Ruote Mavic Crossmax SLR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Ciao, sulla mia MTB ho i cerchi in oggetto, non l'ultimo modello ma quello con i mozzi rossi.
Da un pò di tempo ho notato un gioco del pacco pignoni, può essere la boccola che si è usurata?
ho cercato altre discussioni, ma principalmente riguardavano dei giochi di tutta la ruota (io invece ho gioco solo nel pacco pignoni)
Si accettano suggerimenti e conisgli utili

foto1864.jpg


foto1862a.jpg




grazie
ciao
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
il pacco pignoni o non e' bloccato o serve uno spessore da mettere sotto il pacco pignoni o sotto la ghiera di serraggio. spesso veniva fornito in passato su alcuni mozzi, se invece il lasco e' del corpetto la causa sono i cuscinetti del corpetto stesso
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Si molto probabile, la prima cosa da fare è smontarla e controllare , pulirla lubrificarla e riprovare

bene grazie. siccome le ruote hanno un pò di km all'attivo, visto che le smonto già che ci sono le cambio. Saresti così gentile da fornirmi il link del ricambio esatto?
ho letto qui sul forum che qualcuno le ha comprate oversize su ebay...ma sinceramente non c'ho capito molto

il pacco pignoni o non e' bloccato o serve uno spessore da mettere sotto il pacco pignoni o sotto la ghiera di serraggio. spesso veniva fornito in passato su alcuni mozzi, se invece il lasco e' del corpetto la causa sono i cuscinetti del corpetto stesso

quindi dici che la colpa non sia della boccola in materiale plastico?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ci sono delle boccole di ricambio su e bay , ma non è detto che sia da cambiare , ripeto devi smontare prima e controllare.
Se il mozzo è buono non consumato, io ricomprerei il corpetto intero che ala fne costa meno della boccola, tra tempo risparmiato e incavolature varie
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Si probabilmente è la ruota con il corpetto che ha ancora la boccola in materiale plastico....... è lo stesso problema delle serie precedenti, su quella nuova 2012 hanno messo un cuscinetto! Io avevo la seconda serie per vbrake e o dovuto rifare la boccola con il tornio..... in più sarebbe meglio cambiare i grani del cricchetto perchè lavorando male, non più in asse, si consumano non facendo più presa bene. Vengono venduti come ricambi comprese le mollettine.... Dovrebbero costare sui 15 euro... No i due corpetti non sono compatibili l'uno con l'altro.
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
rispolvero questo mio post in quanto avevo intenzione di comprare un set di cuscinetti di scorta per i miei SLR modello 2009 (quelli col mozzo rosso).
Ho letto qualche post in cui si consigliava al posto degli originali il montaggio di cuscinetti SKF. Mi date maggiori informazioni in merito? Codici dei cuscinetti SKF?

allego il disegno delle parti originali



Uploaded with ImageShack.us
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
pensavo esistessero dei codici particolari.
Quindi è confermato che gli SKF sono migliori degli originali?

Questi sono i codici che mi ero segnato nel caso avessi dovuto sostituire i miei: 6903-2RS (q.tà 1), 6901-2RS (q.tà 2), 608-2RS (q.tà 2). Costo totale 15-20 euro.
Gli SKF sono i migliori cuscinetti che si possa montare e mi risulta siano già di serie su Mavic.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quello serve per la sostituzione del corpo sintetico con un cuscinetto, ma se il corpetto è sano non ne vedo il motivo
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Ciao a tutti eccomi di nuovo qui. Come mi è stato conisgliato ho smontato e pulito tutto. l corpetto nonostante i km sembra nuovo (accidenti quanto pesa!!!) mentre il mozzo, in corrispondenza dell'accoppiamento con la famigerata boccola, superficialmente è più lucido rispetto al resto del mozzo. Al tatto però non sono presenti scalini o solchi.

Ho provveduto a misurarne il diametro (ho inserito un paio di immagini nel primo post) che risulta essere 24.95 mm.

Quanto dovrebbe essere questa quota a disegno? secondo voi si è consumato?

ora il mio dubbio è se comprare un corpetto nuovo o montare il kit che sostituisce la boccola...come prezzo sono molto simili


grazie per le risposte
ciao
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
i prezzi sono simili ma la boccola in materiale plastico si consuma molto prima della modifica col cuscinetto di Thehubdoctor!
considera che a parte la boccola, il resto del corpetto sembra nuovo
 

Classifica mensile dislivello positivo