Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Prendi il DHRII...3c...ma il 2,4.
Se per il post. vuoi provare l' SS...aspettati di rivedere un momento lo stile in frenata.

ci pensavo oggi mentre giravo col mio SS, venendo lui dall'xc in realtà potrebbe avere meno problemi ad imparare a guidare l'ss, che frena meno di una gomma classica da enduro, ma frena comunque piu di una da xc.

Tralaltro, parlando di semislick, oggi con una bici molto scorrevole come la mia nuova Ripley, per la prima volta ho sentito il SS un pò un cingolo. Si vede che con la hightower nel pedalato la mia velocità di base era inferiore quindi non sentivo la gomma come un problema.

Ora, il mio dubbio è: visto che ho un pò timore a tornare alle exo, stavo valutando possibili alternative (oltre ovviamente a tenermi il DD...) più leggere dei 1050gr dell'attuale:
- Sempre Minion SS, ma in versione exo + silkworm? Alla fine sono 15gr in piu di una exo, quindi non so quanta protezione aggiuntiva possa veramente offrire, opinioni?
- WTB Riddler? qualcuno l'ha provata e soprattutto, la wtb light/fast rolling è +/-/= in termini di resistenza ai tagli e forature di una exo?
- Schwalbe Rock Razor, ma con schwalbe faccio sempre fatica a capire mescole e carcasse...la supergravity in effetti è più leggera, dichiarati sono 965 gr, ma la mescola ADDIX Soft scorre come una dual exo o meno? Altrimenti, la snakeskin+apex da 850gr?
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

rustneversleep

Biker popularis
15/7/12
71
34
0
san mauro pascoli
Visita sito
Bike
5010
ci pensavo oggi mentre giravo col mio SS, venendo lui dall'xc in realtà potrebbe avere meno problemi ad imparare a guidare l'ss, che frena meno di una gomma classica da enduro, ma frena comunque piu di una da xc.

Tralaltro, parlando di semislick, oggi con una bici molto scorrevole come la mia nuova Ripley, per la prima volta ho sentito il SS un pò un cingolo. Si vede che con la hightower nel pedalato la mia velocità di base era inferiore quindi non sentivo la gomma come un problema.

Ora, il mio dubbio è: visto che ho un pò timore a tornare alle exo, stavo valutando possibili alternative (oltre ovviamente a tenermi il DD...) più leggere dei 1050gr dell'attuale:
- Sempre Minion SS, ma in versione exo + silkworm? Alla fine sono 15gr in piu di una exo, quindi non so quanta protezione aggiuntiva possa veramente offrire, opinioni?
- WTB Riddler? qualcuno l'ha provata e soprattutto, la wtb light/fast rolling è +/-/= in termini di resistenza ai tagli e forature di una exo?
- Schwalbe Rock Razor, ma con schwalbe faccio sempre fatica a capire mescole e carcasse...la supergravity in effetti è più leggera, dichiarati sono 965 gr, ma la mescola ADDIX Soft scorre come una dual exo o meno? Altrimenti, la snakeskin+apex da 850gr?
Ciao , ho da pochi mesi la tua stessa bici , al posteriore ho una vittoria Agarro in versione trail ... dopo anni di aggressor exo , mi sembra un pelo più protettiva delle exo e addirittura meglio come scorrevolezza ... come pesi mi sembra che siamo lì , prova a guardare anche quella , ah peso 85 kg.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ci pensavo oggi mentre giravo col mio SS, venendo lui dall'xc in realtà potrebbe avere meno problemi ad imparare a guidare l'ss, che frena meno di una gomma classica da enduro, ma frena comunque piu di una da xc.

Tralaltro, parlando di semislick, oggi con una bici molto scorrevole come la mia nuova Ripley, per la prima volta ho sentito il SS un pò un cingolo. Si vede che con la hightower nel pedalato la mia velocità di base era inferiore quindi non sentivo la gomma come un problema.

Ora, il mio dubbio è: visto che ho un pò timore a tornare alle exo, stavo valutando possibili alternative (oltre ovviamente a tenermi il DD...) più leggere dei 1050gr dell'attuale:
- Sempre Minion SS, ma in versione exo + silkworm? Alla fine sono 15gr in piu di una exo, quindi non so quanta protezione aggiuntiva possa veramente offrire, opinioni?
- WTB Riddler? qualcuno l'ha provata e soprattutto, la wtb light/fast rolling è +/-/= in termini di resistenza ai tagli e forature di una exo?
- Schwalbe Rock Razor, ma con schwalbe faccio sempre fatica a capire mescole e carcasse...la supergravity in effetti è più leggera, dichiarati sono 965 gr, ma la mescola ADDIX Soft scorre come una dual exo o meno? Altrimenti, la snakeskin+apex da 850gr?

Perdonami...ma tu quanto pesi e sei grosso?
Perché vedere lo svettamento di quello YEP...fa un po' timore... :mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma hai visto quanto slope ha il telaio della Ripley? Non sono LeBron James che guida su una taglia S ahahahhaha
Comunque sono 1.81 per 74 kg.

Azz...sei alto come me...ma hai 25kg in meno...non vale... :smile:
Ma quello Yep è da 185mm...da quanto è grosso il triangolo della Ripley non pensavo fosse così corto il verticale...ma è una L immagino.
Cmq...si..puoi azzardare una EXO+ sicuramente...l'unica cosa, non so come si comporti il cerchio in Carbonio poi, a livello di comfort...io non ho né l'uno e né l'altro...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao , ho da pochi mesi la tua stessa bici , al posteriore ho una vittoria Agarro in versione trail ... dopo anni di aggressor exo , mi sembra un pelo più protettiva delle exo e addirittura meglio come scorrevolezza ... come pesi mi sembra che siamo lì , prova a guardare anche quella , ah peso 85 kg.

ciao, l'ho guardata ma pare più vicina a una Trail Boss o una Aggressor come tasselli, o sbaglio?

Azz...sei alto come me...ma hai 25kg in meno...non vale... :smile:
Ma quello Yep è da 185mm...da quanto è grosso il triangolo della Ripley non pensavo fosse così corto il verticale...ma è una L immagino.
Cmq...si..puoi azzardare una EXO+ sicuramente...l'unica cosa, non so come si comporti il cerchio in Carbonio poi, a livello di comfort...io non ho né l'uno e né l'altro...

Vabbè dai, sei un pò sotto la tua altezza forma diciamo. :mrgreen:
Si il telaio è un L, quindi con questi slope moderni lo svettamento fa sempre un pò impressione, ma ho controllato sul sito Yep, siamo di diversi centimetri oltre il minimo inserimento.
Ho già usato i cerchi in carbonio con le Exo, e davanti ancora monto Exo. I reserve sono molto resistenti ma non sono stra-rigidi, o magari sono io che usandoli da un pò ormai non ci faccio più caso. Il dubbio del silkworm è che è un rinforzo sulla base, non sui fianchi, che è dove di solito si tagliano le Exo. Mi sa che provo il silkworm o il riddler.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao, l'ho guardata ma pare più vicina a una Trail Boss o una Aggressor come tasselli, o sbaglio?



Vabbè dai, sei un pò sotto la tua altezza forma diciamo. :mrgreen:
Si il telaio è un L, quindi con questi slope moderni lo svettamento fa sempre un pò impressione, ma ho controllato sul sito Yep, siamo di diversi centimetri oltre il minimo inserimento.
Ho già usato i cerchi in carbonio con le Exo, e davanti ancora monto Exo. I reserve sono molto resistenti ma non sono stra-rigidi, o magari sono io che usandoli da un pò ormai non ci faccio più caso. Il dubbio del silkworm è che è un rinforzo sulla base, non sui fianchi, che è dove di solito si tagliano le Exo. Mi sa che provo il silkworm o il riddler.

Si in effetti...anche il mio è una L...e ho un 170mm ma avrei margine di manovra x lo YEP da 185mm in effetti...io pedalo a 740/745mm dal movimento centrale.
Sulla carta sembra che vadano bene...le EXO+ le usano Ale sulla Megatower e sempre @bonfrizio se non sbaglio sulla Ibis...mi pare che le sue Assegai lo siano...ma lui pesa meno di te e me messi insieme e diviso per 3... :smile: Screenshot_20200801-191003_Gallery.jpg
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ma hai visto quanto slope ha il telaio della Ripley? Non sono LeBron James che guida su una taglia S ahahahhaha
Comunque sono 1.81 per 74 kg.
[/QUOTE
Complimenti per il peso! Vai tranquillo con Rock Razor SS in mescola Soft.
Con le RRazor Supergravity 27,5 ci faccio i park e sono 80 kg buoni

Per conoscenza gonfio a 1,8 le RR ss in formato 29" e 1,7 le RR sg in formato 27,5.
In formato 29 noto che si può gonfiare 0,1-0,2 bar in meno rispetto alle 27,5 senza problemi di pizzicata.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Complimenti per il peso! Vai tranquillo con Rock Razor SS in mescola Soft.
Con le RRazor Supergravity 27,5 ci faccio i park e sono 80 kg buoni

Per conoscenza gonfio a 1,8 le RR ss in formato 29" e 1,7 le RR sg in formato 27,5.
In formato 29 noto che si può gonfiare 0,1-0,2 bar in meno rispetto alle 27,5 senza problemi di pizzicata.

Ho appena visto che da 29" non fanno la snakeskin + apex, ma solo snakeskin, e fa "solo" 740gr. Non che mi spiaccia avere poco peso, ma ho brutti ricordi delle snakeskin, da quando usavo le rocket ron sulla xc e tagliavo ogni due uscite tre anni fa.
Mi sa che per prima provo la Minion SS exo+ silkworm ; che lo ripeto per il dotto delle gomme @gargasecca , NON sono le exo+. Quello che hai postato prima è il "silkshield" che appunto va da tallone a tallone, il silkworm protegge solo la parte centrale. E ovviamente non fanno le SS in exo+...
 
  • Sad
Reactions: gargasecca

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ho appena visto che da 29" non fanno la snakeskin + apex, ma solo snakeskin, e fa "solo" 740gr. Non che mi spiaccia avere poco peso, ma ho brutti ricordi delle snakeskin...
Provare per credere, diceva un tipo.

Le Rock Razor non sono le Rocket Ron.
Viceversa se tu fossi un super veloce, puoi sempre passare alle SG con soddisfazione perché avrai anche la gamba per tirarle.

Io le uso entrambe: SS e SG, pure nel fango.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Provare per credere, diceva un tipo.

Le Rock Razor non sono le Rocket Ron.
Viceversa se tu fossi un super veloce, puoi sempre passare alle SG con soddisfazione perché avrai anche la gamba per tirarle.

Io le uso entrambe: SS e SG, pure nel fango.

Proverò. Però o sono cieco io, o non mi pare che ci sia la 29" SG, solo snakeskin.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Dopo anni passati con schwalbe,usando dalle snakeskin alle supergravity,sono arrivato alle michelin enduro..ecco..penso siano le gomme definitive per me..non rimbalzano come schwalbe,hanno una spalla degna di questo nome,scorrono abbastanza (almeno al pari della HD soft SG) e sono il doppio più resistenti..come pesi siamo intorno ai 1000/1100gr

Di RR snake speed ne ho tagliate 3 in 2 mesi..la HD speed grip (primo montaggio su cube) non da quel sostegno che cercavo mentre la soft va decisamente meglio ma dura veramente poco
 

MrTropical

Biker novus
31/8/18
35
2
0
35
Torino
Visita sito
Bike
RR AM100S
Qualcuno ha provato le Vittoria Agarro? Non ho trovato molte informazioni sul forum anche se sono state nominate qualche post fa, ma mi sembrano ottime per l'uso trail/enduro leggero che ne farei, soprattutto visto che mi sembrano più pedalabili di altre (e purtroppo devo pedalare anche spesso in asfalto).

Anche la Maxxis Ardent sono nello stesso segmento trail, ma mi ispirano meno fiducia...che ne pensate anche di queste?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Anche la Maxxis Ardent sono nello stesso segmento trail, ma mi ispirano meno fiducia...che ne pensate anche di queste?
Sono molto leggere, conosco un paio di ragazzi che le hanno usate al posteriore, ma sono 1. molto leggeri e 2. guidano molto molto pulito e in modo attivo.
Se guidi leggero e pulito puoi azzardare, se guidi da cinghiale secondo me meglio stare alla larga.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Oggi ho montato l’enduro wild rear . Montaggio facile facile, una bella saponata ed hanno subito tallonato con la pompa da officina normale . Gira perfettamente centrata e sembra non perdere . Non vedo l’ora di provarla , i tasselli laterali sono veramente aggressivi .
 

MrTropical

Biker novus
31/8/18
35
2
0
35
Torino
Visita sito
Bike
RR AM100S
Sono molto leggere, conosco un paio di ragazzi che le hanno usate al posteriore, ma sono 1. molto leggeri e 2. guidano molto molto pulito e in modo attivo.
Se guidi leggero e pulito puoi azzardare, se guidi da cinghiale secondo me meglio stare alla larga.

Grazie per le informazioni, sono un principiante, quindi diciamo che... Guido come capita! In ogni caso molto leggere come resistenza alla foratura? O in che senso? Io tutto attrezzato sono circa 80kg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oggi ho montato l’enduro wild rear . Montaggio facile facile, una bella saponata ed hanno subito tallonato con la pompa da officina normale . Gira perfettamente centrata e sembra non perdere . Non vedo l’ora di provarla , i tasselli laterali sono veramente aggressivi .
Se non hai già latticizzate...domani è sgonfia... :roll:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo