Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Montata la Shorty...che bucio de (_°_)...:maremmac:

La spalla è più spessa della Charge...ma almeno la Mavic la riuscivo a tirare su a manina...:il-saggi:
Questa invece, la gomma più dura che abbia mai tirato su: a mano manco per sogno, anche tenendola e aiutandomi con acqua e sapone; ho piegato 2 cacciagomme di plastica e ho fatto una fatica con le mani a tenerla...un dolore al pollice...:omertà:
Cmq, una volta entrata sul cerchio, l' ho raddrizzata ed è tallonata subito con la pompa da officina, su cerchio XL (canale da 23mm) misura 60/61mm da tassello a tassello e mi pare bella tonda e ignorante.
Rispetto alla Charge pesa 1 etto abbondante in più.
QUindi ora ho Shorty 2,5 e HR2 2,3 che trasuda ed è prossimo a lasciar spazio al DHF 3c 2,3...:celopiùg:
Ma hai preso la 2ply?

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
:smile:ma tu la Bora non ce l'hai, vieni da noi a provarla se vuoi!!!

per curiosità, peso totale a ruota+gomma+dischi+event. pacco pignoni (circa)??

le ruote complete nastrate e valvolate sono 2 Kili
devi aggiungerci il peso delle gomme che vai a montare e il lattice.
Ho tirato fuopri "la bora" perchè è uno dei pochi venti che riesca a simulare il doppio "supergravity in mescola.."
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Allora, mi è arrivato il misuratore Schwalbe: ho gonfiato le gomme con la pompa da officina con manometro alle mie solite pressioni, 1,6/2,5 atm...misura 1,32/2,33 bar...:nunsacci:
Ora monto la Shorty...:celopiùg:

Stessa cosa a me..
Peccato che alla 3 volta che l'ho usato non va più, pur usando le dovute accortezze del caso.
Forse un pò di lattice è prenetrato.. cmq ieri in montagna non andava.
L'ho tenuto un pò nelle palle per scaldarlo (all'uso cosacco) ma niente.
Oggi lo riprovo a casa, al calduccio ma.. niente. Una stracacata.
Per le camere va bene, per il lattice no.
Poi al freddo smette di funzionare.
D'altronde è costato 10 euro..
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Arrivato giusto stamattina il Maxxis Tomahawk EXO 27,5x2,30 che ho avuto il coraggio di comprare su Probikeshop e... sì! È veramente in mescola Dual e non 3C, come invece riporta il sito del produttore quale unica versione.
Ho fatto bene a fidarmi della risposta dell'assistenza del negozio, visto che mi era stata confermata l'assenza di errori nella descrizione.
I tasselli centrali sono molto bassi e l'impressione è che il copertone sia scorrevole, mentre i laterali risultano molto grossi, quasi sproporzionati rispetto ai primi; non l'ho pesato perché tanto non possiedo una bilancia di precisione.
Conto di provarlo entro fine anno (la biga è in costruzione). :i-want-t:

Ho ordinato insieme anche un Wild Rock'r2 Magi-X ma, a parte il fatto che per i miei standard è veramente un macigno :paur:, non sembra neanche essere in mescola morbida, con i tasselli che non si deformano quasi per nulla (sarà perché non sono altissimi ma in compenso piuttosto larghi alla base? :nunsacci:). Comunque se ne legge un gran bene ovunque, quindi sono ben speranzoso.


Edit: scusate, le foto sono girate e non so come rimediare :pc:

Grazie mille per le info. Peccato non esista in DD,o sbaglio ?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Prima uscita semi seria ieri = gomma dietro sbobbata..
L' HD sg trailstar è imploso..
Rimetto l'Aggressor 2D vecchio tutto d'un fiato nella speranza fosse la gomma e non i cerchi nuovi..
e nel "solievo" mi rendo conto di aver buttato alle ortiche "solo" 40 euro.
Esco oggi con un accoppiata assurda: Dirty Dan sg vert + Aggressor 2D.
Ieri con il "Dan sg + l'HD sg" la bici non si pedalava.. faceva sputare sangue.
Mettendo L'Aggressor DD in funzione del HD mi son detto:-
"beh, 25 grammi risparmiati e la mescola un pò più diretta non faranno troppo la differenza,
la colpa maggiore di sto cingolamento è di quello sporco dan li davanti"-
Invece la bici è tornata la mia vecchia Spartana di sempre, rilanciabile, pedalabile nonostante la mole importante..
Mi sono commosso. Aggressor DD tutta la vita!
Non scorre tantissimo, ma di sicuro neanche poco, lo si può usare con qualsiasi clima, oggi sul nevischio reggeva eccome..
e la bici è perfetta. Aumenta l'angolo d'attacco in curva, la velocizza, ma senza renderla "sfrenata", ne "legata". E' neutra.
Perfetta per la Spartan.
All'anteriore il Dirty Dan non si è comportato malissimo, ma pena il clima secco,
i suoi tacchettoni non riescono a perforare il terreno con conseguente imprecisione, e angolo di piega ridotto.
A meno a che non si pedali nell'estremo, non vale la candela.
Non riesce ad "entrare", di conseguenza sul tacchetto più esterno "molla".
In compenso la frenata è un aratro.
Morale: Ad oggi il set up MM vert + Aggressor 2D rimane imbattuto a mani basse.
Al posteriore l'HD vert trailstar è impedalabile. Park only.. ma sinceramente con l'Aggressor anche in park mi diverto di più.
Non credo che la mia Spartan cambierà mai L'Aggressor 2D al posteriore, interessante sarebbe anche il "Griffin 2D" ma lo fanno solo in Maxxterra.. per i miei gusti al posteriore la "dual" è perfetta.
Aspetto "Gargamella" [MENTION=6401]gargasecca[/MENTION] ci tessi le lodi e gli svantaggi di questo "Shorty 2 ply maxxgripp",
poi deciderò di fare una comparativa stretta con il MM sg vert tra questi due..
Anche se il maxxis parte con una penalità di + 70 grammi..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Il tecnico Dt swiss ha consigliato al mio mecca di non montare i brass nipple per i miei cerchi, ma i nuovi squorx head Pro Head Pro Lock aluminium + rondella in brass..
Risparmiato peso e a detta sua stessa indentica resistenza per i miei 471/511 ex..
Per il momento reggono i maltrattamenti.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie mille per le info. Peccato non esista in DD,o sbaglio ?
certo che esiste il DD...difatti lo sto tenendo d'occhio 2,3 x il posteriore...solo 60 euro è costoso anche lui.
[MENTION=89261]Teo81[/MENTION]...devi attendere ancora un pochino...abbi pazienza...[emoji5]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: devo cambiare le gomme ed ora monto MM trail all'anteriore e NN pace al posteriore.
Volevo provare altre marche, nonostante mi trovi abbastanza bene con questa accoppiata, in particolare mi attirava moltissimo provare:

- in casa Kenda: l'Honey Badger (quello con mescola 50/42) però non saprei cosa mettere al post, per uso AM Enduro di tutti i tipi (pensavo ad un nevegal X Pro o ad un altro Honey Badger, magari in sezione ridotta e mescola più dura)

- in casa Continental: il Der Baron Project ma non saprei dietro cosa mettere (Trail King?)

Se vuoi cambiare nettamente in meglio.. passa a Maxxis.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A breve mi servirà un nuovo set di ruote visto che le roval originali della enduro sono bombardate (quella dietro è un rettangolo) e sto allestendo anche un'altra bici.

Penso le farò custom comprandole su actionsports. Per i mozzi sarei indirizzato verso i dt 350 e raggi sapim race/dt competition.

Il dubbio è sui cerchi, al momento i 3 candidati sarebbero wtb frequency i25, dt ex 471 e spank oozy trail 295.
Come peso stanno li con gli spank un pelo più leggeri, quello che non mi piace dei dt è dover montare nipple in alluminio squorx, è corretto? Perchè sul sito dice cosi...

Qualcuno ha esperienze con wtb e spank?

Mi servono ruote resistenti anche per qualche uscita in bike park che di solito faccio in estate, peso 80 kg e non so guidare quindi di colpi ne prenderanno :|

non valuto i flow nuovi perchè non voglio più ruote con canale cosi largo.
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
A breve mi servirà un nuovo set di ruote visto che le roval originali della enduro sono bombardate (quella dietro è un rettangolo) e sto allestendo anche un'altra bici.

Penso le farò custom comprandole su actionsports. Per i mozzi sarei indirizzato verso i dt 350 e raggi sapim race/dt competition.

Il dubbio è sui cerchi, al momento i 3 candidati sarebbero wtb frequency i25, dt ex 471 e spank oozy trail 295.
Come peso stanno li con gli spank un pelo più leggeri, quello che non mi piace dei dt è dover montare nipple in alluminio squorx, è corretto? Perchè sul sito dice cosi...

Qualcuno ha esperienze con wtb e spank?

Mi servono ruote resistenti anche per qualche uscita in bike park che di solito faccio in estate, peso 80 kg e non so guidare quindi di colpi ne prenderanno :|

non valuto i flow nuovi perchè non voglio più ruote con canale cosi largo.

I wtb di norma sono abbastanza bulletproof!! quel modello di spank non cosi tanto, eventualmente meglio il race!!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Stessa cosa a me..

Peccato che alla 3 volta che l'ho usato non va più, pur usando le dovute accortezze del caso.

Forse un pò di lattice è prenetrato.. cmq ieri in montagna non andava.

L'ho tenuto un pò nelle palle per scaldarlo (all'uso cosacco) ma niente.

Oggi lo riprovo a casa, al calduccio ma.. niente. Una stracacata.

Per le camere va bene, per il lattice no.

Poi al freddo smette di funzionare.

D'altronde è costato 10 euro..



Io ne uno schwalbe e uno assolutamente identico senza marca, entrambi funzionano bene in qualunque condizione compreso ruote tubeless con lattice, freddo o caldo che sia..avrai beccato quello fallato..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
A breve mi servirà un nuovo set di ruote visto che le roval originali della enduro sono bombardate (quella dietro è un rettangolo) e sto allestendo anche un'altra bici.

Penso le farò custom comprandole su actionsports. Per i mozzi sarei indirizzato verso i dt 350 e raggi sapim race/dt competition.

Il dubbio è sui cerchi, al momento i 3 candidati sarebbero wtb frequency i25, dt ex 471 e spank oozy trail 295.
Come peso stanno li con gli spank un pelo più leggeri, quello che non mi piace dei dt è dover montare nipple in alluminio squorx, è corretto? Perchè sul sito dice cosi...

Qualcuno ha esperienze con wtb e spank?

Mi servono ruote resistenti anche per qualche uscita in bike park che di solito faccio in estate, peso 80 kg e non so guidare quindi di colpi ne prenderanno :|

non valuto i flow nuovi perchè non voglio più ruote con canale cosi largo.



Non ti piace montare gli squorx perché?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Prima uscita semi seria ieri = gomma dietro sbobbata..
L' HD sg trailstar è imploso..
Rimetto l'Aggressor 2D vecchio tutto d'un fiato nella speranza fosse la gomma e non i cerchi nuovi..
e nel "solievo" mi rendo conto di aver buttato alle ortiche "solo" 40 euro.
Esco oggi con un accoppiata assurda: Dirty Dan sg vert + Aggressor 2D.
Ieri con il "Dan sg + l'HD sg" la bici non si pedalava.. faceva sputare sangue.
Mettendo L'Aggressor DD in funzione del HD mi son detto:-
"beh, 25 grammi risparmiati e la mescola un pò più diretta non faranno troppo la differenza,
la colpa maggiore di sto cingolamento è di quello sporco dan li davanti"-
Invece la bici è tornata la mia vecchia Spartana di sempre, rilanciabile, pedalabile nonostante la mole importante..
Mi sono commosso. Aggressor DD tutta la vita!
Non scorre tantissimo, ma di sicuro neanche poco, lo si può usare con qualsiasi clima, oggi sul nevischio reggeva eccome..
e la bici è perfetta. Aumenta l'angolo d'attacco in curva, la velocizza, ma senza renderla "sfrenata", ne "legata". E' neutra.
Perfetta per la Spartan.
All'anteriore il Dirty Dan non si è comportato malissimo, ma pena il clima secco,
i suoi tacchettoni non riescono a perforare il terreno con conseguente imprecisione, e angolo di piega ridotto.
A meno a che non si pedali nell'estremo, non vale la candela.
Non riesce ad "entrare", di conseguenza sul tacchetto più esterno "molla".
In compenso la frenata è un aratro.
Morale: Ad oggi il set up MM vert + Aggressor 2D rimane imbattuto a mani basse.
Al posteriore l'HD vert trailstar è impedalabile. Park only.. ma sinceramente con l'Aggressor anche in park mi diverto di più.
Non credo che la mia Spartan cambierà mai L'Aggressor 2D al posteriore, interessante sarebbe anche il "Griffin 2D" ma lo fanno solo in Maxxterra.. per i miei gusti al posteriore la "dual" è perfetta.
Aspetto "Gargamella" [MENTION=6401]gargasecca[/MENTION] ci tessi le lodi e gli svantaggi di questo "Shorty 2 ply maxxgripp",
poi deciderò di fare una comparativa stretta con il MM sg vert tra questi due..
Anche se il maxxis parte con una penalità di + 70 grammi..
Fossi in te al posto del lattice andrei di silicone! Un bel paio di tubetti di saratoga e via tutti i problemi! [emoji23] [emoji23] [emoji23]! Scherzi a parte magari sara' stato uno pneumatico difettoso! Io gli "sg" li trovo quasi troppo sostenuti, almeno per l'anteriore!

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo