Santa Cruz Chameleon o Trek Procaliber 9.6

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JackKirsch

Biker novus
16/5/20
9
0
0
37
Trieste
Visita sito
Bike
Cube ltd race
Ciao ragazzi,
avrei gentilmente bisogno di qualche consiglio sulla scelta di una mtb front.
Come da titolo in negozio ho avuto modo di vedere e provare le due bici in questione. Posto che sono poco più che un amatore e vorrei spendere massimo 2000-2200 euro, la chameleon Al a 2100 euro e la procaliber 9.6 a 2050 mi sembravano due buone alternative...(ovviamente in allestimenti non al top vista la fascia di prezzo)
Amando particolarmente le discese, la chameleon mi stuzzicava per le geometrie maggiormente improntate al teail e quindi per il maggior divertimento che potrei (credo) avere sui sentieri sconnessi dalle mie parti, mentre la trek con telaio in carbonio e un paio di chili in meno sarebbe sicuramente più scorrevole sulle salite..
Vorrei decidere nei prossimi giorni quale bici scegliere per pensionare la mia cube ltd race del 2013 e ogni consiglio sarà apprezzato!
Grazie in anticipo!
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Sono due front dal carattere molto diverso. La procaliber è una xc versatile, mentre la chamaleon è una front da enduro , cioè un settore molto particolare. Dipende da cosa vuoi farci. Se guardi il cronometro e prevedi di fare qualche gara allora trek , mentre se vuoi divertirti senza avere i costi o i pesi delle full allora chamaleon. Nel secondo caso leggi qui e ti si aprirà un mondo :mrgreen: https://www.mtb-mag.com/forum/t/front-da-enduro-parte-settima.382406/
 
  • Mi piace
Reactions: JackKirsch

JackKirsch

Biker novus
16/5/20
9
0
0
37
Trieste
Visita sito
Bike
Cube ltd race
Grazie per il consiglio!
No per il momento assolutamente niente gare e tantomeno cronometro, solo giri con buoni ritmi assieme agli amici sui sentieri (sia strade bianche che mediamente sconnessi con rocce e radici) con mediamente una decina di km di asfalto e salita per raggiungere l'altopiano del Carso..
È vero, il carattere delle due bici è completamente diverso, provandole un paio di minuti fuori dal negozio me ne son subito resto conto...della chameleon, che mi è sembrata molto divertente, mi convinceva poco però la recon davanti e il cambio sram nx, 2100 euro non mi sembrano pochi per un un'allestimento di questo tipo...
Proverò a vedere i prossimi giorni in altri negozi se ci sono altri modelli che non avevo ancora considerato.
Il problema alla base è però che dovrei capire se orientarmi di più su una xc pura come la procaliber o appunto una front da trail o enduro :nunsacci:
 

JackKirsch

Biker novus
16/5/20
9
0
0
37
Trieste
Visita sito
Bike
Cube ltd race
Hai già visto l'Orbea Laufey nelle 3 configurazioni, 1299€/1599€/1999€?

No, ti ringrazio per avermela citata! Nella versione da 1999 non sembra niente male, il problema è che devo vedere se in zona esiste un rivenditore Orbea per poterla vedere...i negozi dalle mie parti tengono soprattutto le marche più note come Trek, Specialized, Bianchi e via dicendo, quindi il mio campo di ricerca si restringe per forza di cose ai modelli che hanno in casa
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Con la chamaleon hai più ventaglio di opzioni. Fai di tutto e puoi sempre fare un paio di upgrade negli anni!! La procaliber secondo me è meno giocosa, piu xc performante, ma sui trail avrà presto i suoi limiti( sempre a parità di manico chiaramente)
 

JackKirsch

Biker novus
16/5/20
9
0
0
37
Trieste
Visita sito
Bike
Cube ltd race
Io ti consiglio una front da Trail, la Chameleon è perfetta e ti permette di farci di tutto

Anche a me piace l'idea, non vorrei però pagare troppo in termini di peso e agilità in salita o su asfalto rispetto ai miei amici che girano tutti con front xc pure...dici che con la chameleon non soffrirei troppo in questo senso e potrei comunque "tenere il passo" senza troppi problemi?
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Anche a me piace l'idea, non vorrei però pagare troppo in termini di peso e agilità in salita o su asfalto rispetto ai miei amici che girano tutti con front xc pure...dici che con la chameleon non soffrirei troppo in questo senso e potrei comunque "tenere il passo" senza troppi problemi?
Si il passo lo puoi tenere!! Perderesti ogni gara magari.... scusa se mi sono intromesso
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Ma si... se già tieni il passo dei tuoi compagni con xc, con la chamaleon perdi 2 min su 500m+ magari... non credo che diventeresti l' accollo del gruppo. Poi in discesa recuperi tutto e ti diverti di più!! Come diceva @Pito, se ti piace la discesa è meglio non restare su xc puro!!
 
  • Mi piace
Reactions: JackKirsch and Guxx

JackKirsch

Biker novus
16/5/20
9
0
0
37
Trieste
Visita sito
Bike
Cube ltd race
Se non fai gare e ti piace la discesa non andrei su una XC pura

No per adesso gare assolutamente no, per adesso la bici la vedo ancora come un mezzo per esplorare boschi e sentieri con gli amici, non a ritmi da pensionati ma nemmeno da pro...la front da trail/enduro mi piace veramente molto come idea, sempre se il maggior divertimento in discesa non lo pago però arrancando sulle salite dove oggi con la mia xc vado su tranquillo
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
No per adesso gare assolutamente no, per adesso la bici la vedo ancora come un mezzo per esplorare boschi e sentieri con gli amici, non a ritmi da pensionati ma nemmeno da pro...la front da trail/enduro mi piace veramente molto come idea, sempre se il maggior divertimento in discesa non lo pago però arrancando sulle salite dove oggi con la mia xc vado su tranquillo
Con una front da enduro il peso in più potrebbe farsi sentire, ma con una front da trail a meno che non competi con bici da 8kg vai su in scioltezza
E27A3C30-B082-44E8-A893-AA44619AF18F.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: JackKirsch and Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Anche io @JackKirsch ho la tua stessa voglina e vengo da una front xc che comunque mi piace, mi diverte (provo a farci un po' tutto) e costa niente di manutenzione.
Vorrei qualcosa (front) che mi permettesse di azzardare un pelo di più in discesa (sono scarsetto e vorrei margine) e che assecondi la mia voglia di vivere la mtb a 360 gradi in tutte le sue sfaccettature, esplorazione compresa.
La Chameleon carbon è un piccolo sogno che rimarrà tale.
Mi spaventano delle bici citate nella discussione, le gommone da 2.6 e i componenti non proprio leggerissimi (12v...), quindi il peso totale nelle versioni in alluminio.
Non sono assolutamente un patito del grammo ma non vorrei che risultassero un po' troppo faticose in fatto di manovrabilità (bunny e robe simili).
Sono quasi sicuro del fatto che queste mie fobie siano infondate ma il dubbio rimane.
Seguo interessato.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Anche io @JackKirsch ho la tua stessa voglina e vengo da una front xc che comunque mi piace, mi diverte (provo a farci un po' tutto) e costa niente di manutenzione.
Vorrei qualcosa (front) che mi permettesse di azzardare un pelo di più in discesa (sono scarsetto e vorrei margine) e che assecondi la mia voglia di vivere la mtb a 360 gradi in tutte le sue sfaccettature, esplorazione compresa.
La Chameleon carbon è un piccolo sogno che rimarrà tale.
Mi spaventano delle bici citate nella discussione, le gommone da 2.6 e i componenti non proprio leggerissimi (12v...), quindi il peso totale nelle versioni in alluminio.
Non sono assolutamente un patito del grammo ma non vorrei che risultassero un po' troppo faticose in fatto di manovrabilità (bunny e robe simili).
Sono quasi sicuro del fatto che queste mie fobie siano infondate ma il dubbio rimane.
Seguo interessato.
La Chameleon Carbon è un bel mezzo, affascinante con geometrie simili alla mia
Qui quella del mio amico
EAB42404-B5CB-40F4-9D6E-CE5F64386A50.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Con una front da enduro il peso in più potrebbe farsi sentire, ma con una front da trail a meno che non competi con bici da 8kg vai su in scioltezza
Vedi l'allegato 350751

toh guarda il colle della dieta , giusto? E' un po' che non salgo di li... Cmq restando in tema ho sia una xc che adesso è rigida che una front da enduro entrambe 29, e ho visto che a parità di gomme più o meno salgo con gli stessi tempi .
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
toh guarda il colle della dieta , giusto? E' un po' che non salgo di li... Cmq restando in tema ho sia una xc che adesso è rigida che una front da enduro entrambe 29, e ho visto che a parità di gomme più o meno salgo con gli stessi tempi .
Esatto! Infatti a parte in ottica gara dove il mezzo aiuta a fare la differenza, per tutte le altre situazioni geometrie meno esasperate sono solo un aiuto
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ricordo bene questa foto nella discussione "Front da enduro" e ricordo anche di essere andato a cercare subito il tuo modello sul sito Transition per valutarlo come possibile acquisto... ma non è più a catalogo :-(
Si Transition ha abbandonato il segmento delle front in carbonio, si trova ancora qualche offerta online
 

Classifica mensile dislivello positivo