ruote MICHE 966

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io le ho prese e mitrovo bene, venivo da ruote sopra i 2 kg, mi interessava sapere se qualcuno le aveva provate e ne avevsse una valutazione anche sulla durata del corpetto ruota libera.
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
io ho le 960txm da 26" da un anno e mezzo e per ora non posso lamentarmi, da 29 le vedo montate di serie su vari modelli tra cui olympia sul modello top-race
anche le 27,5 stanno prendendo piede

leggevo sul forum bdc che miche viene giudicata buona come rapporto qualita'-prezzo ma il top sono le campagnolo (che non vende ruote per mtb)

direi che potete stare tranquilli
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ho le 27'5 da circa 6 mesi,percorsi circa 2000 km senza risparmiarle.Per ora tengono,unico appunto e' il kit tubeless miche che fa caxxre...
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io ho quelle da camera e le ho latticizzate col nastro. nessun problema sono i miei racing ralph che fanno penare come ormai sanno tutti ad essere latticizzati
 

Miky79

Biker serius
27/11/09
151
0
0
orbassano
Visita sito
io le ho montate a fine giugno scorso e mi mi trovo benissimo, iniziano a scorrere di piu... facile la pulizia e ingrassaggio dei mozzi, il kit tubless montato dalla casa per ora tiene, e anche la centratura e tensione ruota/raggi tiene, unica nota negativa sono le valvole... rotte entrambe.
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Le ho provate diverse volte sulla mtb di mio padre, premetto le differenze tra le due bici sono poche (2 niner Air9, cambia solo l' anno, il montaggio è simile), sulla mia ho delle american classic 29 race che pesano 180 g di meno, farò il paragone con queste.

Ho riscontrato una scorrevolezza più che buona sulle miche ed anche la rigidità è soddisfacente, ma mai eccessiva, (contando il telaio in scandium).
Altra nota positiva è la robustezza, in particolare del cerchio, mai bolli da pietre, gira sempre dritto, nn come l' AC che è un bollo unico dopo una stagione di gare...

I raggi sono sempre in tensione e nn scricchiolano, al contrario delle mie...

Insomma, io le straconsiglio, nn sono leggerissime, ma hanno una resa veramente eccellente, oltretutto possono ospitare diversi tipi di perni.

A livello di prestazione pura rispetto alle AC le trovo un po' più lente nei rilanci, ma è veramente poca cosa, bilanciata dal fatto che costano meno e sono decisamente più durature e più rigide pesando qualcosina in più.
 

bers

Biker popularis
13/1/12
66
0
0
Biella
Visita sito
ho anche io queste ruote e riguardo all'utilizzo mi trovo bene, scorrono e sono molto leggere

purtroppo però le ho spedite indietro una volta per la rumorosità eccessiva dei raggi della ruota posteriore sotto sforzo ( specie usando il 24/32 24/36 ), sono stati sostituiti raggi e nipples perchè secondo la loro analisi le ho lavate con sgrassanti aggressivi, ora dopo averle usate 3/4 uscite di cui l'ultima in cui ho preso neve sono al punto di partenza se non peggio,non ho mai usato saponi per lavare la bici, ho provato anche a lubrificare gli incroci e i nipples in passato ma non cambia nulla.. ho sentito il rivenditore e dopo l'epifania le rispedisce in assistenza.. sono un po demoralizzato, esperienze simili?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io le uso da 4 mesi , peso 85/88 Kg e in salita uso spesso il 22-36 con pendenze anche superiori al 20%( per pochi metri ehh) e non scricchiolano e on le ho mai portate a verificare
 

bers

Biker popularis
13/1/12
66
0
0
Biella
Visita sito
mi rincuora il tuo parere, spero che questa volta trovino la soluzione definitiva...per curiosità che pacco pignoni usi? l'attacco al posteriore è qr classico giusto?
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Se fa un rumore tipo urlo non sono i raggi ma é la ruota libera.Lo facevano anche i miei quando mi alzavo sui pedali; smontata pulita e reoliata la r.l. somo diventati silenziosissimi.
Una nota per tutti:
proprio ieri ho aperto la guarnizione di tenuta dei cuscinetti della ruota anteriore: di grasso non ce n'era traccia...oltretutto i cuscinetti fanno ridere ( paragonati a quelli dei dt che avevo prima) ; le sfere sono grandi come una punta di guccia.Peró adesso che sono ingrassati bene girano mica male!
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io ho messo un xt 10 v quello con due spider da 3 pignoni e 4 pignoni sciolti , la ruota posteriore con qr normale, attento che ha una regolazione del gioco un po' strana da spiegare, devi allentare la brugola da3 mm, fissare la chiusura con la chiave a brugola da 6 e poi recuperare il gioco con l'eccentrico e bloccare l'esagonale da 3mm
io l'ho fatto una sola volta appena dopo qualche km e poi basta ora hanno 1600km e sono perfette
 

bers

Biker popularis
13/1/12
66
0
0
Biella
Visita sito
si la regolazione ci ho tribulato un po inizialmente ma ora è ok, io uso un pacco pignoni sram pg1080 con i tre pignoni finali fissi e gli altri sciolti.. purtroppo quando sono sotto sforzo in salita sento proprio scricchiolio di raggi..
 

bers

Biker popularis
13/1/12
66
0
0
Biella
Visita sito
aggiornamento odierno

Ho ritirato oggi la mia ruota dal mio rivenditore di fiducia che era arrivata gia da qualche giorno, innanzi tutto volevo ringraziare l'azienda molto veloce e disponibile, le mie ruote sono state raggiate due volte a costo zero e tutto nel giro di una decina di giorni in entrambi gli interventi.
Ora non mi resta che provarla per qualche uscita.
Siccome mi è stato fatto notare l'intervento sul forum, volevo precisare che la mia non era una critica ma cercavo esperienze simili, qui in zona non conosco altre persone che usino lo stesso modello di ruote.
 

stevecar75

Biker novus
8/1/14
9
0
0
San Marino
Visita sito
Le ho da un anno e sono rimasto a piedi 3 volte il corpetto è terribile sbricciolato domenica scorsa, i cuscinetti cambiati 3 volte, in circa 5.000 km ...credo non le prenderò mai più.Per quel che riguardo il cerchio anche io ho dovuto rielasticizzarli 2 volte. Un incubo di ruote !!!!!
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Cosa intendi per corpetto sbricciolato?Si é rovinato il lato esterno porta pignoni ( magari cassetta lenta?) o il lato interno della r.l.?
 

Classifica mensile dislivello positivo