News Santa Cruz presenta il V10 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rico

Biker popularis
27/2/06
70
31
0
Padova
Visita sito
Ridurre l'escursione al posteriore era la soluzione più semplice, ma non mi pare sta genialata considerando che la V10 è una delle DH con meno escursione al posteriore ( mi pare si aggirasse sui 200mm) ; avrei preferito che le escursioni anteriore e posteriore rimanessero simili.
Sono comunque molto curioso di vedere come andrà
Prima della nuova versione il V10 era uno delle due bici che aveva 254 mm di escursione (assieme alla M9), da uqi il nome V10 (10 pollici di escursione appunto).
 

$Pluto$

Biker novus
16/7/14
16
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi !!! Io ho una enduro 29 !! E passerò presto alla 27.5 !! Perché ?? Semplice !! La 29 è più veloce e mangia tutto e si guida come una favola !! Se sei un pro. !!! Super allenato e con un gran manico ! Ma se sei un umano per guidarla bene ci vuole molta più energia e forza quindi è anche più stancante !! E per il girare ?? Gira bene se fai le linee perfette e veloci ma se nn sei perfetto lei va dove vuole come un treno !! La 27.5 è più gestibile ecco tutto
 

rico

Biker popularis
27/2/06
70
31
0
Padova
Visita sito
Mi sa che adesso molti detrattori che fino a ieri scrivevano poemi sul fatto che mai e poi mai arriverà la 29 nel DH (anzi, pensavano a un molto probabile ritorno delle 26), oggi si ritrovano a ingoiare la lingua. :-)
Io vengo dalla 26, ho fatto un anno di 27.5, e ho avuto non pochi problemi di adattamento, richiede una guida molto più fisica e ritmi più alti per godersela, sono soddisfatto e riconosco i vantaggi delle 27.5, ma anche i suoi limiti... in Francia ci giro benissimo, perchè fanno i trail con una concezione moderna, in Italia tranne rare eccezioni è senza dubbio meglio una DH da 26".
Concordo a pieno, le 27,5 vanno bene per trail costruiti come autostrade (les deux alpes) è un esempio, ma (per come la vedo io) i veri tracciati da DH non sono quelli, sono tracciati come quelli a Fai della Paganella, old school molto tecnici e non troppo scorrevoli.
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Ciao ragazzi !!! Io ho una enduro 29 !! E passerò presto alla 27.5 !! Perché ?? Semplice !! La 29 è più veloce e mangia tutto e si guida come una favola !! Se sei un pro. !!! Super allenato e con un gran manico ! Ma se sei un umano per guidarla bene ci vuole molta più energia e forza quindi è anche più stancante !! E per il girare ?? Gira bene se fai le linee perfette e veloci ma se nn sei perfetto lei va dove vuole come un treno !! La 27.5 è più gestibile ecco tutto
Ti consiglio di provarla con le 27,5+... Ti perdona (quasi) tutto ed é come avere un altra bici...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.507
1.456
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
se per caso dovesse vincere alla prima gara molti distributori e negozianti piangeranno!
fossi un negoziante mi sbarazzerei di tutte le nomad il più presto possibile. Se nella DH usano il 29 (e lo promuovono con comunicati), figurarsi in che direzione andranno nell'enduro.
Se poi guardiamo il risultato degli italiani di enduro a Tavernerio dove 1°, 2° , 4° posto sono stati fatti con 29 (ed il primo con una SantaC.)qualche pensierino in più verso le 29 penso sia giustificato !
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
se per caso dovesse vincere alla prima gara molti distributori e negozianti piangeranno!
fossi un negoziante mi sbarazzerei di tutte le nomad il più presto possibile. Se nella DH usano il 29 (e lo promuovono con comunicati), figurarsi in che direzione andranno nell'enduro.
butteranno via V10 e Nomad insieme!

Noi ci lamentiamo per l'evoluzione così rapida della MTB, ma quelli che lo prendono più velocemente dietro sono i commercianti.
 

rico

Biker popularis
27/2/06
70
31
0
Padova
Visita sito
Ultima considerazione generale, io da estimatore delle vecchie e sane 26" (credo che dai miei post precedenti si sia capito), concordo con molte considerazioni, qui sopra $Pluto$ ha pienamente ragione, noi facciamo riferimento ai pro, ma se ci danno la loro bici e loro scendono con una graziella (oso dire pure con lo snodo aperto) vanno sempre più veloci di noi.
Sono convinto che si andranno più veloci, ma poi quando devi girare o sei bravo come loro oppure faranno le curve per noi modello piazzale per i camion... e quindi addio ai bei tracciati seri da DH, dove o hai le palle per farli seriamente oppure è meglio che lasci perdere.
C'è anche un'altra cosa da dire, la sensibilità e la scuola che ti da una vecchia 26" non ha paragoni...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Su telai L XL o XXL forse la ruotona ci può anche stare... su telai più piccoli la vedo dura senza scendere a compromessi di geometrie e/o escursioni.
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Da possessore di Enduro 29 del 2015: la ruotona aiuta, però va dritta per la sua strada soprattutto se rimani attaccato ai freni e ti muovi male...ma se fai le cose giuste (allargare in ingresso, spingere bene piegando la bici, girare la testa e guardare lontano l'uscita di curva) girano anche nello stretto.
Purtroppo cerchiamo di compensare la "scarsa" tecnica di guida con i mezzi... Allora escursioni da 180 per fare i sentieri flow, gomme 29 o fat o plus o semiplus che non si capisce più nulla, bici dall'angolo aperto per non ribaltarsi k poi non girano nello stretto...
Lasciamo perdere i PRO e impariamo a usare bene la nostra bici k nel 90% dei casi sfruttiamo alla metà del suo potenziale.
Anche perche tra una 27,5 con gomma da 2,6 e una 29 con gomma da 2,35 quanta differenza c'è veramente?
 
  • Mi piace
Reactions: CiniKo and salukkio

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Il carro posteriore è in alluminio nella prima e seconda foto, forse anche nella quarta. Nella terza sembra carbonio ma magari è solo un RP estetico, comunque si son presi una bella gatta da pelare. Hanno tolto il lato corto a destra perchè c'è la trasmisione con il guidacatena e, come Specy, è più facile estrarre l'ammortizzatore
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
se per caso dovesse vincere alla prima gara molti distributori e negozianti piangeranno!
fossi un negoziante mi sbarazzerei di tutte le nomad il più presto possibile. Se nella DH usano il 29 (e lo promuovono con comunicati), figurarsi in che direzione andranno nell'enduro.
butteranno via V10 e Nomad insieme!

Noi ci lamentiamo per l'evoluzione così rapida della MTB, ma quelli che lo prendono più velocemente dietro sono i commercianti.
dalla quantita' di nomad che ci sono in giro non sembra avergli detto poi cosi' male....
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Mi sa che adesso molti detrattori che fino a ieri scrivevano poemi sul fatto che mai e poi mai arriverà la 29 nel DH (anzi, pensavano a un molto probabile ritorno delle 26), oggi si ritrovano a ingoiare la lingua. :-)
Io vengo dalla 26, ho fatto un anno di 27.5, e ho avuto non pochi problemi di adattamento, richiede una guida molto più fisica e ritmi più alti per godersela, sono soddisfatto e riconosco i vantaggi delle 27.5, ma anche i suoi limiti... in Francia ci giro benissimo, perchè fanno i trail con una concezione moderna, in Italia tranne rare eccezioni è senza dubbio meglio una DH da 26".
sante parole...
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Io ho sofferto il passaggio a v10 27.5 proprio sullo stretto, sono un amatore...
Il 29 se sarà più fisico non penso di poterlo guidare
 

Classifica mensile dislivello positivo