Ruote moderne: compatibili con cassetta 7v ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
più che altro, anche la lunghezza del mozzo. Sul mio vecchio cancello con Alivio 7v, il mozzo è più corto di circa 1cm rispetto a quelli per 9v...

Ricapitolando, ti troveresti con la ruota nuova che non entra tra i forcellini del carro. :???:
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
mcmic ha scritto:
più che altro, anche la lunghezza del mozzo. Sul mio vecchio cancello con Alivio 7v, il mozzo è più corto di circa 1cm rispetto a quelli per 9v...

Ricapitolando, ti troveresti con la ruota nuova che non entra tra i forcellini del carro. :???:

in genere no...
è una questione solo di avanzamento di spazio tra corone...


teoricamente... :eek:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
no, aspetta...!
I mozzi sono 130mm (strada -tutti- o mtb vecchio 7v) o 135mm.
:prega:
La cassetta per 7v ospita il 6v e 7v. Per il pacco pignoni 8v devi usare una cassetta 8/9v: in pratica i pignoni 7v ed 8v hanno la stessa distanza tra di loro, ma sull'8v essendocene 1 in più, il corpetto r/l deve essere più largo.
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
gattonero ha scritto:
no, aspetta...!
I mozzi sono 130mm (strada -tutti- o mtb vecchio 7v) o 135mm.
:prega:
La cassetta per 7v ospita il 6v e 7v. Per il pacco pignoni 8v devi usare una cassetta 8/9v: in pratica i pignoni 7v ed 8v hanno la stessa distanza tra di loro, ma sull'8v essendocene 1 in più, il corpetto r/l deve essere più largo.

quindi la ruota che non entrava nel carro non me la sono sognata?! :-P
E cmq sì, io ho detto mozzo, intendendo anche il corpo ruota libera...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao qwf,
per passare da un Gruppo 7 velocità ad uno a 8 dovresti cambiare il mozzo posteriore, pochè il Corpo Ruota Libera di un 7 vel. è piu' piccolo rispetto ad uno a 8 velocità (1 pignone in meno, ovvio).
La battuta dei mozzi rimane la medesima tra 7 e 8 vel. (135 mm.) in quanto sui mozzi a 8 vel. la campanatura è differente (i raggi dal lato Ruota Libera risultano essere piu' interni per far posto al pignone in aggiunta).
Se tu volessi montare una Ruota Libera 8 vel. sul corpo di un mozzo 7 vel. ti troveresti con una battuta prossima ai 140 mm., praticamente inutilizzabile sulla totalità dei telai in commercio...

Saluti. :cool:
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Grazie a tutti, cerco di ricapitolare il mio caso perche' i vari interventi mi hanno fatto un po' di confusione e penso di non aver capito...

Premesso che voglio tenere tutto il gruppo così come sta (in particolare comandi, deragliatore e cambio posteriore vanno benissimo e si fanno rimpiangere per fluidità di funzionamento rispetto al mio Deore) compresa la cassetta da 7.

In tal caso

a) posso comprare una ruota nuova e mettere la cassetta da 7 su una ruota libera con mozzo 8/9 velocità?

b) devo assolutamente cercare una ruota vecchio tipo con mozzo da 7 velocità?

c) mi conviene cercare il mozzo usato da 7 velocità e costruirci attorno una ruota nuova?

Grazie, scusate ma sono duro!
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
allora:

a: la ruota libera per il 9/8v è più larga rispetto a quella da 7, così dovresti spessorare, ma non viene un bel lavoro. In secondo luogo, non va bene perchè la lunghezza dell'insieme mozzo + ruota libera non entrerebbe nel tuo carro x 7v.

b: soluzione + economica e funzionale. Diciamo che spendi 20, 30€ per una ruota usata?!

c: mi sembra sia un po' costosa come soluzione, anche perchè dovresti mettere in conto, mozzo, cerchio e costruzione della ruota.
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
qwf ha scritto:
c) mi conviene cercare il mozzo usato da 7 velocità e costruirci attorno una ruota nuova?

Se è questa la soluzione che intendi adottare io ho un paio di mozzi 7v SENZA ruota libera. Ora come ora sono montati su un paio di ruote che hanno i cerchi andati (dove lo puoi immaginare :-( )
Se ti interessa fammi sapere, io fra l'altro pensavo di venire a Trento nelle prossime settimane!
 

Classifica mensile dislivello positivo