Santa Cruz Tallboy 2020: nuova specie.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io ho il dubbio che i pesi siano aumentati per "colpa" dei nuovo link basso che hanno introdotto in Santa Cruz, che ha leve più grandi; a vedere gli altri modelli, sono tutti aumentati di peso, anche hightower e bronson. Poi magari il motivo è altro, e come dicono in molti, si guidano meglio delle precedenti versioni, per carità, però l'aumento di peso c'è stato.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho il dubbio che i pesi siano aumentati per "colpa" dei nuovo link basso che hanno introdotto in Santa Cruz, che ha leve più grandi; a vedere gli altri modelli, sono tutti aumentati di peso, anche hightower e bronson. Poi magari il motivo è altro, e come dicono in molti, si guidano meglio delle precedenti versioni, per carità, però l'aumento di peso c'è stato.
L'aumento spropositato di peso (mezzo kg dalla tallboy precedente in questo caso) è un problema di quasi tutti i produttori.
Secondo me la scorsa "generazione" di bici era molto più avanzata come affinamento del peso ed equilibrio generale.
Negli ultimi due anni stanno un po' tutti provando a proporre nuove soluzioni sia come linee che come sospensione, oltre ovviamente all'adeguamento in grande delle geometrie.
Probabilmente tutte queste modifiche da introdurre in un solo modello, quindi non un cambiamento graduale, hanno fatto passare in secondo piano il peso, magari puntando più sull'affidabilità nell'immediato presente.

La mia speranza è che la prossima evoluzione sia un affinamento anche del peso, mantenendo le novità geometriche e di sospensione ma limando qua e là il progetto iniziale, evidentemente piuttosto grezzo (vedi anche problema del sag invisibile).
Ma ripeto è una speranza, perché il peso è diventato fuori controllo per un po' tutti, non solo la tallboy
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
La mia speranza è che la prossima evoluzione sia un affinamento anche del peso, mantenendo le novità geometriche e di sospensione ma limando qua e là il progetto iniziale, evidentemente piuttosto grezzo (vedi anche problema del sag invisibile).
Ma ripeto è una speranza, perché il peso è diventato fuori controllo per un po' tutti, non solo la tallboy

Potebbe essere, vedi anche l'altro problema del tunnel dell'ammortizzatore, che pare disegnato per il rockshox che ti vendono e basta, senza pensare che uno potrebbe volerci mettere un altro ammortizzatore.
Un altro dubbio che mi è venuto per il peso, è che garantendo i telai a vita, si sono accorti che rischiano di avere troppi resi, e quindi per stare più tranquilli li hanno rinforzati.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
L'aumento spropositato di peso (mezzo kg dalla tallboy precedente in questo caso) è un problema di quasi tutti i produttori.
Secondo me la scorsa "generazione" di bici era molto più avanzata come affinamento del peso ed equilibrio generale.
Negli ultimi due anni stanno un po' tutti provando a proporre nuove soluzioni sia come linee che come sospensione, oltre ovviamente all'adeguamento in grande delle geometrie.
Probabilmente tutte queste modifiche da introdurre in un solo modello, quindi non un cambiamento graduale, hanno fatto passare in secondo piano il peso, magari puntando più sull'affidabilità nell'immediato presente.

La mia speranza è che la prossima evoluzione sia un affinamento anche del peso, mantenendo le novità geometriche e di sospensione ma limando qua e là il progetto iniziale, evidentemente piuttosto grezzo (vedi anche problema del sag invisibile).
Ma ripeto è una speranza, perché il peso è diventato fuori controllo per un po' tutti, non solo la tallboy
Mi senbra di ricordare che un redattore del MAG legava l'aumento di peso alla necessità di rinforzare i telai, date le maggiori velocità (quindi sollecitazioni) che si raggiungono grazie alle nuove geometrie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi senbra di ricordare che un redattore del MAG legava l'aumento di peso alla necessità di rinforzare i telai, date le maggiori velocità (quindi sollecitazioni) che si raggiungono grazie alle nuove geometrie
Non ricordo orde di disperati con Santacruz della generazione precedente aperte in due a lato sentiero.
Mi sembra una giustificazione poco credibile in particolare per una bici con 120 mm
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Non ricordo orde di disperati con Santacruz della generazione precedente aperte in due a lato sentiero.
Mi sembra una giustificazione poco credibile in particolare per una bici con 120 mm
io sono di parte e la TB mi piace...però, se devo aggiungere un sacco di soldi per sostituire la mia e aver pure una bici 2/3 kg più pesante...mi tengo stretta l'obsoleta, che tanto mi basta e avanza. per il momento.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io sono di parte e la TB mi piace...però, se devo aggiungere un sacco di soldi per sostituire la mia e aver pure una bici 2/3 kg più pesante...mi tengo stretta l'obsoleta, che tanto mi basta e avanza. per il momento.
Oppure prendi il telaio che certamente non è sto gioiello di leggerezza e lo monti come vuoi tu, quindi via subito la palla al piede 12 v, freni decenti e secondo me aumenti solo di un kg in totale, contando anche ruote da 29 più pesanti
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io sono di parte e la TB mi piace...però, se devo aggiungere un sacco di soldi per sostituire la mia e aver pure una bici 2/3 kg più pesante...mi tengo stretta l'obsoleta, che tanto mi basta e avanza. per il momento.
O meglio ancora ti prendi telaio Hightower modello precedente e hai peso più basso e più escursione, e risparmi
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
L'aumento spropositato di peso (mezzo kg dalla tallboy precedente in questo caso) è un problema di quasi tutti i produttori.
Secondo me la scorsa "generazione" di bici era molto più avanzata come affinamento del peso ed equilibrio generale.
Negli ultimi due anni stanno un po' tutti provando a proporre nuove soluzioni sia come linee che come sospensione, oltre ovviamente all'adeguamento in grande delle geometrie.
Probabilmente tutte queste modifiche da introdurre in un solo modello, quindi non un cambiamento graduale, hanno fatto passare in secondo piano il peso, magari puntando più sull'affidabilità nell'immediato presente.

La mia speranza è che la prossima evoluzione sia un affinamento anche del peso, mantenendo le novità geometriche e di sospensione ma limando qua e là il progetto iniziale, evidentemente piuttosto grezzo (vedi anche problema del sag invisibile).
Ma ripeto è una speranza, perché il peso è diventato fuori controllo per un po' tutti, non solo la tallboy
Personalmente per l’ammo in quella posizione non la comprerei, non ho cambiato le mie (tallboy 3 Hightower lt) anche se le nuove geometrie mi piacciono (no l’head tube troppo alto) perché ci sono fattori a me limitanti: pulizia e lubrificazione stelo, levetta, sag, sporcizia...
Fino a che non faranno un passo indietro nella posizione ammo non cambieró le mie bimbe .. magari meglio almeno tengi soldi in tasca che è più la voglia che la necessità visto che mi trovo benissimo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Personalmente per l’ammo in quella posizione non la comprerei, non ho cambiato le mie (tallboy 3 Hightower lt) anche se le nuove geometrie mi piacciono (no l’head tube troppo alto) perché ci sono fattori a me limitanti: pulizia e lubrificazione stelo, levetta, sag, sporcizia...
La levetta la risolvi col remoto e non capisco perché non sia di serie vieto che è quasi irraggiungibile e che non è proprio stabilissima in pedalata, a quanto dicono
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Non ricordo orde di disperati con Santacruz della generazione precedente aperte in due a lato sentiero.
Mi sembra una giustificazione poco credibile in particolare per una bici con 120 mm
il discorso era "generale" non specifico per questa mtb
 

gust

Biker novus
13/12/11
10
17
0
Brescia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy4
Il peso telaio non è spropositato visto quello che ti consente di fare, il CC è di sicuro più leggero
(parlano di 250 gr).
 

Classifica mensile dislivello positivo