Salsedine+ossidazione=ruggine

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Ho passato 20 giorni al mare in ferie e naturalmente mi sono portato una bici per i trasferimenti spiaggia libera/casa (pineta e sentieri a gogo), onde evitare di farmela tutta a piedi visto che c'erano circa 2/3 chilometri per arrivare al mio posticino preferito...

insomma il punto è che , non avendo a disposizione un muletto da battaglia o da mercatone, mi son portato la bici da street (LE TOY IV con dischi Grimeca) e ora tutte le parti in acciaio dei dischi freno, pinze, viti a brugola etc. etc. tranne quelle in alluminio o verniciate, sono ricoperte da uno strato di patina rugginosa, causata dalla salsedine che ha aggredito le parti, in quanto la bici rimaneva parcheggiata a fianco al mio asciugamano e tendina paravento parasole, esposta al vento, vicino al mare, e quest'anno le giornate sono state parecchio ventose, quindi un sacco di particelle marine impregnavano l'aria riempiendola di salsedine!!

Il problema è: ora come fare a rimettere in forma le parti che esteticamente sono troppo brutte da vedere? Le piste dei freni col tempo torneranno a splendere ma le razze dei dischi no, x la catena no problem pure lei, una bella oliaa e con l'usura e lo sfregamento si ripulirà da sola, ma tutto il resto?
Le teste delle brugole le lascerei così, tanto quelle si vedono poco...

Sabbiatura, spazzolatura con lana di ferro o cosa?

HELP ME, i dischi Grimeca da 200 rugginosi fanno proprio cagare!!

oink o-o
 

Al Koliko

Biker novus
21/7/06
10
0
0
45
Brianza
Visita sito
se lo possiedi...potresti provare con un miniutensile tipo "dremel" con montata la spazzolina rotonda con i fili color bronzo, una leggerissima spruzzata con WD40 mentre lavori e il gioco è fatto, naturalmente il tutto fatto con calma e con leggera pressione

Lo facevo spesso quando mi dilettavo di modellismo e funzionava :saccio:
ciao
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Per la prossima vacanza al mare cospargi preventivamente le parti a rischio corrosione con un velo di olio denso o vasellina che e' sempre utile avere in vacanza:romeo::-P:-|:beautifu::sbavon::quinonsp: :smile: si formera' una patina di polvere brutta da vedere ma protettiva e dopo un bel lavaggio con chante-clair tutto tornera' lucido come prima.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ormai è tardi, e poi sui dischi freno non è SALUTARE metter l'olio...
anche se solo sulle razze, con la rotazione poi si sposta anche sulla pista frenante, non ti pare...??

il dremel non ce l'ho, gli altri anni il danno era minore e avevo risolto con la lana di roccia, ma ci vuole tanto tanto tanto olio di gomito, e poi mi pare che anche se i dischi Grimeca sono di acciaio inox, alla fine dopo il trattamento prendono di nuovo la ruggine quando non li asciughi bene dopo le uscite, invece da nuovi quando li lasci anche infangati o bagnati, no problem, non si arrugginiscono...

oink o-o
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Si hai ragione e con il caldo la vasellina si scioglie e cammina almeno che non ne metti uno strato leggerissimo che con la polvere si brasa.
Oppure puoi smontare i dischi e sulle razze dopo oppurtuno trattamento ci spruzzi della vernice termica ultimamente ho visto che la fanno in vari colori rosso giallo prima c'era solo nera opaca e grigia,e non ci pensi piu.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Si hai ragione e con il caldo la vasellina si scioglie e cammina almeno che non ne metti uno strato leggerissimo che con la polvere si brasa.
Oppure puoi smontare i dischi e sulle razze dopo oppurtuno trattamento ci spruzzi della vernice termica ultimamente ho visto che la fanno in vari colori rosso giallo prima c'era solo nera opaca e grigia,e non ci pensi piu.


vernice termica ??? :loll:

azz bello dove la trovo ???????? :-o

quanto costa
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
E' un po' cara la trovi In un buon colorificio che serva le carrozzerie e' quella che si usa per le marmitte ma ultimamente i piu' tamarri la usano per verniciare le pinze delle auto con cerchi in lega.
anche se sui dischi delle bighe penso che della vernice nitro vada bene lo stesso visto che non si raggiungono di certo le temperature dei dischi delle auto.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
la verniciatura mi sembra una buona idea, ma prima tocca comunque lavorare per togliere la ruggine... oppure visto che ancora non c'è n'è tanta, una spennellata di base col FEROX che diventa tutto grigio uniforme pronto per verniciare :idea:

oink o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Sarebbe stato molto utile usare quella particolare CERA che si usa in nautica: è spray quindi arriva dappertutto, e quando asciuga (in pochi minuti) forma una tenace patina "plasticosa" che protegge le parti dagli agenti atmosferici.
Ora è tardi, prova con la pasta abrasiva ed olio di gomito, le brugole si cambiano, per quei 4eu dal ferramenta non vale la pena di lavorarci ore! (le vecchie le puoi tenere cme scorta, serviranno sempre!), per il resto -ove possibile, e consigliato sulle razze dei dischi- spazzolino in ottone, anche di quelli da montare sul trapano! (occhio che il trapano abbia un regolatore di velocità però!)
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Sarebbe stato molto utile usare quella particolare CERA che si usa in nautica: è spray quindi arriva dappertutto, e quando asciuga (in pochi minuti) forma una tenace patina "plasticosa" che protegge le parti dagli agenti atmosferici.
Ora è tardi, prova con la pasta abrasiva ed olio di gomito, le brugole si cambiano, per quei 4eu dal ferramenta non vale la pena di lavorarci ore! (le vecchie le puoi tenere cme scorta, serviranno sempre!), per il resto -ove possibile, e consigliato sulle razze dei dischi- spazzolino in ottone, anche di quelli da montare sul trapano! (occhio che il trapano abbia un regolatore di velocità però!)

la cera spray sarebbe ok, su tutte le parti in acciaio che si potrebbero ossidare, ma sui dischi non proverei, anche coprendo bene la pista frenante,
alla fine con l'uso e il calore potrebbe arrivare a intaccare la frenata...

oink o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
la cera spray sarebbe ok, su tutte le parti in acciaio che si potrebbero ossidare, ma sui dischi non proverei, anche coprendo bene la pista frenante,
alla fine con l'uso e il calore potrebbe arrivare a intaccare la frenata...

oink o-o

fidati, gia' fatto.
Non e' proprio come la cera naturale che fonde col caldo.
Guarda qui: http://www.toolstation.com/messages.html?code=41925&mainWin=1
sicuramente con uso intenso non va bene, ma mi pare che in questo caso non usavi la biga per Dh :-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
prova a levare la ruggine con quelle pagliette di lana di ferro che si usano per le pentole, usale bagnandole d'acqua, è faticoso ma alla fine il risultato è garantito e non corri il pericolo di fare graffi.

o-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
quelle pagliette le vedo un po' troppo invasive,
in cantina h della lana di ferro che è molto meno aggressiva,
l'ho già usata l'anno scorso usando un po' di olio per non fare
troppi danni ed i dischi erano venuti ok, poi una volta sgrassati erano
come nuovi, ma che fatica con tutti quei pertugi tra le razze...
olio di gomito ci vuole... forse meglio comprare un po' di sabbia di quarzo
e col compressore e l'apposita pistola faccio prima....

oink o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
intendevo le pagliette di lana di ferro (sono come quella che già hai) non quelle durette, è mooolto faticoso, però asportano via solo la ruggine....
il prossimo anno prima di partire lava bene la bici, sciogli a freddo 1 parte di cera bianca in 15 di benzina e poi applica sulle parti a rischio questa "vernice" da te preparata, la benzina evapora e resta un sottile strato protettivo di cera.
oink o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo