Salto quantico (la scoperta degli SPD)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Forse sei tu l'acrobata, invece.
Le tacchette si sganciano sempre quando si cade.
A meno che non si siano regolate male... meglio imparare prima di farsi male
Sai quanti biker ho visto cadere e gli spd non sganciare????
Io per primo alcune volte. Regolati bene,gli sganci,ok,ma dipende dalla dinamica della caduta.
Secondo te perche la gente usa i flat???Per moda........
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sai quanti biker ho visto cadere e gli spd non sganciare????
Io per primo alcune volte. Regolati bene,gli sganci,ok,ma dipende dalla dinamica della caduta.
Secondo te perche la gente usa i flat???Per moda........
Perché non sa regolare i pedali SPD?
Perché di conseguenza non sa sganciare?
Se quelli che hai visto cadere avevano regolato i pedali come te non potevano che finire così.
Ma ho il sospetto che tu non li abbia mai usato davvero, da ciò che scrivi.
Chiunque li usa sa che si sganciano praticamente sempre...a meno che non te la cerchi.
Ma se li hai regolati al punto che non si sganciano mi chiedo come fai ad agganciarli... qualcosa non torna!!
Ma sei sicuro che ti riferisci ai pedali SPD? E non a qualche altro sistema che tenta di somigliare ai pedali SPD?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq a onor del vero, delle tacchette montate così, non ho avuto mai l'onore di vederle, per cui anche questo post ha un suo perchè :mrgreen:.
Dimostra che gli spd sono pericolosi in mani sbagliate...:mrgreen: Meglio i flat.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
scarpe da calcetto, impermeabili gialli, bambole gonfiabili (che si bucano sui pin dei flat!!)...io mi sto perdendo...:nunsacci:
Troppa gente che sta a guardare gli altri, invece di farsi i cazzi propri


Dimostra che gli spd sono pericolosi in mani sbagliate...:mrgreen: Meglio i flat.
Verissimo, se solo evitassero di voler trasformare la loro inesperienza in lezioni di vita per gli altri, magari
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Aldilà del corretto posizionamento delle tacchette

quanto fatto da @sengine7 e che salta subito all'occhio
è l'errato posizionamento della piastrina con le feritoie

che va all'interno della scarpa, come da img allegata
p.s. la linea rossa delimita l'interno dall'esterno della scarpa
No su questo non sono d'accordo.
La piastrina e il supporto filettato vanno all'interno della scarpa solo nei modelli che lo prevedono.
Gli scarpini presi hanno già il supporto filettato al loro interno, per cui ho utilizzato la piastrina per proteggere meglio la zona di avvitamento.
Puoi non essere d'accordo,
ma questo è quando prevede il costruttore

e ciò non toglie che hai fatto un errato montaggio

in caso di scarpe con già inserite le bussola filettate
chiaramente tale piastrina (con le feritoie) non va montata ;-)
Se vedi la tacchetta nel lato che va a contatto con la suola è dentellata, questo per poter incidere la plastica della suola e fare più presa (calcola le forze il gioco durante la pedalata) senza dover stringere eccessivamente le viti rischiando di spanare i filetti.

Mettendoci la placchetta metallica vanifichi quell'effetto.
ti hanno già detto tutto.posso solo ripetere di levare subito quella piastrina che hai messo al di sotto della placchetta.

ciao, pensate che io da ignorante ero convinto che servisse a distribuire il carico esercitato dalla tacchetta sulla suola e l’ho messa
ovviamente come l’ha messa lui non va bene perché resta sollevata e addirittura non permette di fissare la tacchetta come si deve, mentre nelle mie scarpe rimane perfettamente piana
 
  • Wow
Reactions: Boro

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Perché non sa regolare i pedali SPD?
Perché di conseguenza non sa sganciare?
Se quelli che hai visto cadere avevano regolato i pedali come te non potevano che finire così.
Ma ho il sospetto che tu non li abbia mai usato davvero, da ciò che scrivi.
Chiunque li usa sa che si sganciano praticamente sempre...a meno che non te la cerchi.
Ma se li hai regolati al punto che non si sganciano mi chiedo come fai ad agganciarli... qualcosa non torna!!
Ma sei sicuro che ti riferisci ai pedali SPD? E non a qualche altro sistema che tenta di somigliare ai pedali SPD?
Ho shimano xtr.
Uso spd da .....troppi anni. Sono regolati bene.
Li so usare.
Ci sono situazioni improvvise nelle quali non puoi intervenire con un comando del cervello.......cadi e..amen.
Ti posto una foto che dice cosa mi è successo andando giù in un fosso con il pedale sinistro agganciato e bici sopra nella caduta.
La corona mtb mi è entrata nel polpaccio.
Poi finiamola qui.
Ciao
 

Allegati

  • IMG-20181021-WA0007-1.jpg
    IMG-20181021-WA0007-1.jpg
    377,4 KB · Visite: 51
  • Wow
Reactions: pheel1

devo.d

Biker superis
3/5/11
436
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Ciao, per quanto riguarda la mia esperienza devo dare ragione a @Hot, tutte le volte che sono caduto ed ho visto cadere, mai rimasto attaccato, sia con Spd che con Time. Molti considerano pericolosi i pedali a sgancio proprio per la paura di rimanere incastrati o bloccati in caso di situazione pericolosa o caduta, soprattutto in discesa. Io trovo i maggiori benefici proprio in discesa, mi aiutano nella guida e non riuscirei a farne a meno, assieme a telescopico e freni a disco.
Mi spiace che tu abbia avuto questo tipo di esperienza, ma a mio parere questa non è la regola.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ho shimano xtr.
Uso spd da .....troppi anni. Sono regolati bene.
Li so usare.
Ci sono situazioni improvvise nelle quali non puoi intervenire con un comando del cervello.......cadi e..amen.
Ti posto una foto che dice cosa mi è successo andando giù in un fosso con il pedale sinistro agganciato e bici sopra nella caduta.
La corona mtb mi è entrata nel polpaccio.
Poi finiamola qui.
Ciao
Cadendo sia sganciati che agganciati può succedere la qualunque.... evito di mettere le foto di quelli che si sono aperti i polpacci con i pin dei flat... c'è stato un periodo che un amico, con il suo gruppo erano sempre al pronto a far cucire amici aperti dai flat!
Io spd da sempre e per assurdo trovo quasi più difficoltà a sganciare in salita sul tecnico, mentre spingo che in discesa in caso di ammergenza...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Boro

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ciao, per quanto riguarda la mia esperienza devo dare ragione a @Hot, tutte le volte che sono caduto ed ho visto cadere, mai rimasto attaccato, sia con Spd che con Time. Molti considerano pericolosi i pedali a sgancio proprio per la paura di rimanere incastrati o bloccati in caso di situazione pericolosa o caduta, soprattutto in discesa. Io trovo i maggiori benefici proprio in discesa, mi aiutano nella guida e non riuscirei a farne a meno, assieme a telescopico e freni a disco.
Mi spiace che tu abbia avuto questo tipo di esperienza, ma a mio parere questa non è la regola.
Ecco.. appunto...abbiamo scritto quasi le stesse cose insieme!!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ci sono situazioni improvvise nelle quali non puoi intervenire con un comando del cervello.......cadi e..amen.
Non ci siamo capiti.
O cadi da fermo, al rallentatore, oppure il movimento stesso della caduta sgancia i pedali, anche se il tuo cervello non ha dato nessunissimo comando.
E non dipende da uso decennale o occasionale. Non capita a te o ad altri... non capita.
Se poi ti sei fatto male chissà quali furono le ragioni, ma dubito i pedali SPD.
Poi finiamola pure, ma non a comando... perchè qualcuno dice una cosa diversa da te!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Troppa gente che sta a guardare gli altri, invece di farsi i cazzi propri



Verissimo, se solo evitassero di voler trasformare la loro inesperienza in lezioni di vita per gli altri, magari
Scusa ma dove vedi il voler dare "lezioni di vita per gli altri"?
Io ho solo chiesto aiuto ai più esperti e, onestamente, non mi sembra proprio di essere venuto su questo forum a distribuire lezioni.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusa ma dove vedi il voler dare "lezioni di vita per gli altri"?
Io ho solo chiesto aiuto ai più esperti e, onestamente, non mi sembra proprio di essere venuto su questo forum a distribuire lezioni.
Mi linkeresti dove credi di aver capito che avrei fatto riferimento a te?
Sarà che proprio non capisco a cosa ti riferisci... ma non mi sembra che tu sia il solo ad avere scritto i 56 messaggi prima del tuo.

Sono sicuro di non averti mai citato, o quotato, o di aver mai fatto riferimento ai tuoi post.
Quindi di cosa stiamo parlando?
 

Classifica mensile dislivello positivo