Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
MA tu quanto pesi? Perchè per un uso enduro ma molto pedalato il MM supergravity è un bel mattone... DD cosa, aggressor? Costa un botto e ha un po' poco volume mi pare..


Esatto...ma lo si usa dietro ed un 2,3 è più che sufficiente...
@Teo81 è un cinghialotto da 1 quintale...:celopiùg:

Anche io ho un Charge XL doppia carcassa davanti...e debbo montare uno Shorty DD sempre davanti...x il retro al momento l' EXO regge...:omertà:
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
MA tu quanto pesi? Perchè per un uso enduro ma molto pedalato il MM supergravity è un bel mattone...

Chiaro, siamo sempre al solito discorso. Dipende se si preferisce l'affidabilità e la sicurezza, rispetto al tempo in salita. Io da parecchio tempo uso solo gomme di almeno un kg: posso sgonfiare parecchio, foro praticamente mai
(una foratura in due anni, sgrat), e posso contare su una bella sicurezza in discesa. Tieni conto che faccio più all-mountain che enduro, nel senso che non guardo il cronometro, non uso impianti o furgoni, e faccio dislivelli anche piuttosto elevati. Ad esempio sabato scorso all'Altissimo di Nago in discesa su un sentiero non particolarmente tecnico, ma piuttosto scassato (il 601, che parecchi penso conoscano) devo dire che i copertoni 2ply "leggeri" (Michelin/Mavic/Hutchinson) o SG (Schwalbe) non fanno certo rimpiangere il peso "da mattone" che si è portato in salita, anche se molto lunga (alla fine 2100m D+, con una piccola deviazione).
Sabato, per la cronaca, avevo WildRock'r2 AdvReinf MagiX anteriore e WildGrip'r AdvReinf GumX posteriore.

Ciao.
Marcello.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: devo cambiare le gomme ed ora monto MM trail all'anteriore e NN pace al posteriore.
Volevo provare altre marche, nonostante mi trovi abbastanza bene con questa accoppiata, in particolare mi attirava moltissimo provare:

- in casa Kenda: l'Honey Badger (quello con mescola 50/42) però non saprei cosa mettere al post, per uso AM Enduro di tutti i tipi (pensavo ad un nevegal X Pro o ad un altro Honey Badger, magari in sezione ridotta e mescola più dura)

- in casa Continental: il Der Baron Project ma non saprei dietro cosa mettere (Trail King?)
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: devo cambiare le gomme ed ora monto MM trail all'anteriore e NN pace al posteriore.
Volevo provare altre marche, nonostante mi trovi abbastanza bene con questa accoppiata, in particolare mi attirava moltissimo provare:

- in casa Kenda: l'Honey Badger (quello con mescola 50/42) però non saprei cosa mettere al post, per uso AM Enduro di tutti i tipi (pensavo ad un nevegal X Pro o ad un altro Honey Badger, magari in sezione ridotta e mescola più dura)

- in casa Continental: il Der Baron Project ma non saprei dietro cosa mettere (Trail King?)
Io ho provato la HB e mi è piaciuta, ma trovo la Mavic Charge superiore, sarà per il mono mescola 40A. Il feeling è simile.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: devo cambiare le gomme ed ora monto MM trail all'anteriore e NN pace al posteriore.
Volevo provare altre marche, nonostante mi trovi abbastanza bene con questa accoppiata, in particolare mi attirava moltissimo provare:

- in casa Kenda: l'Honey Badger (quello con mescola 50/42) però non saprei cosa mettere al post, per uso AM Enduro di tutti i tipi (pensavo ad un nevegal X Pro o ad un altro Honey Badger, magari in sezione ridotta e mescola più dura)

- in casa Continental: il Der Baron Project ma non saprei dietro cosa mettere (Trail King?)

Davanti prova la Charge non sarai deluso. Dietro se vuoi stare in casa Conti potresti provare la Mountain King da 2.4 Protection Black Chili. Lascia stare la TK che è un carrarmato.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
MA tu quanto pesi? Perchè per un uso enduro ma molto pedalato il MM supergravity è un bel mattone... DD cosa, aggressor? Costa un botto e ha un po' poco volume mi pare..

io peso 100kg nudo.. e con le feste sto lievitando.
Se non metto una 2ply buco in 3 uscite max..
Lascia perdere il discorso "poco volume", al posteriore quel volume in meno (cmq sufficente) ,
ti permette di far guizzare meglio la bici.. entra meglio in curva e la riesci a far scodare bene.
E' perfetta su un cerchio da 25mm.. in quanto al costo, è una ladrata.
Ma è una gran gomma. parlo della DD per mia esperienza.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Arrivati i cerchi sono fenomenali..ma son sempre 300g in più di quelli che avevo prima.
Poi montando 2 supergravity la cosa si complica.. si sapeva.
Il Dirty Dan sg vert davanti è praticamente impedalabile..
Dato il clima secco penso che rimettero su il MM sg vert e mi terrò il "Dan" per neve o condizioni impossibili.
Oltretutto l'altro giorno ho cercato di spingerlo in discesa ma complice il clima secco, la pietra ferma ecc, non mi ha dato un gran feedback in piega..
attimi e mi sdraio nelle pietre.
Gran frenata, ma sulla spalla è nettamente inferiore alla "Magica sg vert".. e scorre 1/3 in meno.. che è tutto un dire.
Aspetterò a dare un giudizio definitivo quando lo porterò nel clima per cui è stato concepito.
Frenata a parte che riesce a fare ancora un peletto meglio del già buon MM,
per ora questo "Dan" è inferiore nel resto.
Prettamente discesistica, appena si arriva in pianura praticamente è come pedalare con la "bora" contro..
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
Arrivati i cerchi sono fenomenali..ma son sempre 300g in più di quelli che avevo prima.
Poi montando 2 supergravity la cosa si complica.. si sapeva.
.........
Prettamente discesistica, appena si arriva in pianura praticamente è come pedalare con la "bora" contro..

:smile:ma tu la Bora non ce l'hai, vieni da noi a provarla se vuoi!!!

per curiosità, peso totale a ruota+gomma+dischi+event. pacco pignoni (circa)??
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

FreeMat

Biker serius
22/9/11
104
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy
Ragazzi un consiglio,oppure anche le vostre esperienze...ho montato sulla mia Hornet delle ruote da 27.5 gommate Hr2 3c ant e Ardent post. Visto che ho tolto del cerchi da 26 in perfetto stato ha senso montarli con gomme per condizioni molto bagnate? Pensavo shorty e DHR2 Che già ho per altro nuovo...e avere due treni pronti..oppure resterebbero a prendere polvere? Da qui...le vostre esperienze?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Domandona (e sì, scriverò anche al negozio stesso per avere delucidazioni): su Probikeshop c'è in vendita un Maxxis Tomahawk 27,5x2,30 in mescola Dual, codice TB91000500. Orbene, a me pare proprio che tale modello sia disponibile solo in mescola 3C MaxxTerra e infatti sul sito Maxxis non è riportata questa particolare versione né si trova corrispondenza di codice prodotto. Secondo voi potrebbe essere una qualche versione OEM oppure, più semplicemente, è sbagliata la descrizione (considerando che Probikeshop non è ahinoi esente da errori: famosa per esempio la foto del DHR al posto del DHR2; recentemente mi han venduto un Trail King in mescola Pure Grip anziché la BlackChili riportata nella descrizione - devo comunque in tutta onestà riportare che mi è stata completamente rimborsata la cifra spesa senza dover restituire il prodotto)? Notiamo che la versione 3C è correttamente riportata e costa molto di più.
Boh :nunsacci:, son curioso di sentire il vostro parere, se poi avrò risposta dal negozio vi renderò partecipi.

Secondo me trattasi di errore. Manda una Mail e dicci cosa rispondono,son proprio curioso.grazie

Arrivato giusto stamattina il Maxxis Tomahawk EXO 27,5x2,30 che ho avuto il coraggio di comprare su Probikeshop e... sì! È veramente in mescola Dual e non 3C, come invece riporta il sito del produttore quale unica versione.
Ho fatto bene a fidarmi della risposta dell'assistenza del negozio, visto che mi era stata confermata l'assenza di errori nella descrizione.
I tasselli centrali sono molto bassi e l'impressione è che il copertone sia scorrevole, mentre i laterali risultano molto grossi, quasi sproporzionati rispetto ai primi; non l'ho pesato perché tanto non possiedo una bilancia di precisione.
Conto di provarlo entro fine anno (la biga è in costruzione). :i-want-t:

Ho ordinato insieme anche un Wild Rock'r2 Magi-X ma, a parte il fatto che per i miei standard è veramente un macigno :paur:, non sembra neanche essere in mescola morbida, con i tasselli che non si deformano quasi per nulla (sarà perché non sono altissimi ma in compenso piuttosto larghi alla base? :nunsacci:). Comunque se ne legge un gran bene ovunque, quindi sono ben speranzoso.


Edit: scusate, le foto sono girate e non so come rimediare :pc:
 

Allegati

  • Ma.jpg
    Ma.jpg
    156,1 KB · Visite: 49
  • Mi.jpg
    Mi.jpg
    162,9 KB · Visite: 49
  • Mi2.jpg
    Mi2.jpg
    266,4 KB · Visite: 43

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ragazzi un consiglio,oppure anche le vostre esperienze...ho montato sulla mia Hornet delle ruote da 27.5 gommate Hr2 3c ant e Ardent post. Visto che ho tolto del cerchi da 26 in perfetto stato ha senso montarli con gomme per condizioni molto bagnate? Pensavo shorty e DHR2 Che già ho per altro nuovo...e avere due treni pronti..oppure resterebbero a prendere polvere? Da qui...le vostre esperienze?

se giri in Liguria, rischi prendano solo polvere
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi prima prova uscita seria della MM 29" snakeskin trail star e HD pace star
72kg 1,5 e 1,75 con misuratore schwalbe
L'accoppiata sembra molto scorrevole al punto che ho duellato con una e bike, staccandolo in piano a 28-30km/h.
La MM sembra tenere bene, mentre l'HD ogni tanto in pedalata sul fondo umido pieno di foglie e radici ogni tanto slittava, ci sta , ma il captain consumato faceva uguale.
Il grande volume non mi è parso aumentare il confort e forse abbasserò le pressioni.
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Oggi prima prova uscita seria della MM 29" snakeskin trail star e HD pace star
72kg 1,5 e 1,75 con misuratore schwalbe
L'accoppiata sembra molto scorrevole al punto che ho duellato con una e bike, staccandolo in piano a 28-30km/h.
La MM sembra tenere bene, mentre l'HD ogni tanto in pedalata sul fondo umido pieno di foglie e radici ogni tanto slittava, ci sta , ma il captain consumato faceva uguale.
Il grande volume non mi è parso aumentare il confort e forse abbasserò le pressioni.

Sticazzi che gamba!!!! Ho la stessa accoppiata su E29 e con là cippa che riesco a tenere quelle velocità di trasferimento... Quando va bene sto sui 25, ma tanto do la colpa al HD Trailstar :smile:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sticazzi che gamba!!!! Ho la stessa accoppiata su E29 e con là cippa che riesco a tenere quelle velocità di trasferimento... Quando va bene sto sui 25, ma tanto do la colpa al HD Trailstar :smile:

Ed ero a fine giro Molto stanco,Totale 44km 1364 m di ascesa.

L'ebike se non taroccata si ferma a25km/h, il tizio andava tutto di motore e come spinge in salita
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora, mi è arrivato il misuratore Schwalbe: ho gonfiato le gomme con la pompa da officina con manometro alle mie solite pressioni, 1,6/2,5 atm...misura 1,32/2,33 bar...:nunsacci:
Ora monto la Shorty...:celopiùg:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Montata la Shorty...che bucio de (_°_)...:maremmac:

La spalla è più spessa della Charge...ma almeno la Mavic la riuscivo a tirare su a manina...:il-saggi:
Questa invece, la gomma più dura che abbia mai tirato su: a mano manco per sogno, anche tenendola e aiutandomi con acqua e sapone; ho piegato 2 cacciagomme di plastica e ho fatto una fatica con le mani a tenerla...un dolore al pollice...:omertà:
Cmq, una volta entrata sul cerchio, l' ho raddrizzata ed è tallonata subito con la pompa da officina, su cerchio XL (canale da 23mm) misura 60/61mm da tassello a tassello e mi pare bella tonda e ignorante.
Rispetto alla Charge pesa 1 etto abbondante in più.
QUindi ora ho Shorty 2,5 e HR2 2,3 che trasuda ed è prossimo a lasciar spazio al DHF 3c 2,3...:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo