Santacruz Bronson C: prime impressioni di riding

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Sinceramente già il fatto che io viva in TOSCANA se fossi in te un pò di invidia ce l'avrei :rosik:(a meno che tu non sia Toscano e quindi puoi capire...) Per il resto ci pensano gli altri a deludermi... A proposito saluti da Montecarlo (di Lucca però)!!!!o-o

vivo in UMBRIA, a due passi dal lago trasimeno, spesso mi reco in TOSCANA per escursioni con amici, zona AREZZO,ma certo l'Umbria non ha nulla da invidiare alla Toscana.
Essendo di origini calabresi, trascorro 2 mesi all'anno al mare, zona TROPEA e anche qui, nulla da invidiare alla Toscana.
Come ti dicevo, l'invidia è un sentimento che non mi appartiene, e siamo ampiamente OT. Saluti.:prost:
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Stanotte in piena crisi allergica che mi impediva di dormire mi e' venuta in mente una considerazione. Premetto che sono un artigiano in fase di partenza e che per ora ho solo perso soldi. Fatto che per molti costituira' risposta al mio pensiero. Detto questo, negli ultimi anni di magra generale sento sempre piu' spesso gli Imprenditori (con la I maiuscola) rifarsi ad un concetto di "guadagno giusto e sacrosanto" per riuscire ad andare avanti. "Guadagno giusto e sacrosanto" per riuscire a pagare gli stipendi e a non chiudere baracca. Ok. Ma. Non so a voi in alcuni o molti casi (non faccio nomi o situazioni, ho preso solo spunto) non mi suona bene la formula per cui dato che i clienti sono diminuiti e' necessario aumentare il margine. Non vi sa un po' di inkiappettata? Voglio dire se compro a 2000 per rivendere a 6000 aspettando il gonzo di turno non mi sembra proprio onestissimo. Non so, io la vedo cosi'. Probabilmente tra un mese o un anno dovro' chiudere baracca ma il concetto dello spennapolli non mi va giu'. Porto un esempio che esula: la settimana scorsa per lavoro mi servivano delle stampe, ho chiesto vari preventivi e, a parita' di materiali, due si aggiravano sui 40€ e uno era di 340 poi passato a 260. Ora, fatta notare la differenza la risposta e' stata "i nostri prezzi sono dettati dai materiali usati", cosa impossibile. Beh questo basso tentativo mi ha fatto schifo e di certo non mi rivolgero' piu' a quella ditta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... non mi suona bene la formula per cui dato che i clienti sono diminuiti e' necessario aumentare il margine. Non vi sa un po' di inkiappettata? Voglio dire se compro a 2000 per rivendere a 6000 aspettando il gonzo di turno non mi sembra proprio onestissimo.
In generale posso essere d'accordo con te, ma non credo che sia il caso dei telai e delle biciclette, nè in generale nè in particolare...


...la settimana scorsa per lavoro mi servivano delle stampe, ho chiesto vari preventivi e, a parita' di materiali, due si aggiravano sui 40€ e uno era di 340 poi passato a 260. Ora, fatta notare la differenza la risposta e' stata "i nostri prezzi sono dettati dai materiali usati", cosa impossibile. Beh questo basso tentativo mi ha fatto schifo e di certo non mi rivolgero' piu' a quella ditta.
Passare da 40 a 260 euro in proporzione è come paragonare un telaio da 540 euro con uno da 3500. Fermo restando che si può concludere che 3500 sono "troppi" (per il proprio portafogli, per le proprie necessità o ambedue), difficile sostenere che tra due telai del genere non ci siano differenze di materiali o di lavorazioni... Ovviamente in un caso estremo come questo è facile decidere, ma resta in piedi il problema di definire quanta differenza sia giustificabile ed accettabile. Problema irrisolvibile, o meglio non decidibile perchè dipendente dalle esigenze e dalle possibilità personali. C'è chi è disposto a spendere 3500 euro in un telaio front in titanio realizzato a mano da Crisp ed attenderlo un anno e chi non è disposto a spendere quella cifra neppure per una bici full completa e la vuole immediatamente: ed hanno ragione tutti e due :prost:
 

tiziocast

Biker superis
vivo in UMBRIA, a due passi dal lago trasimeno, spesso mi reco in TOSCANA per escursioni con amici, zona AREZZO,ma certo l'Umbria non ha nulla da invidiare alla Toscana.
Essendo di origini calabresi, trascorro 2 mesi all'anno al mare, zona TROPEA e anche qui, nulla da invidiare alla Toscana.
Come ti dicevo, l'invidia è un sentimento che non mi appartiene, e siamo ampiamente OT. Saluti.:prost:
Concordo...sicuramente OT!!!! Saluti...:celopiùg::celopiùg:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Tanto rumore per nulla, alla fine sto telaio Bronson, costa tanto quanto un Nomad od un Tallboy LT

Il mio nomad c ha poco piu due anni, all'epoca il telaio costava di listino 3.190€, con lo sconto del negozio e grazie al fatto che, con un amico, ne prendemmo due e li portammo via con 2700€ l'uno. Quasi un prezzo normale...:omertà:
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
In generale posso essere d'accordo con te, ma non credo che sia il caso dei telai e delle biciclette, nè in generale nè in particolare...



Passare da 40 a 260 euro in proporzione è come paragonare un telaio da 540 euro con uno da 3500. Fermo restando che si può concludere che 3500 sono "troppi" (per il proprio portafogli, per le proprie necessità o ambedue), difficile sostenere che tra due telai del genere non ci siano differenze di materiali o di lavorazioni... Ovviamente in un caso estremo come questo è facile decidere, ma resta in piedi il problema di definire quanta differenza sia giustificabile ed accettabile. Problema irrisolvibile, o meglio non decidibile perchè dipendente dalle esigenze e dalle possibilità personali. C'è chi è disposto a spendere 3500 euro in un telaio front in titanio realizzato a mano da Crisp ed attenderlo un anno e chi non è disposto a spendere quella cifra neppure per una bici full completa e la vuole immediatamente: ed hanno ragione tutti e due :prost:

Caro Sembola tutto si traduce nella dimenticata etica professionale. Io so benissimo quanto VALE il mio lavoro, il "di piu'" e' un buon affare ma il "triplo" e' giocare sporco. Ho avuto discussioni che ti ricorderai certamente con concessionario di componenti che chiedeva e chiede cifre esorbitanti per manutenzioni ordinarie nascondendosi dietro la professionalita'. Peccato che il forum straborda di lamentele e di persone che promuovono il fai da te per evitare esborsi inutili. E a questo punto io mi chiedo: ma se il prezzo fosse stato onesto non sarebbero stati tutti piu' contenti? Gli utenti per non doversi sbattere per inventarsi soluzioni alternative e il concessionario per un presumibile incremento di lavoro?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Caro Sembola tutto si traduce nella dimenticata etica professionale. Io so benissimo quanto VALE il mio lavoro, il "di piu'" e' un buon affare ma il "triplo" e' giocare sporco. Ho avuto discussioni che ti ricorderai certamente con concessionario di componenti che chiedeva e chiede cifre esorbitanti per manutenzioni ordinarie nascondendosi dietro la professionalita'. Peccato che il forum straborda di lamentele e di persone che promuovono il fai da te per evitare esborsi inutili. E a questo punto io mi chiedo: ma se il prezzo fosse stato onesto non sarebbero stati tutti piu' contenti? Gli utenti per non doversi sbattere per inventarsi soluzioni alternative e il concessionario per un presumibile incremento di lavoro?

In linea di teoria sono d'accordo con te, ma mi pare che sia un discorso che c'entra poco col caso in questione...:nunsacci:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Intende che finche' Sc ci guadagna senza esagerare( vedi il prezzo Usa che per Bronson mi pare sia 2400€) e nonostante questo si lamentano pure gli americani, non ci sono particolari problemi. Il discorso cambia se qui ti chiedono mille euro in piu..Si varca la soglia dell'esosita'. Lo so che nessuno ci obbliga ma per me andare in Mtb significa avere una Sc e ora ogni volta che devo/voglio camviare bici devo fare i numeri. L'ultima sto ancora finendo di pagarla e fortunatamente quando la presi avevo gia' ruote, freni e altre cose altrimenti non ce l'avrei fatta...Un po' alla volta si sono raggiunti picchi ingiustificabili e insostenibili, se Sc punta solo a clienti milionari e' sulla buona strada...
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Intende che finche' Sc ci guadagna senza esagerare( vedi il prezzo Usa che per Bronson mi pare sia 2400€) e nonostante questo si lamentano pure gli americani, non ci sono particolari problemi. Il discorso cambia se qui ti chiedono mille euro in piu..Si varca la soglia dell'esosita'. Lo so che nessuno ci obbliga ma per me andare in Mtb significa avere una Sc e ora ogni volta che devo/voglio camviare bici devo fare i numeri. L'ultima sto ancora finendo di pagarla e fortunatamente quando la presi avevo gia' ruote, freni e altre cose altrimenti non ce l'avrei fatta...Un po' alla volta si sono raggiunti picchi ingiustificabili e insostenibili, se Sc punta solo a clienti milionari e' sulla buona strada...

Sì,ma io non capisco l'accanirsi su questo prodotto,il discorso (giusto) vale per TUTTI e per tutti i prodotti.Il telaio Bronson è allineato a tutti i telai in carbonio pari escursione delle marche USA,vedi Specy-Transition-Ibis-C.dale-Pivot-Trek-etc..ma ATTENZIONE,il discorso vale anche al contrario.Provate a vedere quanto costano negli USA i prodotti europei (Formula-Tune-DT etc),si viaggia al doppio del prezzo da noi eppure il dollaro paga solo il 23% in più di cambio.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Aspide125 io non mi accanisco, parlo di Sc perche' m'interessa, gli altri marchi citati non li calcolo nemmeno.

Sembola ho gia detto che io potrei prenderla domani, ma non mi va di regalare altri soldi per le strategie commerciali di Sc....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Lo so che nessuno ci obbliga ma per me andare in Mtb significa avere una Sc e ora ogni volta che devo/voglio camviare bici devo fare i numeri...

...parlo di Sc perche' m'interessa, gli altri marchi citati non li calcolo nemmeno...

Magari sbaglierò, ma proprio i tuoi interventi mi fanno pensare che le strategie commerciali di SC sono decisamente azzeccate.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Magari sbaglierò, ma proprio i tuoi interventi mi fanno pensare che le strategie commerciali di SC sono decisamente azzeccate.

Se intendi dire che alzando continuamente i prezzi rendi il prodotto sempre piu esclusivo e attrente puo essere, ma ad un certo punto diventa controproducente specialmente se all'aumento del prezzo non corrisponde anche un prodotto realmente innovativo. Che la Bronson non e'. Ho detto quello che pensavo e ora lascio spazio alle domande tecniche...
 

Classifica mensile dislivello positivo