Ruote RCZ: leggere ed economiche...dov'è la fregatura?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
snervato è quello che succede all'alluminio quando si rompe per fatica e non per una crepa per esempio, non sono il più adatto a spiegare le dinamiche dei materiali ma questo è quello che so. beh ovviamente appena ti si rompe il mozzo impieghi un po a fermarti del tutto, e da quì si è rotta pure la ruota libera. ovvio anche che col mozzo rotto non puoi che fare pochissimi metri con la ruota bloccata.
 

antoss

Biker assatanatus
..è un forum di discussione, ognuno riporta le sue esperienze positive o negative che esse siano, non oro colato, punto.
Per non saper ne leggere, ne scrivere, oggi ne ho ordinato un altro paio da montare sul mulo, così farò da tester per la seconda volta :smile:
..l'unico neo è che mi è toccato prendere le black con i mozzi oro, perchè le all black non erano disponibili ..e vabbè poco male:celopiùg:

@adrenalin: ciò che cambia nel modello che dici, oltre che il cerchio, (nello specifico ztr alpine da 23mm), la differenza è nella diversa raggiatura Pillar 28/28 anzichè 24/28. Credo che il l'asse delle rcz sia lo stesso per tutte, che preciso trattasi di Novatec, quel rcz è solo una scritta laserata sopra, niente di più..

edit..
il mozzo credo sia qs:http://www.novatecwheels.com/novatec/english/p_show.php?sid=229
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
..è un forum di discussione, ognuno riporta le sue esperienze positive o negative che esse siano, non oro colato, punto.
Per non saper ne leggere, ne scrivere, oggi ne ho ordinato un altro paio da montare sul mulo, così farò da tester per la seconda volta :smile:
..l'unico neo è che mi è toccato prendere le black con i mozzi oro, perchè le all black non erano disponibili ..e vabbè poco male:celopiùg:

@adrenalin: ciò che cambia nel modello che dici, oltre che il cerchio, (nello specifico ztr alpine da 23mm), la differenza è nella diversa raggiatura Pillar 28/28 anzichè 24/28. Credo che il l'asse delle rcz sia lo stesso per tutte, che preciso trattasi di Novatec, quel rcz è solo una scritta laserata sopra, niente di più..

edit..
il mozzo credo sia qs:http://www.novatecwheels.com/novatec/english/p_show.php?sid=229

CIAO.Appena ti arrivano e le provi mi dici come vanno?io mi devo fare una ruota posteriore in sostituzione della cobalt xc post.Dato che le cobalt che ho sono nere/oro ,tenendo montato l'anteriore,pensavo di prendere quelle hai appena preso tu nere/oro.
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
mi sapreste confermare una cosa?
i pesi che dichiarano (fatte le dovute scremature, ma come per tutte le case) sono attendibili?

qualcuno che ha le RCZ Race XC mi può dare la sua opinione?

grazie mille!!!
 

antoss

Biker assatanatus
mi sapreste confermare una cosa?
i pesi che dichiarano (fatte le dovute scremature, ma come per tutte le case) sono attendibili?

qualcuno che ha le RCZ Race XC mi può dare la sua opinione?

grazie mille!!!


i pesi per mia esperienza si, sono attendibili..
Io possiedo le race xc, usate per ben due campionati con gomme da camera laticizzate, mai nessun problema, cambiati solo i cuscinetti, ora le uso come allenamento perché ne ho acquistato un secondo paio, vedi sopra.

Il discorso cuscinetti merita qualche puntualizzazione.
IMHO, vengono vendute con cuscinetti poco lubrificati per aumentarne la scorrevolezza a scapito della durata. Sono comunque cuscinetti facilmente reperibili, ne ho comprato 10 su ebay per 15 euro.
Alla sostituzione, ho levato la schermatura e lubrificato bene con grasso al litio, forse perde un po di scorrevolezza, ma ci guadagna in protezione contro l'ossidazione, quindi in durata. Ma si può optare anche per cambiarli una vv all'anno senza lubrificare..
 

antoss

Biker assatanatus
CIAO.Appena ti arrivano e le provi mi dici come vanno?io mi devo fare una ruota posteriore in sostituzione della cobalt xc post.Dato che le cobalt che ho sono nere/oro ,tenendo montato l'anteriore,pensavo di prendere quelle hai appena preso tu nere/oro.

Scusa il ritardo, non seguivo più il topic..
Niente da eccepire, ottimi cerchi, anche in qs caso montati con gomme da camera laticizzate, trasformandole in tubeless con nastro+valvola tubeless.
Leggere ma allo stesso tempo suffic rigide, (peso 70kg), se non ricordo male sono garantite fino a 80kg. Ancora non ci ho fatto gare, ma diverse sessioni di allenamento stressandole non poco..
Conclusione IMHO, ottimo prodotto
Saluti
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
i pesi per mia esperienza si, sono attendibili..
Io possiedo le race xc, usate per ben due campionati con gomme da camera laticizzate, mai nessun problema, cambiati solo i cuscinetti, ora le uso come allenamento perché ne ho acquistato un secondo paio, vedi sopra.

Il discorso cuscinetti merita qualche puntualizzazione.
IMHO, vengono vendute con cuscinetti poco lubrificati per aumentarne la scorrevolezza a scapito della durata. Sono comunque cuscinetti facilmente reperibili, ne ho comprato 10 su ebay per 15 euro.
Alla sostituzione, ho levato la schermatura e lubrificato bene con grasso al litio, forse perde un po di scorrevolezza, ma ci guadagna in protezione contro l'ossidazione, quindi in durata. Ma si può optare anche per cambiarli una vv all'anno senza lubrificare..

ma i cuscinetti sono sigillati? è molto difficile estrarli? pensavo di farlo già subito quando le prendo... :nunsacci:
per gli sganci tu cos'hai preso? quelli di base rcz?

per il cerchio non credo di dovermi preoccupare, la mia ragazza peserà 60 vestita pesante, ed è alle prime armi...
 

antoss

Biker assatanatus
ma i cuscinetti sono sigillati? è molto difficile estrarli? pensavo di farlo già subito quando le prendo... :nunsacci:
per gli sganci tu cos'hai preso? quelli di base rcz?

per il cerchio non credo di dovermi preoccupare, la mia ragazza peserà 60 vestita pesante, ed è alle prime armi...

I cuscinetti sono sigillati, non c'è bisogno di estrarli, la schermatura viene via con un cacciavite minuto, metti il grasso e rimetti la schermatura.
Se può esserti utile, qui a suo tempo, pubblicai la procedura..
Avevo già gli sganci kcnc, quindi non gli ho presi..
saluti
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI and aleDEMA

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
scossa75, a quel prezzo ti prendi direttamente dei cerchi tubeless shimano XT (wh-m775 o wh-m785) pesano uguale e sono già UST NATIVI...
secondo me sono meglio di questi...
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
scossa75, a quel prezzo ti prendi direttamente dei cerchi tubeless shimano XT (wh-m775 o wh-m785) pesano uguale e sono già UST NATIVI...
secondo me sono meglio di questi...

:cucù: STAVO PENSANDO LA STESSA COSA e condivido in pieno ... in effetti con poco piu' di 30 € (on line) prendi gli XT 2012 che sono una garanzia... senza doversi poi sbattere x trasformare in ust CON NASTRI VARI dei normali cerchi ...
 

Classifica mensile dislivello positivo