Io ho il dubbio che i pesi siano aumentati per "colpa" dei nuovo link basso che hanno introdotto in Santa Cruz, che ha leve più grandi; a vedere gli altri modelli, sono tutti aumentati di peso, anche hightower e bronson. Poi magari il motivo è altro, e come dicono in molti, si guidano meglio delle precedenti versioni, per carità, però l'aumento di peso c'è stato.
L'aumento spropositato di peso (mezzo kg dalla tallboy precedente in questo caso) è un problema di quasi tutti i produttori.
Secondo me la scorsa "generazione" di bici era molto più avanzata come affinamento del peso ed equilibrio generale.
Negli ultimi due anni stanno un po' tutti provando a proporre nuove soluzioni sia come linee che come sospensione, oltre ovviamente all'adeguamento in grande delle geometrie.
Probabilmente tutte queste modifiche da introdurre in un solo modello, quindi non un cambiamento graduale, hanno fatto passare in secondo piano il peso, magari puntando più sull'affidabilità nell'immediato presente.
La mia speranza è che la prossima evoluzione sia un affinamento anche del peso, mantenendo le novità geometriche e di sospensione ma limando qua e là il progetto iniziale, evidentemente piuttosto grezzo (vedi anche problema del sag invisibile).
Ma ripeto è una speranza, perché il peso è diventato fuori controllo per un po' tutti, non solo la tallboy