Ruote RCZ: leggere ed economiche...dov'è la fregatura?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito
Stavo pensando a cambiare le ruote originali della mia Rockrider 8.1 con un paio di mavic crossride o fulcrum redmetal 5 quando su mtbaction ho visto la pubblicità delle ruote rcz, in vendita su fizzbikes. Ci sono parecchi modelli sotto i 1800 g al prezzo delle fulcrum e della mavic e mi sono chiesto se qualche fregatura, o perlomeno come se cavano rispetto alla concorrenza.
I modelli a cui sono interessato sono questo da 1650 g http://www.fizzbikes.com/?topic=listing&cat=30&product=7175 e questo,piu robusto, da 1730 g http://www.fizzbikes.com/?topic=listing&cat=30&product=7074 . Qualcuno le conosce e sa dirmi qualcosa riguardo le prestazioni e l'affidabilità?
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
per 100 euro sarebbero quasi da provare! ma non è che sono di quelle che appena scendi un marciapiede si piegano? mi viene questo dubbio.... dio quanto mi arrapano
Hanno pochi raggi e di sicuro non sono il massimo della robustezza, poco ma sicuro.
Ma quello che mi preme di più sapere è la qualità del mozzo.
Scorrevolezza e durata.
Il loro prezzo originale era ben diverso e forse i mozzi non sono proprio dei pezzi ferro...:nunsacci:
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Hanno pochi raggi e di sicuro non sono il massimo della robustezza, poco ma sicuro.
Ma quello che mi preme di più sapere è la qualità del mozzo.
Scorrevolezza e durata.
Il loro prezzo originale era ben diverso e forse i mozzi non sono proprio dei pezzi ferro...:nunsacci:


Come considerazione è sbagliata.
Da sempre comunque quel sito si distingue per le vantaggiose occasioni che propone (anche se non sempre e non su tutto). Credo che ognuno debba vedere la cosa sotto l'aspetto costo/qualità e mi sento di dire tranquillamente che chiunque prenda una coppia di ruote del genere (e ogni uno lo farà in base al proprio budget) fa un ottimo acquisto. Evidente che dibattere sulla qualità del mozzo di una coppia di ruote da 100 euro credo sia un pochino troppo........anche se probabilmente farà egregiamente il suo lavoro; non sarà un Chris King, probabilmente.
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Come considerazione è sbagliata.
Da sempre comunque quel sito si distingue per le vantaggiose occasioni che propone (anche se non sempre e non su tutto). Credo che ognuno debba vedere la cosa sotto l'aspetto costo/qualità e mi sento di dire tranquillamente che chiunque prenda una coppia di ruote del genere (e ogni uno lo farà in base al proprio budget) fa un ottimo acquisto. Evidente che dibattere sulla qualità del mozzo di una coppia di ruote da 100 euro credo sia un pochino troppo........anche se probabilmente farà egregiamente il suo lavoro; non sarà un Chris King, probabilmente.

Tu ormai sai che io devo imparare un sacco di cose, quindi:
1) tra due ruote con raggi della stessa misura (e montati allo stesso modo, con lo stesso cerchio) quella con meno raggi può essere più robusta?
2) se fossero state ruote da 120€ in offerta a 99€ non avrei mai chiesto sulla qualità del mozzo. Ma visto che erano prezzate 319€ probabilmente non sono la peste. O no?:nunsacci:

Ruote only VBrake ormai siamo in 4 ad usarle e può essere credibile che se ne vogliano disfare?

Come sempre ti ringrazio per la tua pazienza.
Ciao.
 

Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito
Hanno pochi raggi e di sicuro non sono il massimo della robustezza, poco ma sicuro.
Ma quello che mi preme di più sapere è la qualità del mozzo.
Scorrevolezza e durata.
Il loro prezzo originale era ben diverso e forse i mozzi non sono proprio dei pezzi ferro...:nunsacci:
Io ero indeciso se prendere quelle da 1650 g (max 90 kg) o 1700 (+ di 90 kg) cosi sarei andato sul sicuro. L'unica incognita sono i mozzi...
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
piu' che i mozzi, i cuscinetti sono l'incognita. ma se spendi 90 euro e compri comunque da un negozio, nella malaugurata ipotesi che i cuscinetti si spacchino, glieli rimandi indietro. se dopo 2 anni dovrai cambiare i cuscinetti ormai fuori garanzia, cambi i cuscinetti a spese tue e per 2 anni te le sei godute spendendo 90 euro, mica male no ? ;O) io da quel sito ho preso una coppia di crossmax st e mi sono trovato benissimo, serissimi e velocissimi !
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
raga arrapano pure me quei secrchi bianchi con nipples rossi, raggi bianci e mozzi rossi. . .MMMMMMMMMMMMMMMMMM
ma a quanto ammontano le spese di sped?
quale delle 2 versioni conviene? piu' leggere e piu pesanti?
posso essere utilizzate per AM e qualche giro in pistino di 4x leggero?
 

Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito
raga arrapano pure me quei secrchi bianchi con nipples rossi, raggi bianci e mozzi rossi. . .MMMMMMMMMMMMMMMMMM
ma a quanto ammontano le spese di sped?
quale delle 2 versioni conviene? piu' leggere e piu pesanti?
posso essere utilizzate per AM e qualche giro in pistino di 4x leggero?

bianche e rosse attizzano proprio tanto XD io prenderei la versione pesante, per 60 g e 10 € in più mi sentirei piu sicuro...conta che le shimano xt da 1600 g sono usate anche per enduro e 4x, fai un po te...
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Tu ormai sai che io devo imparare un sacco di cose, quindi:
1) tra due ruote con raggi della stessa misura (e montati allo stesso modo, con lo stesso cerchio) quella con meno raggi può essere più robusta?
2) se fossero state ruote da 120€ in offerta a 99€ non avrei mai chiesto sulla qualità del mozzo. Ma visto che erano prezzate 319€ probabilmente non sono la peste. O no?:nunsacci:

Ruote only VBrake ormai siamo in 4 ad usarle e può essere credibile che se ne vogliano disfare?

Come sempre ti ringrazio per la tua pazienza.
Ciao.

Allora: partendo dal presupposto che il mozzo i raggi e il cerchio siano identici e cambi solo la raggiatura (ma identici vuol dire identici) si può ipotizzare che la ruota con 32 raggi sia più robusta. Non credo molto di più comunque perchè a bilanciare la maggiore "corposità" c'è il fatto che 4 fori in più sul cerchio lo indeboliscono comunque un pochino.....la mia considerazione voleva essere per specificare che la sola raggiatura in sè vuol dire molto poco.
Secondo me quelle ruote sono ottime e con quel rapporto qualità prezzo sono ancora di più.
Non credo se ne volgiano disfare, per quanto meno importante il mercato di chi usa ancora con soddisfazione i v brake esiste ancora eccome.....ciao
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
bianche e rosse attizzano proprio tanto XD io prenderei la versione pesante, per 60 g e 10 € in più mi sentirei piu sicuro...conta che le shimano xt da 1600 g sono usate anche per enduro e 4x, fai un po te...
eh los o ho viusto pero' quelle sono gia collaudate. . .sinceramente se dovessi fare un uso XC prenderei quelle da 1650g, invece se dovessi fare un uso piu' "pesante" per esempio AM o enduro oppure pesassi un 85kg ( come me ) prenderei quelle che pesano 60g in piu', perchè tanto la differenza secondo me non sis ente neanche pero', stai in pace con l'animo. . .e vai piu' sul sicuro. . .


sinceramente mi sembrano delle belle ruote. . .poi al massimo anche se i mozzi fanno schifo, hai 2 anni di garanzia percui te li fai cambiare ogni volta è hai sempre i mozzi come nuovi =P poi non credo che un negozio cosi' si rovini per delle ruote. . .
è una marca nuova eper entrare in commercio deve farsi conoscere, percui deve tenere i prezzi bassi se vuole vincere la concorrenza e diventare "famosa" tra noi rider:il-saggi::celopiùg:
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
non so come ringraziarvi per aver messo il link a questo negozio...dovevo cambiare le mie ruote e i prezzi in giro erano fuori budget..ma queste...MAMMA MIA....secondo voi facendo AM e pesando 66 kg in assetto da battaglia (1.83 x 64 kg) posso prendere quelle da xc da 1650 gr o sono meglio quelle da 1710 gr????sciaoooooo!
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
non so come ringraziarvi per aver messo il link a questo negozio...dovevo cambiare le mie ruote e i prezzi in giro erano fuori budget..ma queste...MAMMA MIA....secondo voi facendo AM e pesando 66 kg in assetto da battaglia (1.83 x 64 kg) posso prendere quelle da xc da 1650 gr o sono meglio quelle da 1710 gr????sciaoooooo!
Ma vbrake, disco+vb o solo disco?
 

Classifica mensile dislivello positivo