Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
io ho preso da decathlon un kit pezze e mastice per tubeless della Hutchinson e ho già riparato una gomma, dentro ho applicato questa pezza e fuori ho chiuso il taglio con colla loctite flexgel
Funziona molto bene quel kit: l'ho dovuto (ahimè) usare anch'io e ne sono rimasto soddisfatto.

Io ho appena ordinato un Maxxis forekaster 2.35 da mettere proprio dietro e spero di trovare le caratteristiche che cerchi anche tu.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Se vorrai scrivere le tue impressioni dopo averlo provato, leggerò con curiosità! :celopiùg:
 

Meim

Biker serius
12/3/14
103
18
0
Livornoooo
Visita sito
Bike
atala blu, v brake, storta, cambio penzoloni a volte manuale, gagliarda.....ho anche una full
Ciao,
avevo adocchiato la wild grip'r da mettere al posteriore ma mi spaventa un poco il peso di 1 kg della advanced reinforced, ho visto che fanno la versione da 27.5 x 2,25" e pesa 700 grammi.

http://bicicletta.michelin.it/pneumatici/michelin-wild-grip-r#dim

Mi chiedevo se puo andare bene x all mountain non estremo, x adesso ho usato l'ardent exo 2,25, 740 grammi mi pare, e l'hr2 NON exo 2,3 e non mi hanno mai dato problemi di affidabilità .
Cercavo un posteriore x l' inverno che mantenga un minimo di agilità nel cambio di direzione, qualita che apprezzo nell ardent, ma con un poco piu di grip.
Specfico che ho una front da enduro con davanti il dhf da 2,5
Grazie! :)
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Ciao,
avevo adocchiato la wild grip'r da mettere al posteriore ma mi spaventa un poco il peso di 1 kg della advanced reinforced, ho visto che fanno la versione da 27.5 x 2,25" e pesa 700 grammi.

[url]http://bicicletta.michelin.it/pneumatici/michelin-wild-grip-r#dim[/URL]

Mi chiedevo se puo andare bene x all mountain non estremo, x adesso ho usato l'ardent exo 2,25, 740 grammi mi pare, e l'hr2 NON exo 2,3 e non mi hanno mai dato problemi di affidabilità .
Cercavo un posteriore x l' inverno che mantenga un minimo di agilità nel cambio di direzione, qualita che apprezzo nell ardent, ma con un poco piu di grip.
Specfico che ho una front da enduro con davanti il dhf da 2,5
Grazie! :)
Ho avuto il wild grip al posteriore per un periodo, in misura minore 2.1, il grip in curva era buono, ma era molto meglio sull' asciutto, sul bagnato, in particolare sul fango e sulle rocce umide dovevo stare molto attento, inoltre perde trazione sull' umido in salita, da quando ho messo l' advantage non ho più questi problemi. Penso che in misura maggiore e con mescola migliore non dovresti avere problemi. Hai visto anche il wild rock'r? forse potrebbe interessarti.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Grazie! La MM come va su fango? Restando in casa Schwalbe cosa mi consigliereste al posteriore?

oibaF

direi alla grande..è senz'altro una gomma intermedia non specifica da fango ma la tassellatura permette una buona evacuazione in caso di fango morbido e liquido e al tempo stesso assicura margine su roccia, terreno cedevole o compatto. Al posteriore se vuoi rimanere con Scwalbe vai di HD.
In base al tuo peso, stile e percorsi puoi scegliere mescole e carcasse.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
direi alla grande..è senz'altro una gomma intermedia non specifica da fango ma la tassellatura permette una buona evacuazione in caso di fango morbido e liquido e al tempo stesso assicura margine su roccia, terreno cedevole o compatto. Al posteriore se vuoi rimanere con Scwalbe vai di HD.
In base al tuo peso, stile e percorsi puoi scegliere mescole e carcasse.


La HD con il fango, anche minimo, si impacca che e' una bellezza. E non si pulisce se non con l'idropulitrice.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
La HD con il fango, anche minimo, si impacca che e' una bellezza. E non si pulisce se non con l'idropulitrice.

chiedeva una gomma per il posteriore sempre di casa scwalbe e tutte si impaccano di fango specie se è colloso..la virtù sta nel mezzo....
Mettere al posteriore una gomma specifica da fango IMHO è un suicidio se si fanno parecchi km senza fango.......
Meglio un posteriore che si impacca ma che almeno si lascia pedalare dove non c'è fango...
Ovviamente all'anteriore tutto cambia.....
Sempre IMHO al posteriore non sceglierei HD per l'inverno, ma il forumendolo voleva schwalbe.....:nunsacci:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
La HD con il fango, anche minimo, si impacca che e' una bellezza. E non si pulisce se non con l'idropulitrice.
come tutte le gomme non specifiche per il fango. ( ho usato michelin wr, wrar2, hd, hr e hr2 e tutte sul fango sono andate in crisi: fango pesante )

direi alla grande..è senz'altro una gomma intermedia non specifica da fango ma la tassellatura permette una buona evacuazione in caso di fango morbido e liquido e al tempo stesso assicura margine su roccia, terreno cedevole o compatto. Al posteriore se vuoi rimanere con Scwalbe vai di HD.
In base al tuo peso, stile e percorsi puoi scegliere mescole e carcasse.
concordo per esperienza provata. per quanto mi riguarda l' hd è stata la miglior gomma posteriore polivalente.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao,
avevo adocchiato la wild grip'r da mettere al posteriore ma mi spaventa un poco il peso di 1 kg della advanced reinforced, ho visto che fanno la versione da 27.5 x 2,25" e pesa 700 grammi.

http://bicicletta.michelin.it/pneumatici/michelin-wild-grip-r#dim

Mi chiedevo se puo andare bene x all mountain non estremo, x adesso ho usato l'ardent exo 2,25, 740 grammi mi pare, e l'hr2 NON exo 2,3 e non mi hanno mai dato problemi di affidabilità .
Cercavo un posteriore x l' inverno che mantenga un minimo di agilità nel cambio di direzione, qualita che apprezzo nell ardent, ma con un poco piu di grip.
Specfico che ho una front da enduro con davanti il dhf da 2,5
Grazie! :)

Se non hai mai avuto problemi con gomme leggere non vedo perché tu debba montare gomme da un kilo.Certo che se mettessi una Wild avresti tantissima trazione in più rispetto all'Ardent,magari potresti montare qualcosa di più scorrevole tipo HD Pacestar .
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho avuto il wild grip al posteriore per un periodo, in misura minore 2.1, il grip in curva era buono, ma era molto meglio sull' asciutto, sul bagnato, in particolare sul fango e sulle rocce umide dovevo stare molto attento, inoltre perde trazione sull' umido in salita, da quando ho messo l' advantage non ho più questi problemi. Penso che in misura maggiore e con mescola migliore non dovresti avere problemi. Hai visto anche il wild rock'r? forse potrebbe interessarti.
Non so in che mescola fosse la tua Wild perché domenica l'ho testata con mescola Gum X su fondo molto umido ed è' stato eccezionale .
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ho avuto il wild grip al posteriore per un periodo, in misura minore 2.1, il grip in curva era buono, ma era molto meglio sull' asciutto, sul bagnato, in particolare sul fango e sulle rocce umide dovevo stare molto attento, inoltre perde trazione sull' umido in salita, da quando ho messo l' advantage non ho più questi problemi. Penso che in misura maggiore e con mescola migliore non dovresti avere problemi. Hai visto anche il wild rock'r? forse potrebbe interessarti.

Gran gomma l'Advantage! L'ho usato sul frontino all'anteriore per un certo periodo ed ho un ottimo ricordo; non l'ho invece mai provato al posteriore, ma guardando il battistrada confido si comporti bene. Peccato (e non capisco proprio il motivo! :nunsacci:) soltanto che Maxxis lo produca in pochissime varianti :ueh:.
 

LAZZA99PRO

Biker superis
Dicono proprio bene della MM con il fango. Dietro ora sto' usando con molta soddisfazione la Wild Reinforced Gum X .Te la consiglio
Io pensavo a Schwalbe anche dietro per mantenere una certa uniformità; due gomme di 2 marche differenti non sarebber un proprio belle da vedere (sono un po' fissato con la simmetria, quando monto le gomme guardo che la parte "scritta" del coperone sia nello stesso punto del cerchio sia davanti che dietro :pirletto:)
Probabilmente andrò di MM... La mia preoccupazione, non avendola mai provata, era quella che su terreno bagnato non riuscisse ad esprimersi al meglio.
Però rispetto al DD la trovo molto più polivalente.
Ma la gum x di Michelin non è la mescola più morbida?

oibaF
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Gran gomma l'Advantage! L'ho usato sul frontino all'anteriore per un certo periodo ed ho un ottimo ricordo; non l'ho invece mai provato al posteriore, ma guardando il battistrada confido si comporti bene. Peccato (e non capisco proprio il motivo! :nunsacci:) soltanto che Maxxis lo produca in pochissime varianti :ueh:.
Anche io lo avevo all' anteriore, sulla hornet. Mi è piaciuta molto, sia d' estate che d' inverno, conto in futuro di prenderne un altro, magari con una buona sezione da mettere davanti.
 

Meim

Biker serius
12/3/14
103
18
0
Livornoooo
Visita sito
Bike
atala blu, v brake, storta, cambio penzoloni a volte manuale, gagliarda.....ho anche una full
Ho avuto il wild grip al posteriore per un periodo, in misura minore 2.1, il grip in curva era buono, ma era molto meglio sull' asciutto, sul bagnato, in particolare sul fango e sulle rocce umide dovevo stare molto attento, inoltre perde trazione sull' umido in salita, da quando ho messo l' advantage non ho più questi problemi. Penso che in misura maggiore e con mescola migliore non dovresti avere problemi. Hai visto anche il wild rock'r? forse potrebbe interessarti.

Grazie per il feedback


Non so in che mescola fosse la tua Wild perché domenica l'ho testata con mescola Gum X su fondo molto umido ed è' stato eccezionale .

Sul sito michelin non è specificata la durezza della mescola, né del 29 né della 27.5
Alla prova di rito unghia-tassello era in effetti abbastanza dura, a memoria più dura della dual maxxis... prova scientifica ovviamente :mrgreen:


Se non hai mai avuto problemi con gomme leggere non vedo perché tu debba montare gomme da un kilo.Certo che se mettessi una Wild avresti tantissima trazione in più rispetto all'Ardent,magari potresti montare qualcosa di più scorrevole tipo HD Pacestar .

Grazie per il suggerimento, ci butto un occhio.
per adesso provo a rimontare l'HR2 da 2,3" , che cmq ho sempre apprezzato per la tenuta in frenata e di spigolo, vedo se giocando con la pressione riesco a trovare un buon equilibrio.
L'intenzione è cmq di montare un nuovo post e passare sia l'ardent che hr2 sulla rockrider del babbo che ha sempre le coperture originali
 

LAZZA99PRO

Biker superis
Grazie per il feedback




Sul sito michelin non è specificata la durezza della mescola, né del 29 né della 27.5
Alla prova di rito unghia-tassello era in effetti abbastanza dura, a memoria più dura della dual maxxis... prova scientifica ovviamente :mrgreen:




Grazie per il suggerimento, ci butto un occhio.
per adesso provo a rimontare l'HR2 da 2,3" , che cmq ho sempre apprezzato per la tenuta in frenata e di spigolo, vedo se giocando con la pressione riesco a trovare un buon equilibrio.
L'intenzione è cmq di montare un nuovo post e passare sia l'ardent che hr2 sulla rockrider del babbo che ha sempre le coperture originali

Io ho la hr2 sull'anteriore e non mi trovo molto bene
Tu hai la 3C? La mia è EXO ma non 3C

oibaF
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo