Salti con atterraggi piatti su strada

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
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Torino
www.umeboshi-training.it
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Rockrider AM_FIFTY_S
Ciao, ho una full con il Fox DHX 4.0 da 170.

L'altro giorno ho saltato qualcosa come 5/6 gradini, per un'altezza intorno al metro o poco più, con atterraggio piatto su asfalto. Ho guardato il cosino di gomma che mi fa vedere fino a dove è affondato l'ammo ed ho notato che si trovava a circa 1cm dal fondo corsa.

Ritenete che sia una cosa normale o è forse un problema di tecnica dell'atterraggio? Peso intorno ai 60kg (vestito normale, senza protezioni) e sinceramente 1cm dal fondo corsa mi pare esagerato per un saltello di un metro.. la sensazione che ho è di ammortizzare abbastanza il colpo con le gambe, nel senso che nel momento in cui atterro il mio sedere va praticamente al di sotto del sellino, ma probabilmente sbaglio qualcosa e non sto ammortizzando..

Lo stesso problema l'ho notato anche su altri gradini, questa volta più lunghi che alti, dove arrivo veloce veloce e stacco per volare per circa un paio di metri di lunghezza (dico a caso perché sinceramente non so quanto sia, potrebbero essere 2 metri come potrebbero essere 3: ciò che si deve capire, comunque, è che necessito di buona velocità per riuscire a saltarli in lungo), prendendo dentro però l'ultimo gradino e sentendo il "tac" di fondo corsa.. anche lì sbaglio l'ammortizzazione di gamba (se la sbaglio) o c'entra il fatto che stia centrando con la gomma posteriore l'ultimo gradino?

Ciao e grazie!
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
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Rockrider AM_FIFTY_S
In teoria è anche troppo duro per me (molla 350). Ma la tua domanda mi fa capire semplicemente che sto ammortizzando male con le gambe :)

Beh, mi consola che è da poco che giro, quindi ho ancora tanto da imparare.. volevo solo togliermi 'sto dubbietto :)

Per il discorso dello spigolo: eh, lo so, ma infatti il mio obiettivo non è quello di prendere lo spigolo, ma vallo a dirlo alla mia [mancanza di] tecnica, che sta sbagliando, eheh..
 

pierlo8961

Biker ciceronis
ma stai comunque atterrando di piatto sull'asfalto ! e poi 1cm ancora disponibile (calcola alla ruota quanto sviluppa) non è proprio fondocorsa !

magari affindano la tecnica ..... anche io sto provando a saltare gli scalini e mi ritrovo in quello che dici; noto anche che la forca ha ancora molto da dire.....

Prova a farti filmare e riguarda l'azione
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
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Ciao Masatomo!
hai già ricevuto due consigli fondamentali: verificare che l'ammo sia tarato bene e osservarti mentre salti!
Io non sono un gran saltatore ma, ti assicuro, se l'ammo è tarato bene per il tuo peso, non ci vuole niente di spaziale per sfruttarne appieno la corsa.
Il fatto che dopo il salto che descrivi ti resti ancora un cm di corsa non sfruttata mi metterebbe qualche dubbio sulla corretta taratura.
Comincia a verificare il SAG dell'ammo (e anche della forca già che ci sei) e poi riprova il tuo salto!
o-o
Labby
 
R

righi

Ospite
ciao masatomo occhio alla taratura dell'ammo e molto importante ...
io ci ho rotto il telaio su un drop di circa un metro e trenta con flattone su cemento...veramente stai attento segui tutti i consigli e indurisci sempre di piu l'ammo :celopiùg:meglio un ammo durissimo che un telaio da buttare:cucù:
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
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ciao masatomo occhio alla taratura dell'ammo e molto importante ...
io ci ho rotto il telaio su un drop di circa un metro e trenta con flattone su cemento...veramente stai attento segui tutti i consigli e indurisci sempre di piu l'ammo :celopiùg:meglio un ammo durissimo che un telaio da buttare:cucù:
Si, io ti consiglio di girare sempre con il Propedal inserito! :omertà:..
Scherzi a parte, la cosa migliore da cui partire, per me, è farsi filmare durante la fase di stacco e atterraggio, per vedere come bilanci in volo e come ammortizzi durante l'atterraggio.. Poi puoi andare a vedere se il settaggio dell'ammo è giusto, perchè se sbaglia quello che ci sta sopra, hai voglia a smanettare inutilmente :-)..
Bye
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
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secondo me è tarato abbastanza bene........... è sbagliato andare a cercarsi salti con atterraggio in flat....... la tua biga mi sembra da freeride, normalmente quanto hai di sag? 20%.... secondo me è tarato bene se arrivi a 1 cm dal fondocorsa su atterraggio su cemento flat....


ciauz
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
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L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
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Anche secondo me , il tuo ammo è tarato abbastanza bene arrivatoa 1cm dal fondo corsa su un flat da 1m.... guarda che se scendi a pea dall'ostacolo magari con una velocità medio bassa e la tua ruota posta tocca per prima terra è normale che l'ammo affondi di brutto su un salto in flat.... tutto il peso e l'energia cinetica sono schiacciati in un unici punto, visto che non hai nessun landing per dissiparli... certo più aumenti la velocità e atteri a ruote pari giocando molto sulla tua posizione sulla bici eviti molti problemi... certo i flat non sono il massimo , ma si fa con quel che si ha!!!!
 

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