sabato 17 ottobre: tra Chianti e Valdambra

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sabato 17 ottobre organizzerò il consueto giro autunnale nella campagna senese: quest'anno pedaleremo nella Valdambra e nella parte orientale del Chianti senese.


Il giro è di 45 km per 1200 metri di dislivello e si snoda al 90% su strade sterrate, qualche stradello di campo e un po' di asfalto. Le due discese sono invece su mulattiera, ripida e ciottolosa la prima, più dolce ma con gradoni e sconnessioni la seconda. Il percorso è fattibile con qualsiasi bici pedalabile, una front o una full leggera è l'ideale visto che non ci sono tratti particolarmente tecnici.

Il ritrovo è fissato per le 9.00 alla Colonna del Grillo (uscita omonima del raccordo Siena-Bettolle, c'è un ampio parcheggio sterrato di fronte al bar, sotto alla colonna che dà il nome alla località).

La partenza è fissata alle 9.30, il rientro nel primo pomeriggio. Troveremo acqua a metà percorso in cima alla salita di Montebenichi ed anche nei paesi di Badia a Ruoti (prima dell'ultima salita) e a Rapale (quasi in cima). Il pranzo è al sacco, incontreremo un paio di bar ma non è detto che in questa stagione siano aperti: portatevi quindi da mangiare.

Foto dei luoghi attraversati:

Abbadia a Monastero


Villa di Arceno


S.Gusmè con Siena in lontananza


Panorama verso il Pratomagno


Il borgo di Sogna


Podere Molinaccio
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
La zona mi attira e non la conosco, ci ha organizzato qualcosa anche Zanzara di recente ma non partecipai, questa volta guardo se riesco ad esserci.
:i-want-t:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao Sembola, un paio di settimane fa su una rete civica della zona (non ricordo quale) parlavano di un antico e bellissimo percorso tutto nel bosco che collega Siena a Massa Marittima. Dicevano che è percorribile a piedi, a cavallo o in MTB ed ha la durata di due giorni (anche se non specificavano se questa durata era riferita al percorso a piedi). Lo conosci? In tal caso pensi che in futuro potrai organizzare qualche giro su questo sentiero?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao Sembola, un paio di settimane fa su una rete civica della zona (non ricordo quale) parlavano di un antico e bellissimo percorso tutto nel bosco che collega Siena a Massa Marittima. Dicevano che è percorribile a piedi, a cavallo o in MTB ed ha la durata di due giorni (anche se non specificavano se questa durata era riferita al percorso a piedi). Lo conosci? In tal caso pensi che in futuro potrai organizzare qualche giro su questo sentiero?
Un percorso di questo tipo esiste, nel senso che io stesso ho fatto più volte Siena-Follonica in due tappe, passando anche da Massa Marittima. Ma allo stesso tempo non esiste, nel senso che per quanto ne so non c'è una tracciatura sul campo che consente di percorrerlo in autonomia (tipo "via Francigena" per capirsi). Non mi meraviglierebbe se fosse la solita promozione tronfia di qualche APT...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Un percorso di questo tipo esiste, nel senso che io stesso ho fatto più volte Siena-Follonica in due tappe, passando anche da Massa Marittima. Ma allo stesso tempo non esiste, nel senso che per quanto ne so non c'è una tracciatura sul campo che consente di percorrerlo in autonomia (tipo "via Francigena" per capirsi). Non mi meraviglierebbe se fosse la solita promozione tronfia di qualche APT...

E' possibile, comunque mi è sembrato di capire che si tratta di un percorso recentemente "riscoperto" e ristrutturato. Di più non saprei perchè il servizio è stato di pochi minuti e quando l'ho visto era quasi finito, comunque vedremo, se è qualcosa che merita gli faranno pubblicità anche in futuro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' possibile, comunque mi è sembrato di capire che si tratta di un percorso recentemente "riscoperto"...
forse da chi nel bosco non ci ha mai messo piede... tutte le Colline Metallifere sono solcate da mulattiere e stradelli, che servivano sia ai boscaioli che alle attività estrattive: basta prendere una cartina ed esplorare, considera che il SI-Follonica l'ho fatto 5 volte su 5 percorsi diversi...
In ogni caso, per concludere l'OT, se interessa a primavera possiamo benissimo farlo...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
forse da chi nel bosco non ci ha mai messo piede... tutte le Colline Metallifere sono solcate da mulattiere e stradelli, che servivano sia ai boscaioli che alle attività estrattive: basta prendere una cartina ed esplorare, considera che il SI-Follonica l'ho fatto 5 volte su 5 percorsi diversi...
In ogni caso, per concludere l'OT, se interessa a primavera possiamo benissimo farlo...

Interessare mi interessa, magari però il giro di un giorno. Per giri più lunghi la vedo dura (ho una bimba appena nata).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il percorso si snoda su strade sterrate, stradelli di bosco e un tratto asfaltato, le salite sono scorrevoli mentre le due discese sono un po' più tecniche ma non difficili nè pericolose: un giro XC insomma.

Altra foto sul percorso: la Villa di Arceno

 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
46
Siena
Visita sito
grazie per le info.... ma purtroppo ho un impegno lavorativo proprio quel fine settimana lì!!!!

peccato mi spirava abbestia.... se c'è un giro di ricognizione fatemi sapere magari mi aggrego!
 

Classifica mensile dislivello positivo