Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mariossin

Biker serius
17/9/16
129
8
0
24
Salerno
Visita sito
Bike
Viper Fiery AM Custom
Buongiorno, mi accodo e sono nuovo. Ho appena montato un Schwalbe Space 2.35 all'anteriore, senza latticizzare. Risultato? Ruota anteriore abbastanza pesantuccia, ma mi ha sorpreso la flessibilità dei tasselli (soprattutto laterali). Spero di non tranciarli alla prima discesa! Tutto sommato gomma molto economica ed altrettanto pesante, adatta alle mie tasche!

Sent from my Nexus 5X using MTB-Forum mobile app
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Come scorrevolezza l'Aggressor e' simile a quale gomma che hai provato? Grazie

Ho sempre preferito gomme scorrevoli e in singolo spessore quindi faccio poco testo, poi sulla 27,5 ho iniziato a squarciare diverse gomme al post e sono passato al DD trovando la pace. Forse l'Aggressor è quella che scorre meno tra tutte la maxxis provate Crossmax, Ardent, DHF, Hr, HR2 (al post) tutte LUST/EXO.

Come ho gia detto il confronto sarei curioso di farlo con una HR2 DD e un Aggressor DD e quindi con la stessa carcassa e con la solita bici.

ripeto non dico che sia impedalabile anzi, mi smbre un ottimo compreomesso, io ci faccio e ho fatto di tutto, dalla gare enduro, al giro appenninico da 2000 mt/dsl e giornate di park.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Scusate, ma forse mi sbaglio. Non siamo nella sezione gomme/cerchi da Enduro/AM?
No perche' sono 5/6 pagine che si parla di scorrevolezza... Pensavo stavate parlando di XC ....:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
leggendo di altro sono incappato in una discussione con il servizio dt swiss...

interessante che affermino quanto segue, giusto perché si parlava e discuteva qualche pagine dietro di canale da 30&co..

"la scelta di avere canali differenti potrebbe avere un suo perché anche se sinceramente preferiamo utilizzare profili simili. Ultimamente vi è la "moda" di avere cerchi differenti ma non troviamo vantaggi in questo e quindi non spingiamo da questo punto di vista. Pensiamo che cerchi uguali attualmente rendano il sistema più stabile e bilanciato durante l'uso."
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
leggendo di altro sono incappato in una discussione con il servizio dt swiss...

interessante che affermino quanto segue, giusto perché si parlava e discuteva qualche pagine dietro di canale da 30&co..

"la scelta di avere canali differenti potrebbe avere un suo perché anche se sinceramente preferiamo utilizzare profili simili. Ultimamente vi è la "moda" di avere cerchi differenti ma non troviamo vantaggi in questo e quindi non spingiamo da questo punto di vista. Pensiamo che cerchi uguali attualmente rendano il sistema più stabile e bilanciato durante l'uso."

Si lo avevo letto anche io...come sconsigliano l' incrocio in 2°...:nunsacci::il-saggi:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Scusate, ma forse mi sbaglio. Non siamo nella sezione gomme/cerchi da Enduro/AM?
No perche' sono 5/6 pagine che si parla di scorrevolezza... Pensavo stavate parlando di XC ....:nunsacci:
Beh è vero che in questa sezione non ha senso guardare alla scorrevolezza ed al grammo in modo ossessivo, ma van pure portate su in qualche modo le mtb :-). Se uno non ha possibilità di fare, magari, più di un giro a settimana e non ha una gamba preparatissima (eccomi!!! ^_^) è logico porsi anche questo problema e cercare un compromesso fra grip e scorrevolezza.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Beh è vero che in questa sezione non ha senso guardare alla scorrevolezza ed al grammo in modo ossessivo, ma van pure portate su in qualche modo le mtb :-). Se uno non ha possibilità di fare, magari, più di un giro a settimana e non ha una gamba preparatissima (eccomi!!! ^_^) è logico porsi anche questo problema e cercare un compromesso fra grip e scorrevolezza.



Scusate, ma forse mi sbaglio. Non siamo nella sezione gomme/cerchi da Enduro/AM?
No perche' sono 5/6 pagine che si parla di scorrevolezza... Pensavo stavate parlando di XC ....:nunsacci:



Concordo..non è che perché si fa enduro la scorrevolezza e il peso sono da dimenticare. Un conto è girare e i park, un conto fare trail da enduro con risalite su asfalto, un conto farli in sterrato e un altro conto ancora è fare AM con grandi dislivelli. Ci vorrebbe un topic per ogni casistica, ma visto che qui si parla in genere di ruote e gomme da enduro/Am, è giusto variare la natura delle variabili e dei commenti. Preso atto ognuno poi ponderi in funzione dell'uso e consumo che fa del mezzo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Beh è vero che in questa sezione non ha senso guardare alla scorrevolezza ed al grammo in modo ossessivo, ma van pure portate su in qualche modo le mtb :-). Se uno non ha possibilità di fare, magari, più di un giro a settimana e non ha una gamba preparatissima (eccomi!!! ^_^) è logico porsi anche questo problema e cercare un compromesso fra grip e scorrevolezza.

In ogni caso, chi ha una di quelle belle endurone inca@@ate, e ce ne sono molti, vedo, qui, credo fatichi a bestia in ogni caso a portarla su.
Quindi il mio personalissimo pensiero e' quello di privilegiare sempre la tenuta in ogni situazione (anche in salita) rispetto alla scorrevolezza.
Poi se si fanno, per andare su, 20 chilometri di asfalto, a mio parere, si e' sbagliato mezzo.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho sempre preferito gomme scorrevoli e in singolo spessore quindi faccio poco testo, poi sulla 27,5 ho iniziato a squarciare diverse gomme al post e sono passato al DD trovando la pace. Forse l'Aggressor è quella che scorre meno tra tutte la maxxis provate Crossmax, Ardent, DHF, Hr, HR2 (al post) tutte LUST/EXO.

Come ho gia detto il confronto sarei curioso di farlo con una HR2 DD e un Aggressor DD e quindi con la stessa carcassa e con la solita bici.

ripeto non dico che sia impedalabile anzi, mi smbre un ottimo compreomesso, io ci faccio e ho fatto di tutto, dalla gare enduro, al giro appenninico da 2000 mt/dsl e giornate di park.
Grazie mille per le info. In questo momento monto una Wild Grip Reinforced che ha un grande grip ma di contro da pedalare e' molto faticosa . Cercavo un compromesso migliore cioè con più scorrevolezza forse come dici tu l'Aggressor sarebbe la scelta giusta.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Scusate, ma forse mi sbaglio. Non siamo nella sezione gomme/cerchi da Enduro/AM?
No perche' sono 5/6 pagine che si parla di scorrevolezza... Pensavo stavate parlando di XC ....:nunsacci:

Secondo me anche in ambito enduro la scorrevolezza e' un parametro importante . Se in XC hai bisogno di gomme super scolorrevoli e basta qui invece hai bisogno anche di più grip così devi trovare un compromesso che per altro e' assolutamente soggettivo. Si va dai cingoli di [MENTION=31415]andrea1966[/MENTION] a @ Landopt che predilige gomme super scorrevoli.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Secondo me anche in ambito enduro la scorrevolezza e' un parametro importante . Se in XC hai bisogno di gomme super scolorrevoli e basta qui invece hai bisogno anche di più grip così devi trovare un compromesso che per altro e' assolutamente soggettivo. Si va dai cingoli di @andrea1966 a @ Landopt che predilige gomme super scorrevoli.


Personalmente, pur non avendo il motore di [MENTION=31415]andrea1966[/MENTION], prediligo e monto esclusivamente comme cingolate. Sono privilegiato, perche' all'occorrenza scorro con la bici da XC.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Oggi ho latticizzato tomahawk e wild rock'r: ottime! Non è uscita nemmeno una goccia di lattice ed hanno tallonato immediatamente.
Mi lascia solo interdetto l'enorme difficoltà nel far entrare e uscire dal cerchio la michelin: ho già rotto due levagomme...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
secondo me conta quanta gamba hai, quanto ne hanno i tuoi compari di uscita, che ritmo vuoi fare....
sono uscito con xcisti e in salita ed ho faticato , ma ho gli ho pure menato(sono un ex salitaro), mentre se esco con con amici meno allenati o con bici pesanti quanto la mia (13,6kg e gommazze da 2,35")vado su tranquillo e così sudo poco e non mi congelo in discesa e......mi diverto pure di più
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ho sempre preferito gomme scorrevoli e in singolo spessore quindi faccio poco testo, poi sulla 27,5 ho iniziato a squarciare diverse gomme al post e sono passato al DD trovando la pace. Forse l'Aggressor è quella che scorre meno tra tutte la maxxis provate Crossmax, Ardent, DHF, Hr, HR2 (al post) tutte LUST/EXO.

Come ho gia detto il confronto sarei curioso di farlo con una HR2 DD e un Aggressor DD e quindi con la stessa carcassa e con la solita bici.

ripeto non dico che sia impedalabile anzi, mi smbre un ottimo compreomesso, io ci faccio e ho fatto di tutto, dalla gare enduro, al giro appenninico da 2000 mt/dsl e giornate di park.

il problema è che cambia la mescola..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
leggendo di altro sono incappato in una discussione con il servizio dt swiss...

interessante che affermino quanto segue, giusto perché si parlava e discuteva qualche pagine dietro di canale da 30&co..

"la scelta di avere canali differenti potrebbe avere un suo perché anche se sinceramente preferiamo utilizzare profili simili. Ultimamente vi è la "moda" di avere cerchi differenti ma non troviamo vantaggi in questo e quindi non spingiamo da questo punto di vista. Pensiamo che cerchi uguali attualmente rendano il sistema più stabile e bilanciato durante l'uso."

hahahah che paraculi.. Se parli con il commerciale ti dirà questo, visto che hanno in catalogo le nuove 511 ecc..
Ma se parli con il "sig. Bianchi, o qualcosa di simile" che tratta con il team Lupato e con il "Cube" ti dice altro..
Chiama il distributore italiano Dt, penso sia la Limar caschi..
e chiedi se puoi prenderti un appuntamento telefonico con lui o cmq con un tecnico che se ne intende di corse.
Poi dimmi cosa ti dice riguardo al 30mm posteriore..
e cosa dicono i rider che collaborano con lui.
Se guardi in EWS parecchi hanno formati differenti.
Ma anche non guardando ai pro che sinceramente ce frega poco, sulla mia sono passato dal doppio 26mm al 30mm ant e 25mm post.
Da dio. La bici inserisce meglio, è più giocosa, ma al contempo stesso più granitica all'anteriore. Mai bucato. Per me vuol dir tanto.
Il doppio 26mm non andava affatto male, ma dietro non vorrei mai un 30mm. Il mioanteriore ora è granitico ma un pelo più gnucco, se non fosse per il posteriore agile, farei fatica a buttarla dentro. Difficile da "digerire" il 30mm anche singolo.. doppio non lo vorrei eanche se me lo regalano.
Parlo di ruote da "spingere", non di escursionismo, li allora una 27,5 plus va ancora meglio.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
hahahah che paraculi.. Se parli con il commerciale ti dirà questo, visto che hanno in catalogo le nuove 511 ecc..
Ma se parli con il "sig. Bianchi, o qualcosa di simile" che tratta con il team Lupato e con il "Cube" ti dice altro..
Chiama il distributore italiano Dt, penso sia la Limar caschi..
e chiedi se puoi prenderti un appuntamento telefonico con lui o cmq con un tecnico che se ne intende di corse.
Poi dimmi cosa ti dice riguardo al 30mm posteriore..
e cosa dicono i rider che collaborano con lui.
Se guardi in EWS parecchi hanno formati differenti.
Ma anche non guardando ai pro che sinceramente ce frega poco, sulla mia sono passato dal doppio 26mm al 30mm ant e 25mm post.
Da dio. La bici inserisce meglio, è più giocosa, ma al contempo stesso più granitica all'anteriore. Mai bucato. Per me vuol dir tanto.
Il doppio 26mm non andava affatto male, ma dietro non vorrei mai un 30mm. Il mioanteriore ora è granitico ma un pelo più gnucco, se non fosse per il posteriore agile, farei fatica a buttarla dentro. Difficile da "digerire" il 30mm anche singolo.. doppio non lo vorrei eanche se me lo regalano.
Parlo di ruote da "spingere", non di escursionismo, li allora una 27,5 plus va ancora meglio.
Personalmente ritengo la tua scelta molto azzeccata. Piuttosto che avere un 30 anche dietro preferirei sicuramente un combo da 25.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo