Santacruz Bronson

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ruggero999

Biker superioris
19/12/10
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deiva marina
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Giusto per curiosità,
vorrei sapere a quanti psi tenete il monarch plus debon air sulla vostra bronson 1 in funzione del peso.
In particolare sarei molto curioso di sapere questo valore per persone del peso di circa 65kg in assetto (che poi è il mio).

Grazie a chi volesse rispondere.



85 kg in assetto 175 psi

guardo il sag giusto per partire poi adeguo in base a quanto lavora dopo una discesa.
 

gigix

Biker superis
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lucca
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Diciamo che in proporzione mi sento più vicino a Ruggero. Lui pesa 85 e tiene 175 che rapportati ai miei 65 kg corrispondono a 135. Il mio dubbio risulta abbastanza lecito visto che per 85kg c'è anche chi tiene 220 PSI. Continuerò comunque a fare diverse prove tenendo come riferimento l utilizzo della corsa.
 

ScRe4mY

Biker tremendus
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Diciamo che in proporzione mi sento più vicino a Ruggero. Lui pesa 85 e tiene 175 che rapportati ai miei 65 kg corrispondono a 135. Il mio dubbio risulta abbastanza lecito visto che per 85kg c'è anche chi tiene 220 PSI. Continuerò comunque a fare diverse prove tenendo come riferimento l utilizzo della corsa.
Io sulla vecchia bici passai da un monarch rl al monarch plus e la pressione aumento di 70psi. Il monarch plus è un ammo fatto per lavorare a pressioni alte.

Inviata dal mio Honor 6 plus
 
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tofa82

Biker novus
19/3/13
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Arezzo
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Non è il movimento centrale ad essere boost, ma il mozzo posteriore. Quindi isgc ci monta tranquillamente come guida catena

Inviata dal mio Honor 6 plus

c'ho passato la notte intera: in realtà anche la guarnitura è più larga per essere in linea con mozzo/pignoni posteriore. quindi montato appoggiato a telaio la corona mi batte sul passa catena.
devo mettere delle rondelle più spesse o altrimenti restituire il guidacatena appena comprato e metterne uno direct mount
 

ScRe4mY

Biker tremendus
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c'ho passato la notte intera: in realtà anche la guarnitura è più larga per essere in linea con mozzo/pignoni posteriore. quindi montato appoggiato a telaio la corona mi batte sul passa catena.
devo mettere delle rondelle più spesse o altrimenti restituire il guidacatena appena comprato e metterne uno direct mount

sul sito riporta "ISCG-05 tabs for chainguide compatibilità"
 

gigix

Biker superis
21/2/11
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lucca
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Ritengo corretto utilizzare come unico strumento di controllo dei psi il lavoro fatto dall'ammortizzatore sul sentiero.
Sono tutte corrette le informazioni teoriche che mi avete fornito in merito ai maggiori psi richiesti dal monarch plus ma se poi alla fine del sentiero l'o ring è a 1.5cm dal fondo corsa ritengo che l'assetto fosse sbagliato per quell'utente specifico.
La mia curiosità era nata proprio dall'avere letto diversi psi in soggetti di ugual peso.
 

frantic

Biker infernalis
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padova
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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
c'ho passato la notte intera: in realtà anche la guarnitura è più larga per essere in linea con mozzo/pignoni posteriore. quindi montato appoggiato a telaio la corona mi batte sul passa catena.
devo mettere delle rondelle più spesse o altrimenti restituire il guidacatena appena comprato e metterne uno direct mount


sul tech corner del forum, non del mag, c'è un bell'articolo di dany che spiega le varie modifiche da fare per installare i guida catena
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
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deiva marina
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Ritengo corretto utilizzare come unico strumento di controllo dei psi il lavoro fatto dall'ammortizzatore sul sentiero.
Sono tutte corrette le informazioni teoriche che mi avete fornito in merito ai maggiori psi richiesti dal monarch plus ma se poi alla fine del sentiero l'o ring è a 1.5cm dal fondo corsa ritengo che l'assetto fosse sbagliato per quell'utente specifico.
La mia curiosità era nata proprio dall'avere letto diversi psi in soggetti di ugual peso.


Concordo, trovo inutile avere un assetto che non fa lavorare il carro nella sua totalità, è come avere una bici con minor escursione.
Uno o due fondo corsa si possono anche fare.
È vero che il debonair lavora a maggior pressione però tenete conto che il carro del bronson è progressivo e nella parte finale mura, con pressioni alte questo aumenta ancora di più
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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Bologna
mspmtb.jimdo.com
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Yeti SB130-Chisel
a un corso di guida (per lumache) un pro dell'enduro mi ha detto...
le sospensioni devono poter arrivare al fondocorsa. dei fondocorsa si fanno.
la cosa sbagliata è se si fanno facendo "XC" cioè troppo facilmente oppure se si sente chiaramente l'ammo andare a fondocorsa. quello non va bene. per il resto se guardate una forcella di un pro a fine discesa se questa è progettata per fare tutta la corsa probabilmente avrà l'OR in fondo per l'ammo o in alto per la forcella...
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
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Vecchiano
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Alla fine ragazzi ho preso un'altra bici, una bella Rocky Mountain Altitude rally edition, che vedete in foto sotto.

HLOwr4VXvQBsdVd_k4iLSBFVrC2Xdjk7PBQdm03y2MgdOJ10mYIqTxMKa78cxYFjszvwa4Hyjd9k6FQrpLzxdosQlXPz0izcNQ_eXYczrIatwv5EfDWw15uNxO3sU_chOvZ8UuzRdHFM1bj0i9hK8lXcKnIFKLPRrX3njkdiNnuR9N2OE7KSkVxaBslVDbZsFtTxCNY-sJl8_T_Hk3u93kriG7iCnTiSEpLfjfHe8AE4Mg0Z9t3UldZraxidSxZ26_T8vQqss4uX_pxXTFjjpq8RqxYG48M71yADUIoNqVztSoHYvhUnbdO2ttNRvZu39yfL28KdxHLRIO9_10TlMTdL5C6dCEfijZHhYzftiEArguNRdC_27u3zX9omkqz_zcjEWwqRYm2MQqC1LY7tc6lkOgD4Q-8Uq9XqfApkb9BufonkzVUWZJddox0VdsQF4ibNdxG-cZoPSPBvtJ9LtyaTisfwaz_le9lHj5l1uUjbqbE5vvO_q_ogavQ20_n3v3tsE1Jszy_uu49hKQG8GZn9E1U6snxzHBygoPrXEplnGai88CvRlcHkgOjU4zlwXCWg=w1131-h635-no


L'offerta è stata ghiotta e la bici è una bomba, meglio credo come telaio rispetto al BR2 C che avrei potuto permettermi. Ecco cosa ho scritto di là, magari fa piacere anche a voi leggerla visto che ho provato sia le due Santa che ora questa.

Sabato prima uscita con la nuova belva. Giro da 1300 d+ con 3 discese enduro su vari terreni. Vi scrivo la mia impressione considerando che prima dell'acquisto ho provato un Bronson 2 ed un nomad. Avevo un Covert 26 alluminio.
Sag regolato al 25%, posizione ride9 su descent. Uno spesso da mezzo centimetro sotto al manubrio il quale ha rise 20 mi pare. Bici così montata pesata è intorno ai 13,2kg. Rebound dell'ammo posteriore a metà.

In salita la bici è molto pedalabile, si pedala bene ed in taglia M per me che sono alto circa 169cm credo sia più adatta rispetto al Br2 ed al Nomad, che forse, sebbene la taglia fosse corretta, hanno un triangolo anteriore più lungo e quindi la posizione in sella risultava più allungata in avanti. Forse su questa potrei pensare di prendere un manubrio con rise 0, ma per ora credo di lasciare tutto così. Differenza di pedalata con le due bici di santa ed in particolare col BR2 non ne ho sentite. Unica cosa che in effetti ho picchiato qualche volta i pedali in terra nel passare qualche dosso. Mal di poco ovviamente. Credo che farò una prova anche con il ride nine impostato su pesi leggeri o sulla posizione a metà tra le due.

In discesa avevo un po' di timore che la bici fosse in effetti un po' troppo AM, considerando le geometrie ed in particolar modo l'angolo di sterzo. In realtà, la cosa per me fondamentale è che il carro posteriore fosse molto più easy rispetto al covert, ed in effetti così è stato. Delle 3 bici provate è risultata quella che più mi ha dato la sensazione di schiacciasassi (ovviamente alle mie velocità...non sono un fermo, ma sono anche uno che con il nomad non si è trovato bene i quanto bici da lasciar andare forte e solo forte). Sicuramente il carro è più pigro del bronson 2, ma la cosa ora come ora non mi tocca più di tanto. Ecco, non mi è sembrato pigro come una specialized, quello no.
Sulla vecchia covert ed anche sulle due santa che ho provato era montata una Pike. Qui ho la fox 36 di cui sono rimasto colpito per la maggior rigidezza. Ho affrontato gli stessi sentieri e nei punti dove con la pike impattavo dei sassi e ne percepivo proprio l'impatto, con questa son rimasto colpito in quanto ci passava sopra senza dare il minimo segno di "cedimento" o flessione. Certo regolarla per bene mi ci vorrà un pochino ma già così mi son trovato bene.
La bici è molto compatta in discesa e si "piega" bene, permettendo di gestire la curva in velocità senza perdere in direzionalità (col nomad non ci ero riuscito, mentre col bronson si). Sulle pietraie e sui sassi grossi, come dicevo sopra, bici granitica, schiacciasassi. Belle sensazioni o se non altro le sensazioni che cerco ora in questo momento.

Nonostante non avessi potuto provare questa bici prima dell'acquisto, mentre le alre due si, sono contento della scelta. Avevo un po' di timore perchè in teoria era una bici simile al BR2, ma come sapete sul campo poi uno ci si deve sentire. Fortunatamente è andata bene. :celopiùg:

Le uniche note negative sono la gestione del rebound del float x, ma questo si sapeva già, ed alla fine anche il suo controllo al manubrio. In realtà, considerando il tipo di carro ed il fatto che un po' forse è pigro, avere la possibilità in un rilancio di chiudere l'ammo potrebbe rendere questo "difetto" moto meno invasivo. Questa prova non l'ho fatta, credo più per abitudine di non averlo che altro, mi è venuta in mente ora che scrivevo. Proverò e vi farò sapere.
 

ScRe4mY

Biker tremendus
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Bike
al momento nulla
Alla fine ragazzi ho preso un'altra bici, una bella Rocky Mountain Altitude rally edition, che vedete in foto sotto.

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L'offerta è stata ghiotta e la bici è una bomba, meglio credo come telaio rispetto al BR2 C che avrei potuto permettermi. Ecco cosa ho scritto di là, magari fa piacere anche a voi leggerla visto che ho provato sia le due Santa che ora questa.

Sabato prima uscita con la nuova belva. Giro da 1300 d+ con 3 discese enduro su vari terreni. Vi scrivo la mia impressione considerando che prima dell'acquisto ho provato un Bronson 2 ed un nomad. Avevo un Covert 26 alluminio.
Sag regolato al 25%, posizione ride9 su descent. Uno spesso da mezzo centimetro sotto al manubrio il quale ha rise 20 mi pare. Bici così montata pesata è intorno ai 13,2kg. Rebound dell'ammo posteriore a metà.

In salita la bici è molto pedalabile, si pedala bene ed in taglia M per me che sono alto circa 169cm credo sia più adatta rispetto al Br2 ed al Nomad, che forse, sebbene la taglia fosse corretta, hanno un triangolo anteriore più lungo e quindi la posizione in sella risultava più allungata in avanti. Forse su questa potrei pensare di prendere un manubrio con rise 0, ma per ora credo di lasciare tutto così. Differenza di pedalata con le due bici di santa ed in particolare col BR2 non ne ho sentite. Unica cosa che in effetti ho picchiato qualche volta i pedali in terra nel passare qualche dosso. Mal di poco ovviamente. Credo che farò una prova anche con il ride nine impostato su pesi leggeri o sulla posizione a metà tra le due.

In discesa avevo un po' di timore che la bici fosse in effetti un po' troppo AM, considerando le geometrie ed in particolar modo l'angolo di sterzo. In realtà, la cosa per me fondamentale è che il carro posteriore fosse molto più easy rispetto al covert, ed in effetti così è stato. Delle 3 bici provate è risultata quella che più mi ha dato la sensazione di schiacciasassi (ovviamente alle mie velocità...non sono un fermo, ma sono anche uno che con il nomad non si è trovato bene i quanto bici da lasciar andare forte e solo forte). Sicuramente il carro è più pigro del bronson 2, ma la cosa ora come ora non mi tocca più di tanto. Ecco, non mi è sembrato pigro come una specialized, quello no.
Sulla vecchia covert ed anche sulle due santa che ho provato era montata una Pike. Qui ho la fox 36 di cui sono rimasto colpito per la maggior rigidezza. Ho affrontato gli stessi sentieri e nei punti dove con la pike impattavo dei sassi e ne percepivo proprio l'impatto, con questa son rimasto colpito in quanto ci passava sopra senza dare il minimo segno di "cedimento" o flessione. Certo regolarla per bene mi ci vorrà un pochino ma già così mi son trovato bene.
La bici è molto compatta in discesa e si "piega" bene, permettendo di gestire la curva in velocità senza perdere in direzionalità (col nomad non ci ero riuscito, mentre col bronson si). Sulle pietraie e sui sassi grossi, come dicevo sopra, bici granitica, schiacciasassi. Belle sensazioni o se non altro le sensazioni che cerco ora in questo momento.

Nonostante non avessi potuto provare questa bici prima dell'acquisto, mentre le alre due si, sono contento della scelta. Avevo un po' di timore perchè in teoria era una bici simile al BR2, ma come sapete sul campo poi uno ci si deve sentire. Fortunatamente è andata bene. :celopiùg:

Le uniche note negative sono la gestione del rebound del float x, ma questo si sapeva già, ed alla fine anche il suo controllo al manubrio. In realtà, considerando il tipo di carro ed il fatto che un po' forse è pigro, avere la possibilità in un rilancio di chiudere l'ammo potrebbe rendere questo "difetto" moto meno invasivo. Questa prova non l'ho fatta, credo più per abitudine di non averlo che altro, mi è venuta in mente ora che scrivevo. Proverò e vi farò sapere.
Traditore! Così rimango l'unico pisano con la BR2 :D

Cmq gran bici anche se non è rosa e hai il tondo di plastica sul pacco pignoni

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
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Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ragazzi scusate avrei bisogno di un'info urgente (sono arrivato alla 40a pagina e ho mollato, abbiate pazienza...). Ho il classico fox float su B1 e sto prendendo un Inline. Mi servono le boccole dedicate o posso usare quelle che ho? Grazie!
 

whattis

Biker serius
25/1/09
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Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Ragazzi scusate avrei bisogno di un'info urgente (sono arrivato alla 40a pagina e ho mollato, abbiate pazienza...). Ho il classico fox float su B1 e sto prendendo un Inline. Mi servono le boccole dedicate o posso usare quelle che ho? Grazie!
Ciao [MENTION=138686]Splinter78[/MENTION] le boccole del Fox (se hai già quelle fatte da un cilindro di metallo passante e non quelle di una volta divise in due metà) vanno bene anche sull'Inline!

Devi estrarre le due boccole cilindriche dal Fox, metterle nell'Inline e utilizzare poi gli altri o-ring e spessori dell'Inline.

Per sfruttare al meglio l'Inline con la Bronson 1 é necessario almeno uno spessore interno per ridurre il volume di aria e far diventare l'ammortizzatore più progressivo. In questo modo la sospensione lavora bene sulle piccole asperità senza andare a fondo corsa troppo facilmente. Comprando l'Inline nuovo trovi un kit di due spessori (volume reducer) nella confezione. Nel caso tu lo prenda usato, non é detto che venga con gli spessori (sopratutto se viene da una bici dove era montato di serie).
 

Splinter78

Biker ultra
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Ciao, gentilissimo grazie mille. É usato ma ha gli spessori di varie misure a parte (dentro nessuno). Ho la sensazione che con questo gioiellino ci dovró smanettare parecchio...
 

whattis

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Ciao, gentilissimo grazie mille. É usato ma ha gli spessori di varie misure a parte (dentro nessuno). Ho la sensazione che con questo gioiellino ci dovró smanettare parecchio...
[MENTION=138686]Splinter78[/MENTION] Se capisci l'inglese ci sono molte informazioni sul forum dedicato della Cane Creek. Per la Bronson 1 e l'Inline ci sono abbastanza inputs e un setting di base da cui partire per adattarlo poi al tuo stile di guida:

http://www.canecreek.com/products/suspension/double-barrel/base-tunes
 

Splinter78

Biker ultra
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[MENTION=138686]Splinter78[/MENTION] Se capisci l'inglese ci sono molte informazioni sul forum dedicato della Cane Creek. Per la Bronson 1 e l'Inline ci sono abbastanza inputs e un setting di base da cui partire per adattarlo poi al tuo stile di guida:

http://www.canecreek.com/products/suspension/double-barrel/base-tunes

Mi stavo giusto facendo una cultura su The Lounge ;-)
Non sono un manico ma spero di percepire le differenze con quella poltrona del Float. Grazie ancora!
 

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