Santacruz Bronson

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Secondo voi la nuova Ibis mojo 3 come performance è più assimilabile alla Bronson oppure alla Hightower?

Scusate l'O.T.
Ma sono indeciso sull'acquisto...
Secondo me il bronson è più simile alla HD3...
150 posteriore per entrambe.
La mojo è una Trail pura secondo me..
Come la santa 5010

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bella fucsia...dal Reverb direi che monti una L...quanto sei alto e quanto misura l' attacco?
Una cosa...le ruote sono quelle di serie con impianto XT mi pare...ma i dischi sono 6 fori o CL??
o-o
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Bella fucsia...dal Reverb direi che monti una L...quanto sei alto e quanto misura l' attacco?
Una cosa...le ruote sono quelle di serie con impianto XT mi pare...ma i dischi sono 6 fori o CL??
o-o
Si, taglia L con reverb 150mm. Io sono 182cm con 90cm di cavallo e pedalo a 75cm. Attacco manubrio 35mm. Forse un 50sarebbe meglio ma sono abituato cosi :)

Ruote si serie con mozzi SRAM e cerchi ar27 di easton. I dischi ho montato gli xt icetech e sono 6 fori.

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Vedi l'allegato 223101


Esteticamente è uno spettacolo!

Inviata dal mio Honor 6 plus

bellissima!

Buongiorno a tutti,
mi sto informando per cambiare la mia Yeti e sto giro mi trovo indeciso se puntare a una endurona come la Nomad o una più versatile tipo Bronson v2.
Attualmente pedalo e scarrello, ma non è quel cm in più di escursione che mi fa decidere per forza per la Nomad. Anzi non so perchè ma vedendo il nuovo Bronson mi sembra molto più versatile (spero non si l'effetto placebo del video di ratboy a madeira:nunsacci:).

Comunque vengo alla domanda, montando la Bronson con 160 davanti che differenze sostanziali ci sono col Nomad, avete un qualche bell'articolo o recensione che le confronti.
grazie a tutti
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
bellissima!

Buongiorno a tutti,
mi sto informando per cambiare la mia Yeti e sto giro mi trovo indeciso se puntare a una endurona come la Nomad o una più versatile tipo Bronson v2.
Attualmente pedalo e scarrello, ma non è quel cm in più di escursione che mi fa decidere per forza per la Nomad. Anzi non so perchè ma vedendo il nuovo Bronson mi sembra molto più versatile (spero non si l'effetto placebo del video di ratboy a madeira:nunsacci:).

Comunque vengo alla domanda, montando la Bronson con 160 davanti che differenze sostanziali ci sono col Nomad, avete un qualche bell'articolo o recensione che le confronti.
grazie a tutti

articolo o recensioni non lo so.
ti posso dire che il Br2 con 160mm davanti ha gli stessi gradi di frocella del nomad 65,5° quindi parecchio aperto.
Io ho proferito il bronson perchè ogni tanto mi piace anche pedalare e la nomad non mi sembrava la bici adattata anche a Giri più trail.
Cmq col bronson ci faccio anche gare di enduro senza problemi e ci pedalo bene
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
articolo o recensioni non lo so.
ti posso dire che il Br2 con 160mm davanti ha gli stessi gradi di frocella del nomad 65,5° quindi parecchio aperto.
Io ho proferito il bronson perchè ogni tanto mi piace anche pedalare e la nomad non mi sembrava la bici adattata anche a Giri più trail.
Cmq col bronson ci faccio anche gare di enduro senza problemi e ci pedalo bene

ciao, grazie della rispsta

esatto ho visto che come gradi siam lì, ma è proprio il discorso che faccio io, non ho voglia di pedalare da "sdraiato" anceh perchè praticamente me le pedalo sempre a parte qualche scarrellata.

contento quindì del tuo acquisto? come bici è bella reattiva?
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
ciao, grazie della rispsta

esatto ho visto che come gradi siam lì, ma è proprio il discorso che faccio io, non ho voglia di pedalare da "sdraiato" anceh perchè praticamente me le pedalo sempre a parte qualche scarrellata.

contento quindì del tuo acquisto? come bici è bella reattiva?

contentissimo!
bici reattiva e che da subito confidenza in discesa.

Giskard aveva scritto un confornto qualche pagina indietro perchè lui ha provato sua nomad che br2
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
30
tra Milano e Bologna
Visita sito
L'altro giorno facendo manutenzione al link della mia bronson 2 ho spezzato una vite, di cui ovviamente è rimasto un pezzo nella filettatura... maledetto me!
Tuttavia, stavo stringendo a 7 Nm con chiave dinamometrica, mentre sul sito santa cruz dicono di stringerla fino a 9! http://www.santacruzbicycles.com/en/de/tech/bronson-2-exploded-view (upper link axle)
Mah, adesso è dal meccanico e rivenditore che toglierà il pezzo di vite rotto e la sostituirà, però è un peccato, la facevo più robusta questa viteria!

Peraltro, mi stavo dedicando a quest'opera di manutenzione perchè nei pezzi scassati ho l'impressione che qualcosa non sia ben stretto e balli: ho controllato i cavi e non sono quelli la fonte, per cui mi ero deciso a provare a controllare tutte le viti. Il risultato non è stato dei migliori :D Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Inoltre, un'altra domanda: io ho il kit S, con pedivele raceface aeffect, ma non riesco a smontarle per fare manutenzione al link inferiore ed ingrassare tutto. Hanno due viti a brugola che tengono tutto a battuta, ma anche smontate queste non viene via niente! Avete un'idea di come fare?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
L'altro giorno facendo manutenzione al link della mia bronson 2 ho spezzato una vite, di cui ovviamente è rimasto un pezzo nella filettatura... maledetto me!
Tuttavia, stavo stringendo a 7 Nm con chiave dinamometrica, mentre sul sito santa cruz dicono di stringerla fino a 9! http://www.santacruzbicycles.com/en/de/tech/bronson-2-exploded-view (upper link axle)
Mah, adesso è dal meccanico e rivenditore che toglierà il pezzo di vite rotto e la sostituirà, però è un peccato, la facevo più robusta questa viteria!

Peraltro, mi stavo dedicando a quest'opera di manutenzione perchè nei pezzi scassati ho l'impressione che qualcosa non sia ben stretto e balli: ho controllato i cavi e non sono quelli la fonte, per cui mi ero deciso a provare a controllare tutte le viti. Il risultato non è stato dei migliori :D Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Inoltre, un'altra domanda: io ho il kit S, con pedivele raceface aeffect, ma non riesco a smontarle per fare manutenzione al link inferiore ed ingrassare tutto. Hanno due viti a brugola che tengono tutto a battuta, ma anche smontate queste non viene via niente! Avete un'idea di come fare?
Grande [MENTION=10380]BeDeath[/MENTION] hai finito di studiare e torni in sella a tempo pieno???!!!

In alcune guarniture sram ci sono 2 viti a brugola interno 8 e esterno 10 mi pare.
Se sviti la esterna e poi l'interna nin smonti niente. Se invece sviti l'interna con l'esterna al suo posto la prima fa estrattore e ti smonta la pedivella. Controlla che non sia lo stesso concetto...
Sul sito raceface dovrebbero esserci le istruzioni...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
L'altro giorno facendo manutenzione al link della mia bronson 2 ho spezzato una vite, di cui ovviamente è rimasto un pezzo nella filettatura... maledetto me!
Tuttavia, stavo stringendo a 7 Nm con chiave dinamometrica, mentre sul sito santa cruz dicono di stringerla fino a 9! http://www.santacruzbicycles.com/en/de/tech/bronson-2-exploded-view (upper link axle)
Mah, adesso è dal meccanico e rivenditore che toglierà il pezzo di vite rotto e la sostituirà, però è un peccato, la facevo più robusta questa viteria!

Peraltro, mi stavo dedicando a quest'opera di manutenzione perchè nei pezzi scassati ho l'impressione che qualcosa non sia ben stretto e balli: ho controllato i cavi e non sono quelli la fonte, per cui mi ero deciso a provare a controllare tutte le viti. Il risultato non è stato dei migliori :D Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Inoltre, un'altra domanda: io ho il kit S, con pedivele raceface aeffect, ma non riesco a smontarle per fare manutenzione al link inferiore ed ingrassare tutto. Hanno due viti a brugola che tengono tutto a battuta, ma anche smontate queste non viene via niente! Avete un'idea di come fare?

quale vite ti si è rotta? cmq no non mi pare ci sia niente di lente quando scendo in bici.

Le mie pedivelle raceface effect son tutte rovinate dallo strusciare con la scarpa dopo solo 200km :(
 

domenicorss

Biker superis
20/5/12
311
48
0
San Mauro T.se
Visita sito
Bike
Yeti Sb6t
Ragazzi sto assemblando un telaio Bronson 2 CC tg.Small
sono alto 167 cm e pedalo a 67.5 cm,secondo voi il reverb che devo ordinare è meglio da 125 mm e non da 150 mm e lunghezza 380 o 420 mm??
a me hanno consigliato 125x380....
Qualcuno di voi pedala una Small e sa darmi un consiglio????
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Ragazzi sto assemblando un telaio Bronson 2 CC tg.Small
sono alto 167 cm e pedalo a 67.5 cm,secondo voi il reverb che devo ordinare è meglio da 125 mm e non da 150 mm e lunghezza 380 o 420 mm??
a me hanno consigliato 125x380....
Qualcuno di voi pedala una Small e sa darmi un consiglio????

Ciao [MENTION=106680]domenicorss[/MENTION]

Sulla mia Bronson S con pedivella da 170 mm e sella Dirty San Marco pedalo a 72 cm (sopra sella - centro del movimento centrale) e uso un reggisella Yep Uptimizer da 155 mm di escursione.

Per essere sicuro al 100% ho abbassato la sella fino ad ottenere l'altezza che andrebbe bene per te (67.5 cm) e ho fatto delle foto. Tra la testa della parte fissa del reggisella e la fine del tubo sella ci sono ancora 1.5 cm di margine.

L'eventuale differenza tra la mia sella e quella che userai tu può influenzare la misura che ho fatto ma la Dirty é abbastanza alta e imbottita, quindi dovresti starci dentro.

Io andrei di Reverb 150 mm con lunghezza interna da 380 mm. Se invece vuoi fare una cosa gajarda, prendi uno YEP Uptimizer da 155 mm! :-)

Ciao ciao Luigi

2f8f2d5dc9b5931da809a5377f0718d9.jpg


9e41dbeafaa1130ec945d3d275a252d5.jpg


4567db0e67b4615e7ae4951aa00ef345.jpg


9e7131d778125d7dc5c090169652e115.jpg
 

domenicorss

Biker superis
20/5/12
311
48
0
San Mauro T.se
Visita sito
Bike
Yeti Sb6t
Grande,super disponibile.
Una cosa come hai fatto a montare la Fox 36 visto che davanti ha il boost la Bronson 2??
Io ci ho rinunciato e andrò di Lyric
Per il telescopico sia Dsb che Santa su telaio Small montano il 125.....
Non vorrei fare un acquisto sbagliato,sto impazzendo con sti componenti!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo