* S. Genesio *

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Bè, secco di sicuro non è! :-)
Diciamo che lungo le discese non ce n'è così tanto da dar pensiero, però occhio ai sassi e alle radici, quelli sì che sono umidi e si rischia il volo!!
La fangazza da impacchettare le gomme la si trova soprattutto lungo i pezzi, non pochi, in piano e all'ombra, dove ristagna.

Andrete (anche quel culandra di @salukkio ??)a provare anche voi il Dog's?? Che bella sensazione fare una discesa NUOVA dal Sange dopo 20anni di frequentazione!!! :mrgreen:
Purtroppo domani e dopo io son Deperibile, quindi non mi posso allontanare più di tanto da casa, altrimenti avrei bissato volentieri :-(
Non so dove sia quel sentiero, conosco solo i classici
 
  • Mi piace
Reactions: devid08

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Bè, secco di sicuro non è! :-)
Diciamo che lungo le discese non ce n'è così tanto da dar pensiero, però occhio ai sassi e alle radici, quelli sì che sono umidi e si rischia il volo!!
La fangazza da impacchettare le gomme la si trova soprattutto lungo i pezzi, non pochi, in piano e all'ombra, dove ristagna.

Andrete (anche quel culandra di @salukkio ??)a provare anche voi il Dog's?? Che bella sensazione fare una discesa NUOVA dal Sange dopo 20anni di frequentazione!!! :mrgreen:
Purtroppo domani e dopo io son Deperibile, quindi non mi posso allontanare più di tanto da casa, altrimenti avrei bissato volentieri :-(
Dog's e gli altri sentieri nuovi è almeno già da 5 mesi che li faccio (Lockdown a parte …) porto il seghetto che ci sono un paio di punti da pulire
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Bè, secco di sicuro non è! :-)
Diciamo che lungo le discese non ce n'è così tanto da dar pensiero, però occhio ai sassi e alle radici, quelli sì che sono umidi e si rischia il volo!!
La fangazza da impacchettare le gomme la si trova soprattutto lungo i pezzi, non pochi, in piano e all'ombra, dove ristagna.

Andrete (anche quel culandra di @salukkio ??)a provare anche voi il Dog's?? Che bella sensazione fare una discesa NUOVA dal Sange dopo 20anni di frequentazione!!! :mrgreen:
Purtroppo domani e dopo io son Deperibile, quindi non mi posso allontanare più di tanto da casa, altrimenti avrei bissato volentieri :-(

Ola, Mc,
ieri ero anch'io sul Sange ma mi sono tenuto lato Sud proprio per evitare la fangazza.
Vedevo chi arrivava all'Eremo dal Muro con gomme impestate, (quel tratto lo conosciamo bene…..).
L'unico "punto" veramente ostico per arrivare al Crocione è quel sentierino che da Madonna dell'Alpe ti porta alla Croce e lì ti impesti mica male, ( il sentierino "della Madonna"...appunto).
Per bypassarlo bisognerebbe scendere prima su quello che poi porta a Casa Rossi (e in discesa a Scerizzetta) che è più largo e battuto e...asciutto) e appunto ti evita quei 200 metri di fango.
Fatto l'1 completo Eremo-Campsirago-Mondonico, tre piante da passare sopra o sotto ma tutto fattibile.
Se torna a piovere…...non asciugherà mai abbastanza. :saccio: :saccio:
 

beppe.goetz

Biker novus
1/10/13
44
24
0
Dolzago(LC)
Visita sito
Ciao Beppe,
provato stamani il DOG's: mi cospargo il capo di cenere e ti do assolutamente ragione, mai giudicare senza provare: bellissima discesa!!! :freeride:

I droppini vari danno poi quel "tocco in più" !! Oggi con l'umido e il fango ho tirato un po' i freni, ma quando è bello asciutto deve essere uno spettacolo andare giù a tutta!!! :-)
Sbucato a Ravellino (a proposito: subito prima dell'incrocio con l'asfalto c'era un cagnone grosso, tipo molosso; meno male che c'era anche la padrona e mi ha spiegato che il cane è una "lei" ed è buona come il pane, oltre che vecchiotta; prenderà mica da quei cani - ce n'era un altro uguale dentro al cancello - il nome il trail?? :-) ) ho attraversato il paesello e son risalito da Scerizzetta/Scerizza, chiesetta S.Nicola, poi Casiraghi.
Spettacolo di giro!!! :-?:

Ora mi manca da provare la seconda parte dell'OLI, ti darò feedback anche su quello.

Hola!
Mc.
Si il nome deriva proprio da quello...all’uscita ti “salutano” sempre, ma son innocui. Giro a tutti i complimenti, grazie mille!!!se poi si vuol continuare le discese per questo versante continuano attraversato per 100 metri il centro storico di Ravellino fino a Dolzago, meno ripide ma molto veloci divertenti, ve lo assicuro
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
alla fine meno fango di quanto credessi, anche nella parte in piano per raggiungere il Crocione ci sono tracce battute che evitano di infangarsi ..... la parte finale del Dog è un rigagnolo d'acqua e passandoci in mezzo un po' veloce contribuisce a lavare la bici (e anche il biker …) un albero caduto trovato dopo la croce sull'1-3-2 mentre il Casiraghi è perfetto (anzi, leggermente umido è ancora meglio).
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
Finalmente oggi ho fatto il Dogs... complimenti a chi lo ha creato e lo mantiene! :prost:
Avevo letto dei "droppini" nel finale, ma in realtà sono dei dropponi! Almeno per me!
Se qualcuno vuole andare, oggi c'erano solo 30 metri fangosi su tutto il trail.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: idrolele

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.890
104
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
ieri giretto sciallo postgirone di lunedi...
immaginavo di incontrare qualche vecchio biker, in mezzo a tanto voltaggio :idea1:...
infatti in cima mi sono imbattuto nello yeti di Carugate :-) , con cui ho condiviso la discesa dal 132 che non facevo da tempo...
se poi la fai con la frontina da 100 scarsi tocca pure impegnarsi...

ciaobbelli ;-)
 

Allegati

  • f9824a0d-0e69-401d-864a-9e1f943e6ae4.jpg
    f9824a0d-0e69-401d-864a-9e1f943e6ae4.jpg
    203 KB · Visite: 51
  • 7f74c8c3-7fe4-4316-9934-c28a1f3cf5ad.jpg
    7f74c8c3-7fe4-4316-9934-c28a1f3cf5ad.jpg
    425,6 KB · Visite: 50
  • 2531beb6-fbea-485e-80b7-22c5cf4aeace.jpg
    2531beb6-fbea-485e-80b7-22c5cf4aeace.jpg
    203,6 KB · Visite: 49

pism

Biker extra
18/11/04
753
60
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
ieri giretto sciallo postgirone di lunedi...
immaginavo di incontrare qualche vecchio biker, in mezzo a tanto voltaggio :idea1:...
infatti in cima mi sono imbattuto nello yeti di Carugate :-) , con cui ho condiviso la discesa dal 132 che non facevo da tempo...
se poi la fai con la frontina da 100 scarsi tocca pure impegnarsi...

ciaobbelli ;-)

MA L'EE' AMOO' VIV???
CIAO DINDUN!!!
 
  • Haha
Reactions: marco62

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Buongiorno Ragazzi,
ieri mattina siamo saliti al Sange ed abbiamo fatto la discesa 1-3-2
in particolare sul primo tratto che dall'Eremo arriva al primo bivio per Campsirago abbiamo notato diversi tronchi tagliati posti di traverso sul sentiero.
al primo non ci abbiamo fatto caso, e lo abbiamo spostato, ma dopo averne trovati altri della stessa larghezza del sentiero e in punti "strategici"abbiamo realizzato che qualche fenomeno li aveva messi li apposta.
erano messi nei punti dove la V del sentiero consentiva di incastrarli ad una ventina di centimetri da terra, facilmente scavalcabili per chi saliva a piedi ma impossibili da superare per le bici, considerata la posizione in alcuni tratti ripidi.
anche la dimensione dei tronchi, diametro sui 10 cm max, li rendeva facili da maneggiare ma comunque insidiosi.
qualcun altro è passato e li ha notati ???
incredibile ...
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Buongiorno Ragazzi,
ieri mattina siamo saliti al Sange ed abbiamo fatto la discesa 1-3-2
in particolare sul primo tratto che dall'Eremo arriva al primo bivio per Campsirago abbiamo notato diversi tronchi tagliati posti di traverso sul sentiero.
al primo non ci abbiamo fatto caso, e lo abbiamo spostato, ma dopo averne trovati altri della stessa larghezza del sentiero e in punti "strategici"abbiamo realizzato che qualche fenomeno li aveva messi li apposta.
erano messi nei punti dove la V del sentiero consentiva di incastrarli ad una ventina di centimetri da terra, facilmente scavalcabili per chi saliva a piedi ma impossibili da superare per le bici, considerata la posizione in alcuni tratti ripidi.
anche la dimensione dei tronchi, diametro sui 10 cm max, li rendeva facili da maneggiare ma comunque insidiosi.
qualcun altro è passato e li ha notati ???
incredibile ...
Sono stati tagliati ma non spostati perché erano troppo grossi (se non sbaglio) ed erano su in due a fare il lavoro......
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Sono stati tagliati ma non spostati perché erano troppo grossi (se non sbaglio) ed erano su in due a fare il lavoro......

ciao Lele,
innanzitutto, massimo rispetto per chi mantiene i sentieri, facendo l' 1-3-2 dopo tanto tempo ho avuto modo di vedere la nuova variante per evitare la scalinata che rende molto più flow la discesa.
in merito a quanto detto sopra, pero', volevo solo aggiungere che i tronchi non erano affatto pesanti, li abbiamo spostati a bordo sentiero con una mano.
in particolare ce n'era uno, tra l'altro un assicella lavorata e quindi non tagliata dal bosco, della larghezza esatta di un canale scavato dall'acqua.
non ho visto nessuno in quel frangente nel bosco, e, credimi mi viene difficile pensare che possano essere stati messi li anche solo per indicare dei lavori in corso, non li avrebbero messi così precisi sul ripido e dietro le curve.
 
Ultima modifica:

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
ciao Lele,
innanzitutto, massimo rispetto per chi mantiene i sentieri, facendo l' 1-3-2 dopo tanto tempo ho avuto modo di vedere la nuova variante per evitare la scalinata che rende molto più flow la discesa.
in merito a quanto detto sopra, pero', volevo solo aggiungere che i tronchi non erano affatto pesanti, li abbiamo spostati a bordo sentiero con una mano.
in particolare ce n'era uno, tra l'altro un assicella lavorata e quindi non tagliata dal bosco, della larghezza esatta di un canale scavato dall'acqua.
non ho visto nessuno in quel frangente nel bosco, e, credimi mi viene difficile pensare che possano essere stati messi li anche solo per indicare dei lavori in corso, non li avrebbero messi così precisi sul ripido e dietro le curve.
Allora non so, mi informo meglio......
Avevo sentito i ragazzi che avevano tagliato i tronchi e non avevano tantissimo tempo a disposizione e minerale stato riferito che alcuni erano grossi
 

devid08

Biker novus
28/4/10
4
8
0
lecco
Visita sito
Ciao, purtroppo un elemento del gruppo ha cancellato i nostri social e tutti i video fatti in questo anno di duro lavoro... no comment .. abbiamo riaperto la pagina da poco @sangenesiotrailcrew
Follow us Per avere informazioni sullo stato dei trail
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Oggi ho provato il dogs trail, faccio i complimenti a chi l’ha sistemato, sentiero molto bello anche per uno come me che i classici del sange non riesce a farli tutti in sella.
Ciao!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo