Salsa Warbird

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lonewolf

Biker superioris
Ho l'occasione di prendere una Salsa Warbird in alu, forcella carbonio, montata 2x10 Tiagra, freni BB7 nuova a meno di 1700€, l'ho vista e mi è sembrata molto "racing" qualcuno ha esperienze in merito?
c413b04f740f7fae42b20485c2200860.jpg
 

Lonewolf

Biker superioris
In effetti il prezzo della Salsa è in linea con la fascia alta di altri marchi. Siamo alle solite, spendere di più per avere un prodotto di indubbia qualità, in questo caso con un telaio made in USA (forse...) ma pagando soprattutto la scritta sul tubo, o cercare il miglior prezzo, magari su qualche shop britannico, sapendo di comprare un telaio sicuramente "made in Asia" ? E io non sono certo uno che bada al "blasone", ho preso la mia prima Canyon quasi 9 anni fa e so bene che quasi tutte le bici del mondo sono fatte in Asia, se si escludono appunto marchi di nicchia come Salsa, Surly etc.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
In effetti il prezzo della Salsa è in linea con la fascia alta di altri marchi. Siamo alle solite, spendere di più per avere un prodotto di indubbia qualità, in questo caso con un telaio made in USA (forse...) ma pagando soprattutto la scritta sul tubo, o cercare il miglior prezzo, magari su qualche shop britannico, sapendo di comprare un telaio sicuramente "made in Asia" ? E io non sono certo uno che bada al "blasone", ho preso la mia prima Canyon quasi 9 anni fa e so bene che quasi tutte le bici del mondo sono fatte in Asia, se si escludono appunto marchi di nicchia come Salsa, Surly etc.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

no no... che made in USA... Salsa produce quasi tutto a Taiwan, in USA credo proprio nulla.

comunque il Warbird è un gran bel telaio, ma la bici montata così a quel prezzo non la prenderei
 

Vitino7913

Biker novus
6/10/16
14
0
0
Gorizia
Visita sito
La bici è davvero bella. Ne ho vista una dal vivo e mi ha fatto innamorare.
Però, ad essere sincero, io acquisterei qualcosa col rapporto qualità prezzo più favorevole perchè penso che quando la "coperta è corta", è meglio avere componenti migliori su un buon telaio con meno "blasone" che il contrario.
 

Lonewolf

Biker superioris
La bici è davvero bella. Ne ho vista una dal vivo e mi ha fatto innamorare.
Però, ad essere sincero, io acquisterei qualcosa col rapporto qualità prezzo più favorevole perchè penso che quando la "coperta è corta", è meglio avere componenti migliori su un buon telaio con meno "blasone" che il contrario.
Hai detto bene: un buon telaio con meno blasone, il problema è proprio quello. Io penso che su una gravel il telaio sia più importante che su una mtb ammortizzata: non avendo sospensioni è proprio il telaio che deve coniugare nel modo giusto rigidezza e assorbimento delle asperità.E valutare un telaio solo dalle geometrie e dalle recensioni non è facile...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
149
9
0
Visita sito
Quello è il problema, per una gravel cioè una bici rigida con cui ci fai anche fuoristrada leggero ma sempre fuoristrada è il telaio è importantissimo,
perchè se a fine giro hai il mal di schiena per colpa del telaio troppo poco assorbente in pratica hai una bici inutilizzabile e hai buttato dei soldi,
l'ideale sarebbe un telaio in carbonio, in alluminio bisogna sceglierlo con
mooooooooooolta cura :il-saggi:
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Il carbonio se hm è più rigido dell'alluminio. L'alluminio con coperture da 40 lo senti davvero poco anche se di bassa qualità. Detto questo, credo che i materiali d'elezione per le gravel siano titanio ed acciaio, con il carbonio ok per il peso ma più delicato rispetto ad eventuali sassate (le merckxx sono rinforzate con kevlar sia sul piantone che sull'obliquo proprio per questo motivo).
Alluminio al solito economico ma non per questo da scartare a priori, più leggero dell'acciaio.
 

cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
149
9
0
Visita sito
Ho letto molti tuoi post sei fissato con le gomme da 40,
non tutti sono disposti a usarle e sacrificare così la scorrevolezza su asfalto,
secondo me chi sente il bisogno di usare gomme da 40 in sù e ha paura delle sassate dovrebbe prendere in considerazione una MTB front. :prost:
 

Lonewolf

Biker superioris
Confesso che dopo aver visto la Warbird dal vivo stavo per cedere all'impulso "emozionale", poi ho pubblicato questo post e grazie anche ai vostri commenti ho cambiato idea
Penso che comincerò a valutare qualcosa in carbonio...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Ho letto molti tuoi post sei fissato con le gomme da 40,
non tutti sono disposti a usarle e sacrificare così la scorrevolezza su asfalto,
secondo me chi sente il bisogno di usare gomme da 40 in sù e ha paura delle sassate dovrebbe prendere in considerazione una MTB front. :prost:

Io uso gomme da 41 mm a 3 atm e anche meno. Con la gravel "vera" ,cioè non con cx , per il mio modo di intendere questa bici vanno più che bene. Poi se qualcuno vuole pedalare a 40 km/h su asfalto secondo me deve prendere in considerazione una bdc. :prost:
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Ho letto molti tuoi post sei fissato con le gomme da 40,
non tutti sono disposti a usarle e sacrificare così la scorrevolezza su asfalto,
secondo me chi sente il bisogno di usare gomme da 40 in sù e ha paura delle sassate dovrebbe prendere in considerazione una MTB front. :prost:

Non sono fissato, semplicemente ho usato 25, 32 tassellate e 40. Se usi le 40 su gravel non torni più indietro.E su asfalto non sei più lento delle 32 di certo. Certo le 25 slick volano a confronto, ma tra le due tassellate senti più il comfort del drag.

Le sassate non fanno paura, le sassate, quelle serie, se ti scheggiano il carbonio ti tocca buttare il telaio. Se ti bollano l'alluminio hai lo stesso risultato di un cofano di auto sempre in autostrada nulla più.

Se invece parlate di bici da strada comode con cui fare volendo l'eroica, che è un'altra roba, una diverge in carbonio con le gravelking slick va benissimo.

Ma è un'altra roba.
Se avete dubbi a riguardo: http://ridinggravel.com
 
Beh... Personalmente uso Continental RaceKing 2.2 ma forse sono un po' esagerato :)
La prossima volta provo le 2.0 ma dubito di scendere ulteriormente. Su ghiaino si va tranquilli a 25kmh raccontandosela con gli amici e su strada all'incirca uguale. Poi io non sono racing ma la gomma grassa è troppo bella. Nella ciccia si pasticcia... :P
 

buras

Biker novus
5/9/16
18
0
0
Visita sito
Io con poco di più della cifra indicata ho preso la grade gt 105 in carbonio...
2016 ovviamente.
Se ti piace l estestica un po' particolare facci un pensiero.
 

Classifica mensile dislivello positivo