Ruote.. SLR o ST?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sean_mtb

Biker novus
21/7/08
8
0
0
ferla
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho deciso di comprare delle nuove ruote per la mia mtb, ma sono indeciso tra le Crossmax SLR e le Crossmax ST; ruote validissime, ma con qualche differenza.. La prima indicata per il CrossCountry (asse mozzo post. in Al-Ti, raggi a sez. piatta, larghezza int. 17mm); la seconda indicata per il CrossMountain (asse mozzo post. in Al, raggi a sez. tonda, larghezza int. 19mm). Il perché della mia indecisione è dovuta al fatto che, SI sono un amante dell'XC, ma quando mi si presenta una situazione che va oltre questa disciplina non mi fermo.. quindi, sulla base di questo.. chiedo un vostro parere tecnico. Inoltre, conviene più il sistema I.S. (6fori) o CenterLock Shimano??

Grazie!

sean_mtb
 

xlele

Biker superis
26/3/08
376
0
0
53
qualche volta a Arezzo
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho deciso di comprare delle nuove ruote per la mia mtb, ma sono indeciso tra le Crossmax SLR e le Crossmax ST; ruote validissime, ma con qualche differenza.. La prima indicata per il CrossCountry (asse mozzo post. in Al-Ti, raggi a sez. piatta, larghezza int. 17mm); la seconda indicata per il CrossMountain (asse mozzo post. in Al, raggi a sez. tonda, larghezza int. 19mm). Il perché della mia indecisione è dovuta al fatto che, SI sono un amante dell'XC, ma quando mi si presenta una situazione che va oltre questa disciplina non mi fermo.. quindi, sulla base di questo.. chiedo un vostro parere tecnico. Inoltre, conviene più il sistema I.S. (6fori) o CenterLock Shimano??

Grazie!

sean_mtb

Magari dovresti postare la domanda sulla sezione appropriata...cmq credo che fra i 2 ci sia anche una bella differenza di prezzo..cmq gli srl per quel che ne so dovrebbero essere + XC oriented e gli ST un pò + robustini...io ti consiglio di valutare anche gli shimano XT...io li ho su da un 15 gg. :up:e vanno all grande...avevo valutato anch'io gli ST però in molti mi hanno suggerito shimano...
Ciau
LeLe
 

marsinobiker

Biker superis
Quanto pesi? Le SLR esteticamente sono da urlo, ma sinceramente le ST per i giri un po AM sono più adatte ad essere strapazzate. Poi certo anche l'occhio vuole la sua parte, ma se potessi spendere 500 euri circa prenderei le ST.
 

sean_mtb

Biker novus
21/7/08
8
0
0
ferla
Visita sito
Buon gg a tutti!
A questo punto della storia credo che mi orienterò sulle "MAVIC Crossmax ST 2008".. 1. xké 100gr. in + non pesano alle mie gambe; 2. xké dei raggi a sez. tonda reagiscono meglio se sottoposti a compressione, flessione e trazione.. cosa che non accade con i raggi a sez. piatta; 3. xké un cerchio con una larghezza int. di 19mm conferisce più stabilità al mezzo, soprattutto se si montano pneumatici di misura [FONT=&quot]≥[/FONT] a 2.1.
I sopra elencati "xké" sono le differenze sostanziali tra le SLR (ruote concepite per le competizioni.. quindi, leggere, etc.) e le ST (ruote anch'esse leggere, ma che ti permettono di pedalare con qualche preoccupazione in meno, pur mantenendo le performance di un prodotto da gara).
Per il gossip.. il mio peso si aggira sui 68Kg.

Grazie a tutti voi,

sean_mtb
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Buon gg a tutti!
A questo punto della storia credo che mi orienterò sulle "MAVIC Crossmax ST 2008".. 1. xké 100gr. in + non pesano alle mie gambe; 2. xké dei raggi a sez. tonda reagiscono meglio se sottoposti a compressione, flessione e trazione.. cosa che non accade con i raggi a sez. piatta; 3. xké un cerchio con una larghezza int. di 19mm conferisce più stabilità al mezzo, soprattutto se si montano pneumatici di misura [FONT=&quot]≥[/FONT] a 2.1.
I sopra elencati "xké" sono le differenze sostanziali tra le SLR (ruote concepite per le competizioni.. quindi, leggere, etc.) e le ST (ruote anch'esse leggere, ma che ti permettono di pedalare con qualche preoccupazione in meno, pur mantenendo le performance di un prodotto da gara).
Per il gossip.. il mio peso si aggira sui 68Kg.

Grazie a tutti voi,

sean_mtb
COMPLIMENTI!
con 3 post di risposta hai aquisito una sicurezza che a volte non si trova in anni di frequentazione del Forum..
per la cronaca, sempre a d esempio, io peso 100kg., ho una front rigidina in carbonio, mi lancio spesso in discese tecniche, sassose e rognose e
HO scelto Mavic SLR!:smile:

fra l'altro, finora, senza problema alcuno...
PS: erano anche di seconda mano... :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo