Santa Cruz Tallboy 2020: nuova specie.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gust

Biker novus
13/12/11
10
17
0
Brescia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy4
Ciao, l'utilizzo della mia Santa sarà a tutto tondo perciò potrebbe capitare di fare qualche gran fondo o Marathon, giri escursionistici anche alpini, vorrei provare a fare un giro in qualche bike park ma la normalità sta nei giri escursionistici.
Per questo motivo il mio allestimento è più votato all'alleggerimento visto che la bici per essere una trail è pesantuccia, la mia in taglia L con porta borraccia, pedali Candy, Garmin e pompa OneUp EDC è kg 13,200. (Solo la pompa sono 420 gr)
L'ammortizzatore, per quello che ci sto facendo, non mi sembra possa avere problemi. Probabilmente, con un' ammortizzatore con piggy migliorerebbe ancora di più, però penso che prima di sostituire l'ammortizzatore, se dovessi sentirne il bisogno, farei fare una personalizzazione all'idraulica.
 
  • Mi piace
Reactions: Blanco

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Allora, Norco Optic interessante l’ avevo considerata, ma dopo aver fatto telefonate/visite con negozi e distributore ho appurato che non verrà importata tranne che in taglie S è poco altro. Sembra assurdo ma è così, ancora una volta il marchio Norco resta in mano a distributori improbabili.
In ogni caso mi ero innamorato a prima vista del design “tutto in basso” delle SC, quando poi ho visto le prime foto della Tallboy...
Martedì chiederò info sulla prevista consegna, speriamo sia presto!
Sembra molto strano, non avrebbe senso, io ho una Norco Range del 2018 taglia L e dal mio rivenditore non non ho mai sentito cose del genere, anzi non posso assolutamente lamentarmi ho crepato il telaio e 2 foto e pezzo arrivato senza problemi.
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
Sembra molto strano, non avrebbe senso, io ho una Norco Range del 2018 taglia L e dal mio rivenditore non non ho mai sentito cose del genere, anzi non posso assolutamente lamentarmi ho crepato il telaio e 2 foto e pezzo arrivato senza problemi.
Non parlo di problemi di garanzia ma di reperibilità bici. Prova a chiamare qualsiasi rivenditore e chiedere per una Optic in taglia L o xl e senti cosa ti dice... comunque ho già felicemente risolto con Santa Cruz : )
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
Finalmente arrivata, piccolo giro oggi che non fa certo testo per giudicarla, ma a primo contatto ho già visto che è estremamente giocosa, ultra rapida nei cambi repentini di direzione e l’ anteriore si alza col pensiero in caso di bunnyhop o manovre simili.
Colore Stormbringer Purple, taglia XL
Modifiche effettuate:
Impianto completo frenante new shimano xt 2 pistoni, dischi top di gamma Ice Tech ant 203 e post 180.
Installati Pepi PTN medium rockline.
Che dire, sono già innamorato.
0E30862D-F4E2-4AA6-9B5F-04CA1477C479.jpeg
AAE5CBF7-E3E3-4DCF-B21F-C1124246B6FD.jpeg
510C76EE-165F-4991-895B-0C6FD3ED7E2A.jpeg
 
Ultima modifica:

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Stupenda, complimenti... quel colore è favoloso. Toglimi una curiosità, l'allestimento è R o S? Sono andato indietro nei post ed ho visto R ma dalle foto mi sembra di capire che tu abbia la Rhythm (allestimento R) con guarnitura Stylo e Reverb (allestimento S).
 
  • Mi piace
Reactions: Blanco

pedalerosso

Biker novus
20/10/12
35
3
0
valdar
Visita sito
Bike
focus
Finalmente arrivata, piccolo giro oggi che non fa certo testo per giudicarla, ma a primo contatto ho già visto che è estremamente giocosa, ultra rapida nei cambi repentini di direzione e l’ anteriore si alza col pensiero in caso di bunnyhop o manovre simili.
Colore Stormbringer Purple, taglia XL
Modifiche effettuate:
Impianto completo frenante new shimano xt 2 pistoni, dischi top di gamma Ice Tech ant 203 e post 180.
Installati Pepi PTN medium rockline.
Che dire, sono già innamorato.
Vedi l'allegato 316127
Vedi l'allegato 316133
Vedi l'allegato 316134
fox da 34?
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
Stupenda, complimenti... quel colore è favoloso. Toglimi una curiosità, l'allestimento è R o S? Sono andato indietro nei post ed ho visto R ma dalle foto mi sembra di capire che tu abbia la Rhythm (allestimento R) con guarnitura Stylo e Reverb (allestimento S).
Grazie, è veramente stupenda. Devo dirti che io ho ordinato il kit R, ma col negoziante ci siamo guardati e ci siamo detti la stessa cosa: mi hanno mandato più una S che una R. Manubrio e attacco, guarnitura, reggisella reverb al posto del raceface, diciamo che sono contento così : )
Si esatto, le Tallboy escono o con la 34 o con la pike.
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
Non è di certo una bici dedicata a chi usa lycra super attillata, mangia barrette da 2,5 grammi e si depila.
È molto maschia, bisogna domarla, ma invito chiunque abbia una enduro da 160 mm o una xc da 10 kg a trovare un mezzo così polivalente. Con questa faccio sia percorsi xc che discese dov’è tanta gente ancora fissata utilizza bici veramente pesanti e con escursioni aldilà della loro portata. Meditate gente e non fissatevi col peso, quando si parla di divertimento puro, dovete aprire la mente. E mollate sta bilancia, state sempre a misurare tutto, tanto alla fin sono i trails che dicono la verità sulle bici, e sui rider soprattutto.
 
  • Mi piace
Reactions: nickseda

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non è di certo una bici dedicata a chi usa lycra super attillata, mangia barrette da 2,5 grammi e si depila.
È molto maschia, bisogna domarla, ma invito chiunque abbia una enduro da 160 mm o una xc da 10 kg a trovare un mezzo così polivalente. Con questa faccio sia percorsi xc che discese dov’è tanta gente ancora fissata utilizza bici veramente pesanti e con escursioni aldilà della loro portata. Meditate gente e non fissatevi col peso, quando si parla di divertimento puro, dovete aprire la mente. E mollate sta bilancia, state sempre a misurare tutto, tanto alla fin sono i trails che dicono la verità sulle bici, e sui rider soprattutto.
La mente veramente aperta valuta tutto, soprattutto con certi prezzi in gioco, o no?
Già vedo che il cc medium sta a 3.1 kg che è il peso di un normalissimo telaio enduro con più escursione, sopra i 4 per alluminio significa che con pedali stai fisso sopra i 15 kg finali.
Ha senso una Trail con poca escursione e che è pure pesante? Lo chiedo eh..
Secondo me siamo ben oltre il lycra o la depilazione, siamo 5-6 kg lontani
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma sarà un errore? Il telaio della mia HT LT con ammo pesava 2,6kg se non ricordo male
I 3.1 kg del medio CC con ammortizzatore DPS senza piggyback sono confermati da una recensione, i 4.2 kg dell'alluminio francamente spero sia un errore, oppure l'hanno pesato con un clandestino nel tubo obliquo
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Qua stiamo parlando di un telaio con 120 di escursione e con ammo senza piggy...superare i 4kg mi sembra un attimo esagerato. Montata robusta stai sui 15kg, capisco una enduro ma una trail con poca escursione mi sembra tanto...può darsi che con le geo moderne non si sentano...
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Qua stiamo parlando di un telaio con 120 di escursione e con ammo senza piggy...superare i 4kg mi sembra un attimo esagerato. Montata robusta stai sui 15kg, capisco una enduro ma una trail con poca escursione mi sembra tanto...può darsi che con le geo moderne non si sentano...

D'accordissimo. Considerato anche i pesi delle concorrenti "premium" Ibis Ripley e Yeti SB100.

Poi magari è la trail bike più divertente che c'è in giro ci mancherebbe...
 

Classifica mensile dislivello positivo