Ruote Mavic Crossmax Pro o Dt swiss Xr 1501-Boost 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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pavlinko80

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ciao qualcuno può aiutarmi nella scelta di queste due ruote?
Ruote Mavic Crossmax Pro vs Dt swiss Xr 1501

Ruote Boost 29

grazie mille
dunque sulla carta come peso siamo lì 50 60 gm di differnza una volta nastrate le dt. un pelino piu leggere fra le due le dt. mavic ha il cerchio chiuso ust niente nastri o kit tubeless, molto piu comodo, i raggi di mavic sono in zircal molto rigidi e reattivi, dt raggi in acciaio a testa dritta un po piu comoda come ruota ma pur sempre reattiva, il canale int è quasi il medesimo 22 e 22,5 , mozzi affidabilità da entrambe le parti, come prezzo di listino sono simili , ma mavic offre i copertoni compresi, la scelta tra le due ruote non è semplice , entrambe ottime affidabili e reattive, mavic un po piu rigida e dal look piu appariscentee con le coperture comprese, dt di poco piu leggere e piu comode ma pur sempre veloci e reattive ma non sono ust ma tubeless ready, dove scegli scegli bene, hanno però caratteristiche leggermente diverse
 

ilbellu

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grazie mille per la risposta
in effetti adesso ho delle ruote syncros con mozzi dt swiss, non so il modello, ma sono scorrevolissimi
per questo motivo sarei più propenso all'acquisto delle Dt swiss, ma dall'altra parte penso che anche Mavic siano molto scorrevoli,
in più hanno le gomme e hanno il cerchio chiuso...
bel dilemma....
 

joordan

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ciao qualcuno può aiutarmi nella scelta di queste due ruote?
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grazie mille
io prenderei dt a occhi chiusi. le mavic non valgono i soldi che chiedono, soprattutto i mozzi, che nell'altra scelta sono invece il meglio che c'e' in circolazione
 

pavlinko80

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i utlimi mozzi mavic non hanno problemi di affidabilita', sono molto scorrevoli e rubusti ,con un ottimo sistema di aggancio r.l a molle indipendenti, i dt sono un pelino piu scorrevoli e con un sistema aggancio totalmente diverso e impeccabile, ma sono mozzi ottimi entrambi. il cerchio ust di mavic e' un enorme vantaggio in termini di comodita' e il look decisamente piu bello di mavic grazie anche ai raggi in zircal molto rigidi e belli fanno scegliere quest ultima ruota ai piu, per il prezzo e' un assurdita' speder cosi tanto per delle ruote allu , con quei soldi me ne faccio quasi 2 di set ruote in allu assemblate oppure un buon carbon assemblato,io penso che e' sempre meglio farsi delle assemblate e personalizzare le ruote come si vuole, si spende meno per ottenere un prodotto analogo se non superiore molto spesso, ma capisco anche chi non essendo esperto in materia ed avendo una buona disponibilita' economica si affida al prodotto commerciale gia finito senza farsi tante domande
 

joordan

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i utlimi mozzi mavic non hanno problemi di affidabilita', sono molto scorrevoli e rubusti ,con un ottimo sistema di aggancio r.l a molle indipendenti, i dt sono un pelino piu scorrevoli e con un sistema aggancio totalmente diverso e impeccabile, ma sono mozzi ottimi entrambi. il cerchio ust di mavic e' un enorme vantaggio in termini di comodita' e il look decisamente piu bello di mavic grazie anche ai raggi in zircal molto rigidi e belli fanno scegliere quest ultima ruota ai piu, per il prezzo e' un assurdita' speder cosi tanto per delle ruote allu , con quei soldi me ne faccio quasi 2 di set ruote in allu assemblate oppure un buon carbon assemblato,io penso che e' sempre meglio farsi delle assemblate e personalizzare le ruote come si vuole, si spende meno per ottenere un prodotto analogo se non superiore molto spesso, ma capisco anche chi non essendo esperto in materia ed avendo una buona disponibilita' economica si affida al prodotto commerciale gia finito senza farsi tante domande
il look e' una mera questione di gusti personali su cui non discuto (a me ad esempio non piacciono e non son mai piaciuti ne i raggi ciccioni di mavic ne il suo giallo onnipresente). per la mia esperienza i mozzi mavic fanno pena, e confronto con i dt da un punto di visto meramente tecnico e di progetto sono due pianeti diversi.
che mavic faccia buone ruote siamo d'accordo, ma io non ritengo il rapporto prezzo/prestazioni sufficiente.

detto cio', l'utente chiedeva tra le due..avesse chiesto un parere in genere gli avrei detto anche io di farsi delle assemblate. mai avuto un set precostruito..
 

ilbellu

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i utlimi mozzi mavic non hanno problemi di affidabilita', sono molto scorrevoli e rubusti ,con un ottimo sistema di aggancio r.l a molle indipendenti, i dt sono un pelino piu scorrevoli e con un sistema aggancio totalmente diverso e impeccabile, ma sono mozzi ottimi entrambi. il cerchio ust di mavic e' un enorme vantaggio in termini di comodita' e il look decisamente piu bello di mavic grazie anche ai raggi in zircal molto rigidi e belli fanno scegliere quest ultima ruota ai piu, per il prezzo e' un assurdita' speder cosi tanto per delle ruote allu , con quei soldi me ne faccio quasi 2 di set ruote in allu assemblate oppure un buon carbon assemblato,io penso che e' sempre meglio farsi delle assemblate e personalizzare le ruote come si vuole, si spende meno per ottenere un prodotto analogo se non superiore molto spesso, ma capisco anche chi non essendo esperto in materia ed avendo una buona disponibilita' economica si affida al prodotto commerciale gia finito senza farsi tante domande

ciao scusami non mi sembra di avere detto di non essere esperto in materia...
ho solo chiesto un parere, un consiglio su due tipi di ruote già assemblate
perche?
perchè ho dei cerchi syncros che mi perdono dalla giuntura del cerchio
perchè ho avuto i drc 3xl e ho dovuto cambiarli entrambi in garanzia per un difetto di fabbrica
perchè nessun cerchio è garantito per più di 90 kg (cos' mi è stato detto da chi costruisce i cerchi nel caso DRC)
perchè sia DTswiss che Mavic arrivano a 110 kg i primi e 120 Kg i secondi e nessuno dice che il peso limite è legato a biker+bici
perchè riesco a prenderli con un po' di sconto
per tutti questi ragionamenti ho deciso di andare su ruote assemblate

se fossi stato solo 10 kg in meno forse sarei andato anche io su ruote assemblate, ma forse....

Grazie a tutti
 

pavlinko80

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ciao scusami non mi sembra di avere detto di non essere esperto in materia...
ho solo chiesto un parere, un consiglio su due tipi di ruote già assemblate
perche?
perchè ho dei cerchi syncros che mi perdono dalla giuntura del cerchio
perchè ho avuto i drc 3xl e ho dovuto cambiarli entrambi in garanzia per un difetto di fabbrica
perchè nessun cerchio è garantito per più di 90 kg (cos' mi è stato detto da chi costruisce i cerchi nel caso DRC)
perchè sia DTswiss che Mavic arrivano a 110 kg i primi e 120 Kg i secondi e nessuno dice che il peso limite è legato a biker+bici
perchè riesco a prenderli con un po' di sconto
per tutti questi ragionamenti ho deciso di andare su ruote assemblate

se fossi stato solo 10 kg in meno forse sarei andato anche io su ruote assemblate, ma forse....

Grazie a tutti
se pesi piu di 90 kg avrai sempre problemi piccoli o piu grandi con molte ruote di questa fascia di peso 1400 1500 gm specie in alluminio!!! sarebbe meglio che guardi cerchi tipo gli ztr arch con rinforzo interno, i cerchi da meno di 400gm se pesi cosi' tanto non sono un ottima idea
 
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joordan

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Si si infatti
Per quello che l'attenzione era per le assemblate
puoi far ruote robuste anche da te se vuoi, basta scegliere bene i componenti. suppongo dal tipo di ruota tu faccia XC, indi stando sui 1500gr hai tutta la robustezza che vuoi anche se sei 100kg. facessi discipline più gravity allora no dovresti salire ad almeno 1600-1700
le dt son montate con i raggi champion, che sono classici 2-1.8 che puoi usare a fare enduro pensato 100kg senza problemi. la scelta vera e' tutta sul cerchio.
 
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Alli74

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ciao scusami non mi sembra di avere detto di non essere esperto in materia...
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perche?
perchè ho dei cerchi syncros che mi perdono dalla giuntura del cerchio
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se fossi stato solo 10 kg in meno forse sarei andato anche io su ruote assemblate, ma forse....

Grazie a tutti

Guarda però che Mavic specifica che 120kg si riferisce a biker più bici, e anche DT dice 110kg system weight, che lascia intendere sempre peso complessivo biker e bici.
 
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billgoldberg82

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come scorrevolezza dt swiss....come affidabilità mavic tutta la vita.se non stai li a guardare i gr vai di mavic,ho un amico che fa gare di xc di alto livello...e mi dice che con mavic sta tranquillo!
se vuoi ruote leggere...a quel prezzo le trovi con 300gr in meno delle mavic....che per me sono parecchi...,ma dipende uno cosa ricerca...
 

joordan

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come scorrevolezza dt swiss....come affidabilità mavic tutta la vita.se non stai li a guardare i gr vai di mavic,ho un amico che fa gare di xc di alto livello...e mi dice che con mavic sta tranquillo!
se vuoi ruote leggere...a quel prezzo le trovi con 300gr in meno delle mavic....che per me sono parecchi...,ma dipende uno cosa ricerca...
che mavic sia sinonimo di affidabilità, e' tutto da dimostrare!!per quanto vedo in giro, sono tutto tranne che affidabili, e basta leggere un po sul forum di quanti perni rotti etc etc. da tecnico poi posso garantirti che per come sono costruiti a confronto dei dt, possono solo essere meno affidabili. un mozzo mavic avra' si e no 50 pezzi, tra grossi e piccoli e tanto piccoli. dt non arriva forse a 20..e di roba piccola praticamente non ce ne e'
 

billgoldberg82

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che mavic sia sinonimo di affidabilità, e' tutto da dimostrare!!per quanto vedo in giro, sono tutto tranne che affidabili, e basta leggere un po sul forum di quanti perni rotti etc etc. da tecnico poi posso garantirti che per come sono costruiti a confronto dei dt, possono solo essere meno affidabili. un mozzo mavic avra' si e no 50 pezzi, tra grossi e piccoli e tanto piccoli. dt non arriva forse a 20..e di roba piccola praticamente non ce ne e'

sono opinioni personali...be li come tutte le cose...c'è chi dice si e chi dice no...
da quanto vedo in giro e sento anche da agonisti se devono fare gare su sassi ecc...scelgono mavic..per l'affidabilità e robustezza anche se c'è la penalità peso...
io sono oltre 20 anni che vado in mtb e di cerchi mavic ne ho avuti tanti...e li ho ancora adesso e non mi hanno mai dato un ben che minimo problema.
 

joordan

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sono opinioni personali...be li come tutte le cose...c'è chi dice si e chi dice no...
da quanto vedo in giro e sento anche da agonisti se devono fare gare su sassi ecc...scelgono mavic..per l'affidabilità e robustezza anche se c'è la penalità peso...
io sono oltre 20 anni che vado in mtb e di cerchi mavic ne ho avuti tanti...e li ho ancora adesso e non mi hanno mai dato un ben che minimo problema.
Ammesso che statistiche rilevanti su quante rotture per numero di unità vendute non ce ne sono, è un fatto incontestabile che la semplicità costruttiva dt sia impareggiabile. E questo già la dice lunga sull'affidabilita.
E per mia esperienza personale, sulle centinaia di ruote su cui ho dovuto mettere mano, le mavic erano di gran lunga quelle più conciate. Detto ciò, ritengo siano delle ottime ruote, ma che non valgano tanto quanto costano
 
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billgoldberg82

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Ammesso che statistiche rilevanti su quante rotture per numero di unità vendute non ce ne sono, è un fatto incontestabile che la semplicità costruttiva dt sia impareggiabile. E questo già la dice lunga sull'affidabilita.
E per mia esperienza personale, sulle centinaia di ruote su cui ho dovuto mettere mano, le mavic erano di gran lunga quelle più conciate. Detto ciò, ritengo siano delle ottime ruote, ma che non valgano tanto quanto costano

che dt swiss sia un ottima ruota non ci piove,scorrevolissima.ti do ragione che mavic non vale quanto costa..la penso come te.
 

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