Santa Cruz Chameleon o Trek Procaliber 9.6

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JackKirsch

Biker novus
16/5/20
9
0
0
37
Trieste
Visita sito
Bike
Cube ltd race
Eh lo so, potessi prendere la carbon non avrei dubbi ma mi sono imposto di non spendere più di 2200 euro...
Della versione in alluminio della chameleon come detto prima non mi convince troppo l'allestimento con la recon, cambio sram nx e freni sram level. Chiaro che poi col tempo potrei fare gli upgrade ma mi piacerebbe acquistare una bici montata un po meglio di serie..non so se qualcuno di voi ha esperienze con le componenti in questione
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Eh lo so, potessi prendere la carbon non avrei dubbi ma mi sono imposto di non spendere più di 2200 euro...
Della versione in alluminio della chameleon come detto prima non mi convince troppo l'allestimento con la recon, cambio sram nx e freni sram level. Chiaro che poi col tempo potrei fare gli upgrade ma mi piacerebbe acquistare una bici montata un po meglio di serie..non so se qualcuno di voi ha esperienze con le componenti in questione
Mi sa con quella cifra più o meno la minestra è quella. Io punterei tutto sulla forcella migliore.

Guarda questa per esempio : https://www.commencal-store.it/meta-ht-am-race-29-c2x31013332

o questa se vai sulle plus: https://alpkit.com/collections/sonder-transmitter/products/sonder-transmitter-gx-eagle

oppure questa è meglio ma sfori il budget https://www.orangebikes.co.uk/bikes/crush-29-pro/2020

L'acciaio sarebbe più indicato per il mezzo ma a parità di budget sarebbe montata peggio
 
  • Mi piace
Reactions: JackKirsch

JackKirsch

Biker novus
16/5/20
9
0
0
37
Trieste
Visita sito
Bike
Cube ltd race
Grazie per le dritte!
La commencal molto bella e pur costando meno della santacruz sembra montata meglio...il problema è che mi piacerebbe poter sfruttare il bonus da 500 euro ma se non varrà per acquisti fatti online dovrò per forza di cose scegliere tra le marche che tengono i rivenditori di zona..
In ogni caso dalle vostre risposte mi sembra di capire che con una front da trail il divertimento sarebbe assicurato, senza andare troppo a discapito della fatica in salita...a questo punto intanto scarto la trek procaliber
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Grazie per le dritte!
La commencal molto bella e pur costando meno della santacruz sembra montata meglio...il problema è che mi piacerebbe poter sfruttare il bonus da 500 euro ma se non varrà per acquisti fatti online dovrò per forza di cose scegliere tra le marche che tengono i rivenditori di zona..
In ogni caso dalle vostre risposte mi sembra di capire che con una front da trail il divertimento sarebbe assicurato, senza andare troppo a discapito della fatica in salita...a questo punto intanto scarto la trek procaliber
Prova a chiedere al tuo negoziante se te la ordina per prendere il bonus, al max ti dice no. Chiedere non costa nulla
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@JackKirsch , scusami se approfitto della tua discussione per avere qualche informazione, spero che torni utile anche a te.
Guardando la Orbea Laufey H30, ho notato che ha la corona fissata sulla pedivella con i classici bulloni e distanziali mentre, la H10 e la HLTD pare abbiano la versione Integrata Hallowgram ma non trovo dettagli nelle descrizioni, mi sono basato solo sulle foto nel sito ufficiale e sulle relative schede tecniche in cui però non è chiarissimo.
Ho detto una stupidaggine? Se fosse confermata la mia ipotesi, che tipo di ricambio sostituirebbe la corona della H10/HLTD?
Grazie a chi tenterà di rispondermi.
 

Fantobr

Biker serius
13/9/18
119
67
0
40
Putignano
Visita sito
Bike
Radon Cragger 7.0
Grazie per le dritte!
La commencal molto bella e pur costando meno della santacruz sembra montata meglio...il problema è che mi piacerebbe poter sfruttare il bonus da 500 euro ma se non varrà per acquisti fatti online dovrò per forza di cose scegliere tra le marche che tengono i rivenditori di zona..
In ogni caso dalle vostre risposte mi sembra di capire che con una front da trail il divertimento sarebbe assicurato, senza andare troppo a discapito della fatica in salita...a questo punto intanto scarto la trek procaliber
Perché il bonus non dovrebbe valere per gli acquisti online?
 

JackKirsch

Biker novus
16/5/20
9
0
0
37
Trieste
Visita sito
Bike
Cube ltd race
Mi viene da pensare che l'intento del decreto, oltre a promuovere la mobilità alternativa, sia anche quello di aiutare i distributori di bici del territorio...e che pertanto che ne so, se compro da canyon per fare un esempio non posso usufruire del bonus..
Non essendo stato pubblicato il decreto attuativo sto facendo ipotesi ovviamente
 

Farkas

Biker serius
5/4/09
242
79
0
Roma
Visita sito
A proposito della Chamaleon ne ho da pochissimo allestita una C con i componenti che avevo, preferivo e mi sono potuto permettere.
Secondo me ne è venuta fuori una gran bella bici, sia a livello funzionale che estetico.

Considerando gli allestimenti a catalogo decisamente cari ho preferito montarmela io spendendo cmq tanto, ma almeno avendola come volevo. Ho letto una recensione sulla versione Alu e se ne parla cmq un gran bene.

Non la definirei una front da enduro, ha una forcella da 120mm con ruote da 29 pollici poi chiaro che ci puoi scendere di tutto, ma non è questo lo scopo per cui è nata.

Finora ci ho girato con i dropout tutti chiusi, ha un'agilità imbarazzante nelle curve strette ed è stabile e precisa in quelle più ampie e veloci, rimane comunque accondiscendente nel veloce. Probabilmente ciò è merito delle geo azzeccatissime e della rigidità del telaio.
Sullo scassato stando in piedi e giocando con le gambe è eccezionale, smorza piuttosto bene le asperità del sentiero.
Finora ci ho fatto solo qualche single track ed un paio di brevi sentieri di montagna, naturali e sporchi e direi che promette bene.

Sono appena tornato da un tour di circa 500 Km con borse a telaio, manubrio e sottosella. Non era un trasloco, ma cmq un po di peso extra c'era, ed anche qui direi ottimo risultato, la forcella e le ruote sono solide ed il telaio non mi ha dato sentore di flessioni. La vernice bella da vedere, ma decisamente fragile...troppo!

Finora mi piace, non costa poco, ma da soddisfazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
A proposito della Chamaleon ne ho da pochissimo allestita una C con i componenti che avevo, preferivo e mi sono potuto permettere.
Secondo me ne è venuta fuori una gran bella bici, sia a livello funzionale che estetico.

Considerando gli allestimenti a catalogo decisamente cari ho preferito montarmela io spendendo cmq tanto, ma almeno avendola come volevo. Ho letto una recensione sulla versione Alu e se ne parla cmq un gran bene.

Non la definirei una front da enduro, ha una forcella da 120mm con ruote da 29 pollici poi chiaro che ci puoi scendere di tutto, ma non è questo lo scopo per cui è nata.

Finora ci ho girato con i dropout tutti chiusi, ha un'agilità imbarazzante nelle curve strette ed è stabile e precisa in quelle più ampie e veloci, rimane comunque accondiscendente nel veloce. Probabilmente ciò è merito delle geo azzeccatissime e della rigidità del telaio.
Sullo scassato stando in piedi e giocando con le gambe è eccezionale, smorza piuttosto bene le asperità del sentiero.
Finora ci ho fatto solo qualche single track ed un paio di brevi sentieri di montagna, naturali e sporchi e direi che promette bene.

Sono appena tornato da un tour di circa 500 Km con borse a telaio, manubrio e sottosella. Non era un trasloco, ma cmq un po di peso extra c'era, ed anche qui direi ottimo risultato, la forcella e le ruote sono solide ed il telaio non mi ha dato sentore di flessioni. La vernice bella da vedere, ma decisamente fragile...troppo!

Finora mi piace, non costa poco, ma da soddisfazione.
Foto? :mrgreen:
 

Farkas

Biker serius
5/4/09
242
79
0
Roma
Visita sito
Stupenda! Hai messo la SID da 35? Come ti trovi?
Ho messo la sid select che ha solo la regolazione delle basse velocità come volevo io, ma ancora non l'ho messa alla frusta per benino per capire come si comporti (con me alla guida), cmq sui trail che ho fatto, che erano belli scassatelli l'ho sentita rigida e precisa ma anche la ruota con canale da 27 e relativa gomma hanno fatto il loro per cui mi serve di usarla di più.

Quello che invece mi ha lasciato perplesso è che nella scatola non c'era ne la pompetta per le sospensioni, ne il kit di spugnette e paraoli e ne gli spessori per la camera d'aria, che una volta ti davano, ma soprattutto per avere lo sgancio rapido c'è da spendere ulteriori 50 euri......
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ho messo la sid select che ha solo la regolazione delle basse velocità come volevo io, ma ancora non l'ho messa alla frusta per benino per capire come si comporti (con me alla guida), cmq sui trail che ho fatto, che erano belli scassatelli l'ho sentita rigida e precisa ma anche la ruota con canale da 27 e relativa gomma hanno fatto il loro per cui mi serve di usarla di più.

Quello che invece mi ha lasciato perplesso è che nella scatola non c'era ne la pompetta per le sospensioni, ne il kit di spugnette e paraoli e ne gli spessori per la camera d'aria, che una volta ti davano, ma soprattutto per avere lo sgancio rapido c'è da spendere ulteriori 50 euri......
Quella roba lì ormai non la danno più mi sa, anche nella mia Lyrik non c'era nulla di tutto ciò
 
  • Mi piace
Reactions: Farkas

Classifica mensile dislivello positivo