Santa Cruz Tallboy 2020: nuova specie.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
Ciao a tutti e Buon Anno, apro questa discussione invitando chi ha già questo modello o chi lo acquisterà a parlarne qui.
Ho appena ordinato (23 dicembre) una Tallboy C kit R come in foto, inutile dire che non vedo l’ora di averla!
Mi serviva una bici tuttofare capace di essere sia pedalabile nelle uscite meno impegnative (tipo xc senza fretta ) ma soprattutto con ottime capacità discesistiche nelle uscite trail/ all mtb. La affianco alla bici da DH, disciplina che da molti anni amo e svolgo a livello amatoriale. Angolo sterzo aperto, reach abbondante e angolo sella accentuato caratterizzano questa nuova tendenza di bici dedicate al trail spinto, che strizzano l’ occhio all’ enduro.
Dopo aver letto molte prove e visto video test, ho deciso che è la bici per me. Avevo valutato anche la ottima Trek Fuel Ex, ma come gusto personale ho preferito la SC.
32F98CDB-E7CF-43B0-A5E4-F3D7FB58877E.jpeg
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti e Buon Anno, apro questa discussione invitando chi ha già questo modello o chi lo acquisterà a parlarne qui.
Ho appena ordinato (23 dicembre) una Tallboy C kit R come in foto, inutile dire che non vedo l’ora di averla!
Mi serviva una bici tuttofare capace di essere sia pedalabile nelle uscite meno impegnative (tipo xc senza fretta ) ma soprattutto con ottime capacità discesistiche nelle uscite trail/ all mtb. La affianco alla bici da DH, disciplina che da molti anni amo e svolgo a livello amatoriale. Angolo sterzo aperto, reach abbondante e angolo sella accentuato caratterizzano questa nuova tendenza di bici dedicate al trail spinto, che strizzano l’ occhio all’ enduro.
Dopo aver letto molte prove e visto video test, ho deciso che è la bici per me. Avevo valutato anche la ottima Trek Fuel Ex, ma come gusto personale ho preferito la SC.
Vedi l'allegato 303774 Vedi l'allegato 303774
Delle nuove Santacruz non mi convince l'ammortizzatore cosi basso, raggiungere la levetta del blocco è una operazione da contorsionista da fare in corsa...per questo chiedo se è stabile da aperta in pedalata, per il resto sembra una bici molto divertente come escursione/geometria. Scrivi cosa ne pensi quando ti arriva!
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Bella bicicletta, sicuramente molto divertente, ma io la paragonerei più alla bici che posseggo, ossia la Trek Top Fuel 2020 sia per l'escursione, che per le quote generali.
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
da parte mia e stata vaòutata con molto interesse al pari della Norco Optic 2020, ma alla fine ho deciso di tornare alle vecchie abitudini, 2 bici in casa per differenziare i giri e non una tutto fare che in certe situazione sarei al limite.
comunque curioso di avere news
 

gust

Biker novus
13/12/11
10
17
0
Brescia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy4
Ciao a tutti e buon anno,
è circa un mese che pedalo la Tallboy 4 C, prima avevo la Tallboy 3. Non sono ancora riuscito a spremerla per bene in quanto i sentieri sono ancora belli infangati, però posso dirti che rispetto alla precedente è più pensata per il divertimento.
Mantiene una buona pedalabili (un pò ne ha persa), ma in discesa .....
Appena presentata avevo storto il naso per l'ammortizzatore basso, infatti mi stavo dirigendo verso la Ibis Ripley 4,
poi, vista la Santa dal vivo, l'ho ordinata.
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
da parte mia e stata vaòutata con molto interesse al pari della Norco Optic 2020, ma alla fine ho deciso di tornare alle vecchie abitudini, 2 bici in casa per differenziare i giri e non una tutto fare che in certe situazione sarei al limite.
comunque curioso di avere news
Allora, Norco Optic interessante l’ avevo considerata, ma dopo aver fatto telefonate/visite con negozi e distributore ho appurato che non verrà importata tranne che in taglie S è poco altro. Sembra assurdo ma è così, ancora una volta il marchio Norco resta in mano a distributori improbabili.
In ogni caso mi ero innamorato a prima vista del design “tutto in basso” delle SC, quando poi ho visto le prime foto della Tallboy...
Martedì chiederò info sulla prevista consegna, speriamo sia presto!
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
Ciao a tutti e buon anno,
è circa un mese che pedalo la Tallboy 4 C, prima avevo la Tallboy 3. Non sono ancora riuscito a spremerla per bene in quanto i sentieri sono ancora belli infangati, però posso dirti che rispetto alla precedente è più pensata per il divertimento.
Mantiene una buona pedalabili (un pò ne ha persa), ma in discesa .....
Appena presentata avevo storto il naso per l'ammortizzatore basso, infatti mi stavo dirigendo verso la Ibis Ripley 4,
poi, vista la Santa dal vivo, l'ho ordinata.
Ciao, che versione hai preso?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Bella bicicletta, sicuramente molto divertente, ma io la paragonerei più alla bici che posseggo, ossia la Trek Top Fuel 2020 sia per l'escursione, che per le quote generali.

la top fuel è una full da XC... la Tallboy non lo è di certo


tornando IT, ottimo acquisto. io sono stato indeciso tra la tallboy, la ripley e la smuggler carbon. alla fine sono andato su quest'ultima perchè ho trovato il telaio al 35% di sconto e per il resto avevo già tutto.
come geometrie sono tutte e tre molto simili. anzi direi che la ripley è identica alla smuggler, ha solo il tubo sello più corto a parità di taglia.
la Tallboy veramente bella, ma superavo un po' troppo il budget! cmq sia W LE TRAIL!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Gio.chioda

gust

Biker novus
13/12/11
10
17
0
Brescia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy4
Ho preso la S.... della quale però è rimasto ben poco, perché ho fatto montare cambio e manettino xt 12V, guarnitura ho montato la mia next SL, manubrio Santa Cruz Carbonio, freni hope E4 e ruote cerchi carbon con mozzi carbon-ti, al momento monto il mio vecchio pacco pignoni GX perché stavo aspettando il corpetto Carbon-Ti (disponibile da gennaio) per montare pacco XT.
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
Ho preso la S.... della quale però è rimasto ben poco, perché ho fatto montare cambio e manettino xt 12V, guarnitura ho montato la mia next SL, manubrio Santa Cruz Carbonio, freni hope E4 e ruote cerchi carbon con mozzi carbon-ti, al momento monto il mio vecchio pacco pignoni GX perché stavo aspettando il corpetto Carbon-Ti (disponibile da gennaio) per montare pacco XT.
Tanta roba montata così, a questo punto quando riesci posta foto!
Io penso che un futuro upgrade saranno le ruote Reserve, ma prima facciamola arrivare sta bestia!
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
la top fuel è una full da XC... la Tallboy non lo è di certo


tornando IT, ottimo acquisto. io sono stato indeciso tra la tallboy, la ripley e la smuggler carbon. alla fine sono andato su quest'ultima perchè ho trovato il telaio al 35% di sconto e per il resto avevo già tutto.
come geometrie sono tutte e tre molto simili. anzi direi che la ripley è identica alla smuggler, ha solo il tubo sello più corto a parità di taglia.
la Tallboy veramente bella, ma superavo un po' troppo il budget! cmq sia W LE TRAIL!!!
No, la nuova Top Fuel 2020 ( che posseggo) è una marathon trail con 120 escursione e fox 34, e 115 escursione post. Angolo 67.5 e reggi telescopico di serie ..non proprio xc sai ..
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
No, la nuova Top Fuel 2020 ( che posseggo) è una marathon trail con 120 escursione e fox 34, e 115 escursione post. Angolo 67.5 e reggi telescopico di serie ..non proprio xc sai ..
Forse la tua strizza più l’ occhio all’ xc rispetto alla Tallboy, quest’ ultima è più aperta di 2 gradi di angolo sterzo, non sono pochi soprattutto in ambito fun/discesa. La Fuel Ex è più aperta e quindi più a fuoco con la Tallboy, anche se ha qualcosa in più di escursione.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
No, la nuova Top Fuel 2020 ( che posseggo) è una marathon trail con 120 escursione e fox 34, e 115 escursione post. Angolo 67.5 e reggi telescopico di serie ..non proprio xc sai ..

è dove sta andando il cross country... la Fox 34 ce l'ha anche la Lux e l'hanno usata anche in coppa... non vuol dire niente...
in parte ti do ragione, nel senso che nel 2016-17 una bici come la tua era una trail marathon...

e la tua non è proprio paragonabile alla Tallboy. è sicuramente più leggera, più reattiva... più corsaiola per la salita diciamo
lo ritengo un gran mezzo, ma sta in categorie diverse
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
è dove sta andando il cross country... la Fox 34 ce l'ha anche la Lux e l'hanno usata anche in coppa... non vuol dire niente...
in parte ti do ragione, nel senso che nel 2016-17 una bici come la tua era una trail marathon...

e la tua non è proprio paragonabile alla Tallboy. è sicuramente più leggera, più reattiva... più corsaiola per la salita diciamo
lo ritengo un gran mezzo, ma sta in categorie diverse
Secondo me la categoria è quella, 29 pedalabili con poca escursione. Poi non possiamo pretendere che tutti i produttori facciano esattamente la stessa bici, ognuno avra preferenze diverse per geometrie o altro...la tallboy è sicuramente la piu discesistica del gruppo ma non ci fai certo enduro, come non ci fai xc con la top fuel, con la vecchia top fuel si.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Delle nuove Santacruz non mi convince l'ammortizzatore cosi basso, raggiungere la levetta del blocco è una operazione da contorsionista da fare in corsa...per questo chiedo se è stabile da aperta in pedalata, per il resto sembra una bici molto divertente come escursione/geometria. Scrivi cosa ne pensi quando ti arriva!

il problema maggiore dell'ammo in quella posizione è la regolazione del sag, perché non si vede l'o-ring. Incomprensibile non averci pensato almeno con un sag indicator sul telaio, visto che non la regalano.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

gust

Biker novus
13/12/11
10
17
0
Brescia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy4
La posizione della levetta di blocco (scomoda ma mi ci sono già abituato) non mi ha mai preoccupato perché considero il VPP bello stabile e blocco solo negli spostamenti su asfalto.
L' o-ring effettivamente non si vede e per la regolazione del sag mi sono affidato alla tabella delle pressioni sul sito SC.
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
La posizione della levetta di blocco (scomoda ma mi ci sono già abituato) non mi ha mai preoccupato perché considero il VPP bello stabile e blocco solo negli spostamenti su asfalto.
L' o-ring effettivamente non si vede e per la regolazione del sag mi sono affidato alla tabella delle pressioni sul sito SC.
Visto che fino ad ora qui sembri l’ unico ad averla già da tempo, volevo chiederti un parere sincero sull’ ammortizzatore di serie, mi sembra di aver capito che è tra le poche cose che non hai cambiato.
Puoi descrivere il tuo stile di guida/percorsi che fai, per capire se un piccolo ammo ad aria senza piggy può bastare o se senti bisogno di upgrade? Santa Cruz consente per TB4 di montare ammo come Super Deluxe Ultimate e Fox Dpx2.
 

Classifica mensile dislivello positivo