consigliare qualcosa?
In pratica hai trovato la gomma perfetta e la vuoi cambiare
Guardando in giro ci sarebbe la Bontrager SE4. parrebbe piu scorrevole e con buon grip e soprattutto 200 grammi in meno ma incredibilmente ugualmente o quasi resistente. sicuramente di piu delle merdaEXO. pareri di qualcuno le abbia usato?
Come sai che ha la stessa resistenza se non l’hai usato?
La stessa gomma ma 2.3 secondo me, 2.5 dietro è pure troppo e ti limita la scorrevolezza.
Il 2.5 è diverso dal 2.3, soprattutto su cerchi da 30mm meglio il primo.
 
  • Mi piace
Reactions: yura and gargasecca

Lucentino

Biker popularis
15/7/16
99
38
0
Visita sito
Dunque, si è forse la gomma perfetta per me, però se non ne provo altre non lo so per certo. La 2.3 l'ho gia usata, piu scorrevole ma molto meno grip in curva. La SE4 ne ho letto bene dai forum da gente che aveva usato anche la AGG2.5DD..
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ieri stavo cercando ruote e gomme per un amico e già che ero in ballo ho guardato un po' per me..mi sono soffermato sulle HD e MM 2.6x29 e mi chiedevo se per un uso AM/enduro anche pedalato avessero senso oppure siano indicate solo per elettriche..voi che dite??
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Sicuramente ne avrete già parlato ma voglio scrivervi anche la mia esperienza con le gomme michelin wild enduro rear 2,40 , il primo coperto ne l'ho tolto a novembre dopo 6/7 mesi di utilizzo completamente liscio al centro e con i tasselli laterali rovinati ma non esageratamente, visto che mi ero trovato bene l'ho rimontato, dopo 3 mesi i tasselli laterali sono peggio di quelli che avevo tolto dopo 6/7 mesi e quelli centrali praticamente nuovi, utilizzo è il medesimo una uscita settimanale sui 1500+ circa, anzi in estate anche 2000+ quindi non mi capacito, il controllo qualità Michelin è così scarso?
Sul frontino ho appena sostituito la michelin wild AM da 2,6 al posteriore per consumo e qualche taglio, ma i tasselli non erano messi così male ora ho rimontato la stessa sperando duri come la precedente.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sicuramente ne avrete già parlato ma voglio scrivervi anche la mia esperienza con le gomme michelin wild enduro rear 2,40 , il primo coperto ne l'ho tolto a novembre dopo 6/7 mesi di utilizzo completamente liscio al centro e con i tasselli laterali rovinati ma non esageratamente, visto che mi ero trovato bene l'ho rimontato, dopo 3 mesi i tasselli laterali sono peggio di quelli che avevo tolto dopo 6/7 mesi e quelli centrali praticamente nuovi, utilizzo è il medesimo una uscita settimanale sui 1500+ circa, anzi in estate anche 2000+ quindi non mi capacito, il controllo qualità Michelin è così scarso?
Sul frontino ho appena sostituito la michelin wild AM da 2,6 al posteriore per consumo e qualche taglio, ma i tasselli non erano messi così male ora ho rimontato la stessa sperando duri come la precedente.
Sicuro che usi sempre la stessa pressione?
Anche il tipo di uscite con più o meno trasferimento su asfalto può incidere
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
..guardavo se mi ero perso qualcosa..mi pare però che specialized sulla stumpjumper St monti gomme ciccie..o sbaglio io??
Infatti la ST monta gomme da 2.6" ant. e post. come ho visto in negozio (anche se sul sito dichiara 2.3 al post.).
2.6" sulla front perché no ?

Io le uso e con una gomma scorrevole al posteriore non c'è una gran differenza rispetto a un 2.4" ma il maggior volume aria = confort sulla front male non fa ;-).

Certo un po' di fatica in più è richiesta se si vuole andare veloci alla pari di una gomma più piccola ma per uso all mountain 1 km in meno di media in salita (come ho calcolato) non mi cambia nulla, in discesa invece recupero qualcosa quindi... per me 2.6" anche SI :loll:.

Attualmente che è tutto asciutto uso una Vittoria Martello ant. e una Mezcal al post. con Airliner. Prima avevo Specialized Butcher ant. e Slaughter al post.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rovert

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Infatti La ST monta gomme da 2.6" ant. e post. come ho visto in negozio (anche se sul sito dichiara 2.3 al post.).
2.6" sulla front perché no ?

Io le uso e con una gomma scorrevole al posteriore non c'è una gran differenza rispetto a un 2.4" ma il maggior volume aria = confort sulla front male non fa ;-).

Certo un po' di fatica in più è richiesta se si vuole andare veloci alla pari di una gomma più piccola ma per uso all mountain 1 km in meno di media in salita, come ho calcolato) non mi cambia nulla, in discesa invece recupero qualcosa quindi... per me 2.6" anche SI :loll:.

Nel mio caso però le valuterei per una full..per quello mi lasciano perplesso..non vorrei che diventasse completamente impedalabile in salita
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo