News Santa Cruz presenta la nuova Hightower e la Juliana Maverick

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se è per la forcella portata a 150mm mi trovi d'accordo, ma a parte questo si vede in gamma che ci sono 2cm tra i vari modelli, dalla blur fino alla megatower. Ne più ne meno come altri brand. E a leggere il mini test che ha fatto Kazimer su PB, se anche solo ci sono 2cm in meno dietro e 1 davanti, la differenza di guida con la Megatower si sente parecchio.

A me spiace più che altro che anche questa paia votata molto più alla discesa invece di rimanere una AM polivamente. Poi in realtà è tutto su carta leggendo le quote, bisognerebbe provarla per un periodo adeguato per farsene una opinione, perchè specie l'angolo sella molto più verticale secondo me aiuta non poco; in effetti è l'unico piccolo difetto che noto nel modello precedente che possiedo.


Mah...mi pare una fotocopia della Mega...io avrei tolto le 2 Hightower (difatti ora ce ne è una in catalogo)...e avrei fatto un solo modello da 130mm accorpando i 2 modelli medi in quanto hai:
Mega -->160
Hight --> 140
Tall --> 110
Blur --> 100
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Avere tanti modelli è anche dato dal fatto di mantenere due formati ruota: 27.5 e 29.
Quindi hanno fatto modelli specifici per ogni formato ruota.
Quando c’erano solo le 26 i modelli erano meno.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
relativamente ai listini prezzi USA vs ITA
al cambio di oggi e tenendo conto delle diverse IVA applicate, il top di gamma da 10.499 US dovrebbe costare 10.300€ e non 11.400€! Misteri Italiani...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
c'è parecchia differenza tra questa e la mega...........
le santa sembrano "tutte uguali" solo in apparenza, poi ci sali sopra e le differenze tra un modello ed un altro, possono essere notevoli.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ma, giusto per capire, perchè sarebbe importante distinguere facilmente "a colpo d'occhio" un modello dall'altro?
non è piùttosto più importante che la bici scelta sia adatta alle proprie esigenze?
a me basta che ci sia il modello adatto a me, se poi la trail assomiglia troppo alla enduro o alla xc o alla dh della medesima marca, poco mi importa...e questo vale per ogni marchio. IMHO.

il "family feeling" probabilmente è invece voluto...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Mah...mi pare una fotocopia della Mega...io avrei tolto le 2 Hightower (difatti ora ce ne è una in catalogo)...e avrei fatto un solo modello da 130mm accorpando i 2 modelli medi in quanto hai:
Mega -->160
Hight --> 140
Tall --> 110
Blur --> 100

Potrebbe essere che tra poco arriva un nuovo tallboy da 120, e a questo punto guardando i carri avremmo 100-120-140-160, non mi pare una brutta spaziatura. Poi leggendo su pb parrebbe che effettivamente il comportamento non è per niente quella della Megatower.

c'è parecchia differenza tra questa e la mega...........
le santa sembrano "tutte uguali" solo in apparenza, poi ci sali sopra e le differenze tra un modello ed un altro, possono essere notevoli.

Ma infatti io il problema non lo vedo, se non il solito dover dare addosso a Santa Cruz. Hanno sviluppato questo nuovo link, e quindi giustamente lo mettono su molte più bici. Per dire, se uno guarda le Transition, ma non sono tutte uguali le varie Patrol, Scout, Smuggler, Sentinel? Stesso disegno della sospensione, stesse forme dei telai, cambiano i colori...

Non sono ancora convinto che il lower link vada bene anche per fare molta salita, sicuramente in discesa va molto meglio. Ma come avevo detto altrove l'ho provato solo un'oretta su un Nomad v4, quindi vorrei prima di tutto provarne uno per un pò.
 

la tzeca

Biker serius
11/12/18
152
194
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Chi sceglie i colori in casa SC é palesemente daltonico.

Il link basso - che esteticamente non é certo granché - permette se non altro un alloggiamento decente per la borraccia.

Poi sará anche moda o tendenza, ma 65 gradi di angolo sterzo, per i miei gusti, diventa troppo. Di questo passo la prossima sará una Tallboy.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Il link basso, del quale non discuto la funzionalità, rende l'estetica della bici veramente sgradevole. A parere personale queste nuove S.Cruz con la "pancia" così in basso, sono veramente brutte
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ma questo vale solo per certi modelli? Se la differenza fosse dovuta alla tassa, ci sarebbe una variazione su tutti i modelli
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Chi sceglie i colori in casa SC é palesemente daltonico.

Il link basso - che esteticamente non é certo granché - permette se non altro un alloggiamento decente per la borraccia.

Poi sará anche moda o tendenza, ma 65 gradi di angolo sterzo, per i miei gusti, diventa troppo. Di questo passo la prossima sará una Tallboy.

Ho appena guardato la video review di Guy Kesteven e c'è uno spoiler, dobbiamo solo aspettare agosto ed arriverà il Tallboy v4 apparentemente. Basta che non spingono anche questo modello verso il Gravity, altrimenti la prossima sarà la Blur!
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
a me piace, non vedo il problema nello stesso schema tecnico di SC , non me ne frega nulla di cosa pensano gli altri della biga che pedalo....perchè pensate che chi incontrate sui trail ne capisca qualcosa'? a me le persone che incontro in montagna chiedono se sono elettrico o sputo sudore.... interessa che piaccia a me e sia perfetta per l'uso che ne devo fare. 140 post bastano per la maggior parte delle persone, vero fa 65° e passa di sterzo ma ci sono oltre 76 ° di sella. secondo me è una perfetta compagna per l'AM
ritornando all'estetica, trovo che SC abbia una sua personalità come brand, può piacere o meno.
i pesi stanno aumentando, mi sotto fatto l'idea che con l'estensione della garanzia sul telaio pluriennale o a vita ci si pari più il popo...
fino a qualche anno fa 2kg per un telaio bastavano...ora facile trovare i carbon trail\enduro a 3e passa kg...
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Si, è già stato detto pochi giorni fa alla presentazione di Arc8 che un telaio in carbonio, full, con geometrie moderne a 1800€ è troppo caro, qua ce ne vogliono 2100€ per la versione in alluminio... :-)
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
I pesi secondo me stanno aumentando perchè ormai la gente sta cominciando a capire che il peso non è così determinante neanche in salita quindi i costruttori preferiscono fare telai più rigidi e robusti, anche perchè dalle trail bike in su (ormai anche nelle XC) le prestazioni discesistiche sono fondamentali
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
I pesi secondo me stanno aumentando perchè ormai la gente sta cominciando a capire che il peso non è così determinante neanche in salita quindi i costruttori preferiscono fare telai più rigidi e robusti, anche perchè dalle trail bike in su (ormai anche nelle XC) le prestazioni discesistiche sono fondamentali


Non sono d'accordo.
I pesi aumentano perchè sono fidsicamente + "grosse" come bici...ormai una misura "M" è grande quanto una "L" di un paio di stagioni fa.
In secondo luogo...aumentano in quanto avendo avuto in passato, specialmente sulle ruote, problemucci di resistenza...ora sono + toste e quindi pesanti.
In terzo...garanzia a vita su un telaio, che se vedessi una Mega quanto è proprio "cicciona"...direi che di materiale ne hanno messo.
In quarto...sono + pesanti e + dure da portarsi dietro...ne parlavo proprio sabato con uno dei miei soci che ha dato dentro il Nomad4 per la Mega...ha detto che è + pesante...e che se poco poco sei meno in forma...arranchi subito.
Minor peso da portarsi dietro è sempre stata la "regola"...:il-saggi:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
I pesi secondo me stanno aumentando perchè ormai la gente sta cominciando a capire che il peso non è così determinante neanche in salita quindi i costruttori preferiscono fare telai più rigidi e robusti, anche perchè dalle trail bike in su (ormai anche nelle XC) le prestazioni discesistiche sono fondamentali
Per me il peso invece è fondamentale, bici da trail da 15 kg sono inaccettabili per quanto mi riguarda
La vecchia specialized enduro era leggerissima eppure non ho mai visto drammi diffusi per i telai rotti.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Per me il peso invece è fondamentale, bici da trail da 15 kg sono inaccettabili per quanto mi riguarda
La vecchia specialized enduro era leggerissima eppure non ho mai visto drammi diffusi per i telai rotti.

Anche secondo me ormai la questione peso sta scappando di mano. Se voglio una cosa pesante che asfalta ogni discesa, mi prendo una megatower o una sentinel, poi però furgono appena posso, perchè io non ho la gamba dei pro per portarla su.
Ma il 99% dei giri che faccio me li pedalo tutti, e sinceramente sono da poco riuscito a scendere sotto i 14 kg con la mia, e si sente la differenza da quando siamo partiti con 15.5.
 
  • Mi piace
Reactions: caoos and fafnir

Classifica mensile dislivello positivo