Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
sarebbe utile per tutti creare una specie di tabella riassuntiva, in modo tale che chi ha qualche dubbio possa avere le giuste info senza chiedere ogni volta le stesse cose.

ne trarrebbe vantaggio l' utente con info immediate e dirette, ed il thread che sarebbe più snello.

:medita: imho.

anche se, a dire il vero, certi parametri sono troppo soggettivi ed una tabella non ne può certo tener conto.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Charge provata...a dopo x le specifiche

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Tra l'altro ho guardato il lotto di produzione stampigliato sulle charge XL appena arrivatemi, 25 15, ossia circa metà anno del 2015, non proprio di primo pelo...
La mia idea è che svendano i loro stock più vecchi.
Per assurdo la vecchia charge che presi a prezzo pieno nel maggio 2015 era più fresca di produzione, lotto 2 15.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ora stiamo a magna panino con porchetta ecc...[emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Quanti shore ha il " Pacestar","trailstar" e il "vertstar" Schwalbe di preciso?

Classico 60-50-40?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora, visto il brutto tempo abbiamo ripiegato ai Castelli, giro di 40km di cui il 60% su asfalto purtroppo.
Discese con il fondo migliore x provare la nuova bici, nebbia, vento e umidità al 97%, ma senza pioggia, talmente umido che il sottobosco fatto da foglie e ricci di castagni, pietra lavica viscida e pezzi di tufo, per finire poi in sentierino scavato al centro e smosso, con copertura di foglie di leccio e quercia, sembravano un burro.
Non mi sentivo molto a mio agio nel mollare la Rocky che prende velocità in un istante, freni Saint appena montati e Charge sconosciuta.
Ecco, la Charge era partita un po' gonfia e su asfalto si sentiva passare da una fila e l'altra dei tasselli, ma aggrappa e pure bene.
L'ho sgonfiata troppo in un tratto in discesa, difatti ho preso a c@xxo un pezzo e ha "sbuffato" stallonando un attimo.
Appena ho potuto l'ho rigonfiata a ditometro.
Cmq mi ha dato buone sensazioni...non è sguisciata via, ma su quelle rocce un jolli me lo sono giocato.
La HR2 dietro una goduria, rispetto all'Aggressor scorre come fosse una slic su asfalto.
Considerate sarà al centro al 50% e ai lati al 70%...l'Aggressor è nuova.
Su umido come descrivevo non é mai scappata.
[MENTION=89261]Teo81[/MENTION]...i Saint sono appena rodati, frenano e frenano bene, ma sono più simili agli M4 che ai Formula Oro e tieni presente, per la prima volta in vita mia ho usato solo 1 dito per frenare.
Come "pinzata" è modulabile tipo gli M4 ma la leva è morbida tipo i Formula...sembra abbiano i pregi e non i difetti (peso a parte) degli altri miei freni.
Il tutto da riprovare per valutare come e quando alzare l'asticella.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Hanno già risposto (un applauso per la rapidità :celopiùg:) e confermano la mescola Dual. Boh! Se trovo il coraggio di acquistare faccio da cavia e... se poi mi arriva la 3C (che se usata dietro temo si consumi in un batter di ciglia) li striglio per bene. :arrabbiat::rosik::il-saggi:



hr2 = Maxxis High Roller II
dhf = Maxxis Minion DH Front
sg = carcassa SuperGravity di Schwalbe (vedere sul sito le specifiche)

Per tutto il resto... non c'è Mastercard, ma la funzione "cerca" e puoi spulciare sui siti dei produttori! ;-)
Ma e' una Exo oppure DD?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Schwalbe purtroppo non dichiara lo shore delle sue mescole.Si dai piu' o meno e' come tu hai detto forse la trail e' un po' meno di 50.
a giudicare da come si è consumata l' unica trailstar che ho usato al posteriore ( una ro-ra, tagliata dopo sole 7 uscite ) direi che siamo si circa su shore 50. mescola sconsigliata per uso posteriore se si è pesanti, si consuma a vista d' occhio.

sulla mia plus sto notando che anche all'anteriore la traisltar si consuma abbastanza velocemente, ma in modo molto omogeneo. pensavo si consumasse meno :medita:
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
a giudicare da come si è consumata l' unica trailstar che ho usato al posteriore ( una ro-ra, tagliata dopo sole 7 uscite ) direi che siamo si circa su shore 50. mescola sconsigliata per uso posteriore se si è pesanti, si consuma a vista d' occhio.

sulla mia plus sto notando che anche all'anteriore la traisltar si consuma abbastanza velocemente, ma in modo molto omogeneo. pensavo si consumasse meno :medita:
Azzz.... Monto una HD trailstar posteriore, purtroppo in SG non ne fan piu pacestar! Comunque per quel poco che l ho usata il consumo non sembra eccessivo! Ce da dire che io fortunatamente di asfalto non ne faccio quasi niente! Vedremo come va!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Azzz.... Monto una HD trailstar posteriore, purtroppo in SG non ne fan piu pacestar! Comunque per quel poco che l ho usata il consumo non sembra eccessivo! Ce da dire che io fortunatamente di asfalto non ne faccio quasi niente! Vedremo come va!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
ma io peso circa 100nudo, l' usura è dovuta anche al peso, oltre ovviamente alla durezza del terreno su cui ci si muove.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mi fa piacere che alla fine siamo tutti più o meno "corpulenti" quindi possiamo ancor più consigliarci a vicenda!

ps...ma non cera il topic: "bikers pesanti x bici potenti??"...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
mi fa piacere che alla fine siamo tutti più o meno "corpulenti" quindi possiamo ancor più consigliarci a vicenda!

ps...ma non cera il topic: "bikers pesanti x bici potenti??"...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Io voglio il topic biker pesanti e strani per bici potenti...... Ho una banshee ahahaha

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Allora, visto il brutto tempo abbiamo ripiegato ai Castelli, giro di 40km di cui il 60% su asfalto purtroppo.
Discese con il fondo migliore x provare la nuova bici, nebbia, vento e umidità al 97%, ma senza pioggia, talmente umido che il sottobosco fatto da foglie e ricci di castagni, pietra lavica viscida e pezzi di tufo, per finire poi in sentierino scavato al centro e smosso, con copertura di foglie di leccio e quercia, sembravano un burro.
Non mi sentivo molto a mio agio nel mollare la Rocky che prende velocità in un istante, freni Saint appena montati e Charge sconosciuta.
Ecco, la Charge era partita un po' gonfia e su asfalto si sentiva passare da una fila e l'altra dei tasselli, ma aggrappa e pure bene.
L'ho sgonfiata troppo in un tratto in discesa, difatti ho preso a c@xxo un pezzo e ha "sbuffato" stallonando un attimo.
Appena ho potuto l'ho rigonfiata a ditometro.
Cmq mi ha dato buone sensazioni...non è sguisciata via, ma su quelle rocce un jolli me lo sono giocato.
La HR2 dietro una goduria, rispetto all'Aggressor scorre come fosse una slic su asfalto.
Considerate sarà al centro al 50% e ai lati al 70%...l'Aggressor è nuova.
Su umido come descrivevo non é mai scappata.
[MENTION=89261]Teo81[/MENTION]...i Saint sono appena rodati, frenano e frenano bene, ma sono più simili agli M4 che ai Formula Oro e tieni presente, per la prima volta in vita mia ho usato solo 1 dito per frenare.
Come "pinzata" è modulabile tipo gli M4 ma la leva è morbida tipo i Formula...sembra abbiano i pregi e non i difetti (peso a parte) degli altri miei freni.
Il tutto da riprovare per valutare come e quando alzare l'asticella.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Quindi un altro che ha trovato la HR2 più scorrevole dell'Aggressor :-D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo