Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Questa mattina in quel di S. Primo tempo stupendo. Inversione termica e alle nove la temperatura era di 8 gradi, fresco ma piacevole :)! I tracciati avevano un fondo molto compatto con una leggera polvere in superficie, anche nel bosco era bello asciutto. Solo col sole gia alto ha fatto la prima comparsa un po di fango, di quello che ti intasa la gomma rendendola una slik. Beh la CHARGE e' stata all'altezza non mi ha fatto rimpiangere per nulla la MM anzi! Sia su terra battuta che su roccia e infine nel fango non ha battuto ciglio! Dove la mettevo lei stava, precisa e incollata! Son partito con una pressione di 1.7 ma ho sgonfiato subito ancora un poco a dito, saro' arrivato a 1.5 ed era perfetta! L'HD dietro invece la sentivo fin troppo gripposa, faticavo a farle perdere grip nelle curve, sembrava incollata anche lei. Forse la mescola piu dura avrebbe aiutato a darle un poco meno grip!

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Montate HD e MM 2,35" su canale da 25mm
Al momento 58,5 e 58mm di carcassa, speriamo che cedano un pò, speravo che fossero più larghi
Rispetto ai copertoni specialized 2bliss che ho tolto la carcassa è decisamente più robusta e spessa

a me sul canale da 26mm formato 27,5" mi dava 60,5mm..
mi pare strano un 58,5..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.624
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Questa mattina in quel di S. Primo tempo stupendo. Inversione termica e alle nove la temperatura era di 8 gradi, fresco ma piacevole :)! I tracciati avevano un fondo molto compatto con una leggera polvere in superficie, anche nel bosco era bello asciutto. Solo col sole gia alto ha fatto la prima comparsa un po di fango, di quello che ti intasa la gomma rendendola una slik. Beh la CHARGE e' stata all'altezza non mi ha fatto rimpiangere per nulla la MM anzi! Sia su terra battuta che su roccia e infine nel fango non ha battuto ciglio! Dove la mettevo lei stava, precisa e incollata! Son partito con una pressione di 1.7 ma ho sgonfiato subito ancora un poco a dito, saro' arrivato a 1.5 ed era perfetta! L'HD dietro invece la sentivo fin troppo gripposa, faticavo a farle perdere grip nelle curve, sembrava incollata anche lei. Forse la mescola piu dura avrebbe aiutato a darle un poco meno grip!

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
E che te lo dico affà, tu ordini e lei obbedisce, è un po' come il comico di Colorado :"tu mi ddici quello che ddevo ffare e io lo ffaccio".
Io con i miei 69 kg a secco la tengo a circa 1,3/1,4 e non da segni di cedimento di spalla.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
E che te lo dico affà, tu ordini e lei obbedisce, è un po' come il comico di Colorado :"tu mi ddici quello che ddevo ffare e io lo ffaccio".
Io con i miei 69 kg a secco la tengo a circa 1,3/1,4 e non da segni di cedimento di spalla.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Beh io sono 20kg in piu di te. Mi sembra che la charge rispetto alla MM in supergravity sia un po meno rimbalzosa, forse per sfruttare al meglio la carcassa SG bisogna spingere veramente forte...... Boh

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Leggendo le recensioni dicono che sia da secco e roccia come dice il nome e sul fango vanno un po' in crisi.
Ovviamente sarebbero da provare ma il disegno mi pare della stessa famiglia del dhf...
Comunque adesso ho la charge e conto di tenerla fino a primavera.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Il sito Michelin da la Rock per terreni estremi e la Grip per terreni misti, quindi la Rock è più gripposa ed i tasselli più distanziati la rendono megliore nel fango.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Questa mattina in quel di S. Primo tempo stupendo. Inversione termica e alle nove la temperatura era di 8 gradi, fresco ma piacevole :)! I tracciati avevano un fondo molto compatto con una leggera polvere in superficie, anche nel bosco era bello asciutto. Solo col sole gia alto ha fatto la prima comparsa un po di fango, di quello che ti intasa la gomma rendendola una slik. Beh la CHARGE e' stata all'altezza non mi ha fatto rimpiangere per nulla la MM anzi! Sia su terra battuta che su roccia e infine nel fango non ha battuto ciglio! Dove la mettevo lei stava, precisa e incollata! Son partito con una pressione di 1.7 ma ho sgonfiato subito ancora un poco a dito, saro' arrivato a 1.5 ed era perfetta! L'HD dietro invece la sentivo fin troppo gripposa, faticavo a farle perdere grip nelle curve, sembrava incollata anche lei. Forse la mescola piu dura avrebbe aiutato a darle un poco meno grip!

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
Tu vedrai su roccie e radici umide che grip che ha sta gomma. Il limite è il fango da medio ad intenso ma qui ci vorrebbero gomme specifiche ed anche quelle potrebbero andare in crisi .
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Ho provato le bontrager g4 in quel di finale con condizione di appena umido, e devo dire che non si sono comportate x niente male. Alla fine sono identiche alle dhf/r di maxxis, e anche in pedalata scorrono bene. Anche se devo dire che in ogni caso x i terreni casarecci ben più fradici, davanti ho già preso una shorty che montero al più presto. Mai provata nemmeno quest'ultima, ma in molti la consigliano quindi ho deciso di provarla in 3c maxterra. Vengo da anni di magic Mary ed ora voglio provare delle alternative, spero solo di non dovermi ricredere

Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.343
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
penso sempre che una gomma nuova ha prestazioni decisamente maggiori della vecchia e consumata.


ieri ho montato le gomme HD e MM e questa mattina ho verificato quanto hanno ceduto.
la prima piu leggera è passata da 58,5 a a oltre 59, mentre la seconda decisamente piu robusta era solo 58 e oggi anche lei supera 59mm
in passato non ci avevo mai fatto caso o forse le gomme da xc cedono subito
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Questa mattina in quel di S. Primo tempo stupendo. Inversione termica e alle nove la temperatura era di 8 gradi, fresco ma piacevole :)! I tracciati avevano un fondo molto compatto con una leggera polvere in superficie, anche nel bosco era bello asciutto. Solo col sole gia alto ha fatto la prima comparsa un po di fango, di quello che ti intasa la gomma rendendola una slik. Beh la CHARGE e' stata all'altezza non mi ha fatto rimpiangere per nulla la MM anzi! Sia su terra battuta che su roccia e infine nel fango non ha battuto ciglio! Dove la mettevo lei stava, precisa e incollata! Son partito con una pressione di 1.7 ma ho sgonfiato subito ancora un poco a dito, saro' arrivato a 1.5 ed era perfetta! L'HD dietro invece la sentivo fin troppo gripposa, faticavo a farle perdere grip nelle curve, sembrava incollata anche lei. Forse la mescola piu dura avrebbe aiutato a darle un poco meno grip!

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app

Anche io venerdì sono stato a San Primo, stesso meteo, solo che io me ne sono andato all'una e non ho fatto a tempo a vedere il fango. MM e HD 29x2.35 SS Trailstar su canale da 29gonfiate a 1.7 e 1.9. Peso circa 83 kg vestito
Misurerò di nuovo l'ingombro perché mi hai messo il pirlo, da nuove erano 60.
Ottimo grip ovunque sia nel compatto scorrevole che nel sottobosco. Credo però che il pane di queste gomme a questa pressione sia il medio lento scassato, dove senti proprio la carcassa avvolgere il sasso e la radice. Quando invece scendi sullo scorrevole come la terra ghiacciata della pista blu senti che non rotola e spancia nelle sponde più decise, dando una sensazione di molliccio che non mi piace per niente. Inoltre mi partiva continuamente il posteriore nelle curve veloci il che mi fa pensare che non fossi a postissimo di setup sospensioni perché il HD Trailstar certo non manca di grip :smile:
Tutto ciò testimonia ancora una volta che le gomme sono una questione personale :omertà::smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.624
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh io sono 20kg in piu di te. Mi sembra che la charge rispetto alla MM in supergravity sia un po meno rimbalzosa, forse per sfruttare al meglio la carcassa SG bisogna spingere veramente forte...... Boh

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app

O magari scendere di pressione, sicuramente sarà più sostenuta della charge , oltre ad avere più volume, e magari usata alla stessa pressione sarà come hai giustamente notato piuttosto dura.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.624
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
penso sempre che una gomma nuova ha prestazioni decisamente maggiori della vecchia e consumata.


ieri ho montato le gomme HD e MM e questa mattina ho verificato quanto hanno ceduto.
la prima piu leggera è passata da 58,5 a a oltre 59, mentre la seconda decisamente piu robusta era solo 58 e oggi anche lei supera 59mm
in passato non ci avevo mai fatto caso o forse le gomme da xc cedono subito
Tempo fa ne avevo giusto accennato che dopo un po' di uso si dilatano un pelo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.624
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho provato le bontrager g4 in quel di finale con condizione di appena umido, e devo dire che non si sono comportate x niente male. Alla fine sono identiche alle dhf/r di maxxis, e anche in pedalata scorrono bene. Anche se devo dire che in ogni caso x i terreni casarecci ben più fradici, davanti ho già preso una shorty che montero al più presto. Mai provata nemmeno quest'ultima, ma in molti la consigliano quindi ho deciso di provarla in 3c maxterra. Vengo da anni di magic Mary ed ora voglio provare delle alternative, spero solo di non dovermi ricredere

Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app
Ciao Stefano, ma le hai trovate sulla bici nuova? [emoji6] a proposito come va la bestiola?

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.343
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Tempo fa ne avevo giusto accennato che dopo un po' di uso si dilatano un pelo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
addirittura dal pomeriggio alla mattino il MM si è dilatato di un mm, mentre l'HD meno robusto di carcassa ha ceduto molto già al montaggio e questa mattina si è dilatato solo di mezzo mm.
questa cosa non l'avevo mai notata, ma è pur vero che fino all'anno scorso avevo max un nobby nic snakeskin e forse gommine cosi leggere cedono già ad un bar
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
O magari scendere di pressione, sicuramente sarà più sostenuta della charge , oltre ad avere più volume, e magari usata alla stessa pressione sarà come hai giustamente notato piuttosto dura.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Si giusta la tua osservazione, ma pesando piu di 90 kg scendere sotto a 1.5 bar non la vedo una cosa propriamente saggia! Vuoi che sia anche il mio modo di guidare che purtoppo non riesco sempre a caricare l'anteriore come dovrei, ma la carcassa supergravity la trovo veramente granitica. Ottima per i trail piu' scassati e accidentati perche non ti molla mai nemmeno sulle rocce piu bastarde. Mentre per i percorsi un po piu flow e tranquilli l'ho trovata fin troppo sostenuta! Con la charge mi son trovato decisamente meglio! Sentivo di piu' l'anteriore... Ora capisco [MENTION=56509]CLD[/MENTION] che decanta sempre la charge come gran gomma, oltre che alla mescola che offre una gran tenuta aggiungo che anche la carcassa la rende ottima! Penso che per il futuro provero' sicuramente una MM sg vert per la brutta stagione, ma per ora la charge e' il mio riferimento! Mentre per il posteriore aime' la mescola trailstar e' troppo molle, e in SG di piu duro non si trova niente! Quindi la scelta cadra' di sicuro o in casa maxxis su aggressor o in michelin su wild rock o grip, sicuramente reinforced!

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Questa mattina in quel di S. Primo tempo stupendo. Inversione termica e alle nove la temperatura era di 8 gradi, fresco ma piacevole :)! I tracciati avevano un fondo molto compatto con una leggera polvere in superficie, anche nel bosco era bello asciutto. Solo col sole gia alto ha fatto la prima comparsa un po di fango, di quello che ti intasa la gomma rendendola una slik. Beh la CHARGE e' stata all'altezza non mi ha fatto rimpiangere per nulla la MM anzi! Sia su terra battuta che su roccia e infine nel fango non ha battuto ciglio! Dove la mettevo lei stava, precisa e incollata! Son partito con una pressione di 1.7 ma ho sgonfiato subito ancora un poco a dito, saro' arrivato a 1.5 ed era perfetta! L'HD dietro invece la sentivo fin troppo gripposa, faticavo a farle perdere grip nelle curve, sembrava incollata anche lei. Forse la mescola piu dura avrebbe aiutato a darle un poco meno grip!

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
Giornata molto simile anche da noi...solo siamo partiti da 0° e ci siamo sparati 1200mt di dislivello secco...x poi aggiungerne altri 300mt...ma nella discesa di morra Ferogna...che te o dico a fa...Charge un bisturi...HR2 dietro un binario...stesso fondo, talmente secco che quel poco fango bagnato in alcuni punti era congelato e scricchiolava.
Rocce fisse, smosso, tornantini...ecco questi non li chiudo ancora bene, debbo impararmi per bene il nosspress.
Lasciate gonfie come giovedì...1,6atm il Charge e 2,5 il Maxxis EXO...bardato e tutto sarò stato 110kg...[emoji33]


Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao Stefano, ma le hai trovate sulla bici nuova? [emoji6] a proposito come va la bestiola?

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Ciao Alfred, si le ho trovate sulla bici, che è usata di un anno di vita, e non ne ero convinto infatti ho già preso una shorty da mettere all'anteriore, memore dei tuoi consigli. In realtà sia ieri a Finale che oggi in Bolli hanno tenuto botta alla grande, anche messe alla frusta non mollano mai. La bici è un mezzo da gara senza se e senza ma, con tutti i pro e contro di un mezzo del genere. Se la spingi forte voli sopra a tutto letteralmente, ma vietatissimo rilassarsi un attimo e pensare di scendere con calma, in tal caso ti impunti da per tutto e non ti aiuta proprio. Ora devo solo imparare a latticizzare x montare la shorty

Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grandissima charge anche per me oggi veramente un polipo [emoji41] [emoji41]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: CLD
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo