Santa Cruz Solo: una trailbike nata sull'esperienza Bronson

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
mettiamola cosi:

santa curs non mi ha certo convinto a spendere minimo 3000 e passa euro per la SOLO che non ha per me nessun appeal più della Bronson

:spetteguless: 3500 il solo telaio carbon, che sia Solo o Bronson (o Nomad...) è indifferente...:il-saggi:

a me invece, non dispiacerebbe provarla, speriamo ce ne sia la possibilità...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
invece per me è cosi, con la bronson in teoria fai tutto quello che faresti con la SOLO ma con più possibilità in discesa. E per di più allo stesso prezzo :nunsacci:

:spetteguless:a 'sto punto lascia perdere anche la bronson, ci fai tutto quello che fai con la tua pich, e ti tieni in tasca un sacco di soldi....

si, è come se ti taglio via 2 dita ( i mignoli), pesi 20 grammi meno e vai più forte in salita ma in discesa hai meno presa e di conseguenza vai più piano.
cosa aspetti a tagliarti via i 2 mignolini?!? :specc:

buona idea, tanto più che i mignoli son quattro, si potrebbe raddoppiare il vantaggio senza perder nulla in frenata!!!:omertà::omertà:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
si, è come se ti taglio via 2 dita ( i mignoli), pesi 20 grammi meno e vai più forte in salita ma in discesa hai meno presa e di conseguenza vai più piano.
cosa aspetti a tagliarti via i 2 mignolini?!? :specc:

Per curiosità: hai mai provato una all mountain/enduro come la Bronson ed una trailbike come la Solo? In salita, in particolare salita tecnica, ti sono parse uguali?
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Per curiosità: hai mai provato una all mountain/enduro come la Bronson ed una trailbike come la Solo? In salita, in particolare salita tecnica, ti sono parse uguali?

NO e dubito che qui molti le abbiano provato, soprattutto una trail bike con le ruote da 27.5"

da subito ho detto che le mie sono impressioni personali.

ma mentre altri marchi propongono bici differenti per AM e TRAIL qui mi sembrano veramente molto simili con la SOLO che a parer mio è una bronson mutilata, vi ricordate le bici di pochi anni fa che avevano i 2 fori per l'ammortizzatore per avere 2 assetti? ecco qui han fatto una cosa simile secondo me ma con 2 telai dove cambia poco, troppo poco

Ripeto ancora che la bronson mi piace parecchio!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
NO e dubito che qui molti le abbiano provato, soprattutto una trail bike con le ruote da 27.5"!

vabbè, magari hai provato una specy enduro e una stumpy, giusto per restare in qualcosa di analogo (per categoria: am/enduro vs trailbike)......

ma in che cosa le trovi molto simili?? forme?? geometrie??
non è la forma (tra l'altro condizionata da un sistema di sospensione "proprietario" e magari voluta per mantenere un certo "family feeling"..) che determina la destinazione d'uso di una bici...

anche le gomme son tutte uguali, quasi tutte nere, però addirittura nello stesso modello se ne apprezza la differenza per mescola, dimensione, 1 o 2 ply, tpi...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
ma in che cosa le trovi molto simili?? forme?? geometrie??
non è la forma (tra l'altro condizionata da un sistema di sospensione "proprietario" e magari voluta per mantenere un certo "family feeling"..) che determina la destinazione d'uso di una bici...

forse è quello che mi condiziona, citando il tuo esempio la enduro e la stj sono ben più diverse e diversificate anche se confronto la stj evo che ha solo 10mm in meno di escursione rispetto alla enduro
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si, è come se ti taglio via 2 dita ( i mignoli), pesi 20 grammi meno e vai più forte in salita ma in discesa hai meno presa e di conseguenza vai più piano.
cosa aspetti a tagliarti via i 2 mignolini?!? :specc:

Ma che stai dicendo?:nunsacci:

Mettiamola così: come mai hai una Pitch e non una Stumpjumper? col tuo ragionamento la Pitch è una bici "inutile", visto che alla fin fine rispetto alla SJ hai "solo" più possibilità in discesa :nunsacci:

Tutte le bici hanno un certo margine di sovrapposizione con il modello "superiore" e quello "inferiore", ma tra questo e dire che l'una o l'altra siano "inutili" ce ne passa.

Magari "inutili " per il proprio modo di andare in bici, per le proprie abitudini ed i propri percorsi. Per esempio per me una bici da 160+160 è "inutile" in quanto i percorsi che la richiedono sono a minimo un'ora e mezzo d'auto da casa, mentre una bici meno "spinta" e più "leggera" riesco ad usarla più ad ampio spettro. Ma mi guardo bene dal dire che la ReignX è "inutile" perchè con la Reign si va uguale...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Ma che stai dicendo?:nunsacci:

Mettiamola così: come mai hai una Pitch e non una Stumpjumper? col tuo ragionamento la Pitch è una bici "inutile", visto che alla fin fine rispetto alla SJ hai "solo" più possibilità in discesa :nunsacci:

Tutte le bici hanno un certo margine di sovrapposizione con il modello "superiore" e quello "inferiore", ma tra questo e dire che l'una o l'altra siano "inutili" ce ne passa.

Magari "inutili " per il proprio modo di andare in bici, per le proprie abitudini ed i propri percorsi. Per esempio per me una bici da 160+160 è "inutile" in quanto i percorsi che la richiedono sono a minimo un'ora e mezzo d'auto da casa, mentre una bici meno "spinta" e più "leggera" riesco ad usarla più ad ampio spettro. Ma mi guardo bene dal dire che la ReignX è "inutile" perchè con la Reign si va uguale...

quando ho preso la pitch la stj evo non c'era... oggi prenderi quella! anzi, hai un telaio taglia S da vendermi?

dico che come altri hanno già sperimentato che nemo escursione non per forza vuol dire meglio in salita, blur vs nomad....

se ti taglio i mignoli mi ringrazierai? non credo! ma in salita dovresti andar meglio!!!!!!!!!!!!!!!! :duello:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
dico che come altri hanno già sperimentato che nemo escursione non per forza vuol dire meglio in salita...

In certi casi ed entro certi limiti può essere vero, ma allo stesso modo in cui più escursione non sempre potrebbe significare "meglio in discesa".

Se però la minor escursione, come è lecito attendersi nel caso della Solo vs Bronson, significa anche:
_minor peso
_stesso formato di ruote
_geometrie maggiormente orientate alla salita
_comportamento della sospensione altrettanto buono (o non buono), essendo due bici della stessa casa che adottano il medesimo sistema

...è lecito attendersi che le due bici abbiano quanto meno un carattere diverso, come dichiara SC stessa:

"...Developed using what we learned from Bronson, it takes the design platform in a different direction. The low bottom bracket height, shorter chainstays and 125mm of progressive VPP™ suspension give Solo its snappy, nimble, ride. A 68 degree head angle adds climbing agility into the equation..."
 

koutek

Biker serius
4/7/07
138
-3
0
Ivrea
Visita sito
madò che figata di posto !! con questi video Santacruz ti tenta alla grande...
se non avessi già la nomad la blurLt il VPfree- la Chamillion...
 

Mitzkal

Biker augustus
Domani se starò bene proverò la Solo o 5010, dato che han dovuto cambiare nome...
Prima 27.5 su cui poggerò le natiche, sono molto curioso. Vediamo se questo formato intermedio mi si adatterà (o mi ci adatterò io) più che le ruotone da trattore.
Poi toccherà alla Bronson C :-|

P.S.: le aspettative sono alte.
 

Classifica mensile dislivello positivo