Gare Sam Hill è il campione del mondo di enduro 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
Grande Sam Hill ebravi comunque tutti quelli che hanno partecipato. La gara era bellissima, ma anche veramente dura e insidiosa con passaggi veramente tecnici che fatti con la stanchezza non sono assolutamente da sottovalutare anche per i top rider. Comunque l'elemento inquietante della classifica è la constatazione che nelle prime posizioni in ogni categoria troviamo Francesi e troviamo ben pochi Italiani. Il nostro territorio specialmente quello Ligure sono l'ambiente per eccellenza per far crescere atleti di alto livello. Il territorio da cui nascono gli atleti Francesi è molto simile al Ponente Ligure. Perché di là escono e da noi molto meno? Semplice se li curano da piccoli. L'Enduro Kid di 1001 sentiers è un bacino di atleti di altissimo livello. Hanno un campionato serissimo e ben organizzato per bambini da 7 a 14 anni con PS che molti adulti avrebbero difficoltà a fare. Noi non permettiamo ai nostri ragazzi di fare questo tipo di esperienza. Quando gli italiani si avvicinano al gravity loro sono già almeno 6 anni che fanno gare. Penso che ci siano cose che vadano cambiate molto in fretta nella nostra federazione.
Guardavo proprio stamattina le classifiche... a parte il buon Milivinti, che d'altronde è un downhiller di estrazione, i grandi "proazzi" italiani, che fino a 2-3 anni fa sostenevano di "vivere" grazie all'enduro" sono piazzati peggio di molti amatori francesi... per non parlare dei giovani, che non esistono proprio, anzi, l'unico giovane che avevamo, promettente in DH, è stato relegato a retrovia dell'enduro dal suo "illuminato" main sponsor...
Ma d'altronde è l'essenza stessa dell'enduro, poca sostanza, tanto hype, e poseria estrema... in italia sopratutto, ma non è che all'estero siano messi tanto meglio...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
no, in quel caso è il contrario, per uno che si lamenta, ce ne sono migliaia che gli danno ragione...
Le migliaia che erano sulla DH uomini? ;-)

Ma d'altronde è l'essenza stessa dell'enduro, poca sostanza, tanto hype, e poseria estrema...
Esattamente le caratteristiche di uno qualsiasi dei rivoli in cui si fraziona la pratica della bici, dall' XC al gravel, dalla fat alle GF. Pochi fanno, tantissimi fanno scena. L'enduro non è certo un' eccezione, come non lo è nessuna disciplina, DH compresa. Dove gli italiani, guarda te che caso, arrivano dopo la banda.
 
  • Mi piace
Reactions: kiko5

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non esageriamo, alle gare in Toscana un duecento concorrenti a gara ci sono.

Appunto, intendevo DH in modo esclusivo ;-)

ovviamente se ci mettiamo i WEW (compresi quelli che fanno le gare) il numero sale parecchio e tecnicamente si può anche dire che "fanno DH"....a me piace ridimensionare le categorie come anche allargarle a seconda che si versi su un piano diciamo.....colloquiale da bar...pianobar appunto....oppure discutere in termini tecnici dove non posso definirmi un DHiller o endurista se faccio le mie 3 garette l'anno solo per buttarla in caciara affogata nella birra con gli amici mascherandomi io stesso con indumenti tecnici e mascherando i miei risultati con decine di scuse contingenti....(ogni volta più o meno sempre le stesse, le scuse e gli stessi, i risultati)
 
  • Mi piace
Reactions: kiko5

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ovviamente se ci mettiamo i WEW (compresi quelli che fanno le gare) il numero sale parecchio e tecnicamente si può anche dire che "fanno DH"....a me piace ridimensionare le categorie come anche allargarle a seconda che si versi su un piano diciamo.....colloquiale da bar...pianobar appunto....oppure discutere in termini tecnici dove non posso definirmi un DHiller o endurista se faccio le mie 3 garette l'anno solo per buttarla in caciara affogata nella birra con gli amici mascherandomi io stesso con indumenti tecnici e mascherando i miei risultati con decine di scuse contingenti....(ogni volta più o meno sempre le stesse, le scuse e gli stessi, i risultati)
Se fai DH sei la punta di lancia della mtb. A prescindere, anche se hai la buzza ed anche se ti mascheri :medita: ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Se fai DH sei la punta di lancia della mtb. A prescindere, anche se hai la buzza ed anche se ti mascheri :medita: ;-)

a prescindere fino ad un certo punto....trovo risibile chiunque si prenda troppo sul serio....persino sotto il profilo religioso!

molte volte si cita la "passione"....ed altrettante volte io mi chiedo:"passione si, ok....ma per che cosa?"
 
  • Mi piace
Reactions: kiko5
Orribile leggere così tanti commenti Dh vs Enduro e viceversa; finché si scherza ci sta, ma quando si cerca anche di argomentare è veramente demenziale!
E di cosa ti stupisci?? quello di essere gli uni contro gli altri (DH vs Enduro, mtb vs moto, 2 ruote vs 4, Quad vs All, etc) è il secondo sport più esercitato in Italia dopo l'essere chi non sei, cioè tutti politici, tutti luminari di medicina, tutti allenatori di pallone, tutti migliori ciclisti e meccanici, etc... detto questo io non ho visto nulla ma IMHO chi va forte in bici va forte e basta che sia con DH, Enduro o Graziella, quindi onore a Sam Hill che probabilmente ha deciso di cambiar aria e di diminuire un pò le velocità in discesa ma proprio un fermone non mi sembra
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Enduro = DH downgrade
scusa ma quanti discese di DH hanno 1200- di dislivello ??? forse è il contrario, DH per ragazzini che non hanno paura di nulla Enduro per uomini veri.
State confrontando la f1 con il rally per dirla con una metafora, la tecnica e il tipo di sforzo fisico sono completamente diversi, difficilmente ci si troverà ad affrontare un tornantino in nose press, passaggi trialistici e discese da 10 minuti nelle gare di dh, mentre nell'enduro non farai mai salti di 15m e pietraie impestate a quelle velocità, i percorsi sono diversi, il fisico richiesto è diverso, non è che uno è migliore e più sensato dell'altro. come c'è il motocross e l'enduro e c'è chi preferisce l'uno o l'altro, c'è il DH e l'enduro, si tratta di cose diverse non comparabili
 

Robi86

Biker popularis
31/8/14
72
4
0
Vertova (BG)
Visita sito
Bike
in arrivo
Enduro = DH downgrade
scusa ma quanti discese di DH hanno 1200- di dislivello ??? forse è il contrario, DH per ragazzini che non hanno paura di nulla Enduro per uomini veri.
State confrontando la f1 con il rally per dirla con una metafora, la tecnica e il tipo di sforzo fisico sono completamente diversi, difficilmente ci si troverà ad affrontare un tornantino in nose press, passaggi trialistici e discese da 10 minuti nelle gare di dh, mentre nell'enduro non farai mai salti di 15m e pietraie impestate a quelle velocità, i percorsi sono diversi, il fisico richiesto è diverso, non è che uno è migliore e più sensato dell'altro. come c'è il motocross e l'enduro e c'è chi preferisce l'uno o l'altro, c'è il DH e l'enduro, si tratta di cose diverse non comparabili
commento da riportare in calce ad ogni articolo a beneficio dei vari ultras.
92 minuti di applausi.
 
  • Mi piace
Reactions: cheyax

leovink

Biker popularis
23/4/08
55
1
0
genova
Visita sito
Bike
canyon
Ma perche' ogni volta c'è da scannarsi tra enduro e dh ? sono due discipline diverse e sono fighissime tutte e due , e che cazzo fateve una risate anzi una raidata ;)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma perche' ogni volta c'è da scannarsi tra enduro e dh ? sono due discipline diverse e sono fighissime tutte e due , e che cazzo fateve una risate anzi una raidata ;)
Bisognerebbe dirlo a chi spala da mesi merda sull' enduro.
A me gli sport piacciono tutti, perfino il curling, figurati.
 

Classifica mensile dislivello positivo