Ruote Mavic Crossmax SLR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
i prezzi sono simili ma la boccola in materiale plastico si consuma molto prima della modifica col cuscinetto di Thehubdoctor!
considera che a parte la boccola, il resto del corpetto sembra nuovo

Io ho sostituito la boccola con il cuscinetto anche se non era consumata. Anzi in realtà ho trovato su ebay un corpo ruota nuovo extra e così uno è montato con hubdoctor e uno con boccola.... attualmente in ruota c'è quello con cuscinetto e va veramente bene.....
 

mauro1958

Biker novus
2/7/12
4
0
0
orbetello
Visita sito
ciao, ho avuto il tuo stesso problema ma che problema non è e mi spiego meglio. Il gioco del pacco pignoni lo fanno tutti, chi più chi meno ma lo fanno tutti. Devi solo smontarlo e vedere se lo scatto libero ha gioco se ce l'ha allora sono problemi e devi sostituire il corpetto altrimenti lascia fare io ho perso delle giornate a cercare un rimedio che non c'è. Ho sostituito anche il pacco pignoni risultato uguale. Se vuoi una prova tocca tutti i pacchi pignoni dei tuoi amici e vedrai che si muovono tutti. A questo punto smonta i cuscinetti e puliscili e lubrificali rimuovendo la plastica nera di protezione con un cutter. Oppure cambiali 50 euro totali a tutte e due le ruote. La manitenzione è facilissima ma procurati su internet gli attrezzi giusti per lo smontaggio. sono a tua disposizione per ulteriori spiegazioni
 

Willy66

Biker serius
17/7/09
126
1
0
Mantova
Visita sito
Bike
Atala, bianchi
con "corpo ruota" intendi il mozzo?

riguarda amma misura che ho effettuato nessuno da dirmi se il mozzo è usurato nella zona in cui si accoppiava con la boccola?

Ciao, ho avuto il tuo stesso problema anche se diverso modello di Mavic, personalmente ho cambiato solo la boccola in teflon acquistato sul negozio ebay TheHubDoctor, anzi non capisco perchè qualcuno ha detto che non c'è differenza di spesa tra la sola boccola di ricambio o tutto il corpetto, la differenza c'è eccome.
Per la misura ho preso come esempio quanto descritto nella stessa pagina dell'inserzione ebay:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=330605253286

siccome io non parlo inglese ho usato il traduttore google, comunque tradotto fà così:

""Come determinare la sostituzione Dimensioni della boccola per l'acquisto di:

Per vedere quali dimensioni boccola per l'acquisto, standard 0,000 o 0,003 di grandi dimensioni, prendere la ruota libera la ruota posteriore e misurare la superficie del mozzo vicino alla guarnizione in gomma, che è tutto il percorso all'interno del mozzo. Un calibro digitale o 2 "micrometro funziona meglio se l'hub misura 0,984 -. 0,983" per la dimensione standard. Se le misure del mozzo, 982-0,979 il 0,003 boccola oversize si adatta meglio.""

Ora, considera che le misure sono espresse in pollici quindi le misure sono da moltiplicare per 2.54 per avere la misura in cm e poi per 10 per portarla in mm

le misure sono: tra 25,00 mm e 24.97 sostituisci la boccola con quella di misura standard, tra 24.95 mm e 24.87 mm sostituisci la boccola con quella di misura oversize.

Se ho visto bene nella foto tu sei al limite di usura tra la boccola standard e quella oversize, una soluzione potrebbe essere compra la oversize che nella confezione porta un pò di carta vetro per i piccoli aggiustaggi, limi giusti il necessario.

Spero esserti stato utile.
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
grazie! riguardo ai prezzi considera le spese di spedizione per farla arrivare dall'america, i costi doganali, ecc...

ma limando con la carta vetrata non si rischia di ovalizzarla?

ho sentito un ragazzo che si è fatto tornire il corpetto originale quel tanto da ricavare un alloggiamento per il cuscinetto...quindi ha montato il cuscinetto senza fare la modifica. che ne pensate?
 

Willy66

Biker serius
17/7/09
126
1
0
Mantova
Visita sito
Bike
Atala, bianchi
grazie! riguardo ai prezzi considera le spese di spedizione per farla arrivare dall'america, i costi doganali, ecc...

ma limando con la carta vetrata non si rischia di ovalizzarla?

ho sentito un ragazzo che si è fatto tornire il corpetto originale quel tanto da ricavare un alloggiamento per il cuscinetto...quindi ha montato il cuscinetto senza fare la modifica. che ne pensate?

Limare con la carta vetro non è un problema se lo fai con cognizione di causa.

Però, prima di tutto cerca di stabilire bene qual'è il tuo problema e come decidi di risolverlo, mi spiego, sei riuscito a smontare la R.L. (ruota libera e/o corpetto) e non è cosa che sanno fare tutti, hai misurato con il calibro lo spessore del mozzo, quello dove di continuo sfrega la boccola interna della R.L. e dalle misure è chiaro che c'è un po' di usura e questo giustifica il gioco della R.L. che puoi vedere solo quando è tutto rimontato compreso il pacco pignoni che è proprio lui che ti permette di mettere in evidenza l'anomalia in quanto puoi sfruttare la leva che fai con il pignone più grande, pensa che se il pacco pignoni riesci a muoverlo con le mani calcola cosa può fare sotto lo sforzo che imprime la catena.
A questo punto valuta le soluzioni:
1. Sostituire la sola boccola è un'operazione veloce e semplice, tolta la vecchia rimonti la nuova inserisci il corpetto non deve opporre resistenza quando la provi con le sole mani se lo fa' limi con la carta vetro per tutta la circonferenza della boccola pochissimo per volta e ritenta fino a quando devi sentire una minima resistenza non dev'essere troppo libera.
2. Sostituire il tutto con un corpetto nuovo? E l'usura del mozzo come la compensi???
3. Sostituire o modificare la R.L. per montare un cuscinetto? Di che misura prendi il cuscinetto, riesci a compensare l'usura?
4. Hai un amico tornitore? Fatti ricostruire la boccola e compensi l'usura.

Ho letto nel post successivo che tutte le R.L. hanno un minimo di gioco, non mi risulta!!!

Adesso spetta a tè che direzione prendere.

Ciao
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Ciao grazie per il tuo intervento. Partendo dalle ultime riflessioni che hai scritto nel tuo messaggio provo a risponderti...penso che volessero dire che, essendoci moto relativo tra mozzo e ruota libera, un minimo di gioco deve esserci sempre..altrimenti non riuscirebbero a muoversi separatamente! poi il tutto viene amplificato dal pignone più grande che solitamente si utilizza "per fare leva" con la mano quando si va a sentire il gioco.

riguardo l'usura del mozzo...nella documentazione che ho reperito in rete non sono disponibili le quote, il diametro esterno del mozzo in corrispondenza della ruota libera deve essere di 25 mm da nuovo?
il mio misura 24.96 come si vede nelle foto...

in ogni caso ho scritto a TheDoctorHub per sapere se vi è il modo di compensare l'usura utilizzando la modifica da lui venduta
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Questi sono i codici che mi ero segnato nel caso avessi dovuto sostituire i miei: 6903-2RS (q.tà 1), 6901-2RS (q.tà 2), 608-2RS (q.tà 2). Costo totale 15-20 euro.
Gli SKF sono i migliori cuscinetti che si possa montare e mi risulta siano già di serie su Mavic.


non mi risulta proprio!
da catalogo SKF solamente uno dei 2 cuscinetti anteriori costa 33 euro...come fai a dire 20 euro per tutti???
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
forse per una scatola da 10.
il tipo di cuscinetti usati sui mozzi mavic non costa più di 3-4 euro a pezzo.

i prezzi sono sul singolo cuscinetto...il tipo che me li ha venduti (concessionario SKF) mi ha detto che sono cuscinetti ribassati e quindi costano un botto. I più economici sono quelli posteriori...ad esempio quello del corpetto.
I codici corretti sono:

61903-2rs1
61805-2rs1
61804-2rs1
608-2rsH (2 cuscinetti)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
i prezzi sono sul singolo cuscinetto...il tipo che me li ha venduti (concessionario SKF) mi ha detto che sono cuscinetti ribassati e quindi costano un botto. I più economici sono quelli posteriori...ad esempio quello del corpetto.
I codici corretti sono:

61903-2rs1
61805-2rs1
61804-2rs1
608-2rsH (2 cuscinetti)

61903-2rs1 €11.04
61805-2rs1 €18.52
61804-2rs1 €16.24
608-2rsH €5.41

quindi €51.20 in totale, a pagarli in sterline e rimettendoci sul cambio.
In una qualunque "casa del cuscinetto" credo li trovi a prezzi migliori.
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
61903-2rs1 €11.04
61805-2rs1 €18.52
61804-2rs1 €16.24
608-2rsH €5.41

quindi €51.20 in totale, a pagarli in sterline e rimettendoci sul cambio.
In una qualunque "casa del cuscinetto" credo li trovi a prezzi migliori.


boh non mi tornano quei prezzi...a me è stato fatto vedere questo listino

http://www.gmmsrl.it/it/listino/3/SKF.html

che è il SKF 2012

ho speso 50 euro totali. dici che mi hanno fregato?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
61903-2rs1 €11.04
61805-2rs1 €18.52
61804-2rs1 €16.24
608-2rsH €5.41

quindi €51.20 in totale, a pagarli in sterline e rimettendoci sul cambio.
In una qualunque "casa del cuscinetto" credo li trovi a prezzi migliori.

scusate,ma avete controllato sulla"baia"?anche prendendoli fuori e pagando le ss,si risparmia.
 

Bud101

Biker novus
8/2/12
7
0
0
RE
Visita sito
Ciao a tutti! Ho una domanda da fare su queste ruote... Che differenza c'è tra il modello 2013 e il 2014? A livello visivo e tecnico? Insomma come riconoscerle?
Saluti Daniele
 

Classifica mensile dislivello positivo