Santa Cruz Nomad

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Ciccio ha scritto:
Prova a guardare sul sito www.santacruzbicycle.com , troverai la descrizione dettagliata del funzionamento del carro Virtual Pivot Point (VPP).
La Santacruz Vpfree è la versione freeride, da quì il nome VPfree.
il sito è in inglese che, purtroppo, non studio più dai tempi della scuola, circa 25 anni fà..... ho provato con un traduttore automatico ed è venuta fuori una "cosa" del tipo "io tarzan...". comunque mi sembra di aver capito che serve a rendere insensibile la MTB alle oscillazioni indesiderate ma sensibile agli urti. Mi chiedo: vale veramente la pena spendere di più o basta un ammo a piattaforma stabile? Le due cose insieme raddoppiano l'effetto finale di stabilizzazione?
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.322
1.093
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Non sono la persona più indicata per rispondere a questo quesito: la mia bici ha un sistema di sospensione tipo monocross, e per me è già troppo complicato......
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
lumerennù ha scritto:
Ciccio ha scritto:
Prova a guardare sul sito www.santacruzbicycle.com , troverai la descrizione dettagliata del funzionamento del carro Virtual Pivot Point (VPP).
La Santacruz Vpfree è la versione freeride, da quì il nome VPfree.
il sito è in inglese che, purtroppo, non studio più dai tempi della scuola, circa 25 anni fà..... ho provato con un traduttore automatico ed è venuta fuori una "cosa" del tipo "io tarzan...". comunque mi sembra di aver capito che serve a rendere insensibile la MTB alle oscillazioni indesiderate ma sensibile agli urti. Mi chiedo: vale veramente la pena spendere di più o basta un ammo a piattaforma stabile? Le due cose insieme raddoppiano l'effetto finale di stabilizzazione?

ciao
io ho avuto il vp-free e attualmente ho una blur 4-x e un m3 che ha lo stesso sistema...è spettacolare se ri rimane in sella quando di pedala sembra di essere su una rigida..anche in piedi non è male ...l'unico difetto ce l'ha come tutte le concorrenti se pedali con la pancia appoggiata al manubrio ( e non sono pochi quelli che lo fanno:)).....a qul punto è come tutte le altre full :prost:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ciccio ha scritto:
Winterhawk ha scritto:
Ciccio ha scritto:
la mia bici ha un sistema di sospensione tipo monocross, e per me è già troppo complicato......

Quoto in pieno! :smile: :smile: :smile:

Spiritoso ! :-o

Ma io intendevo riferire il discorso a me stesso: se la tua frase auto - rivolta era una battuta, per me è stata invece una specie di constatazione! :-o
Figurati se mi metto a provare un quadrilatero horst o non horst o il sistema "maestro" che succede... %$)) :-P :smile:

Comunque, ho appena visto su tutto mtb di nuovo la nomad: parlano di prossima uscita sul mercato USA entro il 2005... Speriamo di poterla vedere presto anche da noi...
Ciao!!!
 
Winterhawk ha scritto:
Ma io intendevo riferire il discorso a me stesso: se la tua frase auto - rivolta era una battuta, per me è stata invece una specie di constatazione! :-o
Figurati se mi metto a provare un quadrilatero horst o non horst o il sistema "maestro" che succede... %$)) :-P :smile:

Comunque, ho appena visto su tutto mtb di nuovo la nomad: parlano di prossima uscita sul mercato USA entro il 2005... Speriamo di poterla vedere presto anche da noi...
Ciao!!!

I primi esemplari sono arrivati in Italia, sicuramente in vendita dopo le fiere d'autunno (ora girano per negozianti e riviste del settore).
:-o

Ciao
 
boic ha scritto:
allora roy hai già accarezzato la gobba della nomad? Com'è? E' un'opera d'arte o un'opera commerciale? Ai posteri l'ardua sentenza......

In questo momento IlBaffo si sta smazzando la Blur LT, un'altra bella bestiolina...

Sinceramente vorrei vederla dal vivo la Nomad, e verificare bene le quote, a occhio sembra un capolavoro di estetica anche se può piacere o non piacere.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo