Salzkammergut Trophy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Lo dicevo che quest Salzkammergut, da un paio di anni a questa parte, l'hanno ammorbidita... :i-want.t:
Bisognerà vedere i dati altimetrici reali, dopo averla pedalata.
Beh... sicuramente i 7.234 metri reali di dislivello del 2005 non verranno più riproposti (e me li metto in bacheca).
Così come i 220 km delle edizioni fino al 2003 (altro risultato in bacheca).
L'anno prossimo vorrei veramente testare personalmente questo nuovo tracciato... :freeride:
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
Lo dicevo che quest Salzkammergut, da un paio di anni a questa parte, l'hanno ammorbidita... :i-want.t:
Bisognerà vedere i dati altimetrici reali, dopo averla pedalata.
Beh... sicuramente i 7.234 metri reali di dislivello del 2005 non verranno più riproposti (e me li metto in bacheca).
Così come i 220 km delle edizioni fino al 2003 (altro risultato in bacheca).
L'anno prossimo vorrei veramente testare personalmente questo nuovo tracciato... :freeride:

cioe... prima era ancora piu dura? :-P


comunque.... secondo il mio polar ci saremmo andati vicini a 7000.... dal grafico non si consederano i vari saliscendi......
se in fondo venissero 6700 6600 sarebbe comunque una bella sfacchinata....
 

bikersgiant

Biker grossissimus
ragazzi... sfatiamo un mito?!?!?!?

ma i 7000 metri di dislivello... dove li hanno presi?!?!?!?

se il B-Stracke era di 3500m, il pezzo in più dell'Extreme (da AP4 a AP4)dovrebbe essere di altrettanti 3500...

3131_file1.jpg


ma contando così a occhio dovrebbero essere sui 2700... 2800 stando larghi.

se contiamo poi i "presunti" 3500 del percorso B

3130_file1.jpg


in realtà sembrano essere poco più di 3000... magari 3200 stando larghi.

Quindi... 2800+3200=6000 metri!!!!:nunsacci:

Per me i 7000 li hanno presi dal GPS... che se è come la DSB ha un tasso d'errore non indifferente (DSB: dichiarati 3600, reali 3300).

Dai, è più facile del previsto...:smile::smile::smile::smile:

io che non ci capisco una mazza di questi aggeggi elettronici, fammi capire in base a cosa dici che è meno? un garmin vuoi dire che non è preciso? pensi che loro non abbiano percorso con un gps garmin prima? tra l'altro se non erro è uno degli sponsor
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Prima era più dura sì...
Dalla miniere di salgemma di Hallstatt, attorno al 165° km, si puntava verso Gosau attraverso un sentiero delle capre, senza traccia, da farsi a piedi (circa 30 minuti), con una discesa erbosa ripida e bucatissima (causa zoccoli bovini, dato che era adibito a pascolo).
Era durissima, arrivare lì senza più energia nelle gambe e dover affrontare la mulattiera a piedi, con la bici per forza in spalla.
Dal 2008 hanno aggirato la mulattiera con un bel sentiero pedalabile.

Nel 2004 e 2005, invece, la gara lunga consisteva in due giri identici, fortunatamente pedalabili. Il percorso medio faceva un giro soltanto.

Comunque se l'altimetria dichiarata è 7.000, non credo che la realtà sia troppo distante. Generalmente laggiù sono molto precisi.
Beh... l'anno prossimo vedremo. :i-want-t:
 

achille

Biker grossissimus
Fra le tante "cartacce" che c'era nel pacco gara della Salz ho conservato un opuscolo di 40 pagine, dal titolo "be fair play true sauber in die zukunft" curato dalla NADA Austria.
Peccato che non so il tedesco, è un opuscolo che parla di doping.....
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
be fair play true sauber in die Zukunft
La prime 4 parole sono in inglese, ma la frase suona più o meno come "... che il fair play sia veramente pulito in futuro".
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
io che non ci capisco una mazza di questi aggeggi elettronici, fammi capire in base a cosa dici che è meno? un garmin vuoi dire che non è preciso? pensi che loro non abbiano percorso con un gps garmin prima? tra l'altro se non erro è uno degli sponsor

Non è che non è preciso... ma probabilmente conta anche ogni minima fluttuazione temporanea di 1-2m.. E un errore di 1-2m. ripetuto per 210km alla fine fa la differenza...:il-saggi:

Io ho il GPS, ma per il dislivello non ci faccio mai affidamento. Preferisco utilizzare un contakm con altimetro barometrico: alla fine scarico i dati, li elaboro cartina alla mano ed ecco che esce il dislivello REALE. Nel software c'è addirittura un "filtro" per eliminare le fluttuazioni superiori a 1,2,3,4,5,..fino a 10 metri.


Quanto al dislivello "fatto a occhio", l'ho così contato, facendo riferimento ai sgni orizzontali grigi ogni 100m. di quota:
-Prima/Seconda salita: 1200m.
-Terza/Quarta/Quinta: 1400m.
-Sesta/Settima: 1400m.
-Pianura: 100m.
-Ultima parte: 1900m.
TOTALE: 6000m.
Vogliamo aggiugere qualcosa per approssimare in eccesso? 6200... non di più!:prost:

DA NOTARE CHE IL CONTEGGIO "A SPANNE" E' VOLUTAMENTE MAGGIORE DEI SEGNI GRIGI DI QUOTA SUPERATI, PROPRIO PER COMPENSARE TUTTE QUELLE ASPERITA' "INVISIBILI" NON RIPORTATE...
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Fra le tante "cartacce" che c'era nel pacco gara della Salz ho conservato un opuscolo di 40 pagine, dal titolo "be fair play true sauber in die zukunft" curato dalla NADA Austria.
Peccato che non so il tedesco, è un opuscolo che parla di doping.....

io invece ho trovato tra le tante scartoffie un volantino sulle visite guidate alla miniere di hallstatt: trenino dei minatori, scivolo in legno di 64m.... meglio di disneyland!!!!:smile::smile::smile:

Che dite, ci facciamo un giro?

Anzi... quasi quasi se trovo compagnia ci farei un salto questo settembre. Per le miniere, eh!!! Non per studiare il percorso lungo in vista del 2010!!!!:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo