Ruote più leggere cercasi...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Salve,
sapreste consigliarmi un pacco pignoni 12v 10/50 più leggero del mio Sram SX Eagle, e delle ruote sempre più leggere delle mie Syncros 32H?
Grazie,ciao.
Scusa ma non capisco...
Se uno spende meno di 1000€ per una bici come si può suggerire un pacco da 300€ o ruote da 2900€???
Forse conveniva prendere un modello superiore perché è l'insieme, gruppo, freni, forcella che cmq sono rapportati a quel prezzo...
Goditi la bici, fai esperienza e quando potrai acquista un mezzo migliore.
Questo è quello che farei io...
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Scusate la mia ignoranza nel settore (per adesso...) ma a parte le ruote migliori che non si discutono per performance, ma se si vuole solo allegerire, non è meglio montare una cassetta leggera, per togliere magari la metà del peso della propria cassetta che nel mio caso credo sia almeno di 600/ 700 g., senza spendere una fortuna? Perchè se devo spendere 800/1000 euro per togliere mezzo kg., in totale non so se ne vale la pena, ditemi voi.
 
Ultima modifica:

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Scusa ma non capisco...
Se uno spende meno di 1000€ per una bici come si può suggerire un pacco da 300€ o ruote da 2900€???
Forse conveniva prendere un modello superiore perché è l'insieme, gruppo, freni, forcella che cmq sono rapportati a quel prezzo...
Goditi la bici, fai esperienza e quando potrai acquista un mezzo migliore.
Questo è quello che farei io...
Appunto, quello che faresti tu...infatti di spendere 1000 euro per le ruote non se ne parla su questa bici. Di solito faccio le cose per gradi, e mi piace migliorare quello che ho. Su questa bici che mi va molto bene, l'unico difetto che riscontro sono proprio il peso delle ruote, che nel ciclismo fanno da sempre la differenza (vengo da medio fondo su strada, e so che la leggerezza e la reattività delle ruote significa molto) Più che componenti migliori, tipo forcella, gruppo etc, per quello che faccio io vanno più che bene quelli che ho, compreso il telaio rigido e comodo nella giusta misura, quindi di cambiare per una bici migliore non se ne parla proprio. Non faccio gare, quindi la sfrutto poco, ma un pò di leggerezza in più nelle ripartenze mi farebbe comodo, anche perchè non più giovanissimo...e poi vuoi mettere il gusto delle migliorie?:yeah!:
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Appunto, quello che faresti tu...infatti di spendere 1000 euro per le ruote non se ne parla su questa bici. Di solito faccio le cose per gradi, e mi piace migliorare quello che ho. Su questa bici che mi va molto bene, l'unico difetto che riscontro sono proprio il peso delle ruote, che nel ciclismo fanno da sempre la differenza (vengo da medio fondo su strada, e so che la leggerezza e la reattività delle ruote significa molto) Più che componenti migliori, tipo forcella, gruppo etc, per quello che faccio io vanno più che bene quelli che ho, compreso il telaio rigido e comodo nella giusta misura, quindi di cambiare per una bici migliore non se ne parla proprio. Non faccio gare, quindi la sfrutto poco, ma un pò di leggerezza in più nelle ripartenze mi farebbe comodo, anche perchè non più giovanissimo...e poi vuoi mettere il gusto delle migliorie?:yeah!:
Ci mancherebbe, buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: ValeBG

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
In passato nella bdc, cambiai dopo aver letto innumerevoli recensioni, le ruote di serie della mia wilier con le Campagnolo Eurus a medio profilo, e lì mi resi conto della differenza! A parte la leggerezza, ma la scorrevolezza era aumentata di molto, fischiavano dopo i 40 km/h! le pagai 600 euro nuove!!!Però all'epoca gareggiavo, senza molte aspettative ma comunque ci davo dentro.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Scusate la mia ignoranza nel settore (per adesso...) ma a parte le ruote migliori che non si discutono per performance, ma se si vuole solo allegerire, non è meglio montare una cassetta leggera, per togliere magari la metà del peso della propria cassetta che nel mio caso credo sia almeno di 600/ 700 g., senza spendere una fortuna? Perchè se devo spendere 800/1000 euro per togliere mezzo kg., in totale non so se ne vale la pena, ditemi voi.
Alleggerire le ruote senza svenarsi può valerne la pena, il pacco pignoni secondo me di meno. Comunque non ti aspettare miracoli, una miglior capacità di rilancio puoi ottenerla anche con gomme più' scorrevoli.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Alleggerire le ruote senza svenarsi può valerne la pena, il pacco pignoni secondo me di meno. Comunque non ti aspettare miracoli, una miglior capacità di rilancio puoi ottenerla anche con gomme più' scorrevoli.
sni....
da ruote da 2ton con cassetta da 1ton
a ruote da 1550g + cassetta da 460g la storia cambia.
provare per credere...


come gia detto 400/500 di ruote è il prezzo giusto per trasformare in un missile quella bici
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Alleggerire le ruote senza svenarsi può valerne la pena, il pacco pignoni secondo me di meno. Comunque non ti aspettare miracoli, una miglior capacità di rilancio puoi ottenerla anche con gomme più' scorrevoli.
Certo che no, magari anche poco aiuta. Ho le Maxxis Rekon Race, c'è di meglio a parità di prestazioni, durata, etc?Pensavo quando consumate alle Schwalbe Racing Ralph dietro e Racing Ray avanti.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
sni....
da ruote da 2ton con cassetta da 1ton
a ruote da 1550g + cassetta da 460g la storia cambia.
provare per credere...


come gia detto 400/500 di ruote è il prezzo giusto per trasformare in un missile quella bici
Io ho provato ma tutto questo grande cambiamento non l'ho percepito, i tempi che facevo prima più' o meno li faccio anche adesso.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Certo che no, magari anche poco aiuta. Ho le Maxxis Rekon Race, c'è di meglio a parità di prestazioni, durata, etc?Pensavo quando consumate alle Schwalbe Racing Ralph dietro e Racing Ray avanti.
La Rekon Race al posteriore c'è l'ho anche io e mi sembra una delle gomme più' scorrevoli che ho avuto. Le Schwalbe Racing non le ho mai provate, comunque ne ho sentito parlare bene.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Già parliamo di spendere una cifra tutto sommato accessibile, ma quali ruote assemblate, e di quanto peso in meno parliamo?
Se i cerchi ZTR Crest sono troppo delicati ci sono i Drc XXL, DT Swiss 361 o 391, ZTR Arch mk3...
QUESTE mi piacciono e sono con i XXL
QUESTE con XR361 e mozzi Novatec, QUESTE con mozzi DT Swiss
ALTRE con XR361
QUESTE con XR391 e mozzi Novatec, QUESTE con mozzi DT Swiss
QUESTE con ZTR Arch mk3 e mozzi Novatec.
 
  • Mi piace
Reactions: advanced58

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Scherzo eh... però a volte ci sono giorni in cui giri di meno, magari hai mangiato pesante e ti pare di non tirare abbastanza, altri che voli!
Su questo hai ragione, ma la mia osservazione è stata fatta su un periodo di diversi mesi, le ruote nuove di quasi 600 grammi più leggere di quelle di serie le ho montate a settembre dello scorso anno. Certo non dico che non si avverte un maggior senso di leggerezza e agilità della bici, l'acquisto sicuramente lo rifarei anche oggi. Quello che volevo dire è che la mia media oraria sui percorsi che faccio di solito non è cambiata in modo percettibile. Ad esempio se prima su 25 km di montagna avevo una media di 14/15 km/h non è che adesso la mia media è arrivata a 18/19 km/h.
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Su questo hai ragione, ma la mia osservazione è stata fatta su un periodo di diversi mesi, le ruote nuove di quasi 600 grammi più leggere di quelle di serie le ho montate a settembre dello scorso anno. Certo non dico che non si avverte un maggior senso di leggerezza e agilità della bici, l'acquisto sicuramente lo rifarei anche oggi. Quello che volevo dire è che la mia media oraria sui percorsi che faccio di solito non è cambiata in modo percettibile. Ad esempio se prima su 25 km di montagna avevo una media di 14/15 km/h non è che adesso la mia media è arrivata a 18/19 km/h.
Va beh...magari ti stanchi meno però.
 

Classifica mensile dislivello positivo