Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao le schwalbe mm e hd 2,35 sono come le maxxis 2.4 (senza spaccare il capello col calibro digitale ma le ho avute e siamo sui 60 mm) quindi perfette sul cerchio da 30 ...magic mary e rock razor mi sembra un ottima accoppiata ma dietro almeno x me e' troppo leggera , valuterei qualcosa di più robusto ma scorrevole poi sulle gomme ognuno ha le proprie preferenze quindi difficile dare consigli mirati senza conoscere
ok, non sapevo del paragone maxxis 2.4 , schwalbe 2,35. Bene per il cerchio 30 mm.

Venendo da Xc, a prescindere dalla Gamba, volevo partire questa estate (quarantena permettendo) con qualcosa di più scorrevole (ora ho un Forekaster 2.2 avanti, e una ardent race 2.2 dietro sulla front)
La scelta dell'hans dampf all'anteriore si limiterebbe solo all'estate...
Non uso schwalbe da 5 anni, ma vedendo il peso sarà molto dura sul roccioso. Forse con inserti (mai avuto quindi da provare).
Sicuramente almeno dietro la rischi, metterei Super Gravity.
Il Rock Razor lo provai in un test, sempre 5 anni fa, sul bagnato non aiuta. In inverno non lo terrei.
Dovessi fare io userei sempre il Magic Mary davanti e l’Hans Dampf dietro entrambi Super Gravity.
Tuttavia sembra il momento degli inserti quindi meritano una prova.
purtroppo il rock razor in Super Gravity lo fanno solo in 27.5, d'altronde non sono da guida "aggressiva". O almeno non ora...devo fare prima manico con la Bici da AM quando sarà.
Come detto poi a @Fra'78 la utilizzerei solo in estate. In inverno andrei di HH, ma li in giro ho sentito che cmq il SuperGravity si fa sentire come peso....


Ma poi...la spalla rinforzata in quale situazione aiuta??? in Curva? o anche sul dritto veloce, e scassato...
Non sono un tipo da Ps, o discese senza fiato.
sono strade montane erose dal mal tempo, quindi non battute, ma cmq nemmeno troppo sconnesse...chiaro che con una Am e 150 mm di escursione la velocità aumenta....
 
Ultima modifica:

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
purtroppo il rock razor in Super Gravity lo fanno solo in 27.5, d'altronde non sono da guida "aggressiva".
In inverno andrei di HH, ma li in giro ho sentito che cmq il SuperGravity si fa sentire come peso....


Ma poi...la spalla rinforzata in quale situazione aiuta??? in Curva? o anche sul dritto veloce, e scassato...

Aiuta in curva davanti perché hai più sostegno e meno deriva, aiuta in generale perché diminuisce il rimbalzo (cosa che pare facciano anche gli inserti).
Te ne accorgi già nel parcheggio che sono diverse...
Per quello che ho girato io in Liguria, ovvero quasi tutti posti dove corrono gare enduro, se non lo fanno Super Gravity scegli un’altra gomma per il posteriore perché prima o poi la taglierai.
Se il problema è il peso forse puoi risolvere con gli inserti più leggeri. Ho una coppia di gomme nuove prese con l'occasione che sono più leggere, testerò qualcosa al prossimo cambio.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ah ok
Aiuta in curva davanti perché hai più sostegno e meno deriva, aiuta in generale perché diminuisce il rimbalzo (cosa che pare facciano anche gli inserti).
Te ne accorgi già nel parcheggio che sono diverse...
Per quello che ho girato io in Liguria, ovvero quasi tutti posti dove corrono gare enduro, se non lo fanno Super Gravity scegli un’altra gomma per il posteriore perché prima o poi la taglierai.
Se il problema è il peso forse puoi risolvere con gli inserti più leggeri. Ho una coppia di gomme nuove prese con l'occasione che sono più leggere, testerò qualcosa al prossimo cambio.
okok..
Ho visto ad esempio l Hans Dampf 29 x 2.35 Che è in super Gravity pesa 1.200 grammi.

Ora al posteriore... davvero non so...sarebbe da provare....

Ma poi quando devo salire tutto di un fiato fino a 1000 metri effettivamente non so quanto dovrei faticare ...magari mi sbaglio.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Deciso inizialmente per Passare a Schwalbe, il mio dubbio ora riguada l'usura

Qualcuno può postare foto delle Hans Dampf, Magic Mary e Rocket Razor?

Magari le nuove, in mescola addix.

Ma poi....le performance sono cosi male? Magari la mescola è piu dura...meno grip ma più duratura...
parlo per esperieza avuta con le vecchie Racing ralph. Usavo La evo avanti, e performance dietro....
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Deciso inizialmente per Passare a Schwalbe, il mio dubbio ora riguada l'usura

Qualcuno può postare foto delle Hans Dampf, Magic Mary e Rocket Razor?

Magari le nuove, in mescola addix.

Ma poi....le performance sono cosi male? Magari la mescola è piu dura...meno grip ma più duratura...
parlo per esperieza avuta con le vecchie Racing ralph. Usavo La evo avanti, e performance dietro....
A quanto pare dietro dovresti usare la mescola Addix Speedgrip dietro e soft o meglio super soft davanti
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and OZZY_82

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Deciso inizialmente per Passare a Schwalbe, il mio dubbio ora riguada l'usura

Qualcuno può postare foto delle Hans Dampf, Magic Mary e Rocket Razor?

Magari le nuove, in mescola addix.

Ma poi....le performance sono cosi male? Magari la mescola è piu dura...meno grip ma più duratura...
parlo per esperieza avuta con le vecchie Racing ralph. Usavo La evo avanti, e performance dietro....

Io per il posteriore ho hans dampf speed snakeskin,hans dampf soft supergravity e rock razor speed snakeskin

Allora,la HD in qualunque versione ovviamente scorre meno della rock razor,ma ti ripaga in ogni altra situazione..la supergravity nonostante il peso e la mescola la porti su cmq,la differenza la senti,ma a livello di durata,se la usi anche su asfalto per i trasferimenti non dura molto..la mia dopo 10 giorni di park già ha perso dei tasselli ed è abbastanza usurata..la rock razor te la consiglio se fai flow asciutto e ti piace la bici che dietro sbandiera un po'..a me piace e la uso (la rimonto oggi dato che a lavoro ci vado in bici,almeno patisco meno e le faccio fuori dato che ne ho 2),ma dopo aver testato le due hd,preferisco quelle

All'anteriore uso magic mary soft e mi trovo benissimo in ogni circostanza,ma io sono fan schwalbe

Tema carcasse forse si,può capitare di forare se spingi su pietre..io almeno le ho forate tutte almeno una volta (ma ti parlo di una,due volte l'anno)

Alla luce di tutto ciò,ora proverò l'accoppiata Michelin enduro,sperando di avere un anteriore che mi dia lo stesso feeling/grip della magic mary e un posteriore che scorra e tenga almeno quanto l'hans dampf
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
E niente, alla fine squadra che vince non si cambia. Ho preso il mary sg ultrasoft 29 e dietro consumo le due e thirteen che ho da parte.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
E niente, alla fine squadra che vince non si cambia. Ho preso il mary sg ultrasoft 29 e dietro consumo le due e thirteen che ho da parte.
Io ho avuto schwalbe sulla vecchia XC.
E si... effettivamente il consumo è eccessivo al posteriore...

Ho un amico con Racing Ralph e lo distrutto sulla Spark...gonfia tanto...derapa...e fa tanto asfalto come me...

Ma ...la mescola performance...al posteriore, potrebbe essere una alternativa?
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ciao a tutti, tra poco monterò la 29 davanti sul frontino ed ho preso l’assegai 2.5 maxxterra perché voglio la versione leggera exo e maxgripp non c’è....

ho sempre avuto dhf maxgripp....

differenze..???
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao a tutti, tra poco monterò la 29 davanti sul frontino ed ho preso l’assegai 2.5 maxxterra perché voglio la versione leggera exo e maxgripp non c’è....

ho sempre avuto dhf maxgripp....

differenze..???
Basta che guardi come li hanno chiamati: MaxxGripp ha più grip quindi se ne ricava che con MaxxTerra è più facile finire per terra. :saccio: :loll:
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Io ho avuto schwalbe sulla vecchia XC.
E si... effettivamente il consumo è eccessivo al posteriore...

Ho un amico con Racing Ralph e lo distrutto sulla Spark...gonfia tanto...derapa...e fa tanto asfalto come me...

Ma ...la mescola performance...al posteriore, potrebbe essere una alternativa?
L'ho avuta per pochissimo tempo sul vecchio hans dampf qualche anno fa ma non ricordo nemmeno come era. Al posteriore ora uso solo gomme doppia carcassa e schwalbe le fa solo in mescola soft.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ma ...la mescola performance...al posteriore, potrebbe essere una alternativa?
Occhio che, se non ricordo male, (correggetemi se sbaglio) Performance non si riferisce ad una mescola: è la linea più economica rispetto alle Evo dei pneumatici Schwalbe.
Volendo fare una classifica,c'è tipo:
Evo (che ha le varie mescole)
Performance (che sembra avere una mescola Addix generica)
ed Active
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Occhio che, se non ricordo male, (correggetemi se sbaglio) Performance non si riferisce ad una mescola: è la linea più economica rispetto alle Evo dei pneumatici Schwalbe.
Volendo fare una classifica,c'è tipo:
Evo (che ha le varie mescole)
Performance (che sembra avere una mescola Addix generica)
ed Active
della serie performance addix ho preso una nobby nic 29x2.35” montata all'anteriore sulla jeffsy su un secondo set di ruote per uso trail scorrevole, ma viste le limitazioni del periodo non ho ancora avuto modo di provarla. Al tatto non sembra male;appena provo riporto qualche impressione
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Occhio che, se non ricordo male, (correggetemi se sbaglio) Performance non si riferisce ad una mescola: è la linea più economica rispetto alle Evo dei pneumatici Schwalbe.
Volendo fare una classifica,c'è tipo:
Evo (che ha le varie mescole)
Performance (che sembra avere una mescola Addix generica)
ed Active
Sì appunto ero curioso di sapere, se la mescola presente sulle performance fossero decenti...ma da come ho capito non hanno riforzo laterale...quindi ..lasciamo stare.

Alla fine ho visto che molti ho tutti, usano l Hans Dampf Al posteriore, spesso in abbinamento al Minion.
A me non piace confondere i marchi,
Sicuramente andrò di Magic Mary/Hans Dampf inverno e Magic Mary /Rocket Ron estate
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sì appunto ero curioso di sapere, se la mescola presente sulle performance fossero decenti...ma da come ho capito non hanno riforzo laterale...quindi ..lasciamo stare.

Alla fine ho visto che molti ho tutti, usano l Hans Dampf Al posteriore, spesso in abbinamento al Minion.
A me non piace confondere i marchi,
Sicuramente andrò di Magic Mary/Hans Dampf inverno e Magic Mary /Rocket Ron estate
non credo che la gamma performance di Schwalbe sia di default priva di protezione sui fianchi.
Tempo fa stavo valutando l'Hans Dampf performance con rinforzo Twin skin.
Il livello di protezione dipende dal modello, ma nche le performance dovrebbero avere le versioni piú rinforzate
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sì appunto ero curioso di sapere, se la mescola presente sulle performance fossero decenti...ma da come ho capito non hanno riforzo laterale...quindi ..lasciamo stare.

Alla fine ho visto che molti ho tutti, usano l Hans Dampf Al posteriore, spesso in abbinamento al Minion.
A me non piace confondere i marchi,
Sicuramente andrò di Magic Mary/Hans Dampf inverno e Magic Mary /Rocket Ron estate
non credo che la gamma performance di Schwalbe sia di default priva di protezione sui fianchi.
Tempo fa stavo valutando l'Hans Dampf performance con rinforzo Twin skin.
Il livello di protezione dipende dal modello, ma nche le performance dovrebbero avere le versioni piú rinforzate
Quasi tutte le grandi case producono una linea commerciale come questa che vale molto poco, la trovi nei supermercati o comunque nei negozi non specializzati, a prezzo come vedi molto inferiore alla prima linea.Va bene per chi usa la bici in strade bianche o al massimo sterrato.
Io ho avuto esperienza con la prima Michelin che ho montato e non conoscevo: presa in offerta si pedalava in modo pessimo, probabilmente una delle peggiori che abbia montato al posteriore. Ovviamente non ha nulla a che spartire con le Wild Enduro che sono il top di gamma.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Quasi tutte le grandi case producono una linea commerciale come questa che vale molto poco, la trovi nei supermercati o comunque nei negozi non specializzati, a prezzo come vedi molto inferiore alla prima linea.Va bene per chi usa la bici in strade bianche o al massimo sterrato.
Io ho avuto esperienza con la prima Michelin che ho montato e non conoscevo: presa in offerta si pedalava in modo pessimo, probabilmente una delle peggiori che abbia montato al posteriore. Ovviamente non ha nulla a che spartire con le Wild Enduro che sono il top di gamma.
Le linee Performance delle varie case costano circa la metá rispetto le versioni di punta, quindi la qualitá ovviamente è inferiore
Peró definirle gomme da supermercato mi sembra un pó eccessivo. Praticamente tutti i negozi online di ciclismo le vendono ed in linea generale vengono definite come gomme dalla buona durata a scapito di un pó meno grip. Quanto meno non saprei quantificarlo.
Non credo peró che i vari brand che le propongono vogliano rovinarsi l'immagine con gomme scadenti;possono andare bene per chi non vuole trovarsi a spendere 45/50 euro a gomma con il rischio di bucate o tagliare.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Quasi tutte le grandi case producono una linea commerciale come questa che vale molto poco, la trovi nei supermercati o comunque nei negozi non specializzati, a prezzo come vedi molto inferiore alla prima linea.Va bene per chi usa la bici in strade bianche o al massimo sterrato.
Io ho avuto esperienza con la prima Michelin che ho montato e non conoscevo: presa in offerta si pedalava in modo pessimo, probabilmente una delle peggiori che abbia montato al posteriore. Ovviamente non ha nulla a che spartire con le Wild Enduro che sono il top di gamma.
Ho avuto la serie performance, di schwalbe, non erano scadenti...ma meno performanti.

Ed ho avuto le michelin ,trail qualcosa....orribili....non scorrevano non tenevano (prese al deca).

Sicuramente la performance che costa la metà avrà una mescola con una tenuta differente...ma è da capire almeno se vi è un minimo di resistenza ai tagli...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo