Santa Cruz Bronson

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Perché il discorso prezzi non diventi Il solo discorso del topic ricordo che i prezzi euro sono indicati, e credo imposti, da SC; non da dsb
La riprova è che in europa si trovano prezzi pressoché analoghi
Convengo, dunque, con SC-Addict
Ma, se di SC bikes, in Europa ne vende in quantità che ritengo giuste per il mercato, allora, ha ragione lui ....e fine del discorso
Ci si rivolge agli altri

Fatto!

In merito al mezzo
Le 27,5 è una standard nuovo
A mio avviso, una analisi statica potrebbe essere fuorviante. Ci si fa una idea...
Complimenti a chi lo ha fatto "a scatola chiusa" (vero Claudia...;-) )
Io ne ho provato una sola e non ho maturato una idea così rivoluzionaria tale da dire che le 26" sono morte...anzi
Ma ogni mezzo, che sia 29-27,5 o 26" fa storia a sé
Le uniche cose che mi lasciano di "stucco" sono: headtube veramente corto (10 cm?), porta borracce(??), peso della versione carbon
la quota dell'angolo sella da 73° invece è, a mio avviso, un compromesso per avere più spazio ruota.
Non hanno accorciato le quote del top tube. Potrebbe non essere male, specie in ottica racing superenduro.

Io ho deciso che il mezzo nuovo sarebbe stato da 27,5 x due ragioni:
1- come prima esperienza con le ruotone, sono incappata in una 29 che va veramente bene, facile , agile quasi quanto una 26 e maneggevole, che presenta evidenti vantaggi nella maggior parte delle situazioni, con pochi, veramente pochi punti deboli
2- malgrado i punti deboli del B29 siano veramente pochi, non mi sento di dire che sia la bici "totale": ci sono situazioni in cui una bici con le ruote piu' piccole e di conseguenza uno standover piu' basso e una possibilita' maggiore di spostarsi sulla bici - leggi non picchiare il culo sul ruotone dietro - e' desiderabile: limiti miei, piu' che della bici, in realta'

Tra 26 e 27,5 ho optato x la 27,5 perche' credo fermamente che, pur essendo solo un compromesso, alcuni vantaggi ci siano, nel rotolamento , nell'approccio agli ostacoli e nella distribuzione dei pesi potendo abbassare la posizione relativa di bb e asse delle ruote. Certo, bisogna scegliere una bici che sfrutti il piu' possibile dal punto di vista geometrico le possibilita' che offre il formato intermedio rispetto ai ruotoni, cioe' IMHO la possibilità di accorciare il carro pur avendo comunque un po' piu' di stabilita' e, come gia' detto, la posizione del bb.
IMHO, la bici che ho scelto risponde a questi criteri meglio di questa di sc.
Avevo paura in realta' che la bronson mi facesse pentire della mia scelta, anche se mi sono posta dei limiti di budget, ma ora che l'ho vista devo dire che mi sento ancora piu' confidente nella mia scelta.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
boh sono sincero... la bronson mi pare tanto la nuova versione della blur, con gli aggiornamenti che mi sembravano quasi obbligatori da ex possessore della ltc.
poi visto che ci vuole poco, con poco l'hanno resa un mezzo nuovo montando lo standard 27.5. basterebbe vedere quanto spazio c'è per la gomma nel carro. tenendo conto che noi non giriamo solo in arizona o nevada dove non piove mai...
un po' di fango qui è previsto...
sul prezzo non dico nulla perchè sono altissimi, ma come del resto i prezzi di un telaio mojo hd, enduro sw, spicy carbon, covert c ecc...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
boh sono sincero... la bronson mi pare tanto la nuova versione della blur, con gli aggiornamenti che mi sembravano quasi obbligatori da ex possessore della ltc.
poi visto che ci vuole poco, con poco l'hanno resa un mezzo nuovo montando lo standard 27.5. basterebbe vedere quanto spazio c'è per la gomma nel carro. tenendo conto che noi non giriamo solo in arizona o nevada dove non piove mai...
un po' di fango qui è previsto...
sul prezzo non dico nulla perchè sono altissimi, ma come del resto i prezzi di un telaio mojo hd, enduro sw, spicy carbon, covert c ecc...


se avessi letto l'articolo, è questo che SC voleva fare
Poi, vista la mole di e-mail e topic su alcuni forum in cui i possessori di blurlt si cimentavano con soluzioni naif, hanno deciso di assecondare il mercato
Restano, al momento, scettici però delle reali e sostanziali capacità (positive) del formato 650b
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ehm sorry, ho guardato il video di peaty e company e già mi sono avvilito per come una persona possa essere andicappato in bici rispetto a loro (riferito al sottoscritto) poi ho guardato le foto ecc...
avendo avuto la blur ltc ho visto che c'erano le cose che secondo me di quel telaio non andavano bene.
portaborraccia compreso. perchè è vero ho sempe lo zaino, ma in estate nel giro da 1,5/2 ore del dopo ufficio, vicino casa, basta il borsello sotto sella con camera e 2 attrezzi e la borraccia. se poi uno non vuole il portaborraccia non lo monta.
quando non c'è... non c'è...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sarei anche curioso di vedere la bronson montata con ruote da 26 con che angoli viene fuori montando una forcella da 160. 34 o 36 che sia...
va a finire che sono quelli della ltc...
posso elencare i difetti che ho riscontrato sulla blur e vediamo se la bronson li ha risolti...
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
sarei anche curioso di vedere la bronson montata con ruote da 26 con che angoli viene fuori montando una forcella da 160. 34 o 36 che sia...
va a finire che sono quelli della ltc...
posso elencare i difetti che ho riscontrato sulla blur e vediamo se la bronson li ha risolti...

Il blur LT, ma anche il nom ad da quanto leggo nel forum, non e' una bici pronta all'uso.
Per esperienza personale posso dire che tempo, costanza e portafoglio sono stati necessari per ritagliarmela a misura.
Bronson e' la versione industrializzata di quello che si può fare amatorialmente alla blu ( ovvio non proprio tutto).
Quindi scommetto che b possa essere valida in qualsiasi configurazione certo potrebbe richiedere un po di personalizzazioni e visto il costo ...
Btw il costo del telaio carbonio rispetto hai modelli che citi mi sembra in ogni caso più alto.

Bella ma peccato il costo.

La scelta dell'escursione da 150 post e 160 max anti mi sa di strategia per non cannabilizzare mercato nomad e preparare la prossima mossa: nomad più cattiva.

Solo il tempo ci darà risposta intanto rosichiamo per non potere provarla ed in ogni caso, almeno parlo per me, non poter nemmeno immaginare di riuscire a fare 1 / 100 di quello che i ragazzi syndicate fanno con il b nel video.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Avessi due euro in tasca in più la prenderei al volo. Ma ho appena cambiato auto...la moglie mi uccide!!! a me piace molto questa Santa!!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sarei anche curioso di vedere la bronson montata con ruote da 26 con che angoli viene fuori montando una forcella da 160. 34 o 36 che sia...
va a finire che sono quelli della ltc...
posso elencare i difetti che ho riscontrato sulla blur e vediamo se la bronson li ha risolti...

vedi come tutto è soggettivo? la bltc è una bici a cui io ad esempio trovo ben pochi difetti, anzi direi nessuno, ne trovo qualcuno nel nomad terza serie , ma anche qua' è soggettivo....
 

stec

Biker novus
15/1/12
28
0
0
cuneo
Visita sito
chi vivrà vedrà...aspettiamo almeno i test prima di liquidarla....pero certo che 3500 cucuzze...negli stati uniti è venduta 2699 DOLLARI senza kashima su ammo..non so come giustificare questi 1400 EURO di differenza...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Cerca nel forum e troverai risposte che cerchi

Io ho carcato e letto tutto ieri ma risposte chiare a questo quesito non ne ho trovate. Dazi, tasse trasporti e ricarichi vari non possono giustificare, se non parzialmente, un aumento oltre il 50% dal prezzo americano, specialmente con un dollaro cosi debole. Qualcuno ci marcia alla grande, solo che non ho capito chi e dove....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo